PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali Peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Naigo
Peugeottista curioso

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Naigo »

....tornato ieri dalle ferie in Bretagna. Km percorsi 5187 in ogni condizione (autostrada, statali e soprattutto tanta città e paesini) questo è il consumo e posso confermarlo visto che ho tenuto il conto dei litri di gasolio che ho messo. Fortuna che in Francia cosata solo 1.250 al litro

Immagine

scuba246
Peugeottista novello

Messaggio da scuba246 »

Dunque dunque.... 1.2 benzina, ieri in autostrada verso il mare ne ho approfittato per fare alcuni test visto che da quando é iniziata la stagione del condizionatore mi sto preoccupando un pochino.
Ovviamente parliamo di quanto segnato dallo smeg e non consumi reali km/benzina consumata, comunque com una percorrenza di circa 80/100km per step ho ottenuto questi risultati:
- cruise a 130 e condizionatore acceso: 15,2 km/l
- cruise a 130 e condizionatore spento: 17,2 km/l
- cruise a 90 e condizionatore spento: 23 km/l

Direi che, almeno sulla mia il condizionatore e velocità incidono in maniera determinante.
BMW 530XD
Peugeot 208 1.2 Allure

208 RE
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 208 RE »

E si purtroppo i condizionatori incidono sempre sui consumi!tieni conto che poi comunque è un 1.2 benzina e per quanto riguarda i consumi di miracoli ne fa già abbastanza!!!Ad ogni modo anche con il condizionatore acceso c'è da dire che consuma relativamente poco!

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Mi riallaccio qui col discorso consumi.

Porto la mia esperienza. Viaggio di 1979 km, quasi tutta autostrada/superstrada (a destinazione avevo a disposizione altra vettura per i piccoli spostamenti, quindi niente urbano).

Premetto che avevo montato sul tetto un moderno baule aerodinamico della Thule, mod. motion 800, montato su barre originali Peugeot dagli attacchi sagomati e aerodinamici, ma che sicuramente avrà ben influito sui consumi (ma tanto lo so che tutti quelli che ci tengono a difendere per principio la propria vettura, si attaccheranno lì senza appello... :roll: )

Prendendo il tratto di ritorno come riferimento, perchè praticamente tutta autostrada, 907km, ho avuto dal cdb un consumo medio registrato di 6,0 litri/100km. Di per se niente di particolarmente mostruoso...

Da sottolineare che, avendo letto qui dell'aumento esponenziale dei consumi per il 1.4 hdi, nel range tra i 100 e i 130 km/h, avevo deciso, come compromesso soddisfacente per me nel rapporto tempi/consumi, di tenere come velocità di crociera i 120km/h.

Perchè allora sostengo che i consumi mi abbiano deluso? Perchè se non fosse stato per un bel pezzo di autostrada, credo circa 150/200km (potrebbero essere stati anche di più), tra abruzzo e marche, fin oltre ancona, in rifacimento per lavori di costruzione della terza cosia e in cui il limite era compreso fra 60 a max 90km/h (in alcuni tratti si andava sulla stessa parte della carreggiata con macchine che venivano in senso opposto!) e che mi ha aiutato ad abbattere il consumo medio, il consumo istantaneo, a 120km/h, era fisso tra gli 8 e i 9 litri/100km, con punte di 11/13 litri/100km nei sorpassi e nelle piccole salite.

Magari adesso mi direte che devo essere contento, e mi convincerete che ho consumato poco... ma per fare questi 1979 km ho fatto due pieni (80 euro circa l'uno) più altri 60 euro, arrivando a casa quasi in riserva... Aggiungiamo l'autostrada... un salasso! :(

La cosa normale ma impressionante, anche ad auto scarica e senza baule sopra, è come fra i 70/90 km/h l'auto sia davvero parsimoniosa.
Ieri con auto in condizioni ottimali, in piano, a 90 km/h e condi acceso, il consumo istantaneo era di 3,7 l/100km (era 4,5/4,7 appena comprata, è sceso dopo i primi 5000km!)
A 70 km/h il consumo istantaneo scende anche a 2,7 l/100km.
Ma se saliamo a 100/110 fino a 130... baule o non baule... la macchina consuma! 8)
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ragazzi ieri in autostrada la media di 170 150 orari avevo mezzo pieno ho fatto circa 150 km di strada sono arrivato a casa con la tacca nel rosso
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

m@rkus ha scritto:Mi riallaccio qui col discorso consumi.

