PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

stepp88
Peugeottista curioso

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da stepp88 »

desert208 ha scritto:ragazzi sentite uno che ha modificato mediante rimappatura diretta sulla ia megane 1.9 dci 120 cv portata a 150... la rimappatura serve solo a far danni... aumenti dei consumi e fumo nero oltre che frizione spuxxanata... soldi spesi inutilmente. Lasciatela originale e non toccatela. Questo è un semplicissimo consiglio di chi l'ha fatta!!
doveva essere un macellaio...molte persone fanno la rimappatura su qualsiasi auto senza avere problemi anzi migliorano le prestazioni e il consumo.basta fare il lavoro da un professionista che conosce bene il lavoro!!!

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

stepp88 ha scritto:
desert208 ha scritto:ragazzi sentite uno che ha modificato mediante rimappatura diretta sulla ia megane 1.9 dci 120 cv portata a 150... la rimappatura serve solo a far danni... aumenti dei consumi e fumo nero oltre che frizione spuxxanata... soldi spesi inutilmente. Lasciatela originale e non toccatela. Questo è un semplicissimo consiglio di chi l'ha fatta!!
doveva essere un macellaio...molte persone fanno la rimappatura su qualsiasi auto senza avere problemi anzi migliorano le prestazioni e il consumo.basta fare il lavoro da un professionista che conosce bene il lavoro!!!

il gioco non vale la candela..che senso ha andare a spendere 300€ per avere un po' di brio in più( a quel punto compri un'altra auto se non sei soddisfatto)e poi sicuramente ci rimetterai la frizione e quindi andrai a spendere altri soldi,senza considerare eventuali problematiche in caso che ti fermi una pattuglia..

Maxrimini71
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxrimini71 »

Quante paranoie mamma mia ....io ho sempre rimappato dallo stesso trovato benissimo spesi 250 euro dipende cosa vuoi da un auto. Qualche cv in più in basso e ' solo puro divertimento :)

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Sono trascorsi 3 mesi e 7400km dall acquisto.
Le impressioni iniziali dell auto rimangono pressochè invariate :

L'auto rimane silenziosa per la categoria e l'unico che stona un poco sono il rumore di rotolamento al posteriore. Le plastiche e materiali complessivamente sembrano resistere il tempo tranne solo le parti di plastica nero lucida che sono molto prone ai graffi di cui cerco di prendermi cura con panni più morbidi possibili leggermente lubrificati.
Il rivestimento dei sedili, molto traspirante , a differenza della 308 sembra molto resistente all usura e pelucchi l'unica nota stonata è che il tessuto nei fianchetti è rinforzato con un foglio sottilissimo di materiale spugnosi che lo rende corposo ma tende , piegandosi sempre nello stesso punto a creare delle "grinze".

Ho cambiato i cerchi e le ruote montando delle 195/55/16 invernali , l'impressione dell assetto morbido e "dinamico" resta , ma nonostante la spalla alta e la larghezza diminuita, nel misto una volta che ci fai la mano sembra persino più fruibile che con i 17" è difficile spiegare, i bridgestone re50a avevano sicuramente un aderenza superiore ma nel misto, in curva ,davano la sensazione che loro erano si incollati all asfalto ma era l'auto che gridava più rigidità e progressione, con questi 16" sebbene arrivi prima ai limiti di aderenza , sembra impostare meglio le curve in sequenza , poi magari è un impressione (inoltre a causa dell offset di 25vs23mm la carreggiata è diminuita di c.a. 4mm) .

Consumi : a causa imprevisti di faccende molto importanti (non chiedete altro e non posso dire dove sono andato) ho dovuto "volare" per più 200km (non consecutivi ) a tavoletta tenendo i 190km abbassandomi la media generale che avevo alzato a 18.5km/l .
Negli ultimi 2000km ho notato un leggero aumento dei consumi però anche un miglioramento della precisione del cdb : se nel primo paio di di migliaia di km segnava una media di 21 e qualcosa al litro e in realtà erano 19.5 oggi il cdb con un consumo di 18.5km/l la cifra reale è intorni a 18.2-18.3km/l. In generale mi ritengo soddisfatto nei consumi, nulla da record o quanto dichiarato dalla casa, ma ottimo considerando le prestazioni dell auto e il mio piede .

