PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 HDi 68cv (manuale)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

donatos
Peugeottista curioso

Re: [Prime impressioni] 1.4 hdi 68cv (manuale)

Messaggio da donatos »

Salve ragazzi,
io ho acquistato la mia a gennaio 2014, una active con pack black e qualche altra cosina. Da gennaio fino ad oggi ho percorso circa 17500 chilometri, uno scarso 30% in città e il restante chilometraggio l'ho fatto in autostrada e su superstrada. Nonostante non sia un motore da formula uno non disdegna alcuna strada, stradina e salite di montagne, mi ha portato persino a Stoccarda, 1500 chilometri dalla mia amata Puglia :razz: . Per quanto riguarda i consumi diciamo che il cdb non si smuove dai 18.5km/l. Oggettivamente avrei sperato in qualcosina in più ma non mi lamento, in fin dei conti dipende molto dal mio piede abbastanza pesante. Nel complesso la ritengo un'ottima vettura, ha qualche difetto tipo le sospensioni un tantino rumorose e lo smeg che fa un po' quello che vuole :mad: ma nel complesso è molto valida al prezzo che viene proposta :)

Turbo_lento
Peugeottista novello

Messaggio da Turbo_lento »

dopo i primi 700km sono abbastanza soddisfatto della macchina, consumi in primis.
Ho risolto i problemi con lo smeg e la chiavetta usb 32gb...la chiavetta risulta incompatibile, infatti sostituita con un'altra di capacità minore e non ho avuto problemi di nessun tipo.

Adesso però vorrei esporvi un altro problemino.
Ho notato che alcune volte (non accade sempre) le plastiche della strumentazione -per la precisione la parte di cornice nera laccata- scricchiolano come fosse una macchina di 20 anni di età.
Non so a cosa sia dovuto, se a problemi di dilatazione derivanti dalle temperature o altro (assemblaggio delle plastiche non ben riuscito -?-) . Però mi è parso di capire che il problema si riscontra quando accendo il climatizzatore (la temperatura esterna dalle mie parti è abbastanza alta essendo in Sicilia) e la strada che percorro ha un asfalto irregolare.
Se con la mano tengo la strumentazione scompare il fastidioso scricchiolio.

grazie
A voi è mai capitato?
ex Fiat 126 personal4 650 -à bratta- 1996-1997;
ex Opel Corsa Sport 3p 1.4 16v (90cv) -scintilla- 1997-2014;
now Peugeot 208 Active 5p 1.4 hdi (68cv) -turbo_lenta- 2014-....

Io sono quello che riuscirete a superare in tutta tranquillità anche da fermi... :D

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

donatos, se hai il piede pesante consuma! in ogni caso hai fatto molto chilometri, quindi sai il fatto tuo ;)
Turbo_lento, le plastiche a volte mi scricchiolano anche a me, molto probabilmente la tua ha un gioco maggiore delle plastiche, ma è il caldo vai tranquillo! la mia vecchia macchina era uno scricchiolare continuo sin da nuova, e questa in confronto è oro :)
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Bonfi
Peugeottista curioso

Messaggio da Bonfi »

A proposito di consumi, volevo chiedere anche a voi possessori di 1.4 hdi più o meno quanto notate la presenza o meno del climatizzatore.
A clima spento ultimamente sto facendo circa 22.3-22.8 km/l (percorso giornaliero circa 40km, con media di 30-35km/h, percorsi sia urbani che un po' più scorrevoli con molte salite e discese). Settimana scorsa con il picco di caldo mi sono ritrovato ad usare seriamente per la prima volta il clima (clima manuale, impostato a 4 su 6 di potenza e al "massimo del freddo" :D). La media è scesa notevolmente, arrivando anche sotto i 18km/l, anche se non mi sembra di esserci andato con il piede pesante... :mad:
A voi torna questo incremento di circa 4km/l con il clima?
Peugeot 208 Grigio Alluminio, 1.4hdi 5p Active, pack urban, lettore cd.
Modifiche: bracciolo centrale, deflettori antiturbolenza, luci zona piedi.

