PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio tra 208 1.4 hdi usata o 1.6 hdi km0

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Niko18
Peugeottista veterano

Dubbio tra 208 1.4 hdi usata o 1.6 hdi km0

Messaggio da Niko18 »

Buongiorno ragazzi, innanzitutto mi complimento per il bel forum in cui ho trovato tantissime info utili.
Veniamo al dunque: ho la possibilità di scegliere tra:

208 1.4 hdi allure, 2012, 48000 km: l'auto è ben tenuta, ad eccezione dei parafanghi (tutti e 4) in cui è venuto via il lucido della vernice per 3 o 4 cm. E' un difetto comune? potrebbe evidenziare riverniciature? Per il resto la carrozzeria sta bene, gli interni idem. L'ho guidata e le sospensioni mi sono sembrate ok.
i km sono certificati, l'ultimo tagliando fatto a 40000 km.

La macchina ha ancora le gomme di serie da 15, che devono essere cambiate. Tirando siamo arrivati a 8000 euro, a cui aggiungeremo i soldi per sistemare i parafanghi e per il cambio gomme. Consideriamo un 8500-8700 euro.

NB la macchina è spacciata come allure, ma non ha i cerchi in lega. forse si è sbagliato e intendeva active (visto che ha il cruise control)?

208 1.6 hdi 75 cv active con pack silver oppure pack active a km0, di aprile 2016: prezzo di 11300 euro detraendo parte dell'IVA, tutto compreso.

ed eccoci alla fatidica domanda: vale la pena spendere 2500 euro circa in più? la versione restyling ha dei miglioramenti tali da giustificare tale spesa? tralasciamo i miglioramenti del motore 1.6 (che ha un po' più di coppia), che non interessano a mio padre (che mette i soldi :lol: )
Più che altro vorrei sapere se la 1.4 hdi, avendo più km, potrebbe avere bisogno di interventi a breve. Avevo una 206 con lo stesso motore e la frizione è partita intorno ai 100000 km, idem i braccetti. La 208 come è messa riguardo questi componenti?

grazie a tutti per le eventuali risposte :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... una considerazione. .... per i km non conta solo quanti ma anche come sono stati fatti, cosa che solo il precedente proprietario può sapere. ... quindi da questo punto di vista il km0 da sicuramente più garanzia. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Niko18
Peugeottista veterano

Re: Dubbio tra 208 1.4 hdi usata o 1.6 hdi km0

Messaggio da Niko18 »

certo questo lo so. inoltre ho visto che il 1.4 hdi ha gli stessi cronici problemi alla frizione che aveva la 206...quindi sono altri soldi da mettere in conto tra 1 o 2 anni al massimo. sinceramente la scelta a me parrebbe ovvia, invece mio padre vuole prendere quella da 8000. mi date argomenti per convincerlo? :?
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Edo_SSL
Peugeottista appassionato

Messaggio da Edo_SSL »

Mah
da una parte hai un'auto ormai "vecchia" (essendo uscito il restyling) del 2012 ed usata da una persona che non sai neanche cosa ci ha fatto.
dall'altra un'auto praticamente nuova ad un prezzo secondo me abbastanza buono.

Io non ci penserei neanche mezzo secondo. Tra l'altro se come dici tu non ha neanche i cerchi in lega, non è allure...quindi neanche a dire che la prima abbia chissà cosa in più della seconda...
Possessore di: 208 GT Line 3 porte BlueHDI 120CV - Bianco Madreperla - Active city brake - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori con Retrocamera - Pack Hi-Fi JBL - Tetto ciel panoramico - 3D Connected navigation

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Starei anch'io sul 1.6, non solo x il motore, ma anche perché è km 0 (dunque non ti carichi l'uscita del precedente proprietario). Il 1.4 ha solo 4 anni e ha anche pochi km: mi sembra leggermente sotto costo. Ci sarebbe da capire perché.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Niko
Vai di 1.6 e fai l'estensione della garanzia perché ormai sul 1.4 non è più possibile.
Per giunta non sai chi e com'è stata usata e se si guastasse qualche pezzo la differenza di prezzo fra le due è un attimo giocarsela.
Il 1.6 vanta un rapporto di potenza specifica più basso quindi è meno spremuto e questo di per se è già una garanzia di maggior longevità.
Inoltre hai un'auto che non è prima serie, ovvero quelle in cui la casa sistema o dovrebbe sistemare tutte o quasi le magagne - bensì una di produzione più avanzata.

