PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bressan fabio
Peugeottista curioso

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da bressan fabio »

Salve a tutti,ho acquistato una 208 gpl da tre mesi circa e dopo 5000 chilometri sono soddisfatto della scelta,ma volevo chiedere un'informazione riguardo le valvole del motore,non ho capito ancora di che tipo siano,rinforzate o altro,non me ne intendo,ma qualcuno sa dirmi qualcosa?cioè,si puo' stare tranquilli??Grazie ciao a tutti

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao io ti dico cosa mi ha detto il meccanico; e piu di un meccanico... mi ha detto che le valvole sono rinforzate di andare tranquillo ma ogni tanto di andare a benzina io ho gia 14000 km tt ok :D

semi
Peugeottista fast&furious

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

... io 68.000km passati, tutto regolare ;)

Sent from my iPad using Tapatalk

Zalman
Peugeottista novello

Messaggio da Zalman »

Ragazzi ho notato una cosa strana all'avvio dell'auto a freddo.
Ci sono delle volte che appena la accendi il minimo è poco piu alto dei mille giri e la commutazione avviene molto rapidamente, altre volte il minino è basso come se fosse a motore caldo e la commutazione impiega molto piu tempo, capita anche a voi?
Non capisco come mai quando lascio l'auto nel box, che ha una temperatura di ambiente superiore all'esterno in questa stagione, parte con il minimo alto, mentre se la lascio fuori succede esattamente l'opposto.
Teoricamente dovrebbe essere al contrario.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, fendinebbia, lettore cd, Giugno 2014

ciccariello
Peugeottista appassionato

Messaggio da ciccariello »

E' vero l'ho notato anch'io sta cosa.... Vorrei cappirne di più se qualcuno più esperto ci potesse illuminare...... :scratch: :scratch:
Peugeot 208 Active 1.4 Vti 95 Cv GPL Bianco Banchisa + Fendinebbia + Lettore CD

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Confermo, stesso comportamento.

Sembrerebbe un problema di sensori/centralina (le centraline hanno una regolazione del minimo che varia in base alle temperature rilevate), la mia sta sempre in garage e la temperatura dovrebbe essere compresa fra 10 e 12 gradi in questo periodo, talvolta l'accendo e resta (correttamente) accellerata, altre volte si mantiene al valore del minimo di quando e' calda.
L'altra auto che posseggo, parcheggiata a fianco, parte sempre con numero di giri incrementato... :neutral:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Zalman
Peugeottista novello

Messaggio da Zalman »

Però è un problema questo comportamento perchè, quando parte a freddo con il minimo basso, è capitato di dover percorrere almeno un chilometro prima che passi a GPL.
Differentemente la commutazione é rapidissima e sinceramente, ho acqustitato una auto a GPL per cercare di limitare i costi del carburante e di conseguenza vorrei sfruttare al massimo questo cosa.
Detto ciò mi vien da pensare che in estate avrò un maggior consumo di benzina al primo avvio del motore?
Tra l'altro ho notato che piu i chilometri aumento e piu questo fenomeno capita sovente.
Altra cosa che mi non piace molto é che quando la commutazione avviene tra un cambio di marcia, devi stare attento a non calare di giri perchè sennò non passa GPL.
La 208 mi piace come auto e sono soddisfatto dei consumi, sennò non l'avrei acquistata, però questi due comportamenti dell'impianto non mi piacciono molto.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, fendinebbia, lettore cd, Giugno 2014

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Onestamente, non prendertela, ma mi sembra un esagerazione, passi il km in piu' a benzina (che sono circa 10 centesimi, anche ti capitasse ogni giorno d'inverno, sono una decina di euro spalmati su 3 o 4 mesi) ma il problema del cambio marcia, di cosa parliamo, 1 euro all'anno?
Ognuno ovviamente la pensa come vuole e lo rispetto ma farsi problemi per queste cose a mio modesto parere e' inutile, sarebbe invece interessante capire perche' lo fa.

Alla fine magari stiamo li' a guardare i centesimi sul carburante e non ci badiamo alle spese "centesimali" in molti altri casi.

Io poi sono un caso a parte, commuto solo a mano, solo quando la temperatura supera i 90°C e ritorno a benza almeno 500 metri prima di fermare l'auto...

