PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

climatizzatore che dà qualche vibrazione di troppo

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Nega000
Peugeottista appassionato

climatizzatore che dà qualche vibrazione di troppo

Messaggio da Nega000 »

Raga oggi mi sono accorto che stanto al semaforo in folle col clima acceso su "soft auto" l'auto dava delle vibrazioni più alte del normale, smettendo quando spegnevo il compressore o quando andavo avanti.
Allo stesso tempo si è avviata la rigenerazione fap (la seconda, a 2400 km circa), me ne sono accorto perchè in folle con motore spento l'auto si è riaccesa da sola (e infatti lo specchietto era caldo).
Ora vi chiedo: può essere che le vibrazioni fossero dovute alla rigenerazione fap che magari spinge più del normale il compressore del clima, oppure è quest'ultimo che ha qualche problema?
Ieri non mi sono accorto di nulla anche a clima acceso, però oggi cavolo se era evidente: motore acceso, in folle, il sedile era fastidioso dalle vibrazioni!! :o
208 1.6 ehdi 92cv s&s Allure 3p Spirit Grey - pack style, pack comfort, navigatore, allarme, ruota di scorta

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: climatizzatore che dà qualche vibrazione di troppo

Messaggio da BiciMotard »

probabilmente è come dici tu: ovvero una concomitanza di cause; il fap + il clima possono rendere irregolare il regime del minimo. Il clima da solo può anch'esso rendere irregolare il minimo, ma in misura lieve, non come dici tu.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Nega000

Messaggio da Nega000 »

Boh stasera l'ha rifatto ma stavolta dopo poco meno di 4 km cittadini (ovvero a bassa velocità, quando normalmente la rigenerazione non avviene). In folle il motore si spegne con scitta ECO ma dopo poco si riaccende e il compressore vibra. Appena ripartito ha smesso.
Cerco di approfondire la cosa, non sono vibrazioni forti forti, ma comunque molto presenti rispetto a quando non vibra...
Grazie della dritta, vi aggiorno!!
208 1.6 ehdi 92cv s&s Allure 3p Spirit Grey - pack style, pack comfort, navigatore, allarme, ruota di scorta

Framol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Framol »

Anche a me succede che con il clima in modalita AUTO,soft o fast,quando sto rallenatando arrivando a un incrocio,scalando e andando in decelerazione(velocita dai 20 in giu)sento non una vibrazione,ma un rumore tipo UUUUUUUUUUUUUUUUUUUU,come quando si frena forte coi dischi rovinati...questo succede solo a clima acceso...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

A me pare un caccia in fase di decollo col clima acceso, fa un rumore assurdo....
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Nega000

Messaggio da Nega000 »

Ah ecco, allora forse non me lo sono sognato...
Cmq ieri non ha più dato forti vibrazioni e oggi sono andato in moto quindi...per ora...nessuna novità da segnalare. :roll:

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Ragazzi, ho notato che tutti abbiamo questa caratteristica... indipendentemente dalla motorizzazione. :)
Non so a voi, ma con il clima acceso nel mio caso (1.4 HDi) superato i 2.000g/m il motore diventa mooolto più "ignorante", si sente un bel rombo crescente. Idem, per quanto riguarda la decelerazione: lo stesso rumore che ha detto Framol
Framol ha scritto:ma un rumore tipo UUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :thumbright:
Nega000 ha scritto:Ora vi chiedo: può essere che le vibrazioni fossero dovute alla rigenerazione fap che magari spinge più del normale il compressore del clima, oppure è quest'ultimo che ha qualche problema?
Per quanto riguarda la tua domanda, ti posso tranquillamente rispondere che il motore in quel momento ha fatto uno sforzo disumano! :mrgreen: Tu immagina, che già solo con il clima acceso il motore si trova sotto sforzo per via del compressore che è entrato a funzionare... (infatti tutte le autovetture diesel/benzina consumano di più con il clima acceso) poi aggiungici anche la rigenerazione del FAP che è andato a rompere le scatole al quel povero motore! :cry: :mrgreen: Quindi, per concludere, la tua vibrazione in folle è dovuta da un abbassamento dei giri del motore dovuto alla tanta "fatica" che stava subendo e che non è riuscito molto sicuramente a tenere il minimo nella norma... e si sono formati queste vibrazioni che hai sentito nel deretano. :mrgreen: Diciamo che è la stessa vibrazione che incontri quando tieni una marcia troppo alta e vai a una velocità molto bassa... prima di cominciare a zoppicare, sentirai una vibrazione crescere gradualmente. ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

FreddieICE
Peugeottista novello

Messaggio da FreddieICE »

Gianluk ha scritto:Ragazzi, ho notato che tutti abbiamo questa caratteristica... indipendentemente dalla motorizzazione. :)
Non so a voi, ma con il clima acceso nel mio caso (1.4 HDi) superato i 2.000g/m il motore diventa mooolto più "ignorante", si sente un bel rombo crescente. Idem, per quanto riguarda la decelerazione: lo stesso rumore che ha detto Framol
Framol ha scritto:ma un rumore tipo UUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :thumbright:

Personalmente, forse saro' io che ho l'orecchio stile pelle di ciuccio, ma qualche giorno fa, avendo lasciato il clima acceso la volta precedente e quindi accesa la macchina il clima era gia' in funzione (Possibile?), dopo aver fatto tutto quello che dovevo fare, a fine giornata, mi accorgo che il clima nella macchina era piacevolmente fresco :-& e mi sono accorto di avere il climatizzatore acceso. Nessuna vibrazione di troppo sia dall'abitacolo che dal rumore del motore... Ma ripeto forse sono io che sono poco sensibile...
Immagine
*immagine presa dal sito http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Anche io ho notato le vibrazioni..l'idea è che trasmette è quella che si stia ammazzando per tenere il clima acceso..anche se poi tutto funziona alla perfezione.. mah :roll:
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

FreddieICE ha scritto:Personalmente, forse saro' io che ho l'orecchio stile pelle di ciuccio, ma qualche giorno fa, avendo lasciato il clima acceso la volta precedente e quindi accesa la macchina il clima era gia' in funzione (Possibile?), dopo aver fatto tutto quello che dovevo fare, a fine giornata, mi accorgo che il clima nella macchina era piacevolmente fresco e mi sono accorto di avere il climatizzatore acceso. Nessuna vibrazione di troppo sia dall'abitacolo che dal rumore del motore... Ma ripeto forse sono io che sono poco sensibile...
Di vibrazioni nemmeno io l'ho riscontrate... solo una volta (lunedì), stavo andando a Via Nazionale (Roma) e in mezzo al traffico ho sentito una leggera vibrazione fermandomi mettendo a folle...(il discorso che ho fatto prima per quanto riguarda il minimo) però, normalmente non le fa. Per quanto riguarda invece il rumore che si forma superati tot giri, nel mio caso, si sente abbastanza... ma manco più di tanto. ;-) Come già detto, diventa più "cazzuto"... nel senso si forma un rombo più accentuato e diverso rispetto a quando il clima è spento. :)
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

luciano_doati

Messaggio da luciano_doati »

Altro guasto, altra corsa .. dal concessionario.
Il condizionatore non funziona più e visti i 34 gradi di questi giorni proprio non ci voleva.
Confido comunque nella capacità e professionalità del mio concessionario per una pronta "guarigione" della mia piccinina, la 208 hdi.
Lunedì chiamo e prendo appuntamento, poi riferirò, come sempre.
Buona domenica a tutti.

luciano_doati
Peugeottista novello

papapa

Messaggio da papapa »

Si devo dire che anch'io ho notato quel UUUUUUUUU tipo atterraggio quando il clima è acceso..ovviamente solo in frenata o comunque un decelerazione. Non ho mai avuto macchine con il clima, quindi non sapi dire se è normale o no...vibrazioni però nessuna.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Gianluk ha scritto:
FreddieICE ha scritto:Personalmente, forse saro' io che ho l'orecchio stile pelle di ciuccio, ma qualche giorno fa, avendo lasciato il clima acceso la volta precedente e quindi accesa la macchina il clima era gia' in funzione (Possibile?), dopo aver fatto tutto quello che dovevo fare, a fine giornata, mi accorgo che il clima nella macchina era piacevolmente fresco e mi sono accorto di avere il climatizzatore acceso. Nessuna vibrazione di troppo sia dall'abitacolo che dal rumore del motore... Ma ripeto forse sono io che sono poco sensibile...
Di vibrazioni nemmeno io l'ho riscontrate... solo una volta (lunedì), stavo andando a Via Nazionale (Roma) e in mezzo al traffico ho sentito una leggera vibrazione fermandomi mettendo a folle...(il discorso che ho fatto prima per quanto riguarda il minimo) però, normalmente non le fa. Per quanto riguarda invece il rumore che si forma superati tot giri, nel mio caso, si sente abbastanza... ma manco più di tanto. ;-) Come già detto, diventa più "cazzuto"... nel senso si forma un rombo più accentuato e diverso rispetto a quando il clima è spento. :)
perchè il motore è sotto sforzo. Hai notato che col compressore in funzione stenta a prendere giri anche in folle?
Comunque la mia non fa nessun rumore strano.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

aggiungo: fate controllare che non ci sia la cinghia dei servizi troppo tirata.

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:perchè il motore è sotto sforzo. Hai notato che col compressore in funzione stenta a prendere giri anche in folle?
Comunque la mia non fa nessun rumore strano.
Si, si ho notato... ho notato anche che c'è un leggero ritardo dal momento in cui dai il gas. Poi, nel mio caso avendo un semplice 1.4 HDi con 68 cv, ne risente tantissimo in accelerazione sotto coppia... infatti sono costretto a tenere i giri alti onde evitare di ritrovarmi sotto coppia e sentire il motore sforzare. ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”