In epoca di grandi risparmi da parte di tutte le case, molto meglio puntare sull'affidabilità che sull'avere quell'accessorio piuttosto che quell'altro, dove a ben vedere lasciano il tempo che trovano.
Per esempio sentirsi dire dall'officina che bisogna sostituire i 4 iniettori a fronte di oltre 2000 euro, c'è da pensarci molto bene se preferire un'auto almeno sulla carta più affidabile ma magari priva di alcuni accessori piuttosto che una full optional dove hai di tutto e di più ma che potrebbe riservarti sorprese.

Punta sull'affidabilità almeno sulla carta perché alla Peugeot in Francia han preso tutti la febbre del forsennato risparmio. :mrgreen:
Leggi leggi leggi sul forum dove alcuni utenti sono arrivati a vendere le loro auto (diversi modelli) per disperazione.
L'utente Bicimotard che saluto ;-) di 208 ne ha cambiate 2 salvo poi dire addio al marchio.
Ed io mi tengo ben stretto quella che leggi in firma.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

innanzitutto grazie per le risposte. anche io ho notato che il prezzo fosse di un millino scarso più basso della quotazione (all'inizio era in vendita a 8600, poi 8300, e alla fine abbiamo spuntato un 8000 con passaggio di proprietà incluso).
inoltre in una fattura del tagliando, oltre alle normali operazioni, stava scritto "difficoltà accensione motore a freddo", al quale però non corrispondeva nessun prezzo. il venditore si è giustificato dicendo che avevano verificato quel problema (che aveva lamentato il proprietario) e non si era ripresentato. boh :?

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

tral'altro sono entrambe active, quindi non ci sono accessori in più. anzi la km0 c'è sia in versione con pack silver che con pack active. a proposito che differenza c'è? :D
ps cercavo il pulsante per modificare il mio post ma non l'ho trovato. pardon :oops:

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Mi sembra che la precisa analisi di Gian tagli la testa al toro...a maggior ragione a fronte della difficoltà accensione motore a freddo, che potrebbe essere la premessa di rogne future. risparmi ora e ti dissangui poi.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

I messaggi sono modificabili solo dai moderatori.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Niko18 ha scritto:innanzitutto grazie per le risposte. anche io ho notato che il prezzo fosse di un millino scarso più basso della quotazione (all'inizio era in vendita a 8600, poi 8300, e alla fine abbiamo spuntato un 8000 con passaggio di proprietà incluso).
inoltre in una fattura del tagliando, oltre alle normali operazioni, stava scritto "difficoltà accensione motore a freddo", al quale però non corrispondeva nessun prezzo. il venditore si è giustificato dicendo che avevano verificato quel problema (che aveva lamentato il proprietario) e non si era ripresentato. boh :?
Un suggerimento
Annotati numero di targa e telaio della 208 1.4
Vai in un'altra officina autorizzata e chiedi tutti gli interventi, tagliandi e campagne richiamo alle quali quel modello è stato sottoposto.
Se ancora non ti bastasse, chiedi se su quel numero di telaio sono stati caricati e fatturati pezzi e si quali ?? Non sia sa mai che scoprirai pezzi di carrozzeria come lamierati e paraurti.
Nel caso con la lista di tutto passa a trovare il venditore e il resto se vorrai aggiungilo tu ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zeccale »

Evita, se puoi, l'usato. Te lo dico perchè sto cambiando auto ante tempore proprio per problemi... Panda del 2010 con 71 mila km, carrozzeria in buono stato, interni ben tenuti. Insomma, si presenta bene. Piccoli particolari? Se ha i suoi momenti no, non si accende. Se è proprio arrabbiata, fa lo scherzo di spegnersi in autostrada dal nulla! :mad: :pale: [-X

Perché la cambio? Perché dopo aver cambiato 1500 euro e passa di pezzi mi son sentito dire dall'ultimo meccanico che se ne è occupato: "Beh, guarda... In tutta sincerità... Cambiala, perchè qui andrebbero cambiati 600-700 euro di pezzi più manodopera e manco in questo modo ti potrei garantire il perfetto funzionamento. Ora te la faccio funzionare senza cambiare nulla, ma di sicuro prima o poi avrà una ricaduta. Ne avevo una pure io (ex meccanico fiat) e ha iniziato ad aver problemi del genere a 10 mila km. A 13000 dopo infiniti tentativi di riparazione la ho rottamata".

