PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impressione a pelle

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

magic 81
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/10/2009, 12:37
Località: Biella

Impressione a pelle

Messaggio da magic 81 »

Ieri sono andato in concessionaria per ordinare dei pezzi e mentre ero lì ho chiesto di vedere la 208.
Ci sono salito su, davanti e dietro.
La prima impressione è che è più una 206 che una 207. L'interno è stato veramentre stravolto rispetto alla 207 ed è molto particolare il volante, molto più piccolo.
Cmq così a pelle non mi ha conquistato anche se il venditore mi prometteva sconti faraonici visto che sono cliente.
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Impressione a pelle

Messaggio da BiciMotard »

E fosse solo per la questione del volante... ma guarda come hanno attaccato gli specchi esterni: SOPRA la linea della fiancata così ti sega via un po' di visibilità dai finestrini. Ma non potevano attaccarli più in basso come nella 207? Per il discorso del volante dico questo: è più piccolo per poter vedere il quadro strumenti rialzato. E qui "sorge spontanea una domanda": ma perchè? Chi ne sentiva l'esigenza?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
francis
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/06/2008, 11:48
Località: (MI) - Milano

Re: Impressione a pelle

Messaggio da francis »

In realtà la scelta del volante pare sia per mantenere un certo carattere di sportività nell'indole delle Peugeot. Un po' come ha sempre fatto BMW.
Per quanto riguarda il quadro strumenti in alto secondo me è l'intenzione di portare pian piano a non staccare (quasi) gli occhi dalla strada, come qualche casa ha già fatto proiettando il tutto sul parabrezza.

F
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

faux
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/05/2012, 12:49

Re: Impressione a pelle

Messaggio da faux »

beh io posso dire che per il volante più piccolo hanno fatto una gran cosa,alla fine è più sportiva e maneggevole, quindi...per gli specchietti ci farò caso :D
peugeot 208 Allure 1,6 hdi 92 cv s&s bianca, pack style, navi e lettore cd, cerchi 17''..

peugeot 106 XR 1.4 75 cv 1997

gianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/05/2012, 12:09

Re: Impressione a pelle

Messaggio da gianvi »

Nonostante avessi letto molti pareri contrari alla mia impressione in merito al volante di diametro ridotto, nel corso di una breve prova mi sono trovato subito benissimo senza nessun adattamento (ero appena sceso dalla mia VW Tiguan prima di provare la 208 che stavo acquistando per mia mamma). Anzi l'impugnatura più spessa rende a mio parere piacevolmente ergonomico lo sterzo della 208, più di quello della 207 che ancora abbiamo in casa e sarà riconsegnata in permuta tra 1-2 giorni.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Impressione a pelle

Messaggio da BiciMotard »

D'accordo con te Gianvi, quel volantino, devo ammetterlo, è gradevole in termini di manovrabilità.
Il discorso però è questo: Il volante nelle vetture attuali è grosso anche perchè bisogna guardarci in mezzo per vedere tutto il quadro strumenti che, per questioni stilistiche, deve essere anche lui grosso. Nella 208 dove hanno spostato il quadro in alto, il volante si è rimpicciolito perchè se no ostacolerebbe la visibilità.
Allora il dubbio è questo: ma perchè hanno spostato il quadro in alto? Per averlo più nel cono visivo, ovviamente, dicono in Peugeot. Invece secondo me no: io credo che sia lì solo per motivi stilistici e di marketing. Cioè per dare una immagine di innovazione e per fare il paio col display centrale (touch-screen) che si trova anch'esso molto in alto. Prova ad immaginare una configurazione classica con quadro strumenti tipo 207 p. es., abbinata alla plancia della 208 con il touch messo dove è messo. Secondo te starebbe in piedi?
In più c'è una implicazione: ma con il quadro strumenti sempre nel cono visivo, di notte cosa succede? :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

gianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/05/2012, 12:09

Re: Impressione a pelle

Messaggio da gianvi »

Ritengo anch'io che la dislocazione della strumentazione (e relativo volante rimpicciolito) sia stata comunque motivata da esigenza stilistiche e per distinguersi dai competitor, oltretutto il display da 7" a mio avviso avrebbe potuto essere integrato molto meglio anziché "spuntare fuori" dal centro della plancia. Lo dimostra il fatto che, a mio giudizio, la plancia della 207 in configurazione singolo DIN è comunque bella, mentre quella della 208 in versione Access con autoradio singolo DIN è veramente brutta. :shock:
Interessante anche il quesito riguardo l'eventuale implicazione notturna, non tanto in urbano ma nei lunghi trasferimenti autostradali, ricordo che quando avevo la Golf VI un paio di anni fa e percorrevo 700-900 Km di notte impostavo progressivamente la luminosità del quadro su valori sempre più modesti, probabilmente se il quadro strumenti risulta sempre nel cono visivo in questi casi potrebbe essere comunque più fastidioso, ma la cosa andrebbe verificata... Magari riducendo la retroilluminazione bianca al minimo non crea fastidio, chissà...

