Secondo voi, non è anomalo questa perdita di pressione?... i pneumatici si possano sgonfiare con il tempo, e va bene... ma in un mese una perdita di 0.4 bar, non vi sembra troppo eccessiva??.
Moderatore: Moderatori
Lo stavo pensando proprio poco istanti fa... forse molto probabilmente saranno le valvole che non reggono. Anche perché, 0.4 bar in un mese è veramente troppo eccessivo!. Grazie del consiglio!scorpion83 ha scritto:Fatto controllare le valvole?
Si si, sempre a freddo le misuro.Genny3008 ha scritto:Le hai misurate entrambe le volte a freddo?
No.uraganostar ha scritto:nella 208 non c'è il sensore gomme vero?
La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...borbotta ha scritto:beh può starci secondo me...non c' è da preoccuparsi e secondo me non centrano niente le valvole...poi è un fattore che può dipendere da tante cose..la tamperatura esterna molto importante...se le hai misurate a freddo o a caldo tutte e due le volte (a freddo hai scritto)...poi il manometro usato...molto importante...dipende la strada che hai fatto...poi dai non erano mica chissà che sgonfie....2,4 mi sembra anche troppo...di solito si stà semprea sui 2,0 - 2,2...
In effetti non è normale. Anch'io che ho le Michelin preferisco tenerle un po' più alte di pressione (2.4 e 2.2 come te). Ti voglio dire che anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (ero sempre lì a gonfiare le gomme) ed il gommista mi aveva detto che probabilmente bastava smontarle e rimontarle correttamente.Gianluk ha scritto:La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...
Sicuramente sarà una sciocchezza, però sinceramente parlando, mi da molto fastidio questa cosa!. Ora aspetto due settimane e poi vado a controllare di nuovo la pressione e se vedo che si è abbassata di 0.2 bar, allora possono essere solamente due le cose: 1) le valvole che non reggono; 2) un problema di montaggio (come ha detto il tuo gommista). Anche se, mi sembra strano che solamente le due ruote anteriori hanno questo problema... perché quelle posteriori sono rimaste invariate (ad occhio, perché non l'ho controllate).BiciMotard ha scritto:In effetti non è normale. Anch'io che ho le Michelin preferisco tenerle un po' più alte di pressione (2.4 e 2.2 come te). Ti voglio dire che anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (ero sempre lì a gonfiare le gomme) ed il gommista mi aveva detto che probabilmente bastava smontarle e rimontarle correttamente.Gianluk ha scritto:La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...
Poi non so se avrebbe funzionato perché nel frattempo ho messo le invernali e queste non si sgonfiano più. Speriamo bene che quando rimetterò quelle normali vada tutto a posto...