PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Brutta esperienza con special (o Top?!) ricambi..peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Squilibry
Peugeottista novello

Brutta esperienza con special (o Top?!) ricambi..peugeot 208

Messaggio da Squilibry »

Ciao a tutti,

non sapevo dove riportare quello che mi è accaduto..se fosse la sezione sbagliata prego chi di dovere di spostare il 3d.

Lo scopo è quello di evitare che altri utenti prendano "mezze fregature" da gente che di lavorare seriamente non ne vuole sapere...parlo del Sig :lol: Andrea e del Sig :lol: "Pippo" di Foggia contattati su subito (mail con intestazione special ricambi ma mi sa di nome inventato) e tramite tel ad un 380**********.
In realtà sul pagamento via bonifico risulta un certo Giuseppe Ga****ro della Top*****bi ma su questo non so cosa dire

Tutto comincia ad inizio estate quando per mia colpa ho un tamponamento con la 208: i danni sono tanti...musata completa, traversa, fari, sottoscocca, passaruota, parafanghi, kit radiatori, kit airbag, cruscotto, etc etc...
Stima delle riparazioni dei meccanici (senza aver tolto niente)...7000-8000 euro.
Visto che con la moto mi sono sempre fatto tutto da me decido di riparmela da sola...
A fine luglio tiro giù tutto ciò che c'è di rotto (mezza macchina) e mi metto in cerca di pezzi usati.
Inutile dire che la macchina è nuova e a Roma non ho la fortuna di trovare nulla.

Decido così di andare per la spedizione...contatto vari ricambisti autodemolitori ed alla fine decido per un ricambista di napoli che passa per roma e dovrebbe portarmi i pezzi.
All'ultimo però ricevo la mail (con intestazione special ricambi) di un ricambista foggiano (maledetto il giorno). Ho a che fare con 2 tizi (il Sig ( :lol: ) Andrea ed un certo "Pippo")...li contatto ad un 380.... (i loro annunci sono su subito.it)
Il Sig Andrea mi parla del fatto che i pezzi sono perfetti e che il paraurti è esattamente quello dell'allure (la griglia centrale di quello dell active è diversa). Gli mando le foto dei pezzi che mi servono e gli chiedo mille volte con tutti i particolari del caso se il paraurti è lo stesso. La risposta è "sisisisisisi identico".

Pago 2500 euro per i pezzi (almeno un 200-300 euro più della media...ma oh quando lo ritrovo un paraurti dell allure?!).
Il pallet arriva e incomincia lo scarto.
Vabbè i pezzi sono sporchissimi ma li per li penso "stica li ripulisco".
C'è tutto ma incominciano a figurarsi i primi problemi:
1) Il paraurti è quello dell'active
2) mi ha mandato 2 parasassi dx, manca il sx
3) le plastiche che si attaccano al longherone hanno tutti gli attacchi rotti
4) la traversa sembra che abbia preso la grandine
MA SOPRATTUTTO NON C'E' FATTURA!!!

Li chiamo e mi dicono "ma come il paraurti?! ma è uguale!!!"...."il parasassi sx? si vabbe ma hai visto i pezzi? è come un regalo di natale anticipato no?"...."ma non c'è bisogno di fattura per sta vendita..."
Concludo la telefonata dicendogli che passi il paraurti (che mi rode) ma il parasassi me lo devono rimandare (sulla fattura sorvolo perchè spero nella bontà dei pezzi)...loro risposta "sì sì appena ne torna uno..." (premetto che avendone mandati 2 sx ne avrebbero dovuti avere 2 dx..non solo, il Sig Andrea mi dice anche che gli è appena entrata un altra 208...perchè non mandarmelo subito?!)
La traversa decido di carteggiarla leggermente e rizincarla a freddo, le plastiche le aggiusto "homemade".

Vado così a pulire i pezzi...prendo il radiatore del clima (che SEMBRAVA sporco) e pulendolo mi rendo conto che non è sporco ma che è marcio (proviene da una 208 del 2014)...non solo. La fascetta che si trova sotto è arrugginita ed il paracalore sottostante è ingiallito. Smontato dal convogliatore mi rendo conto che il radiatore è finito, le alette si staccano in blocco ed è "molle".
E' evidente che il radiatore era bucato. Decido di sostitutirlo con uno compatibile nuovo ed ovviamente contatto il gatto e la volpe per dirgli che il radiatore era rotto e mi devono rimborsare la spesa oltre al fatto che non m hanno fatto sapere niente del parasassi.
Mi dicono che è impossibile, che s'è rotto durante il viaggio...ovviamente impossibile visto che il gas solitamente viene completamente espulso una volta smontato e poi non si spiegherebbero le tracce gialle sul paracalore (che nel pallet era posizionanto lontano)...e poi il radiatore è marcio come corroso...alla fine mi dicono "poi vediamo".

Questa tiritera va avanti una decina di giorni, mi dicono sempre che mi chiameranno il giorno dopo ma sono sempre io a dover chiamare.
Cercano di illudermi che m hanno fatto un prezzone (ma avendo sentito decine di ricambisti so che il prezzo è anche sopra la media), che il parasassi costa 10 euro (nuovo costa 65 euro, usato sui 30-40...sempre perchè prima di parlare mi informo), che la fascetta è arrugginita non per il radiatore che ha bucato ma perchè s'è bagnata (eeeeh?! non è che forse sono zincate altrimenti alla prima pioggia si arrugginirebbero...quando glielo dico pippo casca dalle nuvole)...nell ultima telefonata di venderdi 26/09/2014 il Sig "pippo" mi dice che invece di darmi i soldi del radiatore me li "tiene da parte" per quando mi serviranno altri ricambi. Ovviamente gli dico che non me ne faccio nulla e voglio solo i soldi ed il parasassi. Si conclude come al solito "ti richiamiamo quando abbiamo meno da fare, comunque il parassasi appena ne ho uno te lo mando che ci vuole". (NOTA: non riesco quasi mai a parlare con il Sig Andrea che sembra essere il capoccia)

Arriviamo ad oggi Martedi 30/09/2014, con il mio cellulare chiamo più volte il 380 ma niente nessuna risposta...decido di chiamare con quello della mia ragazza e sorpresa sorpresa...RISPONDONO!!!
e non solo...è ANDREA!!!

Mi dice che non ha ricevuto nessuna telefonata...ma vabbe passiamo avanti.
Gli ribadisco i problemi del radiatore e del parasassi e un pò scocciato un pò arrogante mi risponde "Rimandami tutto indietro che ti ridò i soldi".
Ovviamente non gli posso rimandare tutto indietro perchè
1) ho riportato ogni singolo pezzo a nuovo
2) ho già portato a riverniciare i lamierati
3) per un radiatore devo rimandare indietro tutto?!
4) alcuni pezzi li ho già montati

Gli dico anche che, visto che la colpa non è mia chi dovrebbe pagare la spedizione? Mi risponde secco "Te ovviamente".
Da qui parte una mezza litigata in cui gli spiego che è assurdo che per dei pezzi rotti e mancanti sia io a pagare la spedizione e che lui si dovrebbe fare carico del radiatore (rimborsandolo) e del parasassi (spedendolo) visto che IO LI HO PAGATI.
Mi risponde che non può perchè quella è la procedura, che deve rimandare la roba a chi lo rifornisce in blocco, etc etc...
A questo punto gli chiedo "ma scusa ma che procedura devi seguire che di sta cosa non risulta niente visto che i soldi te li sei presi IN NERO visto che non m'hai rilasciato nulla?!"
Praticamente siamo andati avanti 2-3 minuti con lui che cercava di convincermi che non mi doveva fare nessuna fattura ed io che gli chiedevo perchè gli altri mi avessero specificato nei loro prezzi che facevano fattura (ripeteva che era impossibile).

Alla fine ha smesso di rispondere e poi ha attaccato.

Personalmente nei prossimi giorni farò un esposto alla Guardia di Finanza, sicuramente non rivedrò nè i pezzi mancanti nè i soldi spesi ma a sta cosa voglio arrivare in fondo.

Occhio a chi vi rivolgete (sperando che non ne abbiate mai bisogno)...non tutti sono onesti...

Luca
208 Allure 3p 1.6 HDi 115cv BLUE VIRTUEL FULL FULL OPTIONAL "sennò godi solo a metà"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”