PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristallo non alzabile a 90 gradi

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

francesko75
Peugeottista novello

Re: Tergicristallo non alzabile a 90 gradi

Messaggio da francesko75 »

Stamattina prima gelata nel milanese... ho dovuto usare l'acqua calda per scongelare il vetro... e levarla con il pulivetro (stile marocchino al semaforo) non vi dico quante bestemmie ho tirato contro quei cari signori di Peugeot che dicono che le spazzole che non si alzano vanno bene e che non creano nessun problema...

... del resto inizio a sentire in radio e su internet che la nostra 208 è stata eletta nonostante questo grave problema, auto europea 2013... a questo punto mi domando quali enormi problemi hanno le altre... !!!

Forse la 209 la faranno direttamente senza tergicristalli :mad: ?
Peugeot in uso: 208 1.2 active del ottobre 2012

papapa

Messaggio da papapa »

Ragazzi mi unisco al coro, anche le mie non si alzano piú di 20 cm e se le lascio, ricadono sul vetro...mai vista una cosa cosí peró.
Comunque non é la fine del mondo, é solo un pochino scomodo..

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Allora ragazzuoli, giungono buone nuove: fonte, il mio meccanico di fiducia!
Ieri gli ho fatto vedere la macchina e dopo i complimenti e gli auguri del caso gli ho fatto notare il "difetto" con non poche proteste! Lui mi ha rassicurato dicendomi che, intanto, questa è una tecnica introdotta da mercedes e audi, in seguito adottata da wv e bmw e adesso da peugeot.. poi mi ha spiegato che è fatto in modo da non tenere le spazzole in modo verticale allontanandosi dalla vettura..per esempio per cambiare le spazzole in quanto molto pericoloso dato che anche il vento può farle ricadere giù.. sorpreso, gli ho chiesto: "ma quante probabilità ci sono che un colpo di vento riesca a far cadere quell'asticina così fine????!" beh.. la sua risposta è stata : "abbastanza a costringermi a dover spendere 500€ dopo aver cambiato le spazzole sulla z4 di un cliente.."
A questo punto per me tutto ha un senso.. ;)
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Non mi sembra un problema cosi grave, sulla 207 non le ho mai sollevate in 6 anni e di gelate ne ho prese tante e il vetro era sempre pulito perfettamente, basta usare lo spray antighiaccio.

luck91

Messaggio da luck91 »

appena controllato le mie ed entrambe si alzano a 90 gradi #-o

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

ragazzi ho controllato la mia 208 e io rientro nel gruppo "tergicristalli nn alzabili a 90°" uff cme farò a pulire e asciugare il parabrezza?? :( cmq nn é buona cosa ke certi hanno tergi ke si alzano e certi no bhaa ke organizzazione ke hanno in peu!!
ma poi nessuno dei "nn alzabili" ha risolto qualcosa??

sneg
Peugeottista appassionato

Messaggio da sneg »

illuca ha scritto:ragazzi ho controllato la mia 208 e io rientro nel gruppo "tergicristalli nn alzabili a 90°" uff cme farò a pulire e asciugare il parabrezza?? :( cmq nn é buona cosa ke certi hanno tergi ke si alzano e certi no bhaa ke organizzazione ke hanno in peu!!
ma poi nessuno dei "nn alzabili" ha risolto qualcosa??
io ero tra i non Alzabili... semplicemente sono andato in concessionaria e senza problemi me le hanno cambiate... ora si alzano!
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

mi spiegate :shock:
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Tergicristallo non alzabile a 90 gradi

Messaggio da syrio91 »

Quando spegni l'auto dai un colpo alla leva del tergi..le spazzole si mettono verticali..dopodiché prova ad alzarle (a mano) come se dovessi cambiarle..se si alzano a 90º sei tra i fortunati vincitori..ma molto probabilmente di fermeranno a circa 20cm dal parabrezza e se le lasci ricadono sul vetro..sono un po scomode..ma a dire del mio meccanico di fiducia è un sistema pensato per la sicurezza dato che lasciando il braccio alzato mentre le si sta cambiando per esempio c'è il rischio che ricadano sul vetro distruggendolo..anche solo con un colpo di vento.. (capitato al mio meccanico con una z4..) spero di essere stato chiaro..se serve chiedi pure

Peugeot 208 5p 1.6 e-HDi 92cv S&S Rouge Noire
Allestimento Allure + pack confort + navi

Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale
Tessera nº 457!!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir

Altro:

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

come dice syrio91 ok se si alzano a 90° possono creare problemi con un colpo di vento ke le fa ricadere ma dall altro lato della mediaglia sono molto piu comodi alzati a 90° perke è piu facile lavare asciugare ecc..
coni tergi ke nn si alzano diventa tutto piu scomodo perke oltre ke alzarsi appena di un 10 \15cm nn restano li fermi ma se rilasci ricadono quindi con una mano tieni alzati i tergi e con l altra fai tutte le operazioni oserei dire un po scomodo!!!
in questi gg sono un po preso ma settimana prossima vadop dal concessionario e glieli faccio vedere se me li cambia con l altro modello alzabile a 90° altrimenti pazienza mi terrò i tergi semi bloccati!!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

grazie domani vedo anche se non è un problema per me :)
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

francesko75 ha scritto:ho dovuto usare l'acqua calda per scongelare il vetro...
Uuuuh, passima, pessima, pessima idea. Il parabrezza è fatto con tolleranze molto basse, non ha modo di espandersi e contrarsi a piacere. L'improvviso cambio di temperatura può causarne la catastrofica rottura, con il costo che ne deriva.
Ti consglio caldamente di evitare queto trucco in futuro, al massimo usa acqua fredda. Ci metterai qualche minuto in più ma rischi molto meno.

