PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di pressione degli pneumatici.

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Perdita di pressione degli pneumatici.

Messaggio da Gianluk »

Buongiorno a tutti voi! :) Apro questo topic per segnalare una perdita anomala della pressione dei pneumatici che ho riscontrato proprio oggi. Allora, avevo controllato su per giù un mesetto fa il gonfiaggio degli pneumatici... che si trovavano 2.4 davanti e 2.2 dietro. Nel corso di questo mese, avevo notato un consumo leggermente maggiore rispetto alla norma e cosa più importante, vedevo la mia posizione lato del guidatore più inclinata... (tipico da ruota sgonfia o bucata) con una inclinazione maggiore se per caso percorrevo una strada con una pendenza laterale. Quindi questa mattina sono andato a controllare la pressione e sono rimasto basito quando ho letto la pressione... entrambi i pneumatici anteriori stavano a 2 bar! :shock:
Secondo voi, non è anomalo questa perdita di pressione?... i pneumatici si possano sgonfiare con il tempo, e va bene... ma in un mese una perdita di 0.4 bar, non vi sembra troppo eccessiva??.
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita di pressione degli pneumatici.

Messaggio da scorpion83 »

Fatto controllare le valvole?
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

scorpion83 ha scritto:Fatto controllare le valvole?
Lo stavo pensando proprio poco istanti fa... forse molto probabilmente saranno le valvole che non reggono. Anche perché, 0.4 bar in un mese è veramente troppo eccessivo!. Grazie del consiglio! ;-)
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Le hai misurate entrambe le volte a freddo?
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Genny3008 ha scritto:Le hai misurate entrambe le volte a freddo?
Si si, sempre a freddo le misuro. ;-)

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

nella 208 non c'è il sensore gomme vero?

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

uraganostar ha scritto:nella 208 non c'è il sensore gomme vero?
No.

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

beh può starci secondo me...non c' è da preoccuparsi e secondo me non centrano niente le valvole...poi è un fattore che può dipendere da tante cose..la tamperatura esterna molto importante...se le hai misurate a freddo o a caldo tutte e due le volte (a freddo hai scritto)...poi il manometro usato...molto importante...dipende la strada che hai fatto...poi dai non erano mica chissà che sgonfie....2,4 mi sembra anche troppo...di solito si stà semprea sui 2,0 - 2,2...

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

borbotta ha scritto:beh può starci secondo me...non c' è da preoccuparsi e secondo me non centrano niente le valvole...poi è un fattore che può dipendere da tante cose..la tamperatura esterna molto importante...se le hai misurate a freddo o a caldo tutte e due le volte (a freddo hai scritto)...poi il manometro usato...molto importante...dipende la strada che hai fatto...poi dai non erano mica chissà che sgonfie....2,4 mi sembra anche troppo...di solito si stà semprea sui 2,0 - 2,2...
La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

beh prova a rimetterle a 2,4 e verifica se magari dopo un pò di giorni sono dimenuite di nuovo....in caso vai dal gommista a verificare le valvole

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Gianluk ha scritto:La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...
In effetti non è normale. Anch'io che ho le Michelin preferisco tenerle un po' più alte di pressione (2.4 e 2.2 come te). Ti voglio dire che anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (ero sempre lì a gonfiare le gomme) ed il gommista mi aveva detto che probabilmente bastava smontarle e rimontarle correttamente.
Poi non so se avrebbe funzionato perchè nel frattempo ho messo le invernali e queste non si sgonfiano più. Speriamo bene che quando rimetterò quelle normali vada tutto a posto...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:
Gianluk ha scritto:La misurazione l'ho presa sempre a freddo, per quanto riguarda la pressione del pneumatico sul libretto c'è scritto 2.3 davanti e 2.2 dietro... io l'avevo messo a 2.4 perché monto le Michelin che hanno una spalla troppo morbida, la quale in curva mi provoca una specie di ondeggiamento. Secondo un mio parere personale, non è normale che a distanza di un mese la pressione diminuisca di ben 0.4 bar... Con l'altra macchina che avevo, a distanza di qualche mese, il gonfiaggio diminuiva di 0.2/0.3bar... con questa solo dopo un mese mi si sgonfia così tanto??...
In effetti non è normale. Anch'io che ho le Michelin preferisco tenerle un po' più alte di pressione (2.4 e 2.2 come te). Ti voglio dire che anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (ero sempre lì a gonfiare le gomme) ed il gommista mi aveva detto che probabilmente bastava smontarle e rimontarle correttamente.
Poi non so se avrebbe funzionato perché nel frattempo ho messo le invernali e queste non si sgonfiano più. Speriamo bene che quando rimetterò quelle normali vada tutto a posto...
Sicuramente sarà una sciocchezza, però sinceramente parlando, mi da molto fastidio questa cosa!. Ora aspetto due settimane e poi vado a controllare di nuovo la pressione e se vedo che si è abbassata di 0.2 bar, allora possono essere solamente due le cose: 1) le valvole che non reggono; 2) un problema di montaggio (come ha detto il tuo gommista). Anche se, mi sembra strano che solamente le due ruote anteriori hanno questo problema... perché quelle posteriori sono rimaste invariate (ad occhio, perché non l'ho controllate).
Vi farò sapere se ho trovato un'altra anomalia di pressione fra due settimane. ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”