PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Uso cittadino del Diesel

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sky08

Uso cittadino del Diesel

Messaggio da Sky08 »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. A partire da quest'anno, per motivi di lavoro, l'uso che farò della mia leoncina sarà prevalentemente urbano. Si tratta di un cambiamento imprevisto, quasi sicuramente definitivo e che, al momento dell'acquisto, non era assolutamente prevedibile. Per le mie esigenze attuali, sarebbe insomma meglio il benzina. Cambiare auto è, attualmente, impensabile (e mi dispiacerebbe): cosa mi consigliate per evitare problemi futuri? Che accortezze dovrei adottare?
Grazi per i suggerimenti :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Uso cittadino del Diesel

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Innanzitutto spero che il cambiamento ti porti tante cose positive e gratificanti.
In merito alla leoncina non ti preoccupare.
L'unica cortezza è arrivare a capire quando sta rigenerando perché quello è il momento più significativo per il FAP
Non so se lo hai già messo ma il led nello specchietto è una trovata semplice e molto affidabile.
Puoi aiutarti tenendo monitorati i consumi istantanei che durante la fase rigenerativa aumentano, come pure se presterai attenzione anche il rumore del motore cambia diventando più cupo per poi tornare nella norma non appena terminata la rigenerazione. Anche la risposta appena schiacci l'acceleratore a partire dal regime del minimo, se presterai molta attenzione noterai che risponderà come se fosse leggermente soffocato.
Nel caso ti capitasse di trovarti in coda durante la fase rigenerativa, non ti preoccupare perché i nostri FAP riescono comunque a compiere l'intero ciclo rigenerativo anche da fermo al minimo.
L'importante è non spegnere il motore. (questo il motivo per il quale lo start e stop durante tale fase viene automaticamente disattivato).
Se proprio non puoi farne a meno di spegnere il motore magari perché sei arrivata a destinazione, non ti preoccupare perché alla prossima accensione la centralina comanderà nuovamente la rigenerazione.
L'importante è che le interruzioni non si susseguano svariate volte dove il FAP arriverà per intasarsi completamente sino a mandare l'anomalia antinquinamento sul display e dove necessita la forzatura della rigenerazione presso un'officina autorizzata.
Come vedi son pochi accorgimenti quelli da adottare per garantirsi la longevità.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Ciao Gian, grazie infinite, gentilissimo come sempre.
Perdona l'ignoranza, ma che cos'è il led sullo specchietto? :oops

Grazie anche per l'augurio relativo al lavoro! In sè il cambiamento è già positivo (è stata una piacevole sorpresa \:D/ ): speriamo che sia positivo anche tutto ciò che questo comporta!!! :thumbright: :thumbleft:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:Ciao Gian, grazie infinite, gentilissimo come sempre.
Perdona l'ignoranza, ma che cos'è il led sullo specchietto? :oops

Grazie anche per l'augurio relativo al lavoro! In sè il cambiamento è già positivo (è stata una piacevole sorpresa \:D/ ): speriamo che sia positivo anche tutto ciò che questo comporta!!! :thumbright: :thumbleft:
Si tratta di collegare un led all'alimentazione della resistenza elettrica che sbrina lo specchietto esterno, cosicché quando ha luogo la rigenerazione, la quale inserisce il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti esterni, il led si illumina per tutta la durata della rigenerazione spegnendosi al suo termine.
Se usi la funzione cerca, troverei diverse guide corredate da diverse foto.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ciao Sky, ecco il link al topic relativo al LED che indica la rigenerazione del FAP: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30&t=80360" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie paul91 e grazie Gian per le tue puntuali spiegazioni :)
Il lavoro è certamente semplice per voi esperti....io non saprei da che parte farmi. In officina Peugeot, secondo voi, me lo farebbero?

Grazie :) :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:Grazie paul91 e grazie Gian per le tue puntuali spiegazioni :)
Il lavoro è certamente semplice per voi esperti....io non saprei da che parte farmi. In officina Peugeot, secondo voi, me lo farebbero?

Ciao
Se l'auto è in garanzia dubito.
Diversamente credo lo possano fare.
In alternativa un elettrauto di sicuro.
;-)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:

Ciao
;-)
Ciao Gian. Sì, l'auto è in garanzia per altri 3 anni (ho fatto l'estensione). Ma l'intervento, effettuato da un elettrauto, andrebbe a intaccare la copertura della garanzia? :scratch:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:
Gian ha scritto:

Ciao
;-)
Ciao Gian. Sì, l'auto è in garanzia per altri 3 anni (ho fatto l'estensione). Ma l'intervento, effettuato da un elettrauto, andrebbe a intaccare la copertura della garanzia? :scratch:
Ciao
Per Peugeot credi proprio di si però è anche vero che si tratta di un professionista e la garanzia della modifica e dei pezzi che lui ha toccato dovrebbe fornirle lui.
Poiché non è un lavoro invasivo ma semplice anche leggendo i pareri di coloro che l'hanno fatto non mi risulta abbia creato problemi a componenti elettrici o elettronici.
;-)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie Gian. :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alla mia che leggi in firma quando ancora in garanzia gli avevo tappato l'egr e alla prima occasione l'avevo fatto presente al capo officina al quale avevi detto che per conto mio prevenire è meglio che curare. E così è stato. Mai un problema alla valvola in circa 150.000 km sin'ora percorsi.
Idem nel tuo caso per evitare l'intasa mento del FAP dove il o gli interventi saranno a tuo totale carico economico come lo sarebbe stato nel mio caso la valvola EGR.
Ovviamente la decisione finale spetta a te.
Io il rischio di invalidare la garanzia mi son sentito di corretto e i fatti mi han dato ragione.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere
Mi son sentito di correrlo.
;-)

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Perché le case costruttrici non inseriscono nel quadro strumenti tra le tante amenità anche una cavolo di spia che indichi quando il ciclo di rigenerazione del fap è in corso, invece di indurre l'utente a pagare le conseguenze della mancata avvenuta procedura o fargli fare i salti mortali per creare degli indicatori posticci che assolvano a questo compito?
Qualcuno ha una risposta plausibile che non sia quella che mi sono data io e cioè... furto legalizzato! :mad:
Ciao
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Stefano.87
Peugeottista veterano

Messaggio da Stefano.87 »

Maxedroom ha scritto:Perché le case costruttrici non inseriscono nel quadro strumenti tra le tante amenità anche una cavolo di spia che indichi quando il ciclo di rigenerazione del fap è in corso, invece di indurre l'utente a pagare le conseguenze della mancata avvenuta procedura o fargli fare i salti mortali per creare degli indicatori posticci che assolvano a questo compito?
Qualcuno ha una risposta plausibile che non sia quella che mi sono data io e cioè... furto legalizzato! :mad:
Ciao
la peugeot "risparmia" anche sul cablaggio e luce nel portaoggetti da un pezzo a questa parte, anche su un allestimento come la gt line, tanto per dirne una...secondo te possono mettere una spia in più nel quadro strumenti che trall'altro farebbe anche comodo? :lol:
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Non è solo Peugeot, sono tutte le case costruttrici che io sappia che nn indicano in qualche modo all'utente finale che la procedura di rigenerazione del FAP è in corso.
Ecco da cosa scaturisce la mia definizione di "furto legalizzato" e aggiungerei anche di "vendita ingannevole".
Roba da class action tramite federcosumatori :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”