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[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Moderatore: Moderatori
R: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Ed è pure a norma e fa più scena. Concordo assolutamente.
Una cosa invece importante è quella di NON FARE cose che "toglierebbero cavalli disponibili".... tipo mettereimpianti audio pesanti e che necessitano di alimentazione elettrica importante. Oppure semplicemente stracaricare inutilmente la macchina. A mio avviso è poi deleterio viaggiare coi finestrini spalancati invece del clima a temerature umane (se mettiamo 15° ad agosto vale come per i sub).
Se proprio vogliamo rimappare dovremmo farlo per "armonizzare" filtro aria e scarico nuovi.
Almeno sugli aspirati, la vedo così....
Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Una cosa invece importante è quella di NON FARE cose che "toglierebbero cavalli disponibili".... tipo mettereimpianti audio pesanti e che necessitano di alimentazione elettrica importante. Oppure semplicemente stracaricare inutilmente la macchina. A mio avviso è poi deleterio viaggiare coi finestrini spalancati invece del clima a temerature umane (se mettiamo 15° ad agosto vale come per i sub).
Se proprio vogliamo rimappare dovremmo farlo per "armonizzare" filtro aria e scarico nuovi.
Almeno sugli aspirati, la vedo così....
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Peugeot 406 diesel grigia (più info quando le chiedo a mio padre... "destinatario" dell'account)
- 208 RE
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 17/11/2012, 18:18
- Località: provincia di Varese
Re: R: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Giustissimo la rimappa va fatta solo esclusivamente come ciliegina sulla torta per coronare le altre modifiche su di un aspirato (come appunto scarico completo di collettori ecc...). Per i finestrini concordo soprattutto se si viaggia fuori città e con la velocità un pò più alta si crea deportanza e quindi maggiori consumi e minori prestazioni. Se si viaggia spesso con finestrini aperti meglio montare gli antiturbolenza (tra l'alltro mi sa che li monterò pure io quest'estate).eliolik ha scritto:Ed è pure a norma e fa più scena. Concordo assolutamente.
Una cosa invece importante è quella di NON FARE cose che "toglierebbero cavalli disponibili".... tipo mettereimpianti audio pesanti e che necessitano di alimentazione elettrica importante. Oppure semplicemente stracaricare inutilmente la macchina. A mio avviso è poi deleterio viaggiare coi finestrini spalancati invece del clima a temerature umane (se mettiamo 15° ad agosto vale come per i sub).
Se proprio vogliamo rimappare dovremmo farlo per "armonizzare" filtro aria e scarico nuovi.
Almeno sugli aspirati, la vedo così....
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
a parte il bicilindrico Guzzi e i vecchi Honda a V trasversali che hanno la palma d'oro del nonsenso progettuale, il tre cilindri in linea è un obbrobrio motoristico secondo solamente al 5 cilindri in linea.
puoi fare le acrobazie che vuoi: volano, contralberi, supporti speciali.. VIBRA! e vibrerà sempre e comunque
aspirazione e scarico modificato NON SERVONO A NULLA: comanda sempre la centralina. punto.
con quello che costa una linea di aspirazione e scarico ben fatta (ma sempre INUTILE) e la modifica alla centrlina si compra la versione con cilindrata superiore e si rimane in regola con la legge
Fabio
puoi fare le acrobazie che vuoi: volano, contralberi, supporti speciali.. VIBRA! e vibrerà sempre e comunque
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con quello che costa una linea di aspirazione e scarico ben fatta (ma sempre INUTILE) e la modifica alla centrlina si compra la versione con cilindrata superiore e si rimane in regola con la legge
Fabio
- 208 RE
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 17/11/2012, 18:18
- Località: provincia di Varese
Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Non sono d'accordo con te...rispetto il tuo parere ma dire obrobrio non mi pare il caso!ti consiglio di provare i nuovi tre cilindri e paragonarli con i vecchi 1.2 quattro cilindri aspirati da 65/70 cv poi ne riparliamo (sia dal punto di vista di potenza che consumi). Ovviamente se lo si confronta con motori maggiori posso darti ragione (tipo dal 1400/1600 in su sia benzina che soprattutto diesel) ma se confrontato con i motori che montavano poco tempo fa sulle utilitarie mi viene solo da ridere e non c'è proprio paragone!Hai mai provato una clio penultimo modello 1.2?E' un chiodo...hai mai provato il 1.2 quattro cilindri della polo?Un altro chiodo....Posso andare avanti una settimana ad elencarti dei motori penosi...Questo tre cilindri 1.2 montato sulla 208 (come anche quello della clio nuova cioè il tce e quello della fiesta nuova) sono ben più performanti e mi spiace dirtelo assai migliori!!!Tanto che io che passo da un 1600 109 cv benzina del 206 (che non era di certo un motore del cavolo) ho si perso in prestazioni ma ti assicuro che a parte un briciolo di vibrazioni in più l'elasticità di utilizzo di questo 1.2 tre cilindri è fenomenale...pure in autostrada a velocità di 130 km/h fissi è silenzioso (rispetto a tutti gli altri 1200 esistenti) e prestante!Poi se uno non ama i tre cilindri rispetto la sua idea ma dire che fanno schifo mi sembra esagerato...difficile chiedere di meglio su un'utilitaria 1.2 aspirato (praticamente impossibile).thewizard ha scritto:a parte il bicilindrico Guzzi e i vecchi Honda a V trasversali che hanno la palma d'oro del nonsenso progettuale, il tre cilindri in linea è un obbrobrio motoristico secondo solamente al 5 cilindri in linea.
puoi fare le acrobazie che vuoi: volano, contralberi, supporti speciali.. VIBRA! e vibrerà sempre e comunque
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Fabio
- scorpion83
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Mi sembra un pò esagerato dire che fa schifo...c' è di peggio (1400 77cv della punto ahahah) , mio fratello che ha una clio del 2003 1200 16v 75cv con 217000km quando ha provato la mia è rimasto così quando l' ha provato
.Sulle vibrazioni in utilizzo normale non ne ho notate,magari un pò al minimo ma niente di che, io son rimasto contento apparte gli ammo ciofeca.