Porto la mia esperienza. Viaggio di 1979 km, quasi tutta autostrada/superstrada (a destinazione avevo a disposizione altra vettura per i piccoli spostamenti, quindi niente urbano).

Premetto che avevo montato sul tetto un moderno baule aerodinamico della Thule, mod. motion 800, montato su barre originali Peugeot dagli attacchi sagomati e aerodinamici, ma che sicuramente avrà ben influito sui consumi (ma tanto lo so che tutti quelli che ci tengono a difendere per principio la propria vettura, si attaccheranno lì senza appello... :roll: )

Prendendo il tratto di ritorno come riferimento, perchè praticamente tutta autostrada, 907km, ho avuto dal cdb un consumo medio registrato di 6,0 litri/100km. Di per se niente di particolarmente mostruoso...

Da sottolineare che, avendo letto qui dell'aumento esponenziale dei consumi per il 1.4 hdi, nel range tra i 100 e i 130 km/h, avevo deciso, come compromesso soddisfacente per me nel rapporto tempi/consumi, di tenere come velocità di crociera i 120km/h.

Perchè allora sostengo che i consumi mi abbiano deluso? Perchè se non fosse stato per un bel pezzo di autostrada, credo circa 150/200km (potrebbero essere stati anche di più), tra abruzzo e marche, fin oltre ancona, in rifacimento per lavori di costruzione della terza cosia e in cui il limite era compreso fra 60 a max 90km/h (in alcuni tratti si andava sulla stessa parte della carreggiata con macchine che venivano in senso opposto!) e che mi ha aiutato ad abbattere il consumo medio, il consumo istantaneo, a 120km/h, era fisso tra gli 8 e i 9 litri/100km, con punte di 11/13 litri/100km nei sorpassi e nelle piccole salite.

Magari adesso mi direte che devo essere contento, e mi convincerete che ho consumato poco... ma per fare questi 1979 km ho fatto due pieni (80 euro circa l'uno) più altri 60 euro, arrivando a casa quasi in riserva... Aggiungiamo l'autostrada... un salasso! :(

La cosa normale ma impressionante, anche ad auto scarica e senza baule sopra, è come fra i 70/90 km/h l'auto sia davvero parsimoniosa.
Ieri con auto in condizioni ottimali, in piano, a 90 km/h e condi acceso, il consumo istantaneo era di 3,7 l/100km (era 4,5/4,7 appena comprata, è sceso dopo i primi 5000km!)
A 70 km/h il consumo istantaneo scende anche a 2,7 l/100km.
Ma se saliamo a 100/110 fino a 130... baule o non baule... la macchina consuma! 8)
Ho letto tutto il tuo commento che hai lasciato e devo dire che come consumi sei messo maluccio... :cry: Indubbiamente, il portabagagli che sei andato ad aggiungere ha influenzato tantissimo!. Avevo letto una volta un articolo sulla rivista Al Volante il quale aveva fatto vari test a riguardo del medesimo... e avevano riscontrato un netto peggioramento dei consumi. Basta immaginare l'areodinamica che è andata a farsi fottere, con la fatica che ha dovuto fare il povero motore per tagliare l'aria con l'alleggio sul groppone. Poi, mettici che ti sarai fatto tutto il viaggio con il clima acceso (ovviamente) e magari con la macchina carichissima. L'unica cosa che non riesco a capire è il tuo consumo che hai avuto durante il viaggio... ti spiego: Mi sono fatto anch'io un viaggio per andare al raduno Nazionale della Peugeot, sono partito di notte e quindi il clima non l'ho acceso minimamente... velocità di crociera fissi a 130km/h con il crouise control acceso, consumo medio di 18.2 km/L. Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, ho acceso il clima e sono sempre andato fisso a 130km/h e il consumo medio era sempre intorno ai 18 km/L. E' vero pure che a differenza tua la macchina mia non aveva il portabagli sul tetto ed eravamo solamente in due senza pesi aggiuntivi (l'amico mio pesa 110KG, quindi in 3 :lol: ). A 130km/h di 5° a 2850g/m il mio consumo istantaneo è di 17km/L, a 110km/h di 5° a 2300 g/m il consumo istantaneo è di 21.7, a 120km/h di 5° a 2600 g/m il consumo è intorno ai 19/20 km/L. Dati presi sempre con il croise control acceso. Quindi, leggendo i tuoi dati non posso che non riscontrare un consumo elevatissimo!. E' vero pure che fare un confronto così non si può fare per il semplice fatto che dipende tantissimo dal tipo di percorso che hai fatto... nel senso se era molto in salita o in discesa e via dicendo. Però, leggendo l'ultima tua affermazione " che la macchina senza baule e scarica è parsimoniosa" non posso che confermare (a mio parere e informazioni a riguardo) il portabagli sul tetto penalizza tantissimo le prestazioni e il consumo.
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Andneg

Messaggio da Andneg »

Allora a me va di lusso, sono andato un we in Liguria, 400 km tra andata e ritorno con una media di 21,2 km/l, media di 120/130 km/h,(cruise a 126 inserito sul lungo tratto di pianura padana) due persone con clima inserito

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Ma tu hai il 1.6 e la sesta marcia, che meglio si adatta alla velocità sopra i 110 km/h... ;-)
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

Andneg

Messaggio da Andneg »

Hai ragione,a 120km/h lavora a 2000 giri, a 130 a 2200 giri

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Gianluk ha scritto:E' vero pure che fare un confronto così non si può fare per il semplice fatto che dipende tantissimo dal tipo di percorso che hai fatto... nel senso se era molto in salita o in discesa e via dicendo. Però, leggendo l'ultima tua affermazione " che la macchina senza baule e scarica è parsimoniosa" non posso che confermare (a mio parere e informazioni a riguardo) il portabagli sul tetto penalizza tantissimo le prestazioni e il consumo.
Anche io avevo il cruise sempre acceso, per quanto possibile, perchè nel tratto coi lavori in corso era impossibile...

Attenzione però, la mia frase è un po' diversa. :)
Ho scritto che carica o scarica (ovviamente proporzionalmente....), la macchina è davvero parsimoniosa fino a 70/90 kmh!!!
Oltre i 110 non lo è più così tanto.

Convertendo i tuoi 18 km a litro, in litri per 100km, se sono 5,5l/100km... non siamo tanto distanti dal mio consumo medio... :)

Questo non per voler stroncare l'auto senza criterio, ma per confermare banalmente quanto in molti avevano già fatto notare e che probabilmente, per chi conosce i grafici sulla coppia è la scoperta dell'acqua calda: la motorizzazione 1.4 è più portata, se si vuole consumare poco, per l'uso cittadino/extraurbano.
Questo non significa che non la si possa usare in autostrada o per viaggi lunghi, ci mancherebbe, il comfort è buono e per foruna non dipende nè dalla cilindrata, nè dalla sesta marcia. Però il portafogli piange. :roll:
208 1.4 Hdi 5p.

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

m@rkus ha scritto:Convertendo i tuoi 18 km a litro, in litri per 100km, se sono 5,5l/100km... non siamo tanto distanti dal mio
consumo medio
Il mio consumo di 18km/L io l'ho ottenuto andando a 130km/h fissi.... :roll:
Gianluk ha scritto: il consumo istantaneo, a 120km/h, era fisso tra gli 8 e i 9 litri/100km
Mentre qui, hai avuto un consumo di 12.5Km/L... e sinceramente parlando non stiamo proprio vicini ai miei consumi... perché io a 120km/h ho un consumo istantaneo di 19/20 km/L. :)
Per questo dico che il tuo consumo è stato molto alto rispetto al mio, con la stessa motorizzazione.
Ti allego anche un'immagine dell'ultimo viaggio che mi sono fatto, con i suoi relativi chilometri e consumo medio. ;-)
Per il viaggio ho messo 78,43 € di gasolio, con la fuoriuscita del medesimo dal tappo... quindi un pieno a tutti gli effetti! :mrgreen:
20130623_025142.jpg
20130623_184039.jpg
A fine viaggio, quindi con il rientro a casa, avevo ancora due tacchette del carburante disponibili.. ovviamente nella zona rossa. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Roby_208
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_208 »

Immagine
Direzione mare ! Metà autostrada ai 110 metà statale con curve salite ecc.. ( per chi conosce la strada del Tenda , sono passato di li )
Corre se piove, corre dentro al sole
Tre più tre per lui fa sempre sette
Immagine

Roby_208
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_208 »

Dimenticavo di dire che il motore è il 1.2 benzina 82cv
Immagine

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

Roby_208 ha scritto:Dimenticavo di dire che il motore è il 1.2 benzina 82cv
scusa Roby per curiosità quanti km hai?
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

Roby_208
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_208 »

5000 km all epoca , ora 7000
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”