Vero, ma in fondo la coppia massima è lì. Si dovrebbe avere la massima efficienza con una ripresa più che accettabile...BiciMotard ha scritto:ma, procedere in 5a sotto i 2000 giri mi sembra un po' di soffocare il motore, anche se è un diesel.[autogatto] ha scritto:Scusate, ho una curiosità... ho fatto la stessa domanda in un altro thread (ma altro motore)...
A che velocità si procede in regime di coppia massima, intendo in 5^ marcia a 1750 giri?
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208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
Fai bene ad usare il condizionale, perchè non è così. A parte che quel motore io l'ho avuto su una 206 e mi ricordo molto bene che sotto i 2000 non rendeva praticamente niente, e a 1500 in 5a sentivi già il caratteristico rumore di battito in testa.[autogatto] ha scritto:Vero, ma in fondo la coppia massima è lì. Si dovrebbe avere la massima efficienza con una ripresa più che accettabile...BiciMotard ha scritto:ma, procedere in 5a sotto i 2000 giri mi sembra un po' di soffocare il motore, anche se è un diesel.[autogatto] ha scritto:Scusate, ho una curiosità... ho fatto la stessa domanda in un altro thread (ma altro motore)...
A che velocità si procede in regime di coppia massima, intendo in 5^ marcia a 1750 giri?
Lo so che per crogiolarsi i costruttori pubblicano valori di coppia a regimi molto bassi, ma non vuol dire niente perchè a quei regimi il motore non lo sfrutti affatto e il rendimento è pessimo. Se sei curioso, guarda le curve di coppia, potenza e consumo specifico che trovi qui: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
e vedrai che, a parte i 1750 giri dichiarati che diventano 2000, il minor consumo in g/Kwh (CSE) ce l'hai a 2500. A 1750 hai un valore di CSE pari a quello di 3700 giri.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
Per il 1.6 hdi 92cv dove posso trovare il grafico?!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/" onclick="window.open(this.href);return false;
poi cerca nella sezione moteur diesel la tua è la versione 68 Kw.
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
ok grazie x la risposta!!!Ric208 ha scritto:Scusa per il ritardo Lucky83Comunque io per le marce vado più che altro a orecchio però cambio intorno ai 2500 giri anche io tranne che in salito che magari servono un pò di giri per cambiare marcia e dare lo slancio giusto
![]()
Anche se sei a 4000 km vai tranquillo per sciorglierla un pò che ai diesel fa bene ogni tanto![]()
Dai retta che ti troverai molto bene andando avanti col tempo
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
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la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
Buonasera a tutti....
ritirata stamattina la mia prima Peugeot: 208 1.4 hdi active...prime impressioni positive,
la qualità percepita è piuttosto alta, il comfort è buono e il motore come me lo aspettavo:
fiacco ma mi basta così....
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
Per il motore per ora siamo ok... Ho percorso poco più di 1000 km nella prima settimana... Media di 20 km/ l
Mi devono solo sistemare un paio di cosine ma credo che ci siamo..... Sperando che mi risolvano il tutto....
Mi devono solo sistemare un paio di cosine ma credo che ci siamo..... Sperando che mi risolvano il tutto....
Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
intervento estremamente interessante...BiciMotard ha scritto:Fai bene ad usare il condizionale, perchè non è così. A parte che quel motore io l'ho avuto su una 206 e mi ricordo molto bene che sotto i 2000 non rendeva praticamente niente, e a 1500 in 5a sentivi già il caratteristico rumore di battito in testa.[autogatto] ha scritto:Vero, ma in fondo la coppia massima è lì. Si dovrebbe avere la massima efficienza con una ripresa più che accettabile...BiciMotard ha scritto:ma, procedere in 5a sotto i 2000 giri mi sembra un po' di soffocare il motore, anche se è un diesel.[autogatto] ha scritto:Scusate, ho una curiosità... ho fatto la stessa domanda in un altro thread (ma altro motore)...
A che velocità si procede in regime di coppia massima, intendo in 5^ marcia a 1750 giri?
