PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assistente google

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Vins206
Peugeottista veterano

Assistente google

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi buona domenica delle palme.
potreste spiegarmi come funziona l'asssistente di google in auto?
fuori l'auto se dico "ok google cerca...." lui mi da le info di quello che voglio, ma in auto non riesco, ho provato solo con il collegamento bluetooth senza android auto, tengo premuto il pulsante dei comandi vocali presente sull'asta delle frecce ma nulla, collego il cellulare con cavetto usb ed avvio android auto, e faccio la stessa cosa ma nulla, in questo caso però vedo il logo dell'assistente google ( i 4 pallini colorati), che si muove ma senza fare nulla.
Potete aiutarmi, dicendomi come devo configurare il cellulare o l'auto o dove sbaglio?

grazie mille a tutti :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Assistente google

Messaggio da paul91 »

Prima di tutto, che sistema multimediale ha la tua 208? Lo SMEG o uno tra i più recenti RCC e NAC?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

paul91 ha scritto:Prima di tutto, che sistema multimediale ha la tua 208? Lo SMEG o uno tra i più recenti RCC e NAC?
scusa non ho pensato a scrivere che sistema monta la mia auto :)
L'auto è del 2017 ed ho il 3d connect quindi dovrebbe essere il NAC.
allego foto con la versione firmware
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Si, hai il NAC (c'è anche scritto nel codice alla prima riga infatti) :) Detto questo, da quello che so su questo nuovo sistema partono i comandi vocali dell'auto se si effettua una pressione singola sul tasto della leva sinistra dietro al volante, mentre con una pressione singola ma prolungata dovrebbero attivarsi i comandi vocali dello smartphone (ho visto uno screenshot del manuale qui sul forum proprio qualche giorno fa): quindi potenzialmente a te la cosa dovrebbe funzionare appunto con una pressione prolungata, ma da quello che scrivi ciò non accade. Android Auto non è implicato in questa cosa, perché il tutto utilizza la sola connessione Bluetooth: anche io che ho lo SMEG senza Android Auto riesco ad attivare i comandi vocali del mio smartphone con il tasto sulla leva.

Mi sembra di ricordare, però, che l'attivazione dei comandi vocali dello smartphone tramite l'auto sia diventata problematica (per non dire impossibile) con Android Oreo; non so dove l'ho letto, ma se per caso anche il tuo smartphone è aggiornato ad Oreo allora potrebbe voler dire che ricordo bene e che quindi purtroppo è un problema legato evidentemente ai permessi forniti dal SO dello smartphone. Che smartphone hai e che versione di Android è installata?

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Ciao Paul91.

Stesso problema segnalato anche da Minisector con iPhone e NAC > http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3#p1397605" onclick="window.open(this.href);return false;.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Giaboz ha scritto:Ciao Paul91.

Stesso problema segnalato anche da Minisector con iPhone e NAC > http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3#p1397605" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ciao Giaboz, infatti è proprio lì che volevo arrivare, avevo letto quel post. Grazie per avermi anticipato nel suggerimento di quella discussione! ;-)

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, scusate il ritardo sono stato un po incasinato :)
Io se premo il pulsante per i comandi vocali (pressione breve), non ho nessun problema con i comandi vocali nel NAC, chiamare ..., guidare verso...., interrompi navigazione ecc.
Il problema viene quando voglio usare i comandi vocali delle smartphone, faccio una pressione lunga, sul touch compare che è attivo per ricevere il comando, ma dopo aver dato il comando non succede nulla, ne messaggio di errore, ne esecuzione del comando e come se restasse bloccato, tutto questo se collegato SOLO con bluetooth.
Stessa cosa se collego il cellulare tramite cavo USB ed attivo android auto, se clicco per il comando vocale consuma pressione lunga sul touch comprare il logo di okgoogle che aspetta il comando, do il comando ed inizia a girare il logo ma non fa più nulla.
Stessa cosa se premo sul logo del microfono sul touch :(
Io ho un cellulare android, un motorola G5 plus con android 7.0 (non so come si chiama questa versione di android)

vado a leggere il link indicato da Giaboz :thanks:

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ok letto, ho letto anche la discussione del link presente nella discussione, in cui parlano solamente di SIRI, ma per quello che ho letto credo che sia una questione di firmware, quindi finché in Peugeot non si accorgono o non pensano di risolvere il problema non ci sarà nulla da fare.
resto però sempre speranzoso in qualche aiuto da parte di qualcuno del forum, che magari con android è riuscito a risolvere :)

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Vins206 ha scritto:Ok letto, ho letto anche la discussione del link presente nella discussione, in cui parlano solamente di SIRI, ma per quello che ho letto credo che sia una questione di firmware, quindi finché in Peugeot non si accorgono o non pensano di risolvere il problema non ci sarà nulla da fare.
resto però sempre speranzoso in qualche aiuto da parte di qualcuno del forum, che magari con android è riuscito a risolvere :)
Intanto apri una segnalazione online su MyPeugeot.

