PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

papapa

Nuovo motore 3 cilindri

Messaggio da papapa »

Secondo voi come sarà il nuovo 3 cilindri??? :D :D
Ciao a tutti!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova sezione 208

Messaggio da BiciMotard »

papapa ha scritto:Che bello bravi!!! Inizio io...come sarà il nuovo 3 cilindri??? :D :D
Ciao a tutti!
Ciao papapa sono nuovo del forum e provo a dirti quello che so.
Per analogia con le moto ti dico che minore è il num. di cilindri, maggiore sarà il "tiro" ai bassi regimi perchè il valore di coppia max. viene spostato appunto più in basso. Invece con un num. maggiore di cilindri avrai un motore che "suona" molto bene in alto, ovvero se gli tiri il collo. Per le moto, 3 è il miglior compromesso tra il "trattore" a 2 cilindri e la "turbina" a 4.
Il 3 cilindri Peugeot, poi, è quotato come uno dei migliori in circolazione (e qui non mi stupisco visto come hanno realizzato L'HDI) con poche vibrazioni che erano il lato negativo della questione.

Attento però alla cilindrata: il 3 cilindri è 1200 cc (io non prenderei nemmeno in considerazione un 1000 su una massa di una tonnellata). E' vero che apparentemente lo sentiresti "andar via" subito, cioè avresti la percezione di molto spunto in partenza, ma è una percezione soggettiva, ti garantisco, non confermata dal cronometro. Poi, se cerchi di tirargli il collo, addio!

Detto questo, però, il 1200 3 cil. mi pare una scelta azzeccata se vuoi consumare poco. Ma veramente poco!!! Non andrà tantissimo, ma almeno non consuma. Una scelta infelice sarebbe invece, a mio avviso, il 1400 4 cil. 95 cv (che ho provato su una 208) e che mi è parso come "ne' carne ne' pesce". Cioè: non va e consuma di più. A quel punto, personalmente, ho preferito optare per il 1600 120 cv, che consuma appena un pelo più del 1400, ma almeno si muove.
Ciao
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

BiciMotard ha scritto:
papapa ha scritto:Che bello bravi!!! Inizio io...come sarà il nuovo 3 cilindri??? :D :D
Ciao a tutti!
Ciao papapa sono nuovo del forum e provo a dirti quello che so.
Per analogia con le moto ti dico che minore è il num. di cilindri, maggiore sarà il "tiro" ai bassi regimi perchè il valore di coppia max. viene spostato appunto più in basso. Invece con un num. maggiore di cilindri avrai un motore che "suona" molto bene in alto, ovvero se gli tiri il collo. Per le moto, 3 è il miglior compromesso tra il "trattore" a 2 cilindri e la "turbina" a 4.
Il 3 cilindri Peugeot, poi, è quotato come uno dei migliori in circolazione (e qui non mi stupisco visto come hanno realizzato L'HDI) con poche vibrazioni che erano il lato negativo della questione.

Attento però alla cilindrata: il 3 cilindri è 1200 cc (io non prenderei nemmeno in considerazione un 1000 su una massa di una tonnellata). E' vero che apparentemente lo sentiresti "andar via" subito, cioè avresti la percezione di molto spunto in partenza, ma è una percezione soggettiva, ti garantisco, non confermata dal cronometro. Poi, se cerchi di tirargli il collo, addio!