Lo so che per crogiolarsi i costruttori pubblicano valori di coppia a regimi molto bassi, ma non vuol dire niente perchè a quei regimi il motore non lo sfrutti affatto e il rendimento è pessimo. Se sei curioso, guarda le curve di coppia, potenza e consumo specifico che trovi qui: http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
e vedrai che, a parte i 1750 giri dichiarati che diventano 2000, il minor consumo in g/Kwh (CSE) ce l'hai a 2500. A 1750 hai un valore di CSE pari a quello di 3700 giri.
c'ho un solo dubbio: che questi dati siano rilevati al banco mentre nella normale marcia le cose dovrebbero essere un tantino diverse....2500 rpm per la migliore resa/minor consumo non mi pare un dato realistico: certamente questi motori peugeot vanno portati un po piu "allegrotti" rispetto ai colleghi m-jet (fiat, opel) ma parliamo pur sempre di diesel turbocompressi e la turbina il grosso del lavoro dovrebbe farlo fino a poco sopra i 2000 rpm...
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
A parte il fatto che per accorgersi della variazione di un decimo di spessore ci vuole un occhio abbastanza fine, comunque nella 208 si è fatto uso di acciaio alto-resistenziale che permette di ridurre gli spessori ed aumentare la resistenza allo stesso tempo.Beppe208 ha scritto: Per adesso sono molto contento di questa macchina tranne del fatto che spulciandola qua e la ho notato che hanno risparmiato un po "sullo spessore della lamiera", specialmete le portiere il cofano anterione e i parafanghi, del resto, se l'hanno fatta più leggera dei precedenti modelli, da qualche parte dovevano recuperare peso.
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
concordo.... mi sembra molto corposa..... se la paragoniamo con le altre pari segmento.... però su alcune cose hanno risparmiato davvero...
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
è così, quel motore è troppo piccolo per avere una resa accettabile sotto i 2000 giri dove la turbina non soffia ancora. Quel motore inizia a spingere bene sopra i 2500 (ma anche il multijet, non credere).cirujeda ha scritto:intervento estremamente interessante...
c'ho un solo dubbio: che questi dati siano rilevati al banco mentre nella normale marcia le cose dovrebbero essere un tantino diverse....2500 rpm per la migliore resa/minor consumo non mi pare un dato realistico: certamente questi motori peugeot vanno portati un po piu "allegrotti" rispetto ai colleghi m-jet (fiat, opel) ma parliamo pur sempre di diesel turbocompressi e la turbina il grosso del lavoro dovrebbe farlo fino a poco sopra i 2000 rpm...
I dati normalmente sono sempre rilevati al banco e comunque un discorso vale per i consumi ed un altro per la resa in termini di spinta.
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
lo credo anch'io e vale per gli isolamenti acustici e i ripari.avsav5 ha scritto:concordo.... mi sembra molto corposa..... se la paragoniamo con le altre pari segmento.... però su alcune cose hanno risparmiato davvero...
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
Io ho percorso i primi 600 Km con l'auto che leggete in firma e devo dire che sono pienamente soddisfatto: il primo aggettivo che mi viene in mente per definire l'auto è "Moderna".
Confort e accorgimenti degni di nota, linea estetica che piace tantissimo.
L'unica cosa da approfondire è la posizione di guida; devo testarla su un percorso lungo, per capire se l' altezza/inclinazione sedile e la posizione del volante posta in modo da leggere il quadro sia totalmente comoda.
Sono alto 1.85 e forse per non nascondere il quadro ho messo lo sterzo troppo distante, per cui le braccia sono abbastanza tese.
Il motore si comporta in maniera onesta e soprattutto consuma poco anche in questa prima: ho fatto questi 600 km (20% città, 60% Extraurbano, 20% Autostrada) con una media di 25.9 Km/l stando a quanto segna il computer di bordo...e credo sia abbastanza vicino al consumo reale dai calcoli che ho effettuato con il rifornimento.
Con questi consumi, l'auto è quasi più economa della mia Seat Ibiza 1.2 70CV GPL che fa (stando attenti) i 13 km/l.
Ultimo prezzo GPL 0,825 - Ultimo prezzo Diesel 1.68€
Ovvero 0,065€/km contro i 0,064€/km del Diesel!!!
Una curiosità: più o meno quanto consuma a benzina il 1.2VTI? e a GPL?....che poi stanno facendo tanta pubblicità a questo nuovo motore tre cilindri Peugeot, quando ho il mio 3 cilindri VW è già 4 anni che mi porta in giro e va una bomba!
Confort e accorgimenti degni di nota, linea estetica che piace tantissimo.
