PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari xeno !

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

illuca
Peugeottista veterano

Re: Fari xeno !

Messaggio da illuca »

Extreme0192 ha scritto:
illuca ha scritto:
Extreme0192 ha scritto:Quelli della xenovison sono 6000k e sono bianco lunare.
Li monto io diversi mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e non hanno alcun minimo riflesso azzurro? come ti trovi? ?
Tendono leggermente all'azzurrino in lontananza, nel senso che potrai notare dei riflessi azzurrini sui segnali stradali a svariati metri.
La luce che emanano è bianca lunare, nelle strade buie illuminano che è una meraviglia e non danno nessun tipo di problema di sfarfallio.
Ottime Sia in termini di ampiezza del fascio luminoso che di profondità.
Ah e per farti capire, basta che ti guardi il colore dei led dei fari delle allure, ecco il colore della luce che emana è identico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io credo che starò sui 4300k o al max sui 5000k non voglio avere rifleessi azzurri (anche se esteticamente sarebbe migliore in tinta con le luci diurne) ma voglio che siano il meno sgamabili possibili dalle FDO !! cmq grazie mille per l info che mi è stata davvero utile ;-)
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Argomento che mi piace e che conosco per una mia passione, ha ragione thewizard, le variante in gioco sono tante, OK 6000 kelvin ma quanto rosso, verde e blu compone quella luce a 6000 kelvin? Infatti in gergo si dice che presentano dominanti. Dominanti verdi, azzurre o viola. Purtroppo la qualità della luce degli xeno fa schifo, infatti analizzando lo spettro manca di interi pezzi nella già piccolissima fetta di visibile per i nostri fetentissimi occhi.
Immagine
Nella foto si capisce come il nostro spettro visibile è già ristretto, tutto lo abbiamo solo con la luce solare che è 100 CRI (resa cromatica). Le alogene se la cavano e i led migliorano di giorno in giorno, ora su un 5000K siamo sui 85 CRI, gli xeno come già detto fanno schifo.
Il suggerimento è di non andare oltre i 5000K in modo da vedere qualcosa anche con la pioggia e non perdere pericolosamente la percezione delle distanze.

Per rendere l'idea della resa cromatica vi faccio un esempio, accendere una candela in una stanza e lasciate che l'occhio si abitui alla poca luce, dopo riuscirete ad apprezzare i colori, la profondità degli oggetti, se una mosca sul muro muoverà una zampa l'occhio la sorprenderà in automatico (istinto genetico)! Poi accendere la luce fluorescente cool white (volgarmente luce fredda) e vi verrà la depressione. Vi siete accorti che rispetto alle lampadine ad incandescenza oggi con le "rirparmio energetiche" molte volte chiavi, telecomandi ed altri oggetti stanno sotto il naso e non li vedete?

C'è anche da dire che nell'ignoranza molti pensano che Kelvin sia una classifica prestazionale, come fossero Watt, lumens, i commercianti capito ciò hanno iniziato a sparare numeri a casaccio.

Tornando ai kit xeno per le auto diciamoci la verità, il 90% li monta per motivi estetici perché un faro moderno di un'auto appena uscita dal concessionario permette di vedere benissimo. Io resterei sui 5000K.

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Fari xeno !

Messaggio da syrio91 »

Peugeot65 ha scritto: .......
Tornando ai kit xeno per le auto diciamoci la verità, il 90% li monta per motivi estetici perché un faro moderno di un'auto appena uscita dal concessionario permette di vedere benissimo. Io resterei sui 5000K.
Non so che auto hai...ma credimi quando ti dico che la 208 non rientra tra queste! ;)
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

io consiglio i 4300K che fanno più luce o al massimo i 5000K, oltre è facile individuare lo xeno anche per un profano

Fabio

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

no no anchio li metterei in primis per vederci meglio poi ovvio che l estetica è migliore rispetto alle alogene color giallo pipi ma davvero prima di tutto per la visibilità e vi dirò che se la peugeot li metteva come optional gli avrei di sicuro fatti mettere !! :)

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

c'e' anche da dire (e' solo un esempio..lo so' che non e' paragonabile a questo argomento)che la tecnologia xenon si sta' buttando a capofitto su colorazioni palesemente azzurrate..vedasi bmw,audi,mercedes,x non parlare di seat con il full led....ovvio...tecnologie molto sofisticate,niente a che fare con i kit,ma cacchio sono azzure forte e'..
una volta gli anelli a led dei bmw erano gialli...e tutti a cercare quelli azzurri(e non omologati),,ora sono azzurri e sono pure omologati...non c'e' niente da fare,i tedeschi impongono stili e riescono pure a farseli omologare :mrgreen: :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

romano1975

Messaggio da romano1975 »

Anche io delusissimo dai fari della 208 Gti...con gli anabbaglianti non si vede nulla se si viaggia su strade senza illuminazioni pubbliche...che pecca...
208 Gti bianco banchisa.