Morale l'ho data come permuta per l'acquisto della nuova 208, specificando i problemi avuti (anche se in quel momento era in perfetta forma). In più la formula i-move che ho sottoscritto prevede proprio la rottamazione dell'usato (mi son detto "per fortuna che non devo rimetterci una marea di soldi o stare in ansia sperando che funzioni!"). I furbetti mi han fatto però nella valutazione dell'usato una considerazione molto dubbia riguardo i costi di riparazione della carrozzeria... Se la devi rottamare, perchè mi stimi i lavori di risistemazione della carrozzeria? :-s
La cosa simpatica è che ieri ho provato ad accenderla e... Sorpresa, non si accende più un'altra volta!

Avrei potuto benissimo darla ad un rivenditore in un momento di buon funzionamento (in cui proprio non si direbbe che ha problemi) a 3500 euro. Mi ero informato appena prima che iniziasse ad avere problemi per provare a capire quanto potesse valere ancora (68000km)... A me la panda non è proprio mai piaciuta come macchina :D Se una persona con pochi scrupoli volesse, però, potrebbe vendere l'auto con tutti i suoi problemi e fregarsene.

Spero di essere stato abbastanza convincente, anche perchè questo è stato il discorso con cui i miei genitori mi hanno convinto a spendere qualche soldo in più per un'auto nuova (io in buona fede ero convinto dell'onesta altrui, però in effetti... 8-[ )

Facci poi sapere la tua scelta, che in ogni caso sarà ottima! :chessygrin:
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

Gian ha scritto:
Niko18 ha scritto:innanzitutto grazie per le risposte. anche io ho notato che il prezzo fosse di un millino scarso più basso della quotazione (all'inizio era in vendita a 8600, poi 8300, e alla fine abbiamo spuntato un 8000 con passaggio di proprietà incluso).
Un suggerimento
Annotati numero di targa e telaio della 208 1.4
Vai in un'altra officina autorizzata e chiedi tutti gli interventi, tagliandi e campagne richiamo alle quali quel modello è stato sottoposto.
Se ancora non ti bastasse, chiedi se su quel numero di telaio sono stati caricati e fatturati pezzi e si quali ?? Non sia sa mai che scoprirai pezzi di carrozzeria come lamierati e paraurti.
Nel caso con la lista di tutto passa a trovare il venditore e il resto se vorrai aggiungilo tu ;-)
lo farei, il problema è che non conosco nessuna officina specializzata peugeot, quindi andare lì apposta apposta per richiedere queste informazioni mi pare un po' esagerato...
per il discorso usato io penso la stessa cosa, almeno con una differenza di prezzo così ridotta. se fossero 4000 euro o più forse cambierei idea, ma per 2500-3000, considerando i parecchi problemi che ha subito il 1.4 hdi, per me non vale la pena rischiare.

ps la cosa assurda è che i preventivi dell'assicurazione sono più bassi per la 1.6 rispetto la 1.4; come è possibile? :O
questo vale sia per le compagnie online, sia per un'altra compagnia sentita per telefono tramite agenzia. può incidere il fatto che per quella usata ho fornito la targa, mentre per l'altra no? ovviamente i dati forniti sono esatti. boh :roll:

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Niko,
In merito alle assicurazioni pensa che quando presi la mia che leggi in firma rispetto alla precedente Xantia HDI, mi dissero che mi venivano dei soldi :shock: :shock: perché il 2200 per loro pagava meno del 2.0
In epoca di pieno downsize delle cilindrate, anche le assicurazioni si adeguano e impongono tariffe grandi a fronte di cilindrate piccole :mad:

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

questo lo so, ma la cosa strana è che anche i cavalli del 1.6 sono di più di quelli del 1.4 (anche se solo 7).
può essere che la tariffa sia più alta perchè quella targa ha fatto degli incidenti in passato? mi sembra strano però.
oppure potrebbe essere perchè la 1.6 è euro 6 mentre la 1.4 è euro 5.... nel preventivo cartaceo le differenze sono di 10 euro o poco più, mentre nei preventivi online genialloyd mi fa 200 euro in meno per il 1.6 :shock:

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”