L'unica cosa da approfondire è la posizione di guida; devo testarla su un percorso lungo, per capire se l' altezza/inclinazione sedile e la posizione del volante posta in modo da leggere il quadro sia totalmente comoda.
Sono alto 1.85 e forse per non nascondere il quadro ho messo lo sterzo troppo distante, per cui le braccia sono abbastanza tese.
Il motore si comporta in maniera onesta e soprattutto consuma poco anche in questa prima: ho fatto questi 600 km (20% città, 60% Extraurbano, 20% Autostrada) con una media di 25.9 Km/l stando a quanto segna il computer di bordo...e credo sia abbastanza vicino al consumo reale dai calcoli che ho effettuato con il rifornimento.
Con questi consumi, l'auto è quasi più economa della mia Seat Ibiza 1.2 70CV GPL che fa (stando attenti) i 13 km/l.
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Ciaoooo!!
Peugeot 208 - 1.4 HDI - 5porte - Allure - Grigio alluminio
Ingegnosamente ingegno ingegni ingegnosi!
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
il m-jet 1.3 70 cv sopra i 2500 rpm non ti da piu nulla nemmeno se ti inginocchi: fonte direttissima (Corsa D 2007).BiciMotard ha scritto:è così, quel motore è troppo piccolo per avere una resa accettabile sotto i 2000 giri dove la turbina non soffia ancora. Quel motore inizia a spingere bene sopra i 2500 (ma anche il multijet, non credere).cirujeda ha scritto:intervento estremamente interessante...
c'ho un solo dubbio: che questi dati siano rilevati al banco mentre nella normale marcia le cose dovrebbero essere un tantino diverse....2500 rpm per la migliore resa/minor consumo non mi pare un dato realistico: certamente questi motori peugeot vanno portati un po piu "allegrotti" rispetto ai colleghi m-jet (fiat, opel) ma parliamo pur sempre di diesel turbocompressi e la turbina il grosso del lavoro dovrebbe farlo fino a poco sopra i 2000 rpm...
I dati normalmente sono sempre rilevati al banco e comunque un discorso vale per i consumi ed un altro per la resa in termini di spinta.
tornando al "nostro" 1,4 che "inizia a spingere bene sopra i 2500": non so, aspetto di poterlo tirare dopo un minimo di rodaggio...
dall'uso che ne devo fare (percorso per lo piu pianeggiante senza curve da raccordare, dunque no al mondiale rally)
mi interessano esclusivamente i consumi (e forse l'ho presa proprio per questo a discapito della piu briosa yaris d4d 90cv): per fare i 25 km/l penso che oltre i 2500 rpm sia un campo inutile da esplorare....
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Re: 208 1.4 HDI 68cv 5p prime considerazioni
ti auguro di raggiungere questo target, se vuoi un riferimento io con la ex 206 con quel motore (ma senza fap) un anno mi son tolto la briga di monitorare i consumi per tutto un anno contando i litri immessi. Alla fine dell'anno aveva segnato una media generale di 19.8 km/l. E questo tra 80 e 90.000 km.cirujeda ha scritto:il m-jet 1.3 70 cv sopra i 2500 rpm non ti da piu nulla nemmeno se ti inginocchi: fonte direttissima (Corsa D 2007).
tornando al "nostro" 1,4 che "inizia a spingere bene sopra i 2500": non so, aspetto di poterlo tirare dopo un minimo di rodaggio...
dall'uso che ne devo fare (percorso per lo piu pianeggiante senza curve da raccordare, dunque no al mondiale rally)
mi interessano esclusivamente i consumi (e forse l'ho presa proprio per questo a discapito della piu briosa yaris d4d 90cv): per fare i 25 km/l penso che oltre i 2500 rpm sia un campo inutile da esplorare....
Per quanto riguarda la spinta, sempre con quel motore io mi ricordo che pativa l'uscita dalle rotonde se partivi dalla 2a sotto i 2000 e la stessa cosa in montagna all'uscita dai tornanti. Poi però dai 2500 in su mi ricordo che prende ad andare e spingeva bene fino a 3500.
Il mjet io l'ho provato tempo fa e avevo ricavato l'impressione che fosse un motore molto anticipato per farlo suonare bene agli alti regimi, tant'è che freno motore non ne aveva più. Arrivando ai semafori in rilascio continuava ad accelerare invece che frenare. Però questo un po' di tempo fa, ora non so.
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