PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto: 208 vs nuova renault Clio

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

panto
Peugeottista curioso

Aiuto: 208 vs nuova renault Clio

Messaggio da panto »

salve ragazzi

ho bisogno di consigli spassionati e obiettivi.
Verso fine Settembre dovrei recarmi in concessionario per acquistare una 208 allure 1.6 hdi 100 cv. Sono sempre stato combattuto tra quest'auto e la Renault Clio (mod. 2012). La scelta è ricaduta sulla Peugeot dopo attenta valutazione alla luce del suo restyling dello scorso anno e soprattutto qualità degli interni.
Un mio caro amico un paio di settimane fa mi ha fatto notare come stesse per uscire il restyling della Renaul Clio con migliorie estetiche e soprattutto interne. sono andato presso un concessionario della mia zona e mi sono fatto fare un preventivo per il 1.5 dci 90 cv mod. Intens aggiungendo gli stessi optional (nav, sensori di parcheggio, ecc) che avevo preventivato sulla 208 e stesso colore (bianco). Alla fine dei conti i due preventivi sono molto vicini tra di loro (La Renault viene ca 500 Euro in meno). Il concessionario non aveva ancora l'auto per cui mi sono avvalso delle sue descrizioni e dei video e notizie su internet. Premesso che la questione estetica è sempre soggettiva per entrambe le auto (mi piacciono ambedue), sembra che il problema della scarca qualità dei materiali sulla Clio sia stato affrontato e migliorato (non so, però, se risolto).
Ero sicuro della mia scelta, ma adesso la questione è tornata in discussione...mi autate a districare la matassa?
che faccio?
grazie mille

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto: 208 vs nuova renault Clio

Messaggio da Gian »

Ciao Panto
Al di la dei gusti personali, il mio suggerimento è quello di andare a provarle entrambe meglio se riuscissi a provarle almeno per un intero week-end
Avrai certamente modo di verificare come vanno, con quale ti trovi meglio, e soprattutto quanto bevono.
Nel caso non sai come fare puoi ricorrere al noleggio.
A mio avviso visto i soldi in gioco meglio essere sicuro prima di compiere il passo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto gian...

A patto però che ti facciano provare proprio i modelli / motore che ti interessano..

In mancanza della possibilità del test prendi quella che più ti colpisce. ..
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Tralasciando l'estetica sono due buoni motori secondo me un punto in più per il 1500 DCI ho informazioni anche che questo motore omologato anche lui euro 6 non ha bisogno del filtro SCR ( quello che aggiunge AD-blue urea ) il venditore mi ha detto che Renault in questo motore rientra nei parametri senza questo filtro per abbassare gli NOX
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Io mi son trovato nella stessa identica situazione (considerando tutte le segmento B in commercio) e posso capire i tuoi dubbi. sperando di non essere noioso, ti racconto ciò che mi ha portato a scegliere.
Premetto che la 208 esternamente mi é sempre piaciuta molto e col restyling, secondo me, ha guadagnato ulteriori punti.

La scelta é legata, certo, ai gusti personali, anche se per la Clio c'é una nota dolente: da recensioni varie, la scarsa qualità percepita sulla Clio pre-restyling sembra essere stata risolta con l'utilizzo di nuove plastiche e la consolle centrale é più stabile e solida, ma alcuni sono rimasti ancora un po' scettici.

La Clio vuole essere esternamente sportiva e internamente "simpatica", con i colori che si ripropongono anche negli interni e un quadro comandi diverso dal solito (di cui non apprezzo molto l'assenza della temperatura del liquido refrigerante).

La 208 vuole invece "fare la tedesca", con un esterno che esprime eleganza e sportività e un interno più incentrato sul, chiamiamolo così, lusso e sul comfort.
La posizione di guida innovativa della 208 mi ha subito colpito piacevolemente e, nonostante i 186 cm di altezza, non ho faticato a trovare una posizione che mi mettesse a mio agio e nello stesso tempo mi consentisse di veder bene la plancia.

