PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

MadMav
Peugeottista veterano

Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina

Messaggio da MadMav »

romaroma ha scritto:A qualcuno con cambio EAT6 è mai capitato di far spegnere il motore durante una manovra? Intendo non per colpa dello start and stop ovviamente. Mi è successo ieri sera tirando fuori di retromarcia la macchina dal garage di casa fiori che ha una piccola salitina. Fino ad oggi ho sempre fatta manovra senza toccare l'acceleratore avendo anche poco spazio ma ieri uscendo ha singhiozzato durante la piccola saluta e si è spenta. Ho rimesso in moto e sembrava fare fatica a spostare la macchina mantenendo il regime minimo. Poi è tornata alla normalità. ....spero
No a me mai spenta, o meglio, noto che mi si spegne quando arrivato a destinazione, freno, inserisco la retro e in quel pochissimo tempo si spegne e si riaccende. Credo che sia lo start&stop, ma dovrò provare senza se lo fa comunque.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sasa
Peugeottista veterano

Messaggio da Sasa »

Avrà pescato un po' di benzina sporca,col cambio automatico e impossibile che ti si spenga,per sicurezza se ancora non hai messo benzina nuova,fagli una tiratina in autostrada e vedi come va..in questo modo se ce sporcizia la brucia

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

romaroma ha scritto:A qualcuno con cambio EAT6 è mai capitato di far spegnere il motore durante una manovra? Intendo non per colpa dello start and stop ovviamente. Mi è successo ieri sera tirando fuori di retromarcia la macchina dal garage di casa fiori che ha una piccola salitina. Fino ad oggi ho sempre fatta manovra senza toccare l'acceleratore avendo anche poco spazio ma ieri uscendo ha singhiozzato durante la piccola saluta e si è spenta. Ho rimesso in moto e sembrava fare fatica a spostare la macchina mantenendo il regime minimo. Poi è tornata alla normalità. ....spero
Mi é accaduto due volte, sempre con motore freddo appena acceso
Ora prima di muovere l'auto attendo una decina di secondi e non é più accaduto, nel mio caso sicuramente non é stato causato dallo S&S

MadMav
Peugeottista veterano

Messaggio da MadMav »

Nacot ha scritto:Mi é accaduto due volte, sempre con motore freddo appena acceso
Ora prima di muovere l'auto attendo una decina di secondi e non é più accaduto, nel mio caso sicuramente non é stato causato dallo S&S
Io per evitare situazioni del genere col motore, parto sempre in due modalità diverse.. Se ho fretta dopo 30s/1 minuto, il tempo di accendere, mettere il telefono nel supporto, cintura, radio/navigatore e via.
Se non ho particolare fretta, faccio tutte le operazioni su e poi aspetto che lancettina dei giri scenda sotto i 1000, si sente anche che il motore cala di giri ad orecchio.
In entrambi i casi non la tiro mai prima che la temperatura sia arrivata a 90°C (poco oltre in realtà), il che si raggiunge davvero velocemente in marcia.. E siamo in estate, chissà in inverno come andrà :roll:

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Qualche volta appena acceso a motore freddo i primi 30/60 secondi qualche singhiozzo breve o strattone lo da ma mai spento,non lo ritengo una anomalia perchè un po tutti i motori specialmente con l'evento degli iniettori lo fanno,perchè rispetto al carburatore smagriscono abbastanza in fretta,( vedi anche norme anti inquinamento ) consideriamo che i motori appena accesi a freddo formano parecchia condensa nella camera di combustione è la caratteristica degli idrocarburi.Consideriamo anche che il convertitore di coppia a freddo l'olio da più tiro quindi se succede un piccolo calo o mancata accensione proprio in quel momento il motore può spegnersi non lo deve fare a caldo ovviamente.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sasa
Peugeottista veterano

Messaggio da Sasa »

Bho a me mai successo,lo accendo..a freddo e sui mille giri,dopo un minuto cala sugli 800 ma mai dato strattoni o segni di spegnimento,se da questi segnali secondo me non e normale,mai visto un motore (col cambio automatico) spegnersi o singhiozzare a freddo,io resto convinto del fatto della benzina sporca,può succedere..

romaroma

Messaggio da romaroma »

Benzina sporca mi pare difficile. La metto sempre allo stesso impianto e oltretutto me l'ha fatto ieri per la prima volta nonostante con lo stesso pieno ho già fatta manovra altre tre volte prima senza problemi. E ho il serbatoio a tre quarti adesso. Se il convertitore di coppia fa fatica con 20 gradi di temperatura ambiente a 0 gradi che fa?
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52