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Si, anche la mia fa cosi!
questo motore risente molto del clima acceso.. infatti perde abbastanza potenza
i consumi con il clima acceso, aumentano molto... poi soprattutto se la si usa in paese con ripartenze e frenate continue, mentre in autostrada e con velocità costante il consumo è maggiore di circa 2 o 3 km/l
alla fine è una comodità, e che per funzionare deve per forza ciucciare da qualche parte :mrgreen:
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

juricci
Peugeottista curioso

Messaggio da juricci »

Ciao ragazzi! Le mie sono delle prime impressioni molto vaghe basate principalmente sull'impatto visivo e un test drive molto lampo...ma cmq sufficienti affiancate al prezzo in promozione, a convincermi all'acquisto...ora si tratta solo di aspettare...anche le vostre opinioni ed esperienze lette sul forum in questi giorni sono state utili a convincermi insieme ad un mio amico che sono anni che mi pressa verso Peugeot. e spero fra circa tre mesi di essere entusiasta quanto ora..qualche difettuccio e problemino in giro l'ho carpito...speriamo bene
In trepidane attesa
208 active 3porte 1.4 hdi 68 cv.Bianco banchisa fendinebbia tetto ciel panoramico vetri oscurati e pack black

donatos
Peugeottista curioso

Messaggio da donatos »

Con il climatizzatore acceso la mia media è scesa parecchio, sono intorno ai 17.2km/l. Tenete conto che faccio 120/130 chilometri al giorno, quasi tutta superstrada. Ho notato che mettendo anche il selettore al massimo del freddo a me non sembra che sia tutto questo "freddo", scusatemi il gioco di parole. La farò vedere al tagliando tra 1 settimana! :mad:

juricci
Peugeottista curioso

Messaggio da juricci »

17 al litro credo che con un piedino non proprio da fata il clima acceso e una velocità di crociera sui 90, sia abbastanza normale...il motore é già rodato?
In trepidane attesa
208 active 3porte 1.4 hdi 68 cv.Bianco banchisa fendinebbia tetto ciel panoramico vetri oscurati e pack black

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Io non riesco mai a scendere sotto i 21 con il piede pesante...

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

donatos
Peugeottista curioso

Messaggio da donatos »

Si il motore è rodato, da gennaio a oggi ho fatto 18700 chilometri circa! Comunque parliamo sempre di consumo medio, la velocità siamo intorno ai 110/115km/h. Se poi andiamo a tavoletta il cdb mi arriva a segnare i 9/10km/l. Un tantino esagerato!

newangelus
Peugeottista appassionato

Messaggio da newangelus »

Ma con clima acceso e un carro di buoi al traino? XD
Peugeot 208 1.4 HDi 5p Allure Nero Perla, Navi + Lettore CD, Kit Hi-Fi JBL, Pack Urban, Pack Comfort, Pack Style, 16" Helium Technical Grey + ruota scorta, Antifurto perimetrale e volumetrico, Block Shaft 2. + Antenna corta.

juricci
Peugeottista curioso

Messaggio da juricci »

Si ma a tavoletta vecio é normale che scende il CDB...questo motore é votato al basso consumo...non ha molta potenza...anzi...se tu dai giù tutto é come voler bere alla goccia un litro di rum con una canuccia...é inutile, alteri il rapporto erogazione-consumo....a mio avviso, il clima lascialo perdere se viaggi a velocità semi-elevata e costante apri il finestrino e prenditi un po' d'aria...vedi come so arrabbia il benzinaio!! :lol: ;-)
In trepidane attesa

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

donatos ha scritto:Si il motore è rodato, da gennaio a oggi ho fatto 18700 chilometri circa! Comunque parliamo sempre di consumo medio, la velocità siamo intorno ai 110/115km/h. Se poi andiamo a tavoletta il cdb mi arriva a segnare i 9/10km/l. Un tantino esagerato!
Non mi sembra assolutamente esagerato, anzi, probabilmente e' un po' strozzata (la mia a tavoletta fa i 4,9km/l).

Considerando che il clima ha un assorbimento che puo' raggiungere valori importanti e che a velocita' costante intorno ai 100-110km/h in ultima marcia il regime e' piuttosto basso, e' possibile che solo il clima assorba un 10-15% delle potenza sviluppata quindi ci puo' stare tranquillamente.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

juricci
Peugeottista curioso

Messaggio da juricci »

Esatto sono d'accordo...il clima succhia ragazzuoli...la mi prima macchina era un bravo JTD 1.9 usato e quando avevo il piedino pesante o il clima acceso i consumi dimezzavano senza che nemmeno te ne accorgessi, considerando che quando faceva tanta strada faceva i 16-18...ma in quinta rilassato a 80/h...cosa volte ancora dai diesel?40 CN cn 1 litro? Prendetevi una yaris hybrid e pace!!
In trepidane attesa

newangelus
Peugeottista appassionato

Messaggio da newangelus »

Mi chiedo quando consumino le altre motorizzazioni a tavoletta e col clima
Peugeot 208 1.4 HDi 5p Allure Nero Perla, Navi + Lettore CD, Kit Hi-Fi JBL, Pack Urban, Pack Comfort, Pack Style, 16" Helium Technical Grey + ruota scorta, Antifurto perimetrale e volumetrico, Block Shaft 2. + Antenna corta.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”