PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento bluetooth

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

UfoRiky
Peugeottista novello

Funzionamento bluetooth

Messaggio da UfoRiky »

Ciao ragazzi, ho una perplessità sul funzionamento del bluetooth. Provo a chiedere a voi. Ho la versione senza navigatore. Ho provato a cercare sul forum questa cosa ma nessuno ne ha mai parlato ed onestamente mi sembra anche strano. E' probabile che sia io a sbagliare qualcosa.

In pratica:
- accendo l'auto e lo smartphone si collega subito col Bluetooth, perfetto.
- se sono in modalità radio (come il 99% dei casi), qualsiasi audio vocale che mi arriva sullo smartphone non posso ascoltarlo sullo smartphone stesso. L'unico sistema per ascoltarlo è col tasto sul volante andare a selezionare la sorgente audio "Bluetooth" e quindi ascoltarlo dalle casse dell'auto. E' normale?
- poi, problema più fastidioso: c'è modo di ascoltare le note di Google maps tramite Bluetooth sull'impianto audio dell'auto (e questo lo so fare, basta selezionare la sorgente audio "BT" sulla macchina), MA nello stesso tempo ascoltare la radio??? Perché per ora non ci sono riuscito ed è veramente un peccato, non posso pensare di dover continuamente "switchare" tra le varie sorgenti audio.

Per ora è tutto, ciao grazie

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Funzionamento bluetooth

Messaggio da paul91 »

1_ se hai impostato la connessione Bluetooth del tuo telefono come "chiamate e audio multimediale" è normalissimo, gli audio sul telefono (di qualsiasi tipo) vengono identificati come contenuti multimediali, e quindi sono ascoltabili soltanto se viene selezionata la sorgente audio Bluetooth
2_ no, perché anche in questo caso l'audio di Maps viene interpretato come audio multimediale e quindi viene riprodotto solo se il Bluetooth dell'auto è selezionato come sorgente. Chiaramente Bluetooth e radio non sono sovrapponibili, per cui o senti uno o senti l'altro
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Grazie per la risposta Paul.
Però perdonami una cosa: ma pure le chiamate arrivano tramite audio Bluetooth, eppure in automatico si sovrappongono alla radio. Perché non possono fare la stessa cosa pure con altri software tipo maps che è super utilizzato? Mi sembra davvero una mancanza importante, milioni di utenti lo utilizzano e non voglio credere che io sia l'unico che vorrebbe ascoltare le note di maps durante l'ascolto della radio. Assurdo.

Magari potrebbero introdurre un opzione nel software in modo che uno possa attivare/disattivare questa cosa.

Ma non c'è nessun software che riesce magari a sistemare questa cosa?

Ciao e grazie ancora

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Nel caso delle telefonate il discorso è diverso, infatti c'è proprio la differenziazione del tipo di collegamento come te l'ho indicata nel precedente messaggio (puoi infatti decidere che tipo di collegamento effettuare con il tuo smartphone, se solo multimediale, solo chiamate o entrambe le cose).

Al di là dei dettagli tecnici che ci sono alla base della progettazione di un software del genere, che non conosco, ti posso sicuramente dire che la priorità che ha il Bluetooth come "audio chiamate" è differente da quella che hanno invece i file multimediali, supponendo che siano entrambe consentite dalla propria connessione. Di fatto il collegamento Bluetooth in auto nasce proprio per semplificare (in maniera legale) le telefonate in auto, solo in un secondo momento è stato sfruttato per lo streaming di multimedia...

A parte questo, comunque, io personalmente trovo questo discorso di Maps abbastanza inutile, anche usandolo direttamente dallo smartphone la voce delle indicazioni si sentono molto chiaramente dallo speaker. La funzione che piacerebbe avere a te è tipicamente inclusa nei navigatori integrati dell'auto, per il resto credo proprio difficile che si possa fare qualcosa "da terze parti"

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Pensa che ho scoperto che in realtà il navigatore dell'Iphone ha un opzione che noi non abbiamo. Ossia quella di far decidere all'utente se impartire le note sfruttando il canale Bluetooth usato dalle chiamate (e quindi non dai media come noi con Android) e quindi farle sentire automaticamente dalle casse dell'auto anche se si sta ascoltando la radio.
Per me è una comodità esagerata, altroché balle. Perché la gestione dei volumi è perfetta: la radio si abbassa da sola, maps impartisce la nota ed successivamente la radio torna ad alzare il volume.

Noi invece ascoltiamo la radio e dallo smartphone sentiamo le note di maps. Spesso uno dei due volumi copre l'altro.
Per chi viaggia molto sarebbe molto molto comodo e mi sembra stranissimo che Maps non possa intridurre questa opzione pure su Android.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non avendo un iPhone non ho avuto modo di "conoscere" questa opzione, anzi grazie per avermela segnalata! Comunque io personalmente non la trovo una mancanza fondamentale, quelle poche volte che mi è capitato di usare Maps invece che il navigatore della macchina sono riuscito a gestire il discorso "volumi sovrapposti" senza problemi perché il telefono si sente forte e chiaro. Certo, se metti la musica a palla è chiaro che qualche problema nell'ascolto delle indicazioni di Maps la puoi avere :lol: (si scherza eh)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”