PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luce di cortesia vano portaoggetti

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sky08

Re: Luce di cortesia vano portaoggetti

Messaggio da Sky08 »

Se è per quello, mancano anche i due led accanto alla luce centrale. Sulla luce nel vano portaoggetti: effettivamente non era scontato che non ci fosse, visto che da manuale risulta presente a seconda degli allestimenti...e l'Allure, come versione di punta, dovrebbe averla. Può ingannare anche il fato che si accenda a motore acceso: si può infatti pensare che ci sia normalmente, all'apertura. Però da qui a dire che non è lussuosa ce ne passa...aranno anche risparmiato un po' (e non gli fa onore), ma la 208 è un'auto elegantissima, curata, che nel segmento B mi sembra quasi Premium. Ho visto la Bmw di alcuni miei amici e mi sembrava di essere a bordo della mia leoncina: stessa zigrinatura della plancia, stesse cromauture interne. Non ho il Mirro Link, ma il CarPLay e questo, certamente, mi avvantaggia. Trovo poco ergonomico il tasto LIST del volante, ma tutto non si può avere. La presa USB carica bene, non mi sembra particolarmente lenta.
Personalmente non sono questi i motivi di lamentela, ma altre rognette...la 208 in sé è bellissima.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

:shock: La mia allure aveva le luci nel vano portaoggetti, nello specchietto e nel vano accendisigari. E anche il led blu sotto il quadro strumenti...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Da quello che ho capito, rispetto al pre-restyling, c'è stato una sorta di "downgrade" sotto questo punto di vista, anche se i primi esemplari del restyling erano dotati ad esempio della luce di cortesia nel vano portaoggetti. La mia, che è di dicembre 2016 invece, non ce l'ha :?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

BiciMotard ha scritto::shock: La mia allure aveva le luci nel vano portaoggetti, nello specchietto e nel vano accendisigari. E anche il led blu sotto il quadro strumenti...
Niente luce nel vano accendisigari (infatti è buio pesto), né led azzurro sotto il quadro strumenti (c'è un topic aperto da un utente in cui noi nuovi arrivati non capiamo dove sia questa leve azzurra...perché non c'è!!!!). Insomma, tutto all'insegna dell'austerity. :(

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Cos'è sta storia del LED azzurro sotto il quadro strumenti? Non ne ho mai sentito parlare :scratch:

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

paul91 ha scritto:Cos'è sta storia del LED azzurro sotto il quadro strumenti? Non ne ho mai sentito parlare :scratch:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... ro#p893506" onclick="window.open(this.href);return false;

se qualcuno con il vecchio modello potesse postare una foto...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

BiciMotard ha scritto:
paul91 ha scritto:Cos'è sta storia del LED azzurro sotto il quadro strumenti? Non ne ho mai sentito parlare :scratch:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... ro#p893506" onclick="window.open(this.href);return false;

se qualcuno con il vecchio modello potesse postare una foto...
Leggendo i commenti di chi l'ha installato sulla sua 208 direi che non ha alcuna utilità o funzione specifica ...una luce nel buio :D
Comunque se qualcuno desiderasse l'interno con gli effetti speciali, segnalo che su amazon a meno di 10€ si può acquistare una striscia LED adesiva di un 2 metri con funzione RGB e con spina USB e soprattutto con pulsantiera di comando per scelta colore e per vari giochi di luce
garantito l'effetto carretto siciliano fantasmagorico :occasion9:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Da quello che mi sembra di capire (visto che parlano di tastino di attivazione con la lampada di lettura) credo sia qualcosa di analogo all'illuminazione blu che ha la 2008 attorno ai due strumenti. Nell'immagine qui sotto infatti si vede bene anche il pulsante che ho citato, al centro dei tre:

Immagine

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Infatti nelle nostre il tasto centrale è privo di simbolo.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Vero, ma ho visto alcune 208 (forse pre-restyling?) in cui il tasto a sinistra e quello centrale hanno la funzione di diminuire/aumentare la luminosità del cruscotto, cosa che sulle nostre è gestita dal solo pulsante sinistro.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

paul91 ha scritto:Vero, ma ho visto alcune 208 (forse pre-restyling?) in cui il tasto a sinistra e quello centrale hanno la funzione di diminuire/aumentare la luminosità del cruscotto, cosa che sulle nostre è gestita dal solo pulsante sinistro.
Ed è scomodo...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Veramente nella mia l'illuminazione non era proprio così. C'era solo una lucina blu alla base dentro quel rialzo sotto i numeri dei km. Era pure un po' fastidiosa, ma tanto era coperta dalla corona del volante.
Per quanto riguarda l'utilità lì è soggettivo: quella fa parte dell' illuminazione d'ambiente a chiaro effetto estetico. Sull'utilità vale il discorso dei quadri nei muri: anche quelli sono inutili, ma tant'è...

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

BiciMotard ha scritto:Veramente nella mia l'illuminazione non era proprio così. C'era solo una lucina blu alla base dentro quel rialzo sotto i numeri dei km. Era pure un po' fastidiosa, ma tanto era coperta dalla corona del volante.
Per quanto riguarda l'utilità lì è soggettivo: quella fa parte dell' illuminazione d'ambiente a chiaro effetto estetico. Sull'utilità vale il discorso dei quadri nei muri: anche quelli sono inutili, ma tant'è...
In effetti direi che queste luci potrebbero essere definite delle "ambient light", visto che la loro unica "utilità" è quella di abbellire l'ambiente dando un tocco più moderno. A me onestamente sarebbe piaciuto avere i contorni luminosi (ho visto un utente sul gruppo Facebook che ha sostituito l'intero quadro strumenti della sua 208 con quello della 2008, guadagnando anche il display centrale a colori; non male come lavoro), l'ho visto dal vivo su una 2008 dalle mie parti e un po' ho invidiato il proprietario :lol:
Sky08 ha scritto:
paul91 ha scritto:Vero, ma ho visto alcune 208 (forse pre-restyling?) in cui il tasto a sinistra e quello centrale hanno la funzione di diminuire/aumentare la luminosità del cruscotto, cosa che sulle nostre è gestita dal solo pulsante sinistro.
Ed è scomodo...
Io personalmente quel tastino non l'ho mai più toccato dalla prima volta che ho regolato la luminosità; di giorno si vede benissimo e di notte non mi da nessun fastidio!

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Sky08 ha scritto:
Ed è scomodo...
Io personalmente quel tastino non l'ho mai più toccato dalla prima volta che ho regolato la luminosità; di giorno si vede benissimo e di notte non mi da nessun fastidio![/quote]

Concordo, ma l'ho verificato per puro..smanettamento :lol: :lol: e ti posso dire che la regolazione è noiosa, nel senso che, una volta alterato il livello di luminosità verso il basso, non si riesce a riporatrlo su a meno di non far scendere tutto al minimo e poi ricominciare daccapo. Almeno, io non riesco a fare altrimenti.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Rimanendo invece in tema di involuzione all'insegna del risparmio, mi sembra che sia peggiorata anche la grafica. Guardate questo video (se non volete vederlo tutto, fate fermo immagine a partire da 1 min. e 22-23).

https://www.youtube.com/watch?v=8oFkSYRnW5o" onclick="window.open(this.href);return false;

L'auto è una pre restyling e si nota benissimo la differenza con le nostre: noi abbiamo uno sfondo nero con scritte bianche, tipo videogioco anni 80 o Commodor 64. Anche la tastiera del navigatore era più bella (3 min. 02): effetto tondeggiante, colore blu dei tasti. Il tipo che presenta ha un iPhone, quindi certe grafiche non sono nemmeno legate al discorso Mirror Link/CarPlay.
Peccato.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”