Ho potuto fare un test drive di due giorni, in realtá 40 ore, della 208 (devo ammettere di essere stato trattato benissimo) e mi son trovato bene. Unica pecca é stato il cambio, con cui ho un po' litigato nelle prime cambiate: non lo ho trovato molto preciso. Poi gradualmente ci ho fatto l'abitudine e quella sensazione é sparita.
La Clio non son riuscito a guidarla (e nemmeno a salirci) perche mi han detto che quella settimana non ne avevano a disposizione per fare test drive ( :? ).

La mia preferenza é stata data:
-dal differente trattamento da parte di Peugeot e Renault. Ho deciso con convinzione senza nemmeno salire sulla Clio!
-dalla grande qualita percepita all'interno dell'abitacolo della 208
-perché mi son trovato molto bene su una versione Access (quella base, utilizzata nella prova), e ho avuto l'opportunita di prendere un'Allure (versione molto ben accessoriata) con tetto panoramico+vetri oscurari, Navigatore, clima automatico bizona, accensione automatica di luci e tergicristalli, sensori di parcheggio posteriori+retrocamera e cerchi 16" neri a 12.500 euro, cioé il normale prezzo di una Access con una permuta. (Permuta di una Panda di fine 2009 con 70.000 km.) Se mi son trovato bene due giorni (in cui ho fatto guide urbane, extraurbane e autortradali) con la versione base, mi sentirò un re in quella accessoriata! Non vedo l'ora che arrivi \:D/

Spero le mie parole siano state utili. Vai in concessionaria con un po' di anticipo per evitare il problema che ho avuto con la Clio e provale entrambe! In ogni caso su Youtube c'é un'abbondanza di recensioni in grado di dissipare ogni dubbio che i test drive non riusciranno a toglierti :)

P.s. Se devi farne un uso cittadino, per i parcheggi i 9 cm in meno della 208 fan spesso comodo!
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Come vedi da firma, io ho una 208 con la motorizzazione che vorresti tu. Che dire...è stupenda. Premesso che il fattore estetico è molto soggettivo, x quanto mi riguarda la Clio proprio non la digerisco: è grintosa davanti, ma dietro sembra un cammello con quelle gobbe. Gli interni poi mi sembrano piuttosto spartani, con plastiche rigide. Quindi non ci ho pensato molto e non sono nemmeno andata a provarla. L'unica cosa che non mi piace della 208 è la scarsa visibilità: con tutta la retrocamera, la manovra non è agevole. Quindi ti consiglierei di provare la Clio e di vedere come va da questo punto di vista: magari dietro è più aperta.

Buona scelta!
:D

panto
Peugeottista curioso

Messaggio da panto »

Zeccale grazie dell'attenta disamina.
Sky08 il confronto nel tuo messaggio lo hai fatto con i mente il nuovo restyling della Clio?
Forse la clio da quanto mi pare di capire conusma un filo meno della 208. COme affidaibilità nel tempo ? ( e non i riferisco solo ai motori sui quali, penso, si possano dormire sonni tranquilli in entrambi i casi)

per i prezzi, dando in parzialissima permuta la mia opel corsa del 2003 da 220000 km:
208 allure hdi 1.6 100 cv bianca banchis (con nav, sensori+retrocamera, pack rangement, specchietti posteriori elettrici): 15500 E
La clio 1.5 dci 90 cv intens bianca con uguali optional principali : 15000

Che ne dite?
e a prescindere della differenza di prezzo tra i due modelli, sono prezzi onesti?

saluti a tutti

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Sky08 ha scritto:quanto mi riguarda la Clio proprio non la digerisco: è grintosa davanti, ma dietro sembra un cammello con quelle gobbe.
:lol: :lol: :lol: sì ed ha la sportività di un cammello, appunto. Sembra una Seat cioè una macchina per un'altra categoria di utenti, altro che 208!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

MadMav
Peugeottista veterano

Messaggio da MadMav »

panto ha scritto:Zeccale grazie dell'attenta disamina.
Sky08 il confronto nel tuo messaggio lo hai fatto con i mente il nuovo restyling della Clio?
Forse la clio da quanto mi pare di capire conusma un filo meno della 208. COme affidaibilità nel tempo ? ( e non i riferisco solo ai motori sui quali, penso, si possano dormire sonni tranquilli in entrambi i casi)

per i prezzi, dando in parzialissima permuta la mia opel corsa del 2003 da 220000 km:
208 allure hdi 1.6 100 cv bianca banchis (con nav, sensori+retrocamera, pack rangement, specchietti posteriori elettrici): 15500 E

Che ne dite?
e a prescindere della differenza di prezzo tra i due modelli, sono prezzi onesti?

saluti a tutti
Per il prezzo puoi sempre andare a ritoccarlo, fagli vedere Clio più bassa e fagli capire nettamente che i 500€ ti fanno propendere di là, ma che ti interessa un po' di più 208 e con un suo aiuto in discesa la porti a casa anche subito. Ovviamente solo dopo aver visto da vicino Clio ed esserti tolto i tuoi dubbi.

