PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria calda clima bizona 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sasa
Peugeottista veterano

Messaggio da Sasa »

Come faccio a far uscire aria calda?non e che ci abbia capito molto..con a/c accesa esce sempre fredda anche se la metto a 28 o su HI,senza a/c invece entra l'aria esterna praticamente(temperatura ambiente)..sono un po' preoccupato per l'inverno..se non mi butta aria calda io ghiaccio 😄

Sasa
Peugeottista veterano

Re: Aria calda clima bizona 208

Messaggio da Sasa »

nessuno? :( :(

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Se la metti a 28° ma il clima esterno è a 30° non andrà mai al massimo puoi spegnere il compressore il pulsantino di destra se ti da fastidio il fresco.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Dunque (parlo in linea generale): l'aria condizionata raffredda l'aria attraverso un compressore in cui é presente un apposito gas. Per l'aria calda tenere acceso il condizionatore non ha benefici effettivi, se non nei casi in cui l'aria sia in inverno particolarmente umida. Infatti, mentre l'aria calda estiva, senza essere "filtrata" e raffreddata dal compressore, esce dalle bocchette alla temperatura esterna, quella invernale viene prima raffreddata (e deumidificata) e poi scaldata successivamente. I benefici di tenere A/C acceso d'inverno si limitano alla deumidificazione.

Detto questo, il riscaldamento dell'aria avviene generalmente (suppongo Aia cosi anche sulla 208) sfruttando il liquido (caldo) di raffreddamento del motore.

Prova a togliere l'aria condizionata a e a tenere un'alta temperatura, dovrebbe uscire già più calda. Se il problema invece persiste, credo sia meglio far rivedere la macchina da qualcuno che ne sa più di noi
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Sasa
Peugeottista veterano

Messaggio da Sasa »

infatti il mio problema in questi mesi non si pone.. perche' accendo il climatizzatore e l'aria esce fresca.
la questione e che oggi per curiosita'..(non perche' mi faceva freddo :) ho provato ad accendere l'aria senza a/c.. ma usciva a temperatura ambiente..l'ho lasciata si e no 5 minuti ma era sempre la stessa,e il motore era bello caldo.senza a/c dovrebbe riscaldarla come avete ben detto voi..bho..voi l'avete provato il riscaldamento?intendo l'inverno ovviamente..

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Io no perché la 208 mi deve ancora arrivare :mrgreen: comunque l'ho provato su altre auto e generalmente non sempre é reattivo, nel senso che il motore deve essere un minimo caldo per far sì che l'aria venga scaldata. Prova a farla girare un pochino sotto al sole e non dovresti aver problemi
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

savsav ha scritto:Come faccio a far uscire aria calda?non e che ci abbia capito molto..con a/c accesa esce sempre fredda anche se la metto a 28 o su HI,senza a/c invece entra l'aria esterna praticamente(temperatura ambiente)..sono un po' preoccupato per l'inverno..se non mi butta aria calda io ghiaccio 😄
Ciao
Se il clima è automatico, dipende sia dalla temperatura che hai impostato ma soprattutto da quella che hai nell'abitacolo.
Se nell'abitacolo hai 28° e imposti il clima su 28°, l'aria ti uscirà alla stessa temperatura di quella ambiente.
Quando lo imposti Hi, essendo un clima e non un forno, per quanto possa scaldare, ma ben difficilmente andrà oltre i 30°

Al contrario, se imposti tutto freddo, ben difficilmente la temperatura dell'abitacolo arriverà a circa 9° che mediamente è la temperatura di uscita dell'aria fredda quando il comando è posizionato tutto su LOW
Del resto è un clima e non una cella frigorifera.

Un altro aspetto è la nostra percezione al calore che in estate e in presenza di caldo, il nostro corpo è meno sensibile a percepirlo.
In altri termini, quando arriverà per esempio il mese di Ottobre dove le temperature si abbasseranno a circa 10° 13° il nostro corpo percepirà molto più marcatamente la differenza di temperatura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

savsav ha scritto:infatti il mio problema in questi mesi non si pone.. perche' accendo il climatizzatore e l'aria esce fresca.
la questione e che oggi per curiosita'..(non perche' mi faceva freddo :) ho provato ad accendere l'aria senza a/c.. ma usciva a temperatura ambiente..l'ho lasciata si e no 5 minuti ma era sempre la stessa,e il motore era bello caldo.senza a/c dovrebbe riscaldarla come avete ben detto voi..bho..voi l'avete provato il riscaldamento?intendo l'inverno ovviamente..
C'è sicuramente un problema! Se tu chiedi aria calda anche d'estate, questa deve uscire calda eccome. Poi arrostisci perché comunque viene scaldata aria già calda di per se, ma in fin dei conti viene sempre fatta passare attraverso il radiatorino del riscaldamento che sfrutta il liquido di raffreddamento del motore (che è bello caldo) e quindi non ha senso che tu non la percepisca; c'è sicuramente qualcosa che non va.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Sasa
Peugeottista veterano

Messaggio da Sasa »

Domani passo in officina peugeot per vedere cosa mi dicono..grazie a tutti per le risposte,appena posso poi vi faccio sapere se si risolve. Certo che ad agosto non mi serve,ma a maggior ragione dovrebbe uscire calda,prende solo l'aria esterna e la butto dentro per ora..non la riscalda,meno male che ho avuto la briga di vedere se funzionava,se no mi ritrovavo a dicembre senza riscaldamento

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel caso di un malfunzionamento si potrebbe ipotizzare un'insufficiente quantità di fluido refrigerante del radiatore e/o la paratia motorizzata che miscela l'aria calda/fredda nel caso del clima automatico.
Attendo sviluppi dell'officina ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti,

Solo per precisare che l' A/C funziona anche per aria calda, ed é diversa dall' aria calda del liquido motore (quella é appunto l' aria calda senza A/C)....

Per l'aira calda con A/C non occorre aspettate di scaldare il motore...

Ciao :| :| :lol: 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

drugantibus
Peugeottista appassionato

Messaggio da drugantibus »

ma a me pare il normale funzionamento di un climatizzatore automatico. non è una pompa di calore fissa che può essere messa in modalità riscaldamento o raffreddamento.
io non ho mai cambiato le temperature del bizona (24 gradi) e posso assicurarti che d'inverno esce aria calda, adesso sta uscendo aria fredda. è il normalissimo funzionamento di un clima auto, che "fa per conto suo" la transizione raffreddamento/riscaldamento in base alla temperatura ambiente.
oppure non ho capito il problema :D
Peugeot 208 1.6 BlueHDI 100cv Allure

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

drugantibus ha scritto:ma a me pare il normale funzionamento di un climatizzatore automatico. non è una pompa di calore fissa che può essere messa in modalità riscaldamento o raffreddamento.
io non ho mai cambiato le temperature del bizona (24 gradi) e posso assicurarti che d'inverno esce aria calda, adesso sta uscendo aria fredda. è il normalissimo funzionamento di un clima auto, che "fa per conto suo" la transizione raffreddamento/riscaldamento in base alla temperatura ambiente.
oppure non ho capito il problema :D
Infatti il clima automatico funziona in quel modo e se avesse anche la funzione automatico per quanto riguarda la direzionalità dei flussi sarebbe il massimo poiché terrebbe conto anche dell'irraggiamento solare. Una chicca che pochi clima automatici hanno.
;-)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Gian ha scritto:Infatti il clima automatico funziona in quel modo e se avesse anche la funzione automatico per quanto riguarda la direzionalità dei flussi sarebbe il massimo poiché terrebbe conto anche dell'irraggiamento solare. Una chicca che pochi clima automatici hanno.
;-)
E infatti la 208 ce l'ha, questo me lo ricordo bene ed è uno dei motivi per cui io prediligo il clima automatico rispetto a quello manuale. ;-)

p. s. la pallina sopra la plancia è esattamente un sensore di irraggiamento. 8)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:
Gian ha scritto:Infatti il clima automatico funziona in quel modo e se avesse anche la funzione automatico per quanto riguarda la direzionalità dei flussi sarebbe il massimo poiché terrebbe conto anche dell'irraggiamento solare. Una chicca che pochi clima automatici hanno.
;-)
E infatti la 208 ce l'ha, questo me lo ricordo bene ed è uno dei motivi per cui io prediligo il clima automatico rispetto a quello manuale. ;-)

p. s. la pallina sopra la plancia è esattamente un sensore di irraggiamento. 8)
Ciao Bici
Quel che mi riferivo è che nel caso del mio clima puoi impostare manualmente la velocità della ventola, idem la temperatura e automatizzare solo la direzione della fuoriuscita dell'aria dalle bocchette.
In pratica puoi gestirlo in automatico a metà oppure tutto o viceversa automatizzi velocità ventola e temperatura e imposti fisso la fuoriuscita dell'aria che uscirà solo e soltanto dalle bocchette selezionate.
Non so se quello della 208 permetta tutte queste funzioni di automazione.
;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”