Peugeot 208 active 5 porte 1.2
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Più che altro criticare i 5 cilindri non mi sembra il massimo.
Dimentichiamo i 5 cilindri delle vecchie Volvo sportive? Spettacolari!
E che dire del 2.5 turbo dell'Audi RS3? È un motore pazzesco, miglior motore dell'anno della categoria da un pezzo...
Dimentichiamo i 5 cilindri delle vecchie Volvo sportive? Spettacolari!
E che dire del 2.5 turbo dell'Audi RS3? È un motore pazzesco, miglior motore dell'anno della categoria da un pezzo...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


- 208 RE
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Secondo me non bisogna sputare su un motore solo perchè non è nelle nostre preferenze e soprattutto se ciò che si sta dicendo è infondato!Questo tre cilindri è un ottimo motore punto e stop che piaccia o non piaccia la questione, è così!!!Più che altro quello che sulla 208 fa schifo, come dice scorpion, sono gli ammo ma questo è tutto un'altro discorso!
Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
quoto208 RE ha scritto:Ti faccio solo una domanda chi è stato il primo a buttarlo sul mercato (o meglio a riportarlo in voga ultimamente)?a me risulta Peugeot!Prima di lei i 3 cilindri esistevano eccome ma non erano così a punto e tutti li snobbavano (quello Volkswagen c'era e faceva veramente schifo...e anche ora mi risulta sia parecchio indietro rispetto al nostro). Da quando poi Peugeot ha immesso sul mercato questo ottimo tricilindrico tutte le altre case hanno iniziato a montare sui loro modelli altri motori tre cilindri per fare concorrenza. Ora io non dico che non siano buoni motori gli altri ma le ho provate un pò in giro prima di prendere questa e ti assicuro che il migliore 3 cilindri è quello peugeot...Poi forse non hai letto bene ma io stavo parlando di motori senza turbotrovami un altro motore non turbo migliore di questo e fidati di me non lo troverai! Anche turbo sinceramente al di fuori di quello della fiesta (che ammetto sia ottimo) non sono un gran che soprattutto parlando del tce che almeno per conoscenze e amicizie so abbia parecchi problemi (renault non è proprio un gran marchio per l'affidabilità e qualità
).
Qui nessuno sta decantando nulla si sta dicendo solo il vero e cioè che peugeot ha fatto un gran bel lavoro su questo 3 cilindri...vibrazioni ridottissime (meno che su un diesel sicuramente) e prestazioni ottime pur non montando il turbo che le altre case han dovuto montare per avere potenze poco superiori!Mi spiace ma è la verità
!Peugeot qui vince...ma in campo motori è una delle migliori e si sa