Freni : ahi ahi , come immaginavo sebbene frenassero in spazi contenuti avevano un feeling che non mi piaceva : come confermato dal meccanico che mi ha sostituito i dischi anteriori con dei brembo max+ pastiglie ,il liquido dei freni aveva qualche piccola bolla, nel circuito che dava una sgradevole feeling al pedale e scomponeva l'auto nelle frenate d'emergenza, risolto con spurgo e olio ferodo 4+ .
Ora gli spazi di frenata mi sembrano simili , ma frena in modo più modulabile ,più composto e più resistente al fading di prima.

Motore : Orbene , le sensazioni che ho postato precedentemente intorno ai 5000km rimangono , scalino del accelleratore elettronico etc ed erogazione in certi range enigmatica.
Ho preso appuntamento presso un preparatore abbastanza famoso per una bella corsetta sui rulli eseguita oggi, il 13/11/2012,e probabile rimappatura.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

leonerampante

Secondo il regolamento del forum paragrafo G ricordo che non incito nessuno a violare le leggi del nostro stato, volente o nolente.

Con questo , mi sono recato fino a Cuneo perchè è uno dei pochi preparatori in italia che agisce sulle versioni EVO delle centraline Continental/Siemens SID 807 che oltre ad essere molto recenti non è possibile per ora la riprogrammazione via ODB per cui c'è bisogno di personale che sa dove mettere le mani dovendo scollegare la centralina e non (per dire) un meccanico che riprogramma le centraline con materiale fornitoglio (intendo anche le mappe già "preconfezionate" che si trovano nei database di alcuni fornitori ).

Una volta arrivato nel nuovo e pulitissimo capannone spiego quello che vorrei ottenere al personale addetto : l'auto è nuova e in garanzia e non la utilizzo per nè competizioni nè per farmi bello , dei numerini di coppia e potenza gli lascio ai discorsi da bar , preferisco aver un minore guadagno di potenza&coppia ma erogati meglio (rispetto a dei picchi di potenza e coppia che non riesci a sfruttare), minimizzando "l'effetto pedale" ;tutto questo conservanto per quanto possibile l'affidabilità di motore e turbina.

Il personale si è dimostrato comprensivo delle mie esigenze e molto professionale notando anche una notevole passione per i motori .

Si è passati poi alla rullata in un banco che ha poco da invidiare ad altri ,con camera insonorizzata con ricircolo e ventilazione forzata integrata (mica dei grossi ventilatori portatili come alcuni) ,

Immagine
Vroooom (notare che se fossero verniciate le pinze di rosso renderebbero molto molto di più, peccato non abbia ancora avuto tempo di farlo, ho tutto pronto)
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

borbotta

Messaggio da borbotta »

mamma mia Maxrimini71 non ne avevi abbastanza di 233 cavalli?...prova pensare noi con 115 cosa dovremo dire

leonerampante

Dopo qualche rullata su carta manca qualche asinello : siamo sui 110cv e 280Nm poco male : il motore è nuovo e meglio un valore leggermente più basso che più alto segno che il banco è tarato bene (difatti la potenza e coppia dichiarate dalle case sono intesi all albero motore, quello che rileva il banco è quella trasmessa a terra che è secondo leggi della fisica inferiore, il banco e il mappatore poi calcola quella erogata dal propulsore aggiungendoci le dispersioni della trasmissione,attriti etc quindi potete capire che basterebbe poco per rendere il calcolo di "manica larga").

Dopodichè smonta la centralina e se la portano nel loro laboratorio per collegare la centralina alle loro attrezzature che simulano i comportamenti dell auto e testare le innumerevoli modifiche agli innumerevoli parametri della centralina , dopo 1 ora e mezza di modifiche escono fuori (intanto io mi sono guardato un pò di tv e letto dei giornali nella sala d'attesa) e rimontano il tutto.

