PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 208: diesel o GPL?
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 28/07/2014, 17:42
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Qualcuno gentilmente ha voglia di spiegarmi questo fap cos'è e come funziona sulla 208?
Peugeot 208 XY Bianco Banchisa Full Optional
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 28/07/2014, 17:42
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Ok ho guardato in Internet ed ho capito come funziona. Se non ho capito male gli unici problemi si hanno nel momento in cui il filtro pieno deve essere "svuotato" con la cosiddetta rigenerazione del fap. Da quello che ho letto la rigenerazione dura al massimo 5 minuti e va fatta circa ogni 800/1000 km? Confermate?
Peugeot 208 XY Bianco Banchisa Full Optional
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 28/07/2014, 17:42
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Mmm forse ho letto male, 800/1000 km è troppo, dovrebbe farlo ogni 400 km circa?sniperwave ha scritto:Ok ho guardato in Internet ed ho capito come funziona. Se non ho capito male gli unici problemi si hanno nel momento in cui il filtro pieno deve essere "svuotato" con la cosiddetta rigenerazione del fap. Da quello che ho letto la rigenerazione dura al massimo 5 minuti e va fatta circa ogni 800/1000 km? Confermate?
Peugeot 208 XY Bianco Banchisa Full Optional
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
in teoria se uno fa ogni giorni km di extraurbano la rigenerazione va in automatico perchè si raggiungono le temperature idonee... i problemi ci sono quando la gente compra la macchina diesel per fare 15 km al giorno in città, o fa 5 minuti di statale per arrivare al lavoro e quindi il filtro si intasa e sei obbligato a girare per un quarto d'ora sulla statale per pulirlo
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 28/07/2014, 17:42
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Ah ok questo mi mancava. Quindi se io faccio 35 km di fila ogni giorno, il filtro / motore arrivano alle temperature necessarie ed il fap si rigenera ogni giorno. Quindi se ogni tanto devo fare 3 km non mi cambia nulla perché teoricamente ce l'ho sempre pulito. Ho capito giusto?
Peugeot 208 XY Bianco Banchisa Full Optional
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola finalmente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=94252" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Premesso che per me i diesel sono morti con il FAP per numerosi motivi, qui da me il GPL costa sempre meno della metà del diesel da almeno due anni e ci sono decine di distributori, il confronto economico l'ho fatto sulle mie esperienze e anche considerando la benza il mio risparmio a Gpl rispetto al diesel e' marcato. Come guida ovviamente il diesel e' meglio e infatti l'ho consigliato, i paragoni valgono su percorsi e piloti uguali, chi fa i 25 col diesel farebbe i 16 col GPL, io non ho mai superato i 18 con un diesel e di solito facevo meno.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 98&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è anche il topic dedicato
c'è anche il topic dedicato
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
No, si rigenera ogni 500km circa ma nel tuo caso non avresti problemi visto che probabilmente la rigenerazione avverrebbe in viaggio, chi invece va in città non riesce spesso a portarla a termine correttamente perché richiede un percorso di una decina di minuti meglio se almeno a 2500-3000 girisniperwave ha scritto:Ah ok questo mi mancava. Quindi se io faccio 35 km di fila ogni giorno, il filtro / motore arrivano alle temperature necessarie ed il fap si rigenera ogni giorno. Quindi se ogni tanto devo fare 3 km non mi cambia nulla perché teoricamente ce l'ho sempre pulito. Ho capito giusto?
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
il FAP nuovo rigenera dopo circa 1200km
percorsi brevi, motore freddo, numerose accensioni, percorsi conbasso carico motore, gasolio scadente, lubrificante volatile, rifornimenti inferiori a 7 litri o multipli, accelerate sottocoppia possono fare scendere l'intervallo di rigenerazione anche sotto i 300km. è chiaro che in queste condizioni il sistema si deteriora rapidamente
Fabio
percorsi brevi, motore freddo, numerose accensioni, percorsi conbasso carico motore, gasolio scadente, lubrificante volatile, rifornimenti inferiori a 7 litri o multipli, accelerate sottocoppia possono fare scendere l'intervallo di rigenerazione anche sotto i 300km. è chiaro che in queste condizioni il sistema si deteriora rapidamente
Fabio
- gianfranco_206xs
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 192
- Iscritto il: 08/02/2014, 18:53
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Purtroppo sono variabili difficili, se non impossibili da controllare. Soprattutto il percorso e le accensioni: uno va dove deve andare...thewizard ha scritto: percorsi brevi, motore freddo, numerose accensioni, percorsi conbasso carico motore, gasolio scadente, lubrificante volatile, rifornimenti inferiori a 7 litri o multipli, accelerate sottocoppia possono fare scendere l'intervallo di rigenerazione anche sotto i 300km. è chiaro che in queste condizioni il sistema si deteriora rapidamente

Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Salve a tutti, anch'io ho un dubbio se acquistare un benzina o gpl. Percorro circa 12.000 km annui e ogni giorno faccio 16 km per andare al lavoro (8 andata e 8 ritorno).Considerando che la terrei a vita, meglio gpl o benzina? Grazie!!
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
La differenza di costi di gestione, anche con 12000km, andando a GPL e' comunque evidente ma e' indubbio che se si pensa di fare 300000km con l'auto bisogna considerarne l'usura maggiore.
Pero' con la tua percorrenza penso che l'auto iniziera' a mostrare cedimenti prima negli interni o nella carrozzeria prima che nel motore
Pero' con la tua percorrenza penso che l'auto iniziera' a mostrare cedimenti prima negli interni o nella carrozzeria prima che nel motore
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
GRAVANAR, allora mi consigli il benzina?
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
Guarda, io onestamente ritengo che anche quelli che pensano di tenere l'auto una vita alla fine dopo 10-11 anni mediamente la cambiano (ma correggimi se sbaglio, magari tu tieni le auto anche 20 anni
) e considerando una percorrenza di 120-130000km io andrei comunque a GPL, la differenza di costo non e' davvero poca e anche quando devi fare viaggi piu' lunghi trovarti a fare 200 km con 10 euro non e' male...

Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Peugeot 208: diesel o GPL?
L'ultima auto l'ho tenuta per 14 anni, i dubbio sul gpl sono i costi di gestione e gli 8km di percorrenza lavorativa, a mio parere pochi considerando il passaggio da benzina a gpl