PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 208 GTI vs Clio RS (e le altre)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

GardusTech
Peugeottista appassionato

Peugeot 208 GTI vs Clio RS (e le altre)

Messaggio da GardusTech »

Ciao ragazzi. Dopo aver visto la 208 WRC che reputo splendida:
Immagine

E aver toccato con mano la 1.6 VTI qui in azienda, di cui ho apprezzato dettagli e interni, sto facendo un pensierino alla GTI come prossima macchina.

Mi piace la linea (la 207 non mi è mai piaciuta), il motore è ottimo (già provato su Mini e RCZ) con rapporto consumi-prestazioni eccellente. Rimane da vedere l'aspetto assetto-freni...avrà 4 pistoncini o classici flottanti?

Sono rimasto molto deluso dalle scelte fatte da Renault sulla nuova RS (5 porte, niente Brembo, niente cambi manuale, linea troppo massiccia...), secondo me hanno fatto un gran favore alla concorrenza.

Considerando che reputo la Punto Abarth un po' troppo da ragazzino, la Cooper S costa tanto ed è poco pratica e scomoda, (oltre ad avere già la Cooper in famiglia), le alternative valide sono auto di altri settori o dimensioni (GT86, Megane RS), e anche prezzi...

Voi come lo vedete il mercato delle piccole/medie sportive?
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

Odino
Peugeottista veterano

Re: Peugeot 208 GTI vs Clio RS (e le altre)

Messaggio da Odino »

Condivido le tue considerazioni, bella e veloce anche la Corsa OPC, peccato per i consumi..
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

GardusTech

La Corsa a meno di prenderla nera è un po' appariscente...
La Nurburgring è interessante, ha già assetto e lo scarico doppio è più bello.
Però gli interni sono piuttosto invecchiati, specialmente il navi ha uno schermo minuscolo.
Insomma..non fa per me.
WWW.GARDUSTECH.COM

sneg

Messaggio da sneg »

La migliore secondo me rimane la Megane Rs.. veramente un portento di auto.. e si trova a prezzi concorrenziali perchè in Italia la sua linea non ha sfondato... ma anche portata in pista nessuna è come lei..
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

GardusTech

Effettivamente l'RS 250 si trova bene sull'usato sotto i 20.000, ha una dotazione molto completa (l'ideale è trovarla con Recaro, pacchetto Cup..peccato dover scegliere tra Tomtom e RS Display).
Con scarico, mappa e intercooler passa i 310 cv e 45 kgm di coppia.
Alla fine come gomme e bollo non è carissima (18", sotto la soglia del superbollo)...

La GT86 come motore non è paragonabile, però come impostazione di guida è tutt'altra cosa, e poi tira dalla parte giusta.

La 208 GTI è sempre la solita piccola sportiva...ma rimane molto interessante se hanno fatto un buon lavoro di messa a punto. Bisogna valutare peso, dotazione, freni, assetto etc.
WWW.GARDUSTECH.COM

sneg

Messaggio da sneg »

Gardus@Supersprint ha scritto:Effettivamente l'RS 250 si trova bene sull'usato sotto i 20.000, ha una dotazione molto completa (l'ideale è trovarla con Recaro, pacchetto Cup..peccato dover scegliere tra Tomtom e RS Display).
Con scarico, mappa e intercooler passa i 310 cv e 45 kgm di coppia.
Alla fine come gomme e bollo non è carissima (18", sotto la soglia del superbollo)...

La GT86 come motore non è paragonabile, però come impostazione di guida è tutt'altra cosa, e poi tira dalla parte giusta.

La 208 GTI è sempre la solita piccola sportiva...ma rimane molto interessante se hanno fatto un buon lavoro di messa a punto. Bisogna valutare peso, dotazione, freni, assetto etc.
concordo con te.. Esiste anche Rs trophy con 265 cv di partenza e modifiche assetto e freni.. ma paga il superbollo.. :mad:

la Gt 86 mi piace molto come linea.. davvero da far girare la testa.. peccato il motore che non spinga..
non per nulla la toyota ha già deliberato il kit ufficiale ( come l'abarth SS) TRD con montaggio di compressore volumetrico che porta la potenza ad oltre 250/270cv.. e che sarà venduto in Italia da gennaio/febbraio. :lol: :lol:

la 208 gti è molto bella e non la regaleranno di certo.. però bisogna vedere come va..
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Non sono d'accordo con te sulla Clio RS..io la trovo bella e ben fatta, ma chiaramente è normale avere differenti visioni ;)

Reputo anche io una macchina fantastica la Megane RS..la migliore sportiva a trazione anteriore..se puoi cambiare settore... ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

GardusTech

La trophy ha l'assetto della cup, ma esce coi 19" (gomme più costose, handling peggiore), e paghi di più di bollo dove la differenza meccanica è solo una mappa della casa che alza la pressione di sovralimentazione da 1,12 a 1,35 agli alti giri. Mappando ulteriormente sono identiche.