Zalman
Peugeottista novello

Messaggio da Zalman »

Non me la prendo, e sinceramente non sono così pignolo e fiscale da guardare il centisimo.
Leggendo quello che ho scritto magari si può capire il contrario, ma non mi importa così tanto il consumo di benzina.
La cosa che mi interessa veramente è capire il motivo di questo comportamento tutto qua.
Mi sembra di aver capito che non sono l'unico ad aver notato questa cosa, quindi l'impianto è fatto così.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

:thumbleft:

Comunque anch'io vorrei conoscerne il motivo, vediamo se qualche meccanico del forum si fa vivo...

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao a tutti lunedi vi diro il tutto perche vado in officina a fare controllo livelli e li conosco tutti le chiedo e vi dico cosa mi hanno detto io non lo notato ancora perche lo sempre in garage :shock:

ciccariello
Peugeottista appassionato

Messaggio da ciccariello »

Aspettiamo con ansia che ci fai sapere allora... :scratch:
Peugeot 208 Active 1.4 Vti 95 Cv GPL Bianco Banchisa + Fendinebbia + Lettore CD

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

E' sempre in garage anche la mia... e l'ha fatto anche oggi... 8-[

Gakeen72
Peugeottista novello

Messaggio da Gakeen72 »

Gravanar ha scritto:Io poi sono un caso a parte, commuto solo a mano, solo quando la temperatura supera i 90°C e ritorno a benza almeno 500 metri prima di fermare l'auto...
mi spieghi come mai? il motore viene preservato così? sono curioso :)

anche a me capita che all'accensione in garage la mattina il minimo e 1250 giri
al momento è sempre successo... e il passaggio da benzina a gpl avviene dopo qualche centinaia di metri...

ieri poi ho fatto un viaggietto... baronissi-perugia andata e ritorno 400+400km
ho voluto verificare i consumi... auto con 1200km alla fine del viaggio più di 2000km

all'andata ho percorso 417km con un pieno di gas (sono arrivato al cicalino gas/benzina poi son passsato a benza maualmente :shock:
andatura 90-100km/h con il regolatore di velocità
autostrada e statale veloce + 5-6km urbano...
ho fatto poi il pieno di gpl 18€ circa (0,614€) per 29,56lt :D
14km/lt... incredibile?

al ritorno all'inizio ho cercato di mantenere la stessa andatura per circa 50km
poi non riuscendo a mantenere lo stesso ritmo, l'andatura per i restanti km è stata 110-120km/h sempre cn il regolatore
ho percorso circa 327km senza terminare il gas
ho rifatto il pieno di gpl 17,75 circa (0,649€) per 27,35lt
quasi 12km/lt... abbastanza buono

sono piacevolmente soddisfatto...

ah, alla coda per il gpl un amico che era in scooter si è avvicinato all'auto a piedi...
io ho abbassato il finestrino, lui si è apoggiato al finestrino...
mi ha chiesto: "ma il motore è acceso?" ed io "si"
è rimasto a bocca a perta ed ha commentato "uaa.. non si sente proprio, e non c'è nessuna vibrazione" :mrgreen:
Peugeot 208 5p 1.4 Gpl Active con Pack black, Fendinebbia, Lettore cd, Bracciolo centrale-Antenna corta-Tappetini in gomma originali Peugeot, Sensori di parcheggio AM in sostituzione

Altro:
Renault Laguna 2.0 Grandtour Planet 150cv (2007) con di tutto di più...
ex Renault Megane Coach 1.6 S.I.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Semplice, idealmente l'auto quando e' a motore freddo (e volendo essere fiscali anche quando l'acqua va a 90° il motore non e' ancora correttamente riscaldato) non funziona al meglio, sia a livello di carburazione che di lubrificazione e preferisco che la "punizione" della combustione a gas ci sia solo quando le condizioni sono migliori. Allo stesso modo preferisco evitare che ci sia GPL nei condotti allo spegnimento e per questo commuto 500m prima di fermarmi.

Possono (anzi probabilmente lo sono) inutili accorgimenti ma mi costano poco sia di portafoglio che di impegno, accorgimenti di questo genere li ho sempre avuti con tutti i mezzi e non ho mai avuto problemi meccanici, magari e' un caso ma per ora mi va bene cosi'.

Io poi sono una persona che non guarda il consumo dopo l'acquisto, prendo una macchinela che so che consuma in modo adeguato alle mie aspettative, lo verifico all'inizio e poi me ne scordo e guido come mi aggrada e come il traffico consente.

Nel mio caso e' impossibile non notare se l'auto e' in moto visto che dopo il trapianto dello scarico di solito arrivo a casa (mia e di altri) e trovo gia' la porta aperta... :chessygrin:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”