Per quanto riguarda i tergicristalli, è ormai la norma su moltissime vetture. Per fare un esempio, la Clio III. O la mia 406 del 2001: non è certo una cosa nuova. Per questioni aerodinamiche i bracci dei tergi sono "nascosti" sotto la fine del cofano, e quindi se si alzassero del tutto gratterebbero sul cofano stesso. Ora, questo non è il caso della 208: probabilmente finiscono fondi di magazzino (di altre auto) dei bracci che non si alzano anche se non sarebbe necessario.

La spiegazione che rischiano di ricadere con forza sul parabrezza mi sembra un'idiozia bella e buona... certe volte i meccanici hanno fantasia da vendere!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

frejus
Peugeottista appassionato

Messaggio da frejus »

francesko75 ha scritto:Stamattina prima gelata nel milanese... ho dovuto usare l'acqua calda per scongelare il vetro... e levarla con il pulivetro (stile marocchino al semaforo) non vi dico quante bestemmie ho tirato contro quei cari signori di Peugeot che dicono che le spazzole che non si alzano vanno bene e che non creano nessun problema...

... del resto inizio a sentire in radio e su internet che la nostra 208 è stata eletta nonostante questo grave problema, auto europea 2013... a questo punto mi domando quali enormi problemi hanno le altre... !!!

Forse la 209 la faranno direttamente senza tergicristalli :mad: ?
grave problema? non siete un po' melodrammatici ? I gravi problemi su molte auto sono ben altri..
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Tergicristallo non alzabile a 90 gradi

Messaggio da syrio91 »

OdinEidolon ha scritto:Per quanto riguarda i tergicristalli, è ormai la norma su moltissime vetture. Per fare un esempio, la Clio III. O la mia 406 del 2001: non è certo una cosa nuova. Per questioni aerodinamiche i bracci dei tergi sono "nascosti" sotto la fine del cofano, e quindi se si alzassero del tutto gratterebbero sul cofano stesso. Ora, questo non è il caso della 208: probabilmente finiscono fondi di magazzino (di altre auto) dei bracci che non si alzano anche se non sarebbe necessario.

La spiegazione che rischiano di ricadere con forza sul parabrezza mi sembra un'idiozia bella e buona... certe volte i meccanici hanno fantasia da vendere!
Beh..ti ripeto..il mio meccanico (non Peugeot) per cambiare due spazzole su una z4 ci ha rimesso 500 € più manodopera per cambiarle il parabrezza..non credo sia un'idiozia..tra l'altro sulla 208 come su tutte credo le auto del gruppo psa (sicuramente c1 e c3) hanno la funzione che sposta le spazzole in posizione verticale proprio per liberarle dall'impedimento causato dal cofano motore..il che contraddice la tua tesi..oltre al fatto che sempre secondo la mia fonte è un sistema utilizzafo da qualche hanno su tutti i nuovi modelli di bmw audi vw e Mercedes..quindi non credo che sia solo una questione di smaltimento dei fondi di magazzino..
I tergi nascosti e protetti sotto il cofano motore sono uno dei dettagli che fanno aumentare le valutazioni ai test euroncap per la protezione dei pedoni..

Peugeot 208 5p 1.6 e-HDi 92cv S&S Rouge Noire
Allestimento Allure + pack confort + navi

Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale
Tessera nº 457!!

Altro:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Re: Tergicristallo non alzabile a 90 gradi

Messaggio da OdinEidolon »

syrio91 ha scritto:Beh..ti ripeto..il mio meccanico (non Peugeot) per cambiare due spazzole su una z4 ci ha rimesso 500 € più manodopera per cambiarle il parabrezza..non credo sia un'idiozia..tra l'altro sulla 208 come su tutte credo le auto del gruppo psa (sicuramente c1 e c3) hanno la funzione che sposta le spazzole in posizione verticale proprio per liberarle dall'impedimento causato dal cofano motore..il che contraddice la tua tesi..oltre al fatto che sempre secondo la mia fonte è un sistema utilizzafo da qualche hanno su tutti i nuovi modelli di bmw audi vw e Mercedes..quindi non credo che sia solo una questione di smaltimento dei fondi di magazzino..
Se fosse quella la causa basterebbe mettere un blocco... fantasia da meccanico come sempre.

Ad esempio la Clio di mia madre ha le spazzole nascoste sotto il cofano, ma si alzano a 90 gradi come dici tu prima dando un colpetto ai tergi. Sta di fatto che la prima volta che un benzinaio le ha lavato il parabrezza, trac! Bella grattata sul bordo del cofano per tentere di alzare i tergi. Per questo li bloccano.

Come ho detto sulla 208 secondo me dovrebbero tutti essere del tipo che si alza a 90 gradi, ma avendo in magazzino anche pezzi per altre vetture (che magari hanno l'impedimento del cofano) puo' darsi che essi vengano smaltiti su alcune 208.
Infatti Servicebox mostra un solo tipo di tergi, e ad occhio sembrano quelli che si alzano del tutto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”