PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo anno con 1.6 eHDI 92 CV robotizzato...

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

temugin73
Peugeottista curioso

Primo anno con 1.6 eHDI 92 CV robotizzato...

Messaggio da temugin73 »

Ciao a tutti,

con la mia compagna siamo i felici possessori di una Peugeot 208 e procedo subito a presentare la nostra piccolina:
E' una 1.6 diesel da 92 CV con cambio robotizzato a 6 marce, Allure 5 porte, colore rosso erythree, con pack bracciolo e finestrini posteriori elettrici.
Al momento dell'acquisto, l'abbiamo scelta fra le varie offerte del segmento per via del rapporto qualità prezzo e per via della sua bellezza senza paragoni. Ancora oggi, a più di un anno di distanza, ci sorprendiamo a guardarla con soddisfazione e pensare che non c'è in circolazione un'auto dello stesso tipo altrettanto bella.
Ma vorrei passare ad una recensione, per dare una mano a chi valuta un acquisto simile.
Linea, 10. Certo, è questione di gusti, ma è difficile trovare di meglio. Ed il colore, per quanto poco frequente, è notevole. La vernice è un po' delicata, il kit per i ritocchi è d'obbligo. le cromature della Allure danno un tocco in più.
Le luci al led sono carine, ma sarebbe stato davvero utile averle anche posteriori.
Visibilità discreta. Come per tutte le vetture moderne, il montante anteriore sinistro crea qualche problema.
Abitabilità, eccellente. E' un segmento B, quindi 5 adulti non ci stanno bene a lungo, ma in 4 si possono fare discreti tragitti.
Ergonomia a mio avviso eccellente, ma ognuno ha il proprio corpo. Io sono alto 1,82. I sedili anteriori sagomati sono comodi ed utili.
Il volantino è ottimo per la guida in città o nel misto, un po' stancante in autostrada.
Fattura generale dell'auto, di buon livello. Non tutti i particolari sono perfetti, ma la qualità è alta per il tipo di vettura.
Tenuta di strada, ottima. E' un'utilitaria, ma ben piantata a terra.
Comfort, discreto. E' abbastanza rigida e non assorbe benissimo le asperità dell'asfalto, sopratutto al posteriore.
Prestazioni molto buone. Buona spinta, gran ripresa, buona velocità, frenata precisa e modulabile, precisione dello sterzo ottima sul misto. Velocità max 190 Km/h, provata in giro turistico a Monza.
Insonorizzazione sufficiente. Mi sarei aspettato di più, sopratutto nel vano motore.
Motore ottimo. Abbiamo scelto la 92 CV sia per avere il robotizzato sia per avere un motore dalla durata più lunga, ma la cavalleria è abbondante. Da nuovo il motore girava bene, ma ora va ancora meglio.
Consumi buoni. In 20000 Km ha tenuto la media dei 18,2 Km/l . Consumi calcolati su dati reali, dividendo i Km percorsi per i litri di gasolio inseriti (tengo un taccuino su cui li segno :roll: ). A 110 Km/h il consumo effettivo è di 20,5 Km/l , a 70 Km/h in sesta oscilla dai 27 ai 30. Questo è quanto, il resto sono fantasie.
SMEG, croce e delizia per molti, è buono. Un comportamento onesto, la radio funziona bene, il viva voce anche, il navigatore è affidabile e rapido nel ricalcolo. Il problema è che non è intuitivo nel menù: ad esempio digitando il numero di telefono, parte con il prefisso francese. La maschera radio non è colorata. La lettura delle chiavette usb non è rapidissima. Impostazione della luminosità interna assolutamente sballata, collegata all'accensione delle luci: purtroppo per legge le luci si usano anche di giorno ed in tal caso lo schermo dev'essere ben illuminato se lo si vuole leggere, ma allora la sera diventa talmente luminoso da diventare accecante. Sarebbe stato meglio collegare la luminosità al sensore di luce solare, già presente sull'auto.
A proposito, tergi automatico, specchietto fotocromatico automatico, accensione luci automatica, condizionatore automatico. Gran macchina.
E infine il cambio automatico, robotizzato. Appena sufficiente, con riserva. Può essere considerato riposante, nei tragitti casa lavoro, ma chi come me ha provato un vero automatico o un doppia frizione, si rende conto della differenza. La cambiata è discreta, ma non rapida e sopratutto poco intelligente. Cambiate in curva, in corrispondenza delle buche o dei dossi, scalate non necessarie vista la coppia del diesel. Con le palette al volante va decisamente meglio. Ogni tanto si sente lo stacco della marcia, ma a mio avviso non dipende dall'elettroattuazione ma dal fatto che il cambio è duretto di suo. Ad ogni modo, dopo un anno è migliorato, probabilmente anche perchè la utilizzo meglio.
Concessionaria, voto 10. Faccio il nome, Andrea di Peugeot Milano è stato gentile, disponibile e abbiamo raggiunto un buon accordo sul prezzo. Consegna nei tempi previsti, immatricolazione veloce e con auto a posto. Ci ha anche regalato due modellini della nostra stessa auto. :chessygrin:
Officine Peugeot, voto 5-6. 1° tagliando. Purtroppo non ho potuto cercare tantissimo per motivi lavorativi, ma all'officina della concessionaria, a mia email di richiesta preventivo non ha risposto nessuno in dieci giorni. A mia visita diretta, dopo attesa, mi hanno sparato una cifra a voce 230+20 per sostituzione ruote. Scopro che ne esiste anche una a Bresso, chiedo preventivo scritto, il PC non funziona, ma dopo rapido conteggio a voce mi indicano 150+10 . Buon prezzo. Quando porto l'auto, nuovamente non mi viene rilasciato nessun preventivo. Il titolare dichiara di essere serio e che non c'è motivo di preoccuparsi.
Alla fine il conto risulta esatto, con regolare fattura. Il lavoro fatto sembra buono. Voto al meccanico 8 (incrociando le dita), voto alla comunicazione 2. Non ti ho mai visto prima, è così difficile rispettare le regole? Il mondo è bello perchè è vario. A proposito, è normale che cambiando il filtro abitacolo si senta a tratti puzza di carbone? #-o
Comunque, per noi l'esperienza Peugeot è finora molto positiva, quasi entusiasmante.
E oggi come oggi, riprenderemmo la nostra 208 senza pensarci un attimo.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