Il motore della Toyota non è così inchiodato, alla fine l'auto va grosso modo come tutte le compatte sportive, Clio RS in testa che ne condivide cilindrata, potenza e peso.
Non so dove hai letto del TRD, non c'è nulla di ufficiale da quel che so.

Per ora i kit volumetrici sono l'HKS e il Vortech, entrambi portano l'auto a circa 260-280 cv ma costano anche 4-5000 euro + montaggio + rimappa centralina, se poi vuoi aggiungerli un set di collettori e cat sportivo come niente hai speso 10.000 euro di elaborazione.
In più le auto sull'usato ancora non si vedono.
WWW.GARDUSTECH.COM

GardusTech

Vicinz ha scritto:Non sono d'accordo con te sulla Clio RS..io la trovo bella e ben fatta, ma chiaramente è normale avere differenti visioni ;)

Reputo anche io una macchina fantastica la Megane RS..la migliore sportiva a trazione anteriore..se puoi cambiare settore... ;)
Aspetterò di provarla e leggere un po' di prove, Evo in primis.
Sinceramente spero che anche questa volta Renaultsport ci abbia azzeccato...

Riguardo ai freni della 208: dalle foto che ho visto ha dei flottanti dispersi da qualche parte nei cerchi da 18"
WWW.GARDUSTECH.COM

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

C'è anche la fiesta rs, in questi giorni accreditata di 200cv e 290nm, ma a mio parere inguardabile... :)
207 Gti grigio shark

GardusTech

La fiesta se l'avessero fatta sulla carrozzeria pre-restyling sarebbe stata uno spettacolo.
Così è veramente oscena (IMHO)
WWW.GARDUSTECH.COM

F4st1DiO

Messaggio da F4st1DiO »

Gardus@Supersprint ha scritto: Considerando che reputo la Punto Abarth un po' troppo da ragazzino, la Cooper S costa tanto ed è poco pratica e scomoda, (oltre ad avere già la Cooper in famiglia), le alternative valide sono auto di altri settori o dimensioni (GT86, Megane RS), e anche prezzi...?
:mad: [-X .... :chessygrin:
Immagine

Peugeot 208 - Blossom Grey, 3 Porte
Allure Pack, Vintage Pack, Jbl Pack, Tetto "Ciel" Panoramico, Vetri Oscurati, Cerchi 17 Technical Grey

luck91

Messaggio da luck91 »

e poi ha la potenza di una semplice feline :lol:

F4st1DiO

Messaggio da F4st1DiO »

Hahahaha! Il problema di queste piccole sportive, non è che sono "da ragazzino"... il problema (di tutte) è che bevono come tombini.. che è il motivo per cui cambio! Comunque le Abarth, le Clio RS, le Cooper S etc... le usano sempre ragazzini alla fine della fiera.. io stesso l'ho comprata 3 anni fa, quando le mie esigenze erano completamente diverse dalle attuali.. era un'auto da weekend, non ci andavo al lavoro etc... ora che è un'auto "all-season" è tutto un'altro costo.
Immagine

Peugeot 208 - Blossom Grey, 3 Porte
Allure Pack, Vintage Pack, Jbl Pack, Tetto "Ciel" Panoramico, Vetri Oscurati, Cerchi 17 Technical Grey

GardusTech

Guarda che è solo una mia impressione (in realtà confermata frequentando spesso i raduni) diciamo che le francesi, Clio e Megane RS, attirano più i pistaioli e gente un filo sopra di età, 25, 30 anni, mentre le Abarth le hanno quelli sotto i 25...poi ognuno prende quel che gli piace per carità, tra l'altro la Grande Punto Essesse con qualche ritocco è un gran mezzo, io ho avuto il piacere di guidare quella di Capetta dell'Abarth Club Italy ed è un gran mezzo.
WWW.GARDUSTECH.COM

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”