Ciao a tutti, era da un po' che non entravo nel forum, ho constatato di aver aperto un dibattito

.
Siccome fra le tante cose che ho letto, in risposta al mio topic iniziale, c'è qualche utente che chiedeva (giustamente) il perchè vorrei tanto togliere il FAP, espongo qui di seguito i MIEI PERSONALI motivi:
1 - il FAP non aiuta l'ambiente e nemmeno la nostra salute, non fa altro che trasformare il buon vecchio PM 10 (che non ci entrava nemmeno negli alveoli dei nostri polmoni perchè erano particelle troppo grandi) in PM 2.5 (che invece entrano benissimo e ci fanno male/danni alla salute) = i filtri veri che aiutano l'ambiente non sono quei maledetti FAP (o DPF) bensì i nostri polmoni

, chi sostiene il contrario mente e/o è un ignorante (senza voler offendere nessuno ovviamente);
2 - la macchina potrebbe lasciarti a piedi per colpa di quel maledetto FAP quindi, per eliminare qualsiasi probabilità di fare jogging (magari in autostrada), si elimina (o si svuota) definitivamente il FAP (o DPF per gli amici);
3 - io preferisco prevenire piuttosto che curare, non aspetto di rimanere a piedi, lo tolgo prima che cominci a rompermi le ................ (usate l'immaginazione per completare la frase);
4 - il FAP danneggia anche la turbina (oltre che la frizione) perchè è un vero e proprio tappo nella marmitta e, con l'andare del tempo, danneggia il motore o comunque gli accorcia sicuramente la vita e io vorrei tanto che il mio 208 segua le orme del mio buon vecchio 106 (che si è fatto quasi 250000km) che spero veramente tantissimo di non rimpiangere MAI;
5 - le prestazioni (sicuramente aumentate) che nasceranno dall'eliminazione (o svuotamento) del FAP non mi interessano minimamente, non sono Schumacher e non devo vincere nessun GP, per vincere il GP uso la mia Ferrari (che ancora non possiedo

);
6 - l'eliminazione (o svuotamento) del FAP abbasserà sicuramente i consumi (che sono già bassi grazie a Dio).
Solo per paragone (ovviamente non esaustivo) provate a soffiare con la Vs bocca dentro a una cannuccia di plastica rigida di 10cm di lunghezza e con un diametro di 1cm e, successivamente, provate a soffiare dentro a una cannuccia sempre lunga 10cm ma con un diametro di appena 3mm, su quale farete più fatica? ovviamente quella da 3mm, bene, il Vs e mio 208 si trova in questa situazione grazie a quel maledetto FAP, io voglio solo che il mio 1.4 ricominci a respirare evitando di darmi problemi sia a me che all'ambiente;
7 - la fumera nera che si vede uscire da qualche camion e/o vecchia macchina diesel siate contenti di vederla perchè quella che veramente vi fa male è quella che non vedete (e che, ovviamente, esce dalle marmitte provviste di FAP);
8 - dietro al FAP ci solo ed unicamente intaressi economici perchè, grazie al FAP , la macchina consuma di più e deve finire più spesso in officina = giro di € che vi lascio immaginare quanti zeri abbia prima della virgola.
N.B. scusate il tema ma sono leggermente logorroico