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Impressione a pelle

Messaggio da leonerampante »

Quello che posso dire è che è stato traumatico passare da un quadro in zona superiore (ma in posizione centrale) con i dati proiettati a fosfori verdi della yaris , al quadro della mia 308 che sia per posizione che per colori è un mondo diverso.

In effetti di notte può dar fastidio però c'è da considerare che usando i fari la luminosità del quadro diminuisce.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

faux
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/05/2012, 12:49

Re: Impressione a pelle

Messaggio da faux »

anche sulle auto nuove diminuisce la luminosità del quadro con accensione dei fari?? pensavo quelle nuove riuscissero a sopperire l'aumento di energia dell'accensione dei fari...sbaglio?'
peugeot 208 Allure 1,6 hdi 92 cv s&s bianca, pack style, navi e lettore cd, cerchi 17''..

peugeot 106 XR 1.4 75 cv 1997

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Impressione a pelle

Messaggio da unknown84 »

faux ha scritto:anche sulle auto nuove diminuisce la luminosità del quadro con accensione dei fari?? pensavo quelle nuove riuscissero a sopperire l'aumento di energia dell'accensione dei fari...sbaglio?'
Si, lo fanno ma non perchè non riescono a mantenere l'illuminazione: è un sistema creato per evitare che la troppa luce del quadro ti dia fastidio di notte. Volendo puoi comunque aumentarla a tuo piacimento.
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

faux
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/05/2012, 12:49

Re: Impressione a pelle

Messaggio da faux »

a beh allora ok... 8)
peugeot 208 Allure 1,6 hdi 92 cv s&s bianca, pack style, navi e lettore cd, cerchi 17''..

peugeot 106 XR 1.4 75 cv 1997

Daber_599
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 25/05/2010, 10:15

Re: Impressione a pelle

Messaggio da Daber_599 »

a me più che piccolo il volante é sembrato troppo sporgente. Forse si poteva tirare un pò indietro ma sembrava comunque un pò ' tra i piedi ' certo non è una macchina da turismo ma volendo viaggiare un pò vorrei potermi muovere senza avere sempre il volante di mezzo..

doctorwlf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/06/2010, 2:02

Re: Impressione a pelle

Messaggio da doctorwlf »

Daber_599 ha scritto:a me più che piccolo il volante é sembrato troppo sporgente. Forse si poteva tirare un pò indietro ma sembrava comunque un pò ' tra i piedi ' certo non è una macchina da turismo ma volendo viaggiare un pò vorrei potermi muovere senza avere sempre il volante di mezzo..
condivido pienamente..tanto che pensavo si potesse retrarre e alzare un pochetto ma la versione che ho visto era il max che si potesse fare!!!
Peugeot 208 hdi allure 92cv 3p blu virtuel navi+cd - cerchi 17" - pack comfort - pack urban - pack JBL - vetri oscurati - allarme
ordinata il 26/06/2012 - consegnata il 02/10/2012

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Impressione a pelle

Messaggio da BiciMotard »

doctorwlf ha scritto:
Daber_599 ha scritto:a me più che piccolo il volante é sembrato troppo sporgente. Forse si poteva tirare un pò indietro ma sembrava comunque un pò ' tra i piedi ' certo non è una macchina da turismo ma volendo viaggiare un pò vorrei potermi muovere senza avere sempre il volante di mezzo..
condivido pienamente..tanto che pensavo si potesse retrarre e alzare un pochetto ma la versione che ho visto era il max che si potesse fare!!!
...ti sei ricordato che si può abbassare il sedile? Non è per fare batture, ma a me capita che se salgo su una macchina diversa dalla mia ed il sedile mi va bene, poi non mi viene in mente di cercare una eventuale regolazione migliore.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

magic 81
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/10/2009, 12:37
Località: Biella

Re: Impressione a pelle

Messaggio da magic 81 »

Sinceramente trovassi una 207 1.6 hdi allure 112 cv magari semestrale o cun un 20-30.000 km la prenderei molto più volentieri e con un prezzaccio
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”