Si ripartono le rullate per vedere se tutto è ok(in tutto sono state circa 12) e una volta finite entro per verificare il lavoro.
Il lavoro è stato svolto in modo eccellente : 130cv@3500giri e 320Nm di coppia spalmati bene il tutto senza alzare pressione nè del common rail nè della turbina e rimanendo nel 5% di tolleranza della frizione in fatto di coppia, assicurando così un affidabilità del motore,turbina e frizione pressochè invariati. Inoltre sono andati ad agire elettronicamente sul EGR chiudendola molto più velocemente in carico facendo respirare così al motore in pò meno le sue "scorregge" .

curiosità : scartabellando tabelle di dati sono andato a verificare la temperatura del liquido di raffreddamento : lo stesso sensore di temperata misura dell auto rileva temperature intorno agli 85gradi quando sullo strumento nel cruscotto indica 95°C.

qua potete trovare un pdf di uno dei grafici :
https://docs.google.com/open?id=0Bx-6PM ... mtWSU9naXM" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine il giro di prova su strada dove io e uno di loro facciamo qualche km nei dintorni per provare l'erogazione , tra città e collina scelgo la seconda dove dapprima non ho trovato delle differenze abissali se una fluidità di marcia migliore e un allungo migliorato.

Dopo i saluti ritorno verso casa e sia in autostrada che città noto dei buoni miglioramenti : in autostrada la 6 dal rapporto luuungo finalmente non è poi così penalizzante nelle accellerazioni da velocità sub 100 a tal punto dopo una ripresa di velocità mi era venuto di mettere la 5° quando ero già in 6° (la 4 e la 6 condividono la stessa posizione verso il guidatore) ora *cough* *cough* non si siede più ai 190*cough* *cough*.
In città ho subito notato un miglioramento non da poco : quando agli incroci rallenti mollto, intorno ai 20km/h o meno riprendere in 2° ora è molto piacevole e più sicuro senza giocare di frizione o scalare in prima .
Poi beh il turbo lag c'è ma molto meno e la risposta del motore secondo quanto premi l'accelleratore è molto più "fedele" .

In sostanza sono soddisfatto dall operazione che ha permesso di migliorare l'erogazione del motore e il piacere di guida senza compromettere l'affidabilità a parità di guida.

leonerampante

Nei prossimi giorni farò degli aggiornamenti riguardo alle impressioni di guida e i consumi del motore.

Consumi che per ora non mi paiono differente se non per essere un filo inferiori, diciamo che ho notato un miglioramento dei consumi in 6° diventato più marcato della 5° che prima era vicino come consumi all a 6° che usavo per una questione di comfort acustico .

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

costo del trattamento?

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

ti hanno fatto davvero un ottimo lavoro !! :thumbleft: :thumbleft: !!
ma hanno un sito internet questi preparatori ?? mmi manderesti link per favore?? ke ci butto un okkio cosi quando mi arriverà la 208 se in caso dovessi mai decidere di rimappare in futuro so dove andare ..a giudicare dall ordine e la pulizia sul banco prova ke si vede in foto sembrano davvero preparatori seri !!
ma con la centralina rimappata in revisione come funzizona cè se ne accorgono ke hai mappato?? la passi la revisione??
peccato ke per me andare fino a cuneo è abbastanza lontano ma se fanno un ottimo lavoro ne varebbe la pena!!
ma quanto hai speso in tutto ??
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

leonerampante

Allora, il costo del tutto è di 450 euro (350 euro di mappa+100 euro delle rullate)

-Non sono spiccioli, certo , ma il lavoro è di qualità poi nessuno è obbligato a farlo e libero di spnedere i propri soldi ,es se uno vuole buttare gli stessi soldi in adesivi sportivi per la propria mini faccia pure.

Riguardo alla "tracciabilità" dell operazione : pressochè nulla ,nei tagliandi in casa madre non hanno motivo e tempo di spendere 30-60 minuti per verificare se la mappa è originale figurati nelle officine multimarca , idem nelle revisioni , con il tipo di mappa che ho richiesto io, nella prova dei gas di scarico le emissioni rimangono pressochè invariate e la fumosità è invariata.
Poi beh anche se indagassero quello che riescono a ricavare è solo il contatore dei flash che ogni aggiornamento della centralina aumenta di uno (che in alcune si può anche resettare quindi completamente invisibile) per il resto dovrebbero mettere l'auto sui rulli .

