Fabio
Moderatore: Moderatori
semi ha scritto:Mah, guarda, ti dirò; a me, in inverno, capita che il passaggio avvenga anche dopo 4/5km!broly24 ha scritto:scusate ragazzi, da possessore di 1.4 gpl mi permetto di dire la mia:
innanzitutto non è vero che il motore va a benzina per i 2-3km, questo accade fooooorse d'inverno: d'estate, tempo di tirarla fuori dal box e fare 1km che già sono a gpl; gli eventuali momenti in cui l'auto passa automaticamente a benzina sono quando si supera la soglia di giri fissata a 4900 (quindi un limite bello alto).
A gpl questa macchina non fa miracoli ma consuma poco e va bene (circa 6€ per 100km tenendo conto anche della benzina), considerando solo in più la manutenzione straordinaria ed il prezzo d'acquisto uguale
Logicamente si sa che la convenienza del GPL c'è se vengono fatti percorsi lunghi e non se dopo 10km facendo, magari, anche raffreddare il motore![]()
Comunque io, possessore della 1.4 da 95cv, immatricolata in Luglio 2012, non ho ancora capito la storia del passaggio a benzina dopo una determinata soglia di giri!
... non che non abbia capito il motivo ma il perché non lo fa la mia, è quello il fatto
Ho provato svariate volte a tirarla oltre 5300/5500 giri ma non mi è mai capitato che avesse commutato a benzina!
Forse perché, essendo una delle primissime a GPL, questa particolarità è stata inserita qualche mese più tardi??
sul libretto che mi hanno consegnato con le istruzioni del gpl c'è scritto che a 3800 giri commuta automaticamente a benzina, invece è stato provato (da me e altri qui sul forum) che il passaggio avviene verso i 4900.
C'è chi ipotizza che dopo i 3800 giri si abbia una miscela: 85% gpl, 15% benzina.
Sull'ultima parte però non posso garantire, ma per il resto l'ho riscontrato di persona![]()
![]()
![]()
![]()
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende.thewizard ha scritto:se commuta da GPL a benzina sotto carico o oltre un certo regime è un DIFETTO della taratura
![]()
Fabio
Sono d`accordo su tutto (la mancanza di self service e la penuria di distributori in certe zone sono un grosso limite per chi usa molto l'auto) tranne sulla differenza di costo, nelle stesse condizioni in cui facevo i 17-18 con i diesel con il GPL di adesso faccio i 12, con il Gpl che costa il 45% del gasolio significa che devi fare piu' di 25 km al litro per parificare i conti e non li facevo manco col motorino...gianfranco_206xs ha scritto:Con quel chilometraggio Diesel senza dubbio... a GPL se va bene fai 400 km con un pieno, quindi dovresti fare un sacco di rifornimenti, peraltro solo negli orari di apertura e nei distibutori che lo hanno. Inoltre è un motore poco brioso ed infine il risparmio rispetto al gasolio è veramente poco.
Io col GPL faccio gli 11 (ma ho un'auto più datata e con un motore più assetato) per un costo complessivo, calcolando anche la benzina (per accensione/riscaldamento) di 7,5 € ogni 100 km. Considerando il consumo medio di Spritmonitor per le 208 a gasolio di 4,93 l ogni 100 km (al prezzo medio odierno di 1,676 € al litro) saremmo a 8,26 € ogni 100 km. Risparmio stimato di 0,76 € ogni 100km... CIRCA perché in realtà ci sono molti fattori imprevedibili da far venire il mal di testa:Gravanar ha scritto:Sono d`accordo su tutto (la mancanza di self service e la penuria di distributori in certe zone sono un grosso limite per chi usa molto l'auto) tranne sulla differenza di costo, nelle stesse condizioni in cui facevo i 17-18 con i diesel con il GPL di adesso faccio i 12, con il Gpl che costa il 45% del gasolio significa che devi fare piu' di 25 km al litro per parificare i conti e non li facevo manco col motorino...