Detto questo, però, il 1200 3 cil. mi pare una scelta azzeccata se vuoi consumare poco. Ma veramente poco!!! Non andrà tantissimo, ma almeno non consuma. Una scelta infelice sarebbe invece, a mio avviso, il 1400 4 cil. 95 cv (che ho provato su una 208) e che mi è parso come "ne' carne ne' pesce". Cioè: non va e consuma di più. A quel punto, personalmente, ho preferito optare per il 1600 120 cv, che consuma appena un pelo più del 1400, ma almeno si muove.
Ciao
Ciao BiciMotard, grazie per la spiegazione tecnica.
In effetti, il 1.4 benzina l'ho scartato quasi subito...il 3 cilindri ha ottime intenzioni in effetti, visto anche quello che si legge in giro, aspetteró di farlo rodare un po' bene prima peró di prenderlo seriamente in considerazione.
Adesso come adesso, sto valutando anche il diesel 1.4, la mia percorrenza é tra i 15.000 ai max 18.000 km all'anno, quindi sarei al limite per la scelta di uno o dell'altro motore.
Sai cosa non mi piace del 1.2 3 cilindri? L'accoppiata del motore nuovo con macchina nuova....é sempre un po' un azzardo dal mio punto di vista, mentre il 1.4 hdi é piú rodato da questo punto di vista.
Secondo te, a i due motori, quale rischia di essere piú "inchiodato"?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ciao papapa, ho letto la tua perplessità e ti rispondo subito. Sono parzialmente d'accordo con te sul discorso macchina nuova-motore nuovo, ma visto come lavora Peugeot sui motori, mi sa che il problema stia più sulla macchina che sul motore stesso. Paragonando la vecchia 207 con la 208 (e con tanto di metro alla mano) mi è parso che la prima fosse un prodotto finito a differenza della nuova che per alcune cose anche stilistiche (es. l'attacco degli specchi, quell'invenzione del display alto, il RIDOTTO bagagliaio a dispetto di quanto pubblicizzato, ecc.) mi è sembrata un po' buttata lì. Anche se non è una brutta macchina, tant'è che l'ho comprata.
Ma torniamo alla tua domanda. Io attualmente guido una 206 1.4 Hdi 68 cv del 2004 (quindi euro 3 senza la strozzatura del FAP). Va benissimo e mi dispiacerà disfarmene (e oltretutto non consuma niente). Tuttavia il motore che ha sotto è dimensionato, secondo me, al limite per quella vettura che comunque è più leggera della 208 ed ha ruote più strette e, ripeto, non ha il FAP. Non farti ingannare dalla potenza ridotta (68 cv) perchè in un diesel non vuol dire niente: quel che conta è il valore di coppia disponibile che è sempre abbastanza uniforme in virtù della turbina. Purtroppo la turbina pone però il problema del famoso vuoto sotto i 2000 giri perchè a quei regimi non è ancora in grado di sovralimentare molto.
Questo problema in genere non sussiste nei motori aspirati, specie a benzina, per cui quello che perdi in sovralimentazione lo guadagni in spunto come nel caso del 1200 benzina a 3 cilindri (che oltretutto ha una coppia max. sfruttabile molto in basso).
Purtroppo fare un confronto in resa tra i due motori per me è impossibile perchè non ho ancora guidato il mitico 3 cilindri e nemmeno il 1400 diesel su una 208; quindi il mio discorso è puramente accademico. Quello che invece ti posso dire è che ho provato anche il 1600 Hdi 115 cv, 240 Nm (sempre su una 208) e mi è sembrato una bella bestia nonostante il FAP. Quattroruote di maggio lo quota come il miglior diesel in produzione.
Infine, se posso permettermi un consiglio, ti suggerirei di farti due conti in tasca sul tempo di ammortamento di un diesel perchè con i chilometri che fai e col prezzo attuale del gasolio mi sembri piuttosto risicato. Per esperienza diretta posso dirti che, a parità di vettura, di cilindrata e di potenza, col diesel consumi circa il 30% in meno di carburante che con il benzina.
Ciao
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

Ciao BiciMotard, so del 1.6 da 115 cv che è una bomba, ho letto la recensione su 4ruote..ma per me, per i km che faccio e soprattutto per dove li faccio (in città), sarebbe sprecato. L'ho guidato, davvero divertente e silenzioso, solo la frizione l'ho trovato un po' faticosa, ma sicuramente perché l’auto aveva pochi km.
Tornando invece al benzina, ho notato che ultimamente le case automobilistiche puntano sui 3 cilindri, complice probabilmente la corsa all’abbattimento delle emissioni/consumi che ormai ha preso il sopravvento su qualsiasi altro aspetto dell’auto prodotta. Io ho avuto modo di provare l’ibiza 1.2 70 cv a 3 cilindri e non mi ha entusiasmato. Devo dire però che il rumore francamente non era per niente marcato e che non dava assolutamente strappi. Non andava molto come macchina, questo si. La mia paura per 3 cilindri della Peugeot è anche questo, che sia un po’ inchiodato, anche se, rispetto alla Ibiza che ho provato, di cv ne ha 82.
Ovviamente io vendo da una Opel Corsa 1.2 75 cv non è che sono abituata ad un motore scattante, ma è un 4 cilindri e non vorrei pentirmi di averlo abbandonato per un frullino… 