L'azienda è specializzata nell elettronica , ha tre banchi prova ,di cui uno completamente a norma (pochissimi in italia) quindi chiuso, insonorizzato e con i ricircoli forzati d'aria da 680Kw su cui sono già passate numerose porsche, ferrari, Nissan GT-R (700+cv*cough*) hanno sito internet , FB (su cui ci sono varie auto esempio) e twitter e si possono trovare facendo una breve ricerca su google partendo dal grafico della mappatura che ho postato precedentemente.

stepp88
Peugeottista curioso

Messaggio da stepp88 »

leonerampante ha scritto:Allora, il costo del tutto è di 450 euro (350 euro di mappa+100 euro delle rullate)

-Non sono spiccioli, certo , ma il lavoro è di qualità poi nessuno è obbligato a farlo e libero di spnedere i propri soldi ,es se uno vuole buttare gli stessi soldi in adesivi sportivi per la propria mini faccia pure.

Riguardo alla "tracciabilità" dell operazione : pressochè nulla ,nei tagliandi in casa madre non hanno motivo e tempo di spendere 30-60 minuti per verificare se la mappa è originale figurati nelle officine multimarca , idem nelle revisioni , con il tipo di mappa che ho richiesto io, nella prova dei gas di scarico le emissioni rimangono pressochè invariate e la fumosità è invariata.
Poi beh anche se indagassero quello che riescono a ricavare è solo il contatore dei flash che ogni aggiornamento della centralina aumenta di uno (che in alcune si può anche resettare quindi completamente invisibile) per il resto dovrebbero mettere l'auto sui rulli .

L'azienda è specializzata nell elettronica , ha tre banchi prova ,di cui uno completamente a norma (pochissimi in italia) quindi chiuso, insonorizzato e con i ricircoli forzati d'aria da 680Kw su cui sono già passate numerose porsche, ferrari, Nissan GT-R (700+cv*cough*) hanno sito internet , FB (su cui ci sono varie auto esempio) e twitter e si possono trovare facendo una breve ricerca su google partendo dal grafico della mappatura che ho postato precedentemente.
mi piacerebbe fare quello che hai fatto tu...io abito in sicilia e sto cercando una officina buona per fare questo lavoro.se qualcuno conosce una officina buona mi piacerebbe saperlo.grazie e complimenti per il lavoro :thumbleft:

leonerampante

stepp88 ha scritto:
leonerampante ha scritto:Allora, il costo del tutto è di 450 euro (350 euro di mappa+100 euro delle rullate)

mi piacerebbe fare quello che hai fatto tu...io abito in sicilia e sto cercando una officina buona per fare questo lavoro.se qualcuno conosce una officina buona mi piacerebbe saperlo.grazie e complimenti per il lavoro :thumbleft:
Appena riesco mi rivedo la montagna di materiale che ho salvato per le ricerche del rimappatore ,se ricordo c'era un altro rimappatore in gamba che poteva già agire su questa centralina dalle parti di messina ,ma non vorrei sparare una cavolata ricordo solo che mi son detto : "ehi questo non sembra male" e poi scopro che è giusto un 1600km da me .
Se mi dimenticassi o non mi sentissi per una settimana mandami un PM.

er paulus
Peugeottista novello

Messaggio da er paulus »

quindi da ora in poi potremo richiedere la "configurazione leonerampante" :D

grazie per condividere queste "prove"

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

io, rimappando la mia Renault Megane dci 120 cv a 150cv, con la stessa tecnica di leonerampante, ho avuto dopo circa 2 anni un aumento della potenza in termini di coppia 340g/m, lo sputtanamento della frizione (slitta subito subito dopo i 3000 giri) nonchè un aumento dei consumi e fumo nero in accellerazione. Costo € 350.00 fatti presso ditta specializzata in Bergamo. Dico solo che mi son passato un piacere personale maSCONSIGLIO VIVAMENTE la rimappatura della centralina sia a mezzo ODB che smontaggio e lavorazione direttamente sulla medesima.
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”