Comunque ci sono passato io per primo in questa scelta, beh che dire, se sono qui..
Clio è bella senza ombra di dubbio, nera o bianca, con i cerchi diamantati del 17", è bella bella, il problema è dentro. Ritengo che sia troppo cheap e il posto di guida per quanto convenzionale, un po' opprimente. 208 invece è spaziosa, larga, ariosa. Poi beh, fuori a me piace, difatti tutte le volte che parcheggio faccio una foto col cellulare, perché mi piace troppo così da ferma e così elegante e sportiva. Gli interni Peugeot sono 10 spanne sopra, poi veniamo al motore.. A livello di consumi Clio fa un po' meglio, ma sono 90cv anziché 100cv, diciamo che la dose prestazionale da qualche parte si paga, ma pure lì è un'inezia ed è personale come scelta.
Aspetta di vedere il testimone come ti sembra e poi decidi :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Curiosità: ti sei iscritto anche a un forum Renault (ammesso che esista)? Che dicono della 208? Facciamo un po' di spionaggio industriale :razz:

Quoto MadMav per quanto riguarda i 500 euro di sconto, facendo riferimento alla mia esperienza. Ho provato a farmi fare 1500 euro di sconto, ma si son "limitati" a 1000, quindi secondo me puoi osare!
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Nel "pacchetto" di componenti che fa preferire un'auto da un'altra ognuno dà ai singoli componenti valorizzazioni differenti, sia che siano tecniche, economiche, di testa, di pancia o di cuore, molto molto difficile razionalizzare e creare una classifica che vada bene ad altri
Ti do comunque la mia .... 208 sempre e comunque, direi che non c'è storia :wav:

Sky08

Messaggio da Sky08 »

panto ha scritto:Zeccale grazie dell'attenta disamina.

Che ne dite?

saluti a tutti
Io ho ordinato la 208 a Febbraio e ho visto la nuova Clio...non so se ci siano stati ulteriori ritocchi. Ma comunque cammello era e, secondo me, cammello resta :mrgreen: :mrgreen:
Consumi: faccio anche 21 con 1 litro, ma se mi impegnassi con lo stile di guida potrei anche fare un po' meglio.
Affidabilità nel tempo: ce l'ho da maggio, te lo saprò dire da un po'.
Prezzo: buono, poi come ti dicevano puoi tirare giù. Ma la Clio che costa meno non ha una motorizzazione leggermente inferiore?
Insisto sulla scarsa visibilità posteriore della 208.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

BiciMotard ha scritto:
Sky08 ha scritto:quanto mi riguarda la Clio proprio non la digerisco: è grintosa davanti, ma dietro sembra un cammello con quelle gobbe.
:lol: :lol: :lol: sì ed ha la sportività di un cammello, appunto. Sembra una Seat cioè una macchina per un'altra categoria di utenti, altro che 208!
:thumbright: :thumbright:

Clod23mi
Peugeottista curioso

Messaggio da Clod23mi »

Ciao Panto,

mi sono trovato nella tua stessa situazione 1 mese e mezzo fa; dovendo scegliere una nuova auto per questo segmento, inizialmente ho bellamente ignorato 208 :o ; sono andato da Renault per vedere la Clio che esternamente non mi dispiaceva affatto, poi entrandoci un attimo e sedendomi devo dire che gli interni mi avevano ben impressionato; ovviamente la prima volta che salgo su una Clio, non ho approfondito, mi sono limitato a guardare senza essere troppo smanettone.
Il tizio mi fa un preventivo, mi sembra sui 13.400 dando in permuta una Fiesta ben oltre i 100.000km; il commerciale Renault, vedendo che uscendo dalla concessionaria mi sono soffermato su una Clio parcheggiata fuori per osservarla ancora un po', mi ha seguito e mi ha detto altre due parole sull'auto cercando di convincermi e dicendomi che quel colore era davvero fantastico etc. etc............ma mollami! mi hai fatto il preventivo, mi hai visto contento, e fammi guardare sta macchina per i cazzi mia !