Niko07
Peugeottista curioso

Messaggio da Niko07 »

Per i led vale sempre la scala K per la gradazione del colore? Per i led cosa consigliate sempre restare sui 5000k?
Peugeot 208 active 1.4 GPL - benzina 95 CV, nera a 5p, cerchi da 16, navi e bluetooth

Sono innamorato di questa auto....la MIA auto 😍

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

ma per forza! la scala in gradi K è una misura asettica della temperatura di colore o della dominante cromatica o risultante della luce riflessa o di quel cavolo che si vede. Che io sappia serve a misurare il colore come i kg servono a misurare il peso. Non dipende da quello che si misura. Poi magari mi sbaglio, dite voi.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Niko07 ha scritto:Per i led vale sempre la scala K per la gradazione del colore? Per i led cosa consigliate sempre restare sui 5000k?
Si, l'unità di misura è la stessa, ma come per gli Xeno i commercianti scriveranno quello che gli pare!
Tecnicamente nei led ancor più dei Kelvin andrebbe visto il BIN...

Immagine

...ma sono discorsi e dati tecnici che non troverete mai nell'annuncio di un fetente di kit con lampade a led!

E' un pò come per le fotocamere ad esempio, l'ignorante (99,999% delle persone) va a leggere quanti megapixel ha, lo 0,001% chiede che sensore ha, se è full frame, ecc...

Credo che facciano poca luce per la scarsa dissipazione termica ma i kit con led CREE MT-G2 penso abbiano un'ottima resa cromatica, sono dei NEUTRAL WHITE e non dovrebbero andare oltre i 5000/5200 Kelvin conservando un buon CRI. Sempre che non siano vecchi MT-G spacciati per nuovi!

Niko07
Peugeottista curioso

Messaggio da Niko07 »

Grazie mille delle informazioni si imparano un sacco di cose leggendo qui :drunken:
Peugeot 208 active 1.4 GPL - benzina 95 CV, nera a 5p, cerchi da 16, navi e bluetooth

Sono innamorato di questa auto....la MIA auto 😍

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

mirketto75 ha scritto:c'e' anche da dire (e' solo un esempio..lo so' che non e' paragonabile a questo argomento)che la tecnologia xenon si sta' buttando a capofitto su colorazioni palesemente azzurrate..vedasi bmw,audi,mercedes,x non parlare di seat con il full led....ovvio...tecnologie molto sofisticate,niente a che fare con i kit,ma cacchio sono azzure forte e'..
una volta gli anelli a led dei bmw erano gialli...e tutti a cercare quelli azzurri(e non omologati),,ora sono azzurri e sono pure omologati...non c'e' niente da fare,i tedeschi impongono stili e riescono pure a farseli omologare :mrgreen: :mrgreen:
è vero tutto cio che hai detto!! sono passati dai semplici anelli gialli agli anelli bianchi e poi azzurri e gli xenon originali forse per estetica saranno sempre piu sull azzurrino!!
odio le tedesche perche impogno stili sul mercato dell automobili e tutti gli altri marchi automobilistici cercano di copiarle!!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Veramente non sono i tedeschi che impongono queste cose, è che ormai più nessuno vuole vedere la luce giallastra delle lampade ad incandescenza. Guarda solo in questo forum quanta gente ha messo o vorrebbe mettere lo xeno, per non parlare dei led... :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rsvluca
Peugeottista veterano

Messaggio da rsvluca »

Caro Bici, metterei ancora le luci giallastre. Basta che facciano luce! Ma con gli xeno con max 5000k ...tutta un altra storia in strada di notte. Lo so che non sono a norma..ma caspita non ce paragone. :scratch:
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ma non ci piove rsvluca, li metterei anch'io se fossero legali, l'unica paura che ho io è di rimanere senza libretto ;-)

A me piacerebbe tanto che la 208 avesse i fari ful-led come si usa adesso che pare siano ancora più efficienti dello xeno... :roll:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”