PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto 208: conviene?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

daf
Peugeottista curioso

Acquisto 208: conviene?

Messaggio da daf »

Salve a tutti,
fino a qualche tempo fa era un felice futuro possessore di 208 (ero solo indeciso sulla motorizzazione).
Dopo aver letto tutto il forum sono molto perplesso: frizione fracica, consumi (sia benzina che diesel) elevati, vernice che si rovina facilmente, casse di cartone ... insomma al momento è più no che si.

Magari alcuni sono solo casi sfortunati, magari ho sopravvalutato i giudizi negativi di alcuni di voi, però mi serve di mettere nella giusta prospettiva alcune questioni.
Perchè se sul sistema hifi scarso posso soprassedere (l'ho provato, ed effettivamente superando metà volume distorce in maniera evidente) perchè non sono un fissato e cmq posso modificarlo in seguito con spesa minima, certo non è la stessa cosa se la frizione dopo 25/30.000 è da buttare! In particolare non ho capito se questo avviene solo con le benzina o anche per il diesel.

Se nel 2015 uno SMEG senza mirror-link è deprecabile (se guardo la 108) ma non vitale, certo non è lo stesso se il 1.4 hdi mi fa 4,9l/100km http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=3 quando ne dichiarano 3,8 nel misto!

Per il resto il livello qualitativo degli interni mi sembra sopra media, il volante piccolo lo adoro, il touch-screen sopra la plancia è ergonomicamente ineccepibile, e così tanti altri piccoli particolari.

Il problema però è di sostanza, perchè ho letto pochissimi che dopo 30-40.000km sono ancora pienamente soddisfatti della scelta, sbaglio?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Ricapitolando ...

Messaggio da massi.drago »

Ti dico solo questo poi per le analisi parleranno gli amici 208isti. Tendenzialmente su un forum o trovi gente appassionata o in cerