Ciao a tutti!
Moderatore: Moderatori
Ciao papapa sono nuovo del forum e provo a dirti quello che so.papapa ha scritto:Che bello bravi!!! Inizio io...come sarà il nuovo 3 cilindri???![]()
![]()
Ciao a tutti!
Ciao BiciMotard, grazie per la spiegazione tecnica.BiciMotard ha scritto:Ciao papapa sono nuovo del forum e provo a dirti quello che so.papapa ha scritto:Che bello bravi!!! Inizio io...come sarà il nuovo 3 cilindri???![]()
![]()
Ciao a tutti!
Per analogia con le moto ti dico che minore è il num. di cilindri, maggiore sarà il "tiro" ai bassi regimi perchè il valore di coppia max. viene spostato appunto più in basso. Invece con un num. maggiore di cilindri avrai un motore che "suona" molto bene in alto, ovvero se gli tiri il collo. Per le moto, 3 è il miglior compromesso tra il "trattore" a 2 cilindri e la "turbina" a 4.
Il 3 cilindri Peugeot, poi, è quotato come uno dei migliori in circolazione (e qui non mi stupisco visto come hanno realizzato L'HDI) con poche vibrazioni che erano il lato negativo della questione.
Attento però alla cilindrata: il 3 cilindri è 1200 cc (io non prenderei nemmeno in considerazione un 1000 su una massa di una tonnellata). E' vero che apparentemente lo sentiresti "andar via" subito, cioè avresti la percezione di molto spunto in partenza, ma è una percezione soggettiva, ti garantisco, non confermata dal cronometro. Poi, se cerchi di tirargli il collo, addio!
Detto questo, però, il 1200 3 cil. mi pare una scelta azzeccata se vuoi consumare poco. Ma veramente poco!!! Non andrà tantissimo, ma almeno non consuma. Una scelta infelice sarebbe invece, a mio avviso, il 1400 4 cil. 95 cv (che ho provato su una 208) e che mi è parso come "ne' carne ne' pesce". Cioè: non va e consuma di più. A quel punto, personalmente, ho preferito optare per il 1600 120 cv, che consuma appena un pelo più del 1400, ma almeno si muove.
Ciao
sono due file immagine .png estrapolate dal pdf della rivista... ma ho letto che forse occorre il permesso degli amministratori del forum, io ho questi due file nel desktop e vorrei semplicemente inserirle nel forum.Squalo ha scritto:Forse non ho capito bene, ma... non puoi semplicemente postare il link della pagina?