Messaggio da mario52 »

Sicuramente col freddo il motore resterà più alto di giri almeno per altri 30/50 secondi sufficienti a scaldare un pò l'olio del convertitore il problema non'è il convertitore si comporta nella regola con olio freddo tira di più il problema è il motore di piccola cilindrata che per le solite note inquinamento viene mantenuto molto basso di giri al minimo ,e la carburazione smagrita in pochi secondi ,lo stretto necessario per tenerlo acceso ,e se c'è un piccolo calo di potenza ecco che può spegnersi ,ma ragazzi niente di male si riaccende e via ,anche con la frizione capita spesso di far spegnere i motori con minimo così basso, succede di rado coi motori diesel perchè anche al minimo hanno più coppia.Se devi subito affrontare una salitella il trucchetto potrebbe essere accelerare un millimetro e se necessario frenare col piede sinistro.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

MadMav
Peugeottista veterano

Messaggio da MadMav »

Io a motore "freddo" noto una logica un po' diversa proprio sul cambio e quindi penso che c'entri anche il convertitore di coppia. In pratica appena partito la prima tende a tenerla di più e sento qualche lieve strappo nei passaggi 1/2 e 2/3. Lievissimi, cioè sento proprio che il motore stacca, inserisce e da un colpetto quando entra il rapporto. Solo a "freddo".

mario52

Messaggio da mario52 »

Non capisco il nesso col convertitore e la logica diversa di cambiate ,Il convertitore è una frizione ad olio sigillata il suo tiro varia fra olio freddo ed olio caldo i primi minuti tira di più e basta ma con le cambiate è altra cosa ,o la gestione centralina o i freni frizione che frenano o il porta satelliti o la corona del riduttore epicicloidale.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

La fanno anche quelle aspirate che borbotta e poi si riprende .. ma è a quando ci capita certe volte mai altre 2 3 accensioni
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

romaroma

Messaggio da romaroma »

Aggiornamento sui consumi. Ultimo pieno fatto dopo 565km percorsi tra autostrada (300km circa) a 110-130km orari, extraurbano (170km circa) a 80-90km orari massimo (troppi autovelox) e il resto tra raccordo di Roma e traffico urbano. Consumo medio alla pompa 17.89km/l mentre lo smeg me ne indica 18.1 ad una media oraria complessiva di 80km/h. Aria condizionata sempre accesa ovviamente. Sui lunghi percorsi la macchina consuma poco per essere un benzina turbo.
Mi piacerebbe incontrare qualcuno di Roma che ha lo stesso motore, anche con cambio manuale, per verificare ad orecchio alcune cose che continuano a non convincermi molto.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

deran
Peugeottista novello

Messaggio da deran »

romaroma ha scritto: Mi piacerebbe incontrare qualcuno di Roma che ha lo stesso motore, anche con cambio manuale, per verificare ad orecchio alcune cose che continuano a non convincermi molto.
Quali sono le cose che non ti convincono?
In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Ordinata: 20 aprile 2016
Arrivata il: 24 giugno 2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

MadMav ha scritto:Io a motore "freddo" noto una logica un po' diversa proprio sul cambio e quindi penso che c'entri anche il convertitore di coppia. In pratica appena partito la prima tende a tenerla di più e sento qualche lieve strappo nei passaggi 1/2 e 2/3. Lievissimi, cioè sento proprio che il motore stacca, inserisce e da un colpetto quando entra il rapporto. Solo a "freddo".

Verissimo
A freddo la centralina del cambio mantiene la marcia impostata affinché il motore salga di giri.
Questo per permettere sia al motore che all'olio del cambio di arrivare prima in temperatura.
Anche CMP 6 per quanto vetusto, ha questa logica di funzionamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

romaroma

Messaggio da romaroma »

Non mi convince la rumorosità del motore in accelerazione ma soprattutto in ripresa da bassi giri quando è sotto carico e senza cambiare marcia. Fa un rumore che non mi convince e non sembra il motore ma una vibrazione o una risonanza strana. Qualche settimana fa sembrava il rumore di un motore che batte in testa per fare un esempio. Ho fissata bene la ruota di scorta (ho ricoperto tutto il fondo con una spugna fonoassorbente e adesso non si sposta neanche a cannonate) e il portatarga che facevano un po' di vibrazioni in quelle circostanze ma la risonanza-rumore-vibrazione sembra provenire dallo scarico ma verso il vano motore con qualche altra cosa che crea rumore. Apposta vorrei sentirne un'altra.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”