niklo13
Peugeottista veterano

Re: Primo anno con 1.6 eHDI 92 CV robotizzato...

Messaggio da niklo13 »

Ciao, quindi, a parte il discorso generale sull'auto il motore 1.6 da 92cv lo consiglieresti? Forse con cambio manuale?

Te lo chiedo perchè sono tentato di cambiare e prendermi la 2008 più in là, e non saprei che motorizzazione scegliere..., io ho attualmente una 208 a benzina, il 1.2 e mi ci trovo benissimo, consuma come un diesel e ha un bel caratterino, ma sulla 2008 non saprei, anche se ho letto ottime recensioni a riguardo.
P.S. l'odore che senti non penso sia normale, quando ho cambiato i filtri sull'altra auto non sentivo nulla di strano...forse è odore di "nuovo"?
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
Il motore 1.6 da 92 CV per me è un ottimo motore, adatto alla 208 e sprintoso anche quando l'auto ha a bordo 4 persone con i loro bagagli. La 2008 è carina. Non ne conosco il peso, ma lo stesso motore lo monta la 308.
In ogni caso tieni presente che il 1.6 da 115 cavalli ha praticamente gli stessi consumi ed ha il cambio manuale a 6 marce.
Per il filtro, verificherò ancora: ieri l'ho provata per fare un giro in montagna e c'erano numerosi caminetti accesi; poteva essere odore di fumo.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

niklo13
Peugeottista veterano

Messaggio da niklo13 »

temugin73 ha scritto:.
...In ogni caso tieni presente che il 1.6 da 115 cavalli ha praticamente gli stessi consumi ed ha il cambio manuale a 6 marce.
Per il filtro, verificherò ancora: ieri l'ho provata per fare un giro in montagna e c'erano numerosi caminetti accesi; poteva essere odore di fumo.
Probabile che si quello il motivo dell'odore, i filtri trattengono le polveri non gli olezzi esterni......grazie per le info ;-)
208 Pigre 1.2 - Quattro ruote più una di scorta - Pack trik e ballak - ciò pure i fanali e le portiere - Pack Grigliata con carbonella - Pack birra alla spina (vedi grigliata) - Touch screen con sistema di navigazione marittima e previsioni meteo - Clima BiZona a seconda della zona - Vetri posteriori e anteriori - Lettore Cd musicassette VHS Dolby Sourraundtz - Scusa se è poco -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”