PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 E-HDI Stop&Start 92 cv Manuale a 5 marce

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Yasaph87
Peugeottista novello

1.6 E-HDI Stop&Start 92 cv Manuale a 5 marce

Messaggio da Yasaph87 »

Ciao a tutti, come da titolo che ne pensate di questa motorizzazione sulla nuova 208...per chi non lo sapesse ha di serie il stop&start e ha la turbina a geometria fissa, a differenza della sua sorella maggiore da 115 cv che ha la turbina a geometria variabile...spero di leggere molti pareri sulle vostre esperienze in materia di questo motore e se qualcuno lo ha provato sia sulla nuova 208 oppure chi ha lo stesso motore sulla 207 v(diciamo anche che non è propio simile,ma cmq nn cambia di molto)...A Voi! :thumbleft:
208 1.6 Allure e-Hdi 92 cv s&s

Yasaph87
Peugeottista novello

Re: 1.6 E-HDI Stop&Start 92 cv Manuale a 5 marce

Messaggio da Yasaph87 »

Per chi fosse interessato a questa auto e a questa motorizzazione possiamo postare qui tutti i nostri dubbi e pareri al merito...pareri positivi o negativi che siano cosi da informarci al merito e x dare consigli a chi vuole fare l'acquisto...Grazie :D

agostinofo
Peugeottista curioso

Messaggio da agostinofo »

Devo essere sincero non ho una grossa esperienza in merito ai diesel è la mia prima ho avuto solo benzina e gpl...in ogni caso ho l'impressione che sia una bella bestia..ha un ottima accelerazione e i consumi sono ottimi...io avrei messo il sesto rapporto anche sulla 92 cv sinceramente,ma per il resto nulla da dire
Peugeot 208 3p blu virtuel 1.6 92 cv allure cerchi in lega 17"

agostinofo
Peugeottista curioso

Devo essere sincero non ho una grossa esperienza in merito ai diesel è la mia prima ho avuto solo benzina e gpl...in ogni caso ho l'impressione che sia una bella bestia..ha un ottima accelerazione e i consumi sono ottimi...io avrei messo il sesto rapporto anche sulla 92 cv sinceramente,ma per il resto nulla da dire

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

agostinofo ha scritto:Devo essere sincero non ho una grossa esperienza in merito ai diesel è la mia prima ho avuto solo benzina e gpl...in ogni caso ho l'impressione che sia una bella bestia..ha un ottima accelerazione e i consumi sono ottimi...io avrei messo il sesto rapporto anche sulla 92 cv sinceramente,ma per il resto nulla da dire
Sarebbe stata una buona idea,xrò c'è da dire che c'è la sesta marcia ma sul robotizzato e non sul manuale,questo nn lo capisco,vbb se cmq gli ingegneri psa sul manuale nn hanno inserito la sesta marcia qualcosa significa,cmq allora è prp una bestia :D ,diciamo anche che x la sesta marcia c'è la 115 cv che lo porta, Agostino come mai ti sei orientato sulla 92 e nn sulla 115? dimmi un pochino cosi da confrontarci, ti dico che anch'io sto aspettando che mi arrivi questa bestia :D

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

Ciao, io ho provato la 92cv ma ho scelto la 115cv.
Non ho avuto modo di provarla ma sulla carta non sembra male, la cosa che mi piace di più è la coppia (più alta della mia attuale GTi) e il rapporto peso/potenza cmq basso.

F
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

francis ha scritto:Ciao, io ho provato la 92cv ma ho scelto la 115cv.
Non ho avuto modo di provarla ma sulla carta non sembra male, la cosa che mi piace di più è la coppia (più alta della mia attuale GTi) e il rapporto peso/potenza cmq basso.

F

Hai fatto una bella scelta,io inv al posto tuo non lo scelto xkè non sn prp un tipo corsaiolo,e in + anche x i consumi,anche se si attestano uguali le 2 versioni sia 92 che 115,io nn ci credo tanto avendo delle differenze sulle turbine fissa o variabile,anche xkè cmq nn è che fcc tanti km e nn viaggio molto,e x il paese avere quella cilindrata senza neanche sfruttarli è peggio,posso causare il blocco della turbina,e anche questo meccanismo variabile delle alette che si aprono elettronicamente,lo vedo molto + delicato rispetto al fisso,e poi ti dico anche che sfruttando quei 115 cv dp voglio vedere se stare sempre dal benzinaio e io questo sinceramente nn lo voglio adesso con questi prezzi del gasolio che ci sono...!Cmq grazie x aver scritto su questo post :thumbleft:

agostinofo
Peugeottista curioso

Yasaph87 ha scritto:
agostinofo ha scritto:Devo essere sincero non ho una grossa esperienza in merito ai diesel è la mia prima ho avuto solo benzina e gpl...in ogni caso ho l'impressione che sia una bella bestia..ha un ottima accelerazione e i consumi sono ottimi...io avrei messo il sesto rapporto anche sulla 92 cv sinceramente,ma per il resto nulla da dire
Sarebbe stata una buona idea,xrò c'è da dire che c'è la sesta marcia ma sul robotizzato e non sul manuale,questo nn lo capisco,vbb se cmq gli ingegneri psa sul manuale nn hanno inserito la sesta marcia qualcosa significa,cmq allora è prp una bestia :D ,diciamo anche che x la sesta marcia c'è la 115 cv che lo porta, Agostino come mai ti sei orientato sulla 92 e nn sulla 115? dimmi un pochino cosi da confrontarci, ti dico che anch'io sto aspettando che mi arrivi questa bestia :D
partiamo dal presupposto che si sono fregati la mia vecchia auto"vecchia per modo di dire aveva due anni"e servendomi un auto nuova urgentemente per andare a lavoro sono andato in conce e diciamo che sono stato rapito da questa peugeot che aveva a terra il conce mi ha fatto un buon prezzo e quindo diciamo che la 92cv me la sono trovato non proprio per una scelta oculata

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Sfatiamo questo mito del 1.6 HDi 115cv che consuma molto....

Io ho il 112Cv sulla 207, che alla fine è lo stesso identico motore solo mappato in maniera leggermente diversa, comunque... dipende molto dal percorso che si fa, ma con la VI marcia in extraurbano, ad un'andatura civile (80/90 Km/h) riesco a fare questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

unknown84 ha scritto:Sfatiamo questo mito del 1.6 HDi 115cv che consuma molto....

Io ho il 112Cv sulla 207, che alla fine è lo stesso identico motore solo mappato in maniera leggermente diversa, comunque... dipende molto dal percorso che si fa, ma con la VI marcia in extraurbano, ad un'andatura civile (80/90 Km/h) riesco a fare questo:

é un ottimo risultato,dipende tutto come si guida,x la sesta marcia è una comodità xkè di sicuro il motore si riposa molto di+ rispetto alla quinta,ma questo discorso vale sempre quando si fanno lunghi tratti,io non sn prp un esperto,io penso che x uno che si muove molto in città e poco in tratti lunghi la 92 cv va + che bene,stando anche sui consumi nn troppo elevati!

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

agostinofo ha scritto:
Yasaph87 ha scritto:
partiamo dal presupposto che si sono fregati la mia vecchia auto"vecchia per modo di dire aveva due anni"e servendomi un auto nuova urgentemente per andare a lavoro sono andato in conce e diciamo che sono stato rapito da questa peugeot che aveva a terra il conce mi ha fatto un buon prezzo e quindo diciamo che la 92cv me la sono trovato non proprio per una scelta oculata
Mi dispiace agostino, queste non sono cose belle,xkè 2 anni ca...biiip...o sn pochi x un auto,vbb questa tua scelta allora te la sei trovata cosi,ma mica vuoi dirmi che cosi come fatta ti rimpiangi della scelta e potevi optare x un altra motorizzazione...se posso chiederti potresti postarmi delle tue impressione all'auto che hai come va su strada,lo sprint,il cambio,se ti da quella velocità che ti basta...grazie

Mel89
Peugeottista curioso

Messaggio da Mel89 »

Io ho la 92cv e devo dire che mi trovo davvero bene.
Il motore ovviamente non è potentissimo, ma neanche tanto fermo. E' un motore per chi vuole viaggiare tranquillo e consumare poco. Attualmente il mio percorso è prevalentemente urbano e senza pensare troppo ai consumi sono a 19,2 di media... Ovviamente se guidassi pensando ai consumi potrei fare anche di più. Mi ha stupito invece in extraurbano che a motore caldo ti metti col cruise a 90km e ho visto anche consumi di 33-34km/l, direi davvero ottimi. In autostrada i consumi variano un po' da quanto si va. Io facendo un viaggio da me (Varese) fino al lago di Garda (circa 170km) ho fatto una media di 22km/l andando da andature di 110 fino a... lasciamo stare :razz:
Se avessi voluto un motore che spingesse davvero avrei preso polo gti o la clio rs. Ma penso che questa motorizzazione sia il giusto compromesso tra divertimento e consumi :)

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

Mel89 ha scritto:Io ho la 92cv e devo dire che mi trovo davvero bene.
Il motore ovviamente non è potentissimo, ma neanche tanto fermo. E' un motore per chi vuole viaggiare tranquillo e consumare poco. Attualmente il mio percorso è prevalentemente urbano e senza pensare troppo ai consumi sono a 19,2 di media... Ovviamente se guidassi pensando ai consumi potrei fare anche di più. Mi ha stupito invece in extraurbano che a motore caldo ti metti col cruise a 90km e ho visto anche consumi di 33-34km/l, direi davvero ottimi. In autostrada i consumi variano un po' da quanto si va. Io facendo un viaggio da me (Varese) fino al lago di Garda (circa 170km) ho fatto una media di 22km/l andando da andature di 110 fino a... lasciamo stare :razz:
Se avessi voluto un motore che spingesse davvero avrei preso polo gti o la clio rs. Ma penso che questa motorizzazione sia il giusto compromesso tra divertimento e consumi :)
ciao mel89...era prp quello che volevo sentire :D io di questo ho sempre pensato,consumi e prestazione,è il motore che li racchiude in se queste 2 cose,nn vedo l'ora di averla tra le mani,xrò lo sai il mio dubbio xkè su internet nn riesco a trovare molto recensioni sulla 92 cv ma tutte prove fatte sulla 115,me lo sai spiegare questo,e dammi un tuo parere se si avrebbe fra le mani il 115 cv i consumi sarebbero gli stessi? Io credo di no e tu?

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

Tra il 92cv e il 115cv a parità di marcia (velocità a tot giri) non vedo per quale motivo il 115cv debba consumare di più del 92cv .
Anzi il 115cv avendo una curva di coppia migliore e una marcia in più si potrebbe, sforzandosi ad una guida molto green , consumare di meno del 92cv a parità di condizioni , infatti proprio per questo per le maratone ecologiche nel caso della peugeot si sceglie la versione più potente (308 110cv 3 anni fa e quest anno a magione la 208 115cv).

In base a quello che riesco a capire dalla mia umile esperienza ,dalle prove e dai dati freddi e delle curve del motore direi che:

In città -- il 92cv consuma di meno in città del 115cv ,perchè quest ultimo avendo le prime 5 marcie un poco più corte del 92cv per avere gli stessi consumi o meno dovrebbe essere più accorto nella guida ,cambiando più frequentemente, ma vi vedreste ad esempio cambiare 4 marcie invece che 3 da semaforo a semaforo? questo è lo stesso motivo perchè gli automatici in città nell uso comune , al dilà delle figure di omologazione, consumano di meno che un manuale.

Fuori città - Direi consumi simili, sebbene il 115cv abbia la sesta non vedo motivo di usarla frequentemente al di fuori delle tangenziali dove il motore lavorerebbe sottocoppia e poco propenso a riprendere)

Autostrada - Direi che il 115cv consumi di meno del 92cv in virtù dellla 6 da riposo, ma in ogni caso la 5a lunga del 92cv si difende molto bene.

Con questo voglio dire che , senza essere di parte nonostante la mia scelta, sebbene sono due motori simili il 92cv è un buon motore ,costa un pò di meno, và un pelo di meno , ed più adatto a chi la usa frequentemente in città e meno in autostrada, il 115cv costa un pò di più va un pelo di più ed è più adatto a chi la usa frequentemente per tragitti fuoricittà /autostrada .

Poi ovviamente sono considerazioni personali. eh
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

P.s. riguardo alle prove della 1.6 e-HDI è da tempo che ne discutiamo in altri tread dove stiamo postando anche varie recensioni ( a breve uppo la scansione di panorama auto e gente motori)
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”