Non so se l'argomento sia già stato trattato altrove: la mia è semplicemente una curiosità, visto che in realtà ho già acquistato l'auto in Italia e dovrebbe arrivarmi il mese prossimo.
Leggendo in rete commenti ed opinioni, mi sembra di capire che in Francia le dotazioni dei veicoli Peugeot siano parzialmente diverse da quelle europee, ed in genere più belle, più curate e più ricche. Io abito a circa 40 km. dal confine, ma il concessionario Peugeot francese più vicino si trova a circa 2 ore d'auto da casa mia.
Se, per ipotesi, volessi acquistare l'auto nuova da un concessionario francese, beneficiando quindi delle migliorie previste per il mercato locale, a quali costi supplementari dovrei andare incontro? Sicuramente dovrei organizzare a mie spese il trasporto verso l'Italia su un carro attrezzi, visto che potrò immatricolare l'auto solamente quando sarà giunta a destinazione. Poi dovrei verificare come effettuare il pagamento dell'Iva in Italia (oppure l'Iva va pagata in Francia?).
Ci sono poi ulteriori aspetti importanti da valutare: per esempio se la garanzia francese avrà valore anche in Italia, o se un eventuale componente che si danneggia, non previsto sulle auto italiane, avrà ugualmente un ricambio di facile reperibilità.
Anche ammesso che il prezzo dell'auto sia lo stesso di quello italiano, credo che l'acquisto in Francia diventerà quindi più oneroso. Però si avrebbe l'auto in versione francese, ancora più bella: tutto sta a vedere se la differenza di prezzo vale poi il prodotto finale.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Se volessi acquistare un'auto nuova in Francia?
Moderatore: Moderatori
Se volessi acquistare un'auto nuova in Francia?
Dormono le cime dei monti e le valli,
i dirupi ed i burroni;
dormono i serpenti, quanti nutre la nera terra;
le fiere selvatiche, la stirpe delle api
ed i mostri nel fondo purpureo del mare:
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.
(Alcmane, fr. 58D)
i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
Re: Se volessi acquistare un'auto nuova in Francia?
quali sarebbero queste dotazioni presenti nelle auto francesi?
Possessore di: 208 GT Line 3 porte BlueHDI 120CV - Bianco Madreperla - Active city brake - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori con Retrocamera - Pack Hi-Fi JBL - Tetto ciel panoramico - 3D Connected navigation
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Questa cosa sicuramente non è valida per tutti i modelli ma probabilmente per alcuni, anche se con tutta probabilità i riferimenti sono verso versioni speciali e/o serie limitate non importate in italia e non ad un confronto sullo stesso allestimento. Ogni casa fa le sue scelte, ad esempio in italia avete mai visto una Audi A3 senza cerchi in lega di serie.... no, ma in Germania esisteva un modello veramente base con i cerchi in ferro e allestimento ridotto all' osso per abbassare il prezzo d' attacco del listinozodran ha scritto:Leggendo in rete commenti ed opinioni, mi sembra di capire che in Francia le dotazioni dei veicoli Peugeot siano parzialmente diverse da quelle europee, ed in genere più belle, più curate e più ricche.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- Shingetter72
- Peugeottista appassionato
concordo...massi.drago ha scritto:Questa cosa sicuramente non è valida per tutti i modelli ma probabilmente per alcuni, anche se con tutta probabilità i riferimenti sono verso versioni speciali e/o serie limitate non importate in italia e non ad un confronto sullo stesso allestimento. Ogni casa fa le sue scelte, ad esempio in italia avete mai visto una Audi A3 senza cerchi in lega di serie.... no, ma in Germania esisteva un modello veramente base con i cerchi in ferro e allestimento ridotto all' osso per abbassare il prezzo d' attacco del listinozodran ha scritto:Leggendo in rete commenti ed opinioni, mi sembra di capire che in Francia le dotazioni dei veicoli Peugeot siano parzialmente diverse da quelle europee, ed in genere più belle, più curate e più ricche.
a me risulta esattamente l'opposto...e cioè che in francia (e so anche in germania) hanno degli allestimenti anche più poveri dei nostri....in realtà a noi arrivano quelli più "ricchi"...diciamo da un certo target in poi...
in madre-patria hanno degli allestimenti base molto più poveri che da noi non sono menzionati proprio...
es: prima avevo una 206cc 1.6 16V 110cv....in italia usciva di seie con clima automatico paraurti ante/retro mdello spor e scarico cromato sportivo e cerchi e pneu maggiorati....poi si pasdsava al 2000 e stop...
in francia esisteva anche un modello base-base con cerchi da 14" paraurti normali (non allargati) e scarico semplice (ricurvo)...con clima manuale....qui in italia MAI vista....nn esisteva proprio in commercio....
poi magari hanno anche degli allestimenti "Intermedi" che a noi mancano...o combinazioni particolari...
cmq nulla di diverso!!!...
diciamo che l'insieme esportato all'estero è al max un sotto-insieme di quello che esce in madre-patria....
idem volkswagen audi...etc...
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio
Abitando vicino al confine, mi capita ogni tanto di vedere auto francesi, ed ora che arriva l'estate ne vedrò anche di più. Le Peugeot attuali sono molto meno diffuse delle 206 che veramente si vedevano ovunque, ma comunque ce ne sono... Ho visto passare una bellissima 208 Roland Garros con vernice opaca ed un altro modello di 208 (mi sembra si chiamasse Feline) parcheggiato in strada... Mentre lo osservavo si è avvicinato il proprietario (che figure mi faccio!), e gentilmente l'ha aperta permettendomi di guardare dentro (però non mi sono osato a salire, nonostante la tentazione fosse forte!). Dentro era simile alla allure ma forse ancora più curata, tessuti diversi, ma soprattutto l'illuminazione interna era bellissima ed il cruscotto era blu!
Il tipo mi ha detto che in Francia esistono 6 o 7 versioni di allestimenti 208 fra cui scegliere... 

