PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La qualità' del gasolio e importante?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Enzohattrik
Peugeottista novello

La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da Enzohattrik »

Ciao a tutti amici,ormai non la smetto più di scrivere sul forum :) sono un malato di informazione :mrgreen: ormai e un po' più di un mese che ho preso la 208 1.4hdi e visto che tocca gestirla con i miei soldi sto puntualmente rifornendo in una POMPA BIANCA,il prezzo in self sopratutto nei week end e' molto più conveniente delle altre stazioni tipo esso,q8,ecc,faccio presente che poco tempo fa un mio amico rifornendo in una stazione q8 della zona trovo' residui di acqua nel gasolio,(quindi anche spendendo un po' di piu c'è il rischio di essere fregati).Ora mi chiedo,se ogni 2/3000 km facessi un pieno di blu diesel porterebbe vantaggi?rischio facendo rifornimento nella suddetta stazione(es:cambio filtro più frequente ecc)?ultima domanda...qual è la differenza tra il diesel normale ed il blu diesel?Grazie a tutti coloro che risponderanno

Enzohattrik
Peugeottista novello

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Nessuna mi aiuta? :shock:

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

la differenza tra il diesel normale e il blu diesel sta nel fatto che uno contiene zolfo e l'altro no, ergo uno è più "sporco" l'altro meno.....sinceramente non credo tu abbia problemi a rifornirti alla pompa bianca che dici, visto che o esso o total o q8 etc etc il diesel normale è sempre quello, le differenza qualitative sono minime se non nulle....se qualcuno sa di più sull'argomento che mi corregga pure, questo è ciò che ricordo da una discussione fatta un pò di tempo fa...
p.s. ricordo pure che tecnicamente il fatto di non avere zolfo rende il blu diesel un "amico" del dpf, ma in compenso un "nemico" del motore poichè lo fa lavorare peggio rispetto al diesel normale.....si parla cmq di differenze lievi che non inficiano sulla reale durata del motore...ripeto sono notizie che ricordo...se qualcuno sa qualcosa di preciso che mi corregga pure senza linciarmi però ;-)....posso ricordare sicuramente qualcosa di sbagliato
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

frejus
Peugeottista appassionato

Messaggio da frejus »

Io con il blu diesel ho notato che la macchina ha un po di brio in più e il motore gira meglio facendo anche un po meno rumore, soprattutto a freddo gira subito molto meglio. Ma si notava di più sul 2000 hdi della vecchia 206 che sul 1.6 hdi della nuova 208.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco

lucky83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucky83 »

frejus ha scritto:Io con il blu diesel ho notato che la macchina ha un po di brio in più e il motore gira meglio facendo anche un po meno rumore, soprattutto a freddo gira subito molto meglio. Ma si notava di più sul 2000 hdi della vecchia 206 che sul 1.6 hdi della nuova 208.
quindi lo consigli il blu diesel tu lo metti?
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte

Keytech
Peugeottista veterano

Messaggio da Keytech »

quando ho ritirato la mia 208 dal concessionario la prima cosa in assoluto che mi hanno detto era proprio di non mettere mai per nessuna ragione il blu diesel ma di fare rifornimento con il normalissimo gasolio questo perchè mi dicevano che avrei rovinato il motore prima del tempo....quindi vedi un pò tu io di certo metto sempre il diesel normale

lucky83

Messaggio da lucky83 »

Keytech ha scritto:quando ho ritirato la mia 208 dal concessionario la prima cosa in assoluto che mi hanno detto era proprio di non mettere mai per nessuna ragione il blu diesel ma di fare rifornimento con il normalissimo gasolio questo perchè mi dicevano che avrei rovinato il motore prima del tempo....quindi vedi un pò tu io di certo metto sempre il diesel normale
io ho sempre mes il diesel normale e allora xkè dicon ke va meglio?
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;

lucky83

Messaggio da lucky83 »

lucky83 ha scritto:
Keytech ha scritto:quando ho ritirato la mia 208 dal concessionario la prima cosa in assoluto che mi hanno detto era proprio di non mettere mai per nessuna ragione il blu diesel ma di fare rifornimento con il normalissimo gasolio questo perchè mi dicevano che avrei rovinato il motore prima del tempo....quindi vedi un pò tu io di certo metto sempre il diesel normale
io ho sempre mes il diesel normale e allora xkè dicon ke va meglio?
frejus dice ke va meglio...

Enzohattrik
Peugeottista novello

Interessante....è io che credevo che fosse meglio usare il blue diesel,grazie a tutti x le risposte....se avete altre info dite pure :D

papapa

Messaggio da papapa »

Anch'io sapevo che il blu diesel può dare problemi...personalmente faccio sempre e solo diesel normale

Keytech
Peugeottista veterano

Messaggio da Keytech »

Dicono che va meglio perchè in effetti fa del bene grazie agli additivi da una parte, ma dall'altre fa peggio due volte e si rischia di rovinare il motore più facilmente...

frejus

Messaggio da frejus »

lucky83 ha scritto:
frejus ha scritto:Io con il blu diesel ho notato che la macchina ha un po di brio in più e il motore gira meglio facendo anche un po meno rumore, soprattutto a freddo gira subito molto meglio. Ma si notava di più sul 2000 hdi della vecchia 206 che sul 1.6 hdi della nuova 208.
quindi lo consigli il blu diesel tu lo metti?
sempre

frejus

Messaggio da frejus »

e l'ho sempre messo anche nel 2.0 hdi della 206 che dopo 200000 e passa km era ancora un gioiellino. Poi ognuno fa quel che vuole...personalmente leggendo anche tante esperienze avute da molti utenti del forum e non con le concessionarie, ci penserei 2 volte prima di considerare quello che dicono in concessionaria "il vangelo", anzi...

Keytech
Peugeottista veterano

Messaggio da Keytech »

Visto che chi mi ha venduto la macchina è un amico non penso che mi dava un consiglio sbagliato anche perchè ho manutenzione ordinaria e straordinaria già pagata sulla macchina alla fine se si rompe qualcosa ci perdono più loro che io

fede_ruggi
Peugeottista novello

Messaggio da fede_ruggi »

Il blu diesel contiene degli additivi che aiutano a mantenere pulito il motore, camere di scoppio, iniettori e anche filtro particolato, tuttavia, proprio per via di questi additivi è più secco e il suo potere lubrificante minore di un comune diesel. Pertanto a due pieni di diesel normale andrebbe alternato un pieno con blu diesel, è inutile fare ad ogni pieno il blu diesel, anche perché il motore è nuovo e non c'è niente che vada pulito con additivi.

E' lo stesso discorso delle auto benzina a gpl. Nei motori a gpl capita spesso di dover sistemare la testa, le valvole, etc. perché il gpl allo stato liquido è più secco della benzina, quindi gli attriti delle valvole aumentano.
La gente che compra questo tipo di auto per risparmiare, anziché come buona norma alternare un pieno di benzina ad un pieno di gpl, viaggia soltanto a gpl, per poi ritrovarsi a 30000 chilometri dal meccanico a spendere tutti soldi risparmiati.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”