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
provati tutti, ma non ha senso quello che dici.208 RE ha scritto:Non sono d'accordo con te...rispetto il tuo parere ma dire obrobrio non mi pare il caso!thewizard ha scritto:a parte il bicilindrico Guzzi e i vecchi Honda a V trasversali che hanno la palma d'oro del nonsenso progettuale, il tre cilindri in linea è un obbrobrio motoristico secondo solamente al 5 cilindri in linea.
OBBROBRIO, OBBROBRIO!!!
tecnicamente non è giustificato da NULLA
ti consiglio di provare i nuovi tre cilindri e paragonarli con i vecchi 1.2 quattro cilindri aspirati
mi spiego: i paragoni si fanno tra motori simili
rimane il fatto che il 3 cilindri VIBRA e non ha allungo. costituzionalmente. che poi con l'iniezione ed altri accorigmenti diventa più guidabile è un altro discorso
Fabio
Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
scusate il quoting
Fabio
Fabio
Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
il 5L non è giustificato tecnicamente. vibra più del 4, ha più attriti interni = minore rendimento. non c'è modo di risolvere questi due problemiOdinEidolon ha scritto:Più che altro criticare i 5 cilindri non mi sembra il massimo.
Dimentichiamo i 5 cilindri delle vecchie Volvo sportive? Spettacolari!
E che dire del 2.5 turbo dell'Audi RS3? È un motore pazzesco, miglior motore dell'anno della categoria da un pezzo...
hai visto quanti 5L sono stati in produzione? chiunque l'abbia fatto ha subito cambiato idea.. ci sarà almeno un motivo, no? hanno smesso anche la Perkins e la VM...
sulla questione dei motori modulari mi trovi daccordo, ma per 4L-6L saltando il 5L, per carità....
Fabio
-
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Scusa eh, il 2.5T della RS3.. A me non piacciono le Audi, ma...thewizard ha scritto:il 5L non è giustificato tecnicamente. vibra più del 4, ha più attriti interni = minore rendimento. non c'è modo di risolvere questi due problemiOdinEidolon ha scritto:Più che altro criticare i 5 cilindri non mi sembra il massimo.
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E che dire del 2.5 turbo dell'Audi RS3? È un motore pazzesco, miglior motore dell'anno della categoria da un pezzo...
hai visto quanti 5L sono stati in produzione? chiunque l'abbia fatto ha subito cambiato idea.. ci sarà almeno un motivo, no? hanno smesso anche la Perkins e la VM...
sulla questione dei motori modulari mi trovi daccordo, ma per 4L-6L saltando il 5L, per carità....
Fabio

http://www.quattroruote.it/notizie/even ... -anno-2011" onclick="window.open(this.href);return false;
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- 208 RE
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
questa è la prova lampante che anche il 5 cilindri non è di certo una ciofeca!Poi secondo me le audi sono tra le migliori auto esistentiOdinEidolon ha scritto:Scusa eh, il 2.5T della RS3.. A me non piacciono le Audi, ma...thewizard ha scritto:il 5L non è giustificato tecnicamente. vibra più del 4, ha più attriti interni = minore rendimento. non c'è modo di risolvere questi due problemiOdinEidolon ha scritto:Più che altro criticare i 5 cilindri non mi sembra il massimo.
Dimentichiamo i 5 cilindri delle vecchie Volvo sportive? Spettacolari!
E che dire del 2.5 turbo dell'Audi RS3? È un motore pazzesco, miglior motore dell'anno della categoria da un pezzo...
hai visto quanti 5L sono stati in produzione? chiunque l'abbia fatto ha subito cambiato idea.. ci sarà almeno un motivo, no? hanno smesso anche la Perkins e la VM...
sulla questione dei motori modulari mi trovi daccordo, ma per 4L-6L saltando il 5L, per carità....
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
"Fra le caratteristiche che hanno spinto i membri della giuria alla "rielezione" spiccano l'ottimo rapporto coppia-potenza e il sound inconfondibile"
non mi sembra che questi parametri siano usati per valutare un motore
rimane il fatto che il 5L VIBRA e non è equilibrabile
che poi piaccia o meno il veicolo o il motore o le prestazioni è BEN ALTRO discorso
Fabio

non mi sembra che questi parametri siano usati per valutare un motore
rimane il fatto che il 5L VIBRA e non è equilibrabile
che poi piaccia o meno il veicolo o il motore o le prestazioni è BEN ALTRO discorso
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- 208 RE
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Re: rimappare centralina 1.2Vti conviene???
Io non conosco il 5 cilindri audi purtroppo perchè non ne ho mi avuto l'occasione di guidarne uno (peccato) e quindi non posso dire la mia...però se parliamo del 3 cilindri peugeot di cui è equipaggiata anche la mia 208 mi spiace ma mi trovo in completo disaccordo con te!!!Non mi sembra che il tre cilindri che ha peugeot non abbia allungo...cioè ragazzi stiamo parlando di un 1.2!!!!!che vi aspettate prestazioni da lamborghini o ferrari???è certamente un motore tranquillo ma che comunque regala qualche soddisfazione in più rispetto ad altri 1.2 quattro cilindri!E ve lo assicuro...in casa ho anche una panda 1.2 quattro cilindri del 2006 ma non c'è paragone, ma davvero!La panda sembra un 200 cc rispetto alla mia 208!magari la 208 può avere qualche vibrazione in più te lo concedo ma per il resto siamo su pianeti diversi...la 208 ha una grinta che la panda si sogna...velocità massima migliore,accelerazione migliore,ripresa migliore,consumi migliori...certo non è una sportiva, ma cavolo che si può pretendere di più da un motore 1.2 non turbo compresso che ha anche un cilindro in meno?????????E poi se parliamo degli attriti interni questo 3 cilindri ne ha notevolmente meno rispetto gli altri motori di pari cilindrata. Certo che se uno cerca le prestazioni pure e il tempo sul giro allora ha sbagliato auto...ma non si va a prendere di certo un 1.2 nemmeno se turbocompresso ma punta su motorizzazioni assai più corpose e potenti!