i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Quindi è come ipotizzavo io. sono allestimenti diversi non previsti in Italia non è che a parità di allestimento le dotazioni sono diverse, adesso mi torna. Solitamente allestimenti più ricchi o edizione limitata escono prima in patria, ma non è da escludere che successivamente possano essere disponibili anche da noi 

Se fate un salto su Peugeot.fr sono descritte nei dettagli, ce ne sono davvero tante ed alcune sono perfino più ricche di allure e GT-Line!
Alcune dotazioni sono differenti, per esempio i cerchi in lega, altre hanno dettagli bi-color...
La Feline che ho visto io, meravigliosa, sembra essere il top di gamma con tutto di serie, compreso il tetto panoramico, ma ha un prezzo di listino che parte da 21.000 euro, non è propriamente regalata...
Non sono però riuscito a capire di quale colore fosse, non l'avevo mai vista quella tinta (un colore metallizzato a metà fra grigio e blu, ma è difficile da descrivere), e mi sorge il dubbio che in Francia abbiano delle tinte ancora non previste per il nostro mercato, dovrei controllare...
Cmq anche su 2008 il discorso è lo stesso, ne ho vista una francese spettacolare ma purtroppo non ho capito di quale modello si trattava.
La mia curiosità rimane: qualcuno sa come bisogna comportarsi per comprare un'auto nuova all'estero?

La Feline che ho visto io, meravigliosa, sembra essere il top di gamma con tutto di serie, compreso il tetto panoramico, ma ha un prezzo di listino che parte da 21.000 euro, non è propriamente regalata...
Non sono però riuscito a capire di quale colore fosse, non l'avevo mai vista quella tinta (un colore metallizzato a metà fra grigio e blu, ma è difficile da descrivere), e mi sorge il dubbio che in Francia abbiano delle tinte ancora non previste per il nostro mercato, dovrei controllare...

Cmq anche su 2008 il discorso è lo stesso, ne ho vista una francese spettacolare ma purtroppo non ho capito di quale modello si trattava.
La mia curiosità rimane: qualcuno sa come bisogna comportarsi per comprare un'auto nuova all'estero?

i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Tutto scritto sul sito dell' ACI : http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... icolo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie mille, forse non è così complesso nè costoso come temevo!massi.drago ha scritto:Tutto scritto sul sito dell' ACI : http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... icolo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
i dirupi ed i burroni;
(Alcmane, fr. 58D)
- stabia1907
Io abito in Belgio.la mia 208 e il modello style.che in Italia non esiste.
Peugeot 208 1.6 75 cv
- stabia1907
Infatti la mia costava quasi 21000€.ma con gli ecentivi e rottamazione lo pagato 14.150 €
Peugeot 208 1.6 75 cv