PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Ok ma i consumi non ne risentono molto con questa manovra. Io personalmente ho notato che se guido cambiando utilizzando il cdb raggiungo con un pieno 600 km. Invece se guido sportivamente cambiando anche a 4000 giri raggiungo con un pieno i 540 km. Quindi anche se sorpassi scalando e mandi il motore oltre i 3000 giri i consumi non ne risentono anche perché immagino che dopo il sorpasso torni a viaggiare ad una andatura normale. Poi devo dire che lo scatto da ferma che ha la mia 208 in confronto alla 206.... be non c'è paragone.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Daniele_75
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/08/2012, 17:19

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Daniele_75 »

Geca ha scritto:Scusate ragazzi ma c'è qualcuno che su questa versione ci ha fatto montare il gpl, se si mi potreste dire più o meno i consumi che fa anche se siete ancora a rodaggio
Ciao io ho ritirato il 1.4 vti a luglio 2012 facendo montare l'impianto gpl da un officina autorizzata peugeot per non far decadere la garanzia. Premesso che dopo varie prove non ho notato grandi differenze di prestazioni andando a benza o a gpl, il motore nonostante i suoi 9000 km mi sembra ancora molto fiacco :mad: certo molto meglio di quando non arrivavo nemmeno a 2000 km.
Per quanto riguarda i consumi io mi attesto con una guida mista tra extraurbano velocità media max 70 km/h e autostrada max 130 km/h sui 15 effettivi a benza e 11/12 a gpl, dico effettivi perchè le prove sono state effettuate calcolando da pieno a pieno.
Posso dirti però che col senno di poi, pur non essendo un grande estimatore del gasolio, non avendone mai posseduti causa irritazione nel sentirne il rumore, che mi sarebbe convenuto prendere un 1.6 da 90 cv avrei avuto maggior prontezza nei piccoli sorpassi di tutti i giorni perchè col 1.4 sotto i 3000 giri consumi poco e vero......ma godi anche poco. La mia riflessione trova fondamento sul fatto che al di la del consumo da pieno a pieno, oltre a questo ogni 1000 km percorsi a gpl se ne vanno 9.73 litri di benzina il che mi incide sul costo che tradotto in numeri è costo al km gpl+benza, i famosi quasi 10 litri 0.093 € al km contro i 0.100€ con un diesel che percorre in media 17 km con un litro. Spero di esserti stato utile.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da BiciMotard »

Daniele_75 ha scritto:
Geca ha scritto:Scusate ragazzi ma c'è qualcuno che su questa versione ci ha fatto montare il gpl, se si mi potreste dire più o meno i consumi che fa anche se siete ancora a rodaggio
Ciao io ho ritirato il 1.4 vti a luglio 2012 facendo montare l'impianto gpl da un officina autorizzata peugeot per non far decadere la garanzia. Premesso che dopo varie prove non ho notato grandi differenze di prestazioni andando a benza o a gpl, il motore nonostante i suoi 9000 km mi sembra ancora molto fiacco :mad: certo molto meglio di quando non arrivavo nemmeno a 2000 km.
Per quanto riguarda i consumi io mi attesto con una guida mista tra extraurbano velocità media max 70 km/h e autostrada max 130 km/h sui 15 effettivi a benza e 11/12 a gpl, dico effettivi perchè le prove sono state effettuate calcolando da pieno a pieno.
Posso dirti però che col senno di poi, pur non essendo un grande estimatore del gasolio, non avendone mai posseduti causa irritazione nel sentirne il rumore, che mi sarebbe convenuto prendere un 1.6 da 90 cv avrei avuto maggior prontezza nei piccoli sorpassi di tutti i giorni perchè col 1.4 sotto i 3000 giri consumi poco e vero......ma godi anche poco. La mia riflessione trova fondamento sul fatto che al di la del consumo da pieno a pieno, oltre a questo ogni 1000 km percorsi a gpl se ne vanno 9.73 litri di benzina il che mi incide sul costo che tradotto in numeri è costo al km gpl+benza, i famosi quasi 10 litri 0.093 € al km contro i 0.100€ con un diesel che percorre in media 17 km con un litro. Spero di esserti stato utile.
:shock: Daniele_75, a questo punto non ti conveniva prendere direttamente il vti 1.6? Non è che consuma più di così, sai? Anzi, mi sa che consuma pure meno.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Daniele_75
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/08/2012, 17:19

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Daniele_75 »

Scusa ma a te il 1.6 da 120 cv quanto ti fa da pieno a pieno? Cmq considera che io percorro 18000 km annui e inoltre da la mia alla tua ci sono 25 cv in più a cui dover pagare il bollo. Ripeto non amo i gasolio ma col senno di poi ad un turbodiesel da 90 cv ci avrei fatto un pensierino :scratch:

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Ragazzi più passa il tempo e più questa auto mi soddisfa. Non un rumore non un cigolio interno. Bella bella bella. Sembra proprio che peugeot ha fatto centro. Parlo per esperienza e quando acquistai la 206 nuova anche lei nel 2005 non potevo dire lo stesso, se spegnevo l'autoradio era un concerto di rumori alla quale mi ero ormai abituato negli anni, rumori che riguardavano specialmente le plastiche interne. Poi però come macchina è stata super affidabile.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Ragazzi primo viaggio importante per la mia 208. Monza-squillace (cz). 1228 km. Consumo due pieni con un avanzo di 240 km ancora da percorrere all'arrivo. Ma ora la parte più bella...i tornanti con una discreta pendenza li faccio ad occhi chiusi con tre persone a bordo e in seconda! Altro che la vecchia 206 1.4 hdi. Quella aime ai bassi era morta prima del turbo questa è una faina a confronto!
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Giann »

alex84 ha scritto:Ragazzi primo viaggio importante per la mia 208. Monza-squillace (cz). 1228 km. Consumo due pieni con un avanzo di 240 km ancora da percorrere all'arrivo. Ma ora la parte più bella...i tornanti con una discreta pendenza li faccio ad occhi chiusi con tre persone a bordo e in seconda! Altro che la vecchia 206 1.4 hdi. Quella aime ai bassi era morta prima del turbo questa è una faina a confronto!
Vero; non c'e confronto tra questo 1.4 aspirato e il 1.4 hdi (della mia ex 206 ) turbo...E piu' passano i km (ne ho 19.000) e piu' da' soddisfazioni e i consumi calano (media intorno ai 15,5 km/l con punte a 17 e minimo in citta' a 13,5)...Motore azzeccato per questa scatoletta :) :) :)
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

savoia
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/05/2012, 16:19

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da savoia »

le temperature meno rigide rispetto all'inverno unite al motore sicuramente più slegato hanno portato a consumi più bassi rispetto a 3 mesi fa circa..
questi dati da smeg:
media generale
29 km/h (55% urbano, 40% extraurbano, 5% autostrada)
consumi 16,1 km/l
km percorsi 7500
scarto dello smeg rispetto all'effettivo rifornimento 5% quindi 15,3 km/l reali

Considerando il dato parziale degli ultimi 400 km con percorso simile (media 28km/h con consumo, da smeg, sui 16,4) io mi ritengo davvero molto soddisfatto :) :) e poi anche il motore è davvero ottimo!ragazzi per me è una grande auto!

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Eccomi di ritorno dalla Calabria. Sono partito con il pieno e ora mi sono fermato per fare rifornimento. Manca poco alla riserva. Vi posto le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Arrivato. Tutto il tragitto l'ho percorso sempre nei limiti dei 130 dove permesso con una media dei 13 gradi esterni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Grillasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/09/2012, 14:59

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Grillasso »

San 1.4 hdi 19.6 km/l 40 km/h 2960 km

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da alex84 »

Si ok non ci piove io arrivo da un 1.4 hdi e senza fap. Non c'è paragone è un altro andare però. Ero stufo di spingere poi in salita non ne parliamo. Rimane che è un mulo la tua e non la ferma nessuno
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da silvestro208 »

La mia ora ha quasi 15.000 km (percorsi quasi tutti in autostrada) ed è cambiata rispetto a poche migliaia di chilometri fa totalmente. Il motore risponde molto bene, ai bassi è leggermente pigra, ma riesce a risalire in coppia senza problemi anche con una marcia più alta (ad esempio la 4°),la mia (1.6 e-hdi 92cv) come velocità massima in pianura perfetta tocca i 185km/h e si ferma li, in discesa ho toccato i 199km/h e ne voleva ancora :lol: Fino ai 6000/7000 km arrivavo a 170km/h e iniziava a sudare e sinceramente ne ero rimasto un po deluso....
Ora è una belva, si comporta benissimo e riesci anche a mettere in difficoltà auto della stessa categoria (Polo, A1.. etc 8) . Sono convinto che la macchina riuscirà a darti il suo massimo prestazionale solo e unicamente da come le farai fare il rodaggio, io personalmente quando sono in autostrada una sfogata gliela faccio fare sempre :drunken:
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Leoncino208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 01/07/2012, 14:29

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Leoncino208 »

Non capiscono come si facciano a mettere in difficoltà altre auto, su strada e non in pista, per di più sul dritto, con utilitarie dove sinceramente punte velocistiche e annessi e connessi non sono affatto il loro pane. Mai pensato che magari gli altri non abbiamo voglia di correre piuttosto di credere che siano stati "messi in difficoltà" da una 208? L'altro giorno sull'a1 mi son trovato dietro un genio in corsia di sorpasso (nelle altre due c'era una breve doppia colonna di camion) che mi è piombato vicino e stato attaccato al culo col suo fiorino, diciamo sotto il metro, fino a che non sono rientrato. Io ero col la 1.6 vti, quindi mi ci voleva niente a sverniciarlo, ma perché dovrei farmi togliere la patente? Mentre, soprattutto in autostrada, chi spinge così dimostra solamente di essere un cretino e di avere un macinino da poco cosa. Mi capita spesso di guidare auto ben più potenti, in Italia e soprattutto all'estero. Per esempio ho fatto un periodo in Germania con la ex muovendomi anche con vetture da oltre 270 km/h e lì, nelle strade che lo consentono, riconosci chi ha la macchina da chi non ce l'ha perché aspetta a distanza di sicurezza e ti lampeggia eventualmente 1km prima per chiedere strada. Poi, visto che se lo può permettere ( girano certi missili), ti svernicia spalancando magari appena ti sposti (e non prima) a +300 nonostante tu sia a 280 di crociera.

Leoncino208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 01/07/2012, 14:29

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Leoncino208 »

Il mio è un discorso generale, eh. Non sto rispondendo a nessuno in particolare. ;)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”