Vabbè in sostanza ero quasi deciso a prenderla, poi per scrupolo ho voluto approfondire guardandomi qualche recensione su UTube, e meno male che l'ho fatto! ok i consumi, ok l'estetica e le prestazioni buone, però quando m han fatto vedere come erano gli interni ad un occhi più attento, ci son rimasto malissimo! come disse un recensore..."trionfo della plastica" ! In un'altra rece si vede il guidatore che prova a smuovere la parte dello screen e a momenti si stacca tutto :lol: ; no dai! Ha perso tutti i miei punti solo per quello, considerando che con la permuta ci sborsavo quasi 14.000€ che non sono pochi; non ricordo tra l'altro la versione che mi aveva proposto, ma non era la top gamma di sicuro. Mi son fatto fare un altro preventivo giusto per, ma le cifre non cambiavano di tanto.

In più, quando ho saputo per vie traverse che a Settembre 2016 era in arrivo la Clio restyling ci sono rimasto ancora più male...........io stavo per prendermi una pronta consegna di una Clio quando 2 mesi dopo usciva il restyling! Ovviamente non sono stato ad aspettare di sapere se questa nuova versione avrà gli interni di tutt'altra categoria (ma sinceramente ci credo poco, magari piccoli miglioramenti) e son tornato a ragionare su Peugeot 208, sulla quale avevo solo fatto qualche preventivo online che però mi sembrava altino.

Boh ho provato ad andare alla concessionaria senza troppe aspettative, e invece:

- una volta entrato, di primo impatto, mi trovo davanti due 208, una classica e una Allure e ho già visto una bella differenza estetica che mi ha colpito; la Allure mi è piaciuta subito, ci sono entrato senza nemmeno chiedere a qualche venditore, avevo voglia di entrare :lol: ; interni della Allure che mi han conquistato, oltre alla parte tecnologica, la forma del sedile "sportiva" che tende ad avvolgere, mi son trovato subito comodissimo; il volante da "kart" favoloso e la particolare posizione della strumentazione di bordo.....ottimo inizio!
- il venditore, più o meno della mia età, sui 30, è stato gentilissimo, non insistente, mi ha fatto un buon preventivo scendendo a 11.800 con la permuta, per la Allure Hdi 1.6 da 75 con navigatore, specchietti richiudibili elettronicamente, clima bizona, bracciolo porta oggetti, sensori di parcheggio, regolatori velocità, fendinebbia con funzione cornering e via dicendo; in tutta la pratica della pronta consegna, durata esattamente 10 giorni, ha dimostrato affidabilità, disponibilità alle mie domande via mail; il giorno che era in ferie ha persino chiesto ad una collega di mandarmi copia del libretto per farmi assicurare il veicolo in anticipo; insomma anche l'accoglienza è stata di tutt'altra pasta. Mi son sentito come a casa, dico davvero.

Son convinto di aver fatto la scelta migliore per me. Panto se non sei convinto su 208 e non ti pesa attendere un altro mesetto, aspetta e ti fai un'idea migliore anche col restyling Clio, così non hai rimpianti, te lo dico obiettivamente.

Però io dopo 1 mese esatto e 2800km fatti, posso dirti che me ne sono innamorato ! domani parto e la lascio in box due settimane, e non nascondo che un po' mi dispiace, perché guidarla è un piacere !

Guardati un po' di rece in giro intanto, e pian piano ti risolvi qualche dubbio!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Sky08 ha scritto:Insisto sulla scarsa visibilità posteriore della 208.
Questo è un male comune. Da ex tecnico del settore ti posso dire che le macchine di recente generazione che abbiano una buona visibilità posteriore le puoi contare sulle dita di una mano e te ne avanzano ancora. E' per quello che si stanno diffondendo i sensori di parcheggio che ormai sono diventati indispensabili in molte situazioni. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”