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ciao papapa. Quoto tutto quello che hai detto. In effetti il diesel l'ho dovuto scartare anch'io per discorsi di chilometraggio (quindi tempi di ammortamento) e soprattutto per il FAP, che, se usato molto in città, sarebbe perennemente intasato. Qualcuno però dice (il nostro amico Francis) che basta tirare per bene ogni tanto su uno stradone per ovviare al problema (tipo uno spunto al max. dei giri fino alla 4a marcia).
Quello che ti sto dicendo è il motivo per cui non ho comprato il diesel (con enorme rammarico) perchè il 1.6 115 è un motore superlativo. Con qualunque motore a benzina, invece, il piacere dello strattone che ti da' un diesel sopra i 2500 giri non l'avrai mai per via della coppia inferiore e soprattutto per l'assenza della turbina.
A questo punto io guarderei la cosa da due punti di vista: 1) se ti interessa consumare poco, scegli il 1.2 che tanto non c'è tutta quella differenza rispetto al 1.4. Tieni presente, se hai dei dubbi sui cv, che quei cavalli in più li avresti solo a 6000 giri, a 3000 dove lo si usa di più, la differenza di cv si dimezza. 2) se vuoi un motore che spinge, passa direttamente al 1.6 120 cv. chiaro che in città (ma solo in città) consuma come una Costa-crociere, ma se ti è insopportabile la spesa, c'è sempre l'escamotage del GPL...

papapa

Messaggio da papapa »

Al momento, i motori benzina della 208 non li ho ancora provati, neanche il 1.4 che é già uscito. Aspetteró di provare il 1.2 quando esce e poi valuteró...sono molto curiosa...poi continuo a ripetermi, ci sarà un buon motivo se le case ora sfornano i tre cilindri! Vedremo.. ;-)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Quoto in pieno. Mi sembra di capire che a te interessi più la praticità (oltre i bassi consumi) che le prestazioni. Fai benissimo ad aspettare di provare il 1200 3c (anche perchè tanto in questo momento non arriva niente, se leggi quanto ho scritto nella sez. "208, chi l'ha ordinata" da pag. 26 capisci quello che intendo) e poi fino ad ora non si legge che bene di quel motore. Ciao.
:salute:

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: Nuovo motore 3 cilindri

Messaggio da loop77 »

Ciao ragazzi, visto che la vostra discussione è interessante e merita un topic tutto suo, ho deciso di separare i vostri messaggi dal topic di presentazione della nuova sezione 208 e di trasferirli in questo topic nuovo nuovo fatto apposta :thumbright:

Ciao e buon forum ai nuovi arrivati ;-)
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

Molto interessanti i vostri discorsi ragazzi... 8)
io pero l ho gia ordinato il 1.2
All inizio sono andato spedito.. adesso forse mi mangio un po le mani pensando al 1.6 92cv diesel. :neutral:
Cosa devo fare (sempre se l ordine puo essere modificato)??
io ho calcolato l eventuale ammortamento della spesa in circa 5 anni... ma sarebbe il mio primo motore diesel e sono incerto sui costi/manutenzione/ spesa assicuraz etc.

Ps d altra parte non vorrei che il 1.2 fosse un po "fiacco" su una super macchina come la 208
208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree

rudsag54
Peugeottista appassionato

Messaggio da rudsag54 »

il 10 maggio ho ordinato il 1.2 tre cilindri a benzina dopo aver letto una recensione su panorama auto che mi ha convinto, mi piacerebbe postare l'articolo ma nn so come inserirlo nel forum, potete aiutarmi?

se premo sul tastino img mi appare questo...

come posso inserire il percorso? occorre il permesso degli amministratori?
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Forse non ho capito bene, ma... non puoi semplicemente postare il link della pagina?
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

rudsag54
Peugeottista appassionato

Messaggio da rudsag54 »

Squalo ha scritto:Forse non ho capito bene, ma... non puoi semplicemente postare il link della pagina?
sono due file immagine .png estrapolate dal pdf della rivista... ma ho letto che forse occorre il permesso degli amministratori del forum, io ho questi due file nel desktop e vorrei semplicemente inserirle nel forum. :roll:

grazie
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

questo è il metodo più semplice utilizzando gli strumenti del forum:

- clicca sul tasto rispondi
- scrivi la risposta nello spazio apposito
- al di sotto dei tre tasti Salva-Anteprima-Invia scegli il link "Invia allegato"
- clicca "sfoglia" e scegli il primo file, quindi clicca "Aggiungi file"
- ripeti la procedura per il secondo file

considera che se le immagini hanno larghezza o altezza superiore a 600 px non saranno visualizzate direttamente nella risposta ma si dovrà cliccare sul loro nome per poterle visualizzare.

se invece sono già su internet (in qualunque sito), clicca col tasto destro sull'immagine, scegli "Copia indirizzo immagine", poi nel tuo post di risposta inserisci questo indirizzo tra i tag che vengono fuori cliccando sul tasto "Img" in alto nello spazio della risposta.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Basta che le uppi su un qualsiasi servizio di hosting delle immagini tipo http://imageshack.us/" onclick="window.open(this.href);return false; (senza fare pubblicità) e posti i link oppure le dai a qualcuno che lo faccia per te
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”