Ricapitolando:
Se premi a lungo il tasto del comando vocale sull'auto, sul display del NAC appare la finestra di attesa del comando vocale ma, pronunciando un comando (ad esempio "ciao Google"), il NAC non lo recepisce. Corretto?

Domande:
1. Hai provato a fare la stessa cosa utilizzando solo lo smartphone dopo averlo collegato in Bluetooth al NAC? Se si, il tono di attesa comandi vocali si sente nello smartphone oppure negli speaker dell'auto?
2. Hai provato a disassociare il NAC dai dispositivi Bluetooth dello smartphone (e viceversa), cancellare la cache dello smartphone (impostazioni > memoria > cancella dati cache), riavviare il telefono e ripetere il pairing?
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ciao, si esatto
Collegato in bluetooth solamente, se premo a lungo, spunta sul touch l'avviso che è in attesa di un comando vocale, io pronuncio il comando ma nulla.
Se lo collego tramite USB ed avvio android auto, premo a lungo il pulsante sul touch compare il logo dell'assistente google come se sta elaborando il comando ma rimane così.

Devo fare le prove che mi hai indicato, dopodiché manderò la segnalazione a Peugeot.
Inoltre volevo provare ad usare la connessione internet del cellulare tramite bluetooth, pensavo che magari non riconosce i comandi vocali perchè il NAC usa la connessione della SIM peugeot che è abilitata solo per la connessione del 3d connect e chiamate di emergenza (i tasti sopra lo specchietto).
Unico problema è capire come fargli usare la connessione del cellulare, se nelle impostazioni abilito internet bluetooth non lo accetta.

Scusa solo una domanda, ma sono ignorante in materia il pairing, cosa sarebbe o come si fa?

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Ciao, si esatto
Collegato in bluetooth solamente, se premo a lungo, spunta sul touch l'avviso che è in attesa di un comando vocale, io pronuncio il comando ma nulla.
Se lo collego tramite USB ed avvio android auto, premo a lungo il pulsante sul touch compare il logo dell'assistente google come se sta elaborando il comando ma rimane così.

Devo fare le prove che mi hai indicato, dopodiché manderò la segnalazione a Peugeot.
Inoltre volevo provare ad usare la connessione internet del cellulare tramite bluetooth, pensavo che magari non riconosce i comandi vocali perchè il NAC usa la connessione della SIM peugeot che è abilitata solo per la connessione del 3d connect e chiamate di emergenza (i tasti sopra lo specchietto).
Unico problema è capire come fargli usare la connessione del cellulare, se nelle impostazioni abilito internet bluetooth non lo accetta.

Scusa solo una domanda, ma sono ignorante in materia il pairing, cosa sarebbe o come si fa?
Pairing = accoppiamento, nel senso di accoppiamento tra i dispositivi telefono ed auto. Per curiosità, i comandi vocali funzionano tranquillamente se provi ad utilizzarli semplicemente dal telefono?

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Si se li uso dal telefono, funzionano tranquillamente, però funzionano solo dopo aver sbloccato il telefono, teoricamente so che si potrebbe sbloccare il telefono tramite comando "ok google", ma non so come si attiva questa opzione; se sblocco il telefono e pronuncio "ok google manda messaggio whatsapp a..." lui esegue il comando senza problemi, mentre in auto no

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Vins206 ha scritto:Si se li uso dal telefono, funzionano tranquillamente, però funzionano solo dopo aver sbloccato il telefono, teoricamente so che si potrebbe sbloccare il telefono tramite comando "ok google", ma non so come si attiva questa opzione; se sblocco il telefono e pronuncio "ok google manda messaggio whatsapp a..." lui esegue il comando senza problemi, mentre in auto no
Per sbloccare il telefono tramite Ok Google fai i seguenti passaggi:
_apri l'app Google dallo smartphone
_in basso a destra clicca sull'icona con i tre trattini sovrapposti
_clicca su Impostazioni
_clicca nuovamente su Impostazioni nella finestra che ti compare
_verso il basso, clicca su Telefono
_attiva il flag su "Sblocca con Voice Match"

Potenzialmente credo funzioni anche quando il telefono è collegato in Bluetooth, cioè dovresti riuscire ad attivare i comandi vocali in questa maniera senza dover schiacciare il pulsante sulla leva sinistra. Fai questo tentativo, magari riesci ad aggirare il problema che riscontri ora

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Paul ho fatto come hai scritto tu, ma nulla non si sblocca, boh cmq non mi interessa più di tanto.
In auto con il bluetooth non ne vuole sapere prende il primo comando e poi va in errore, con il cavo usb nessun problema.
Adesso però vorrei disattivare nel telefonino questa funzione di ok google, vorrei attivarla solamente in caso di lunghi viaggi per avere tutto a portata di dito e voce :)
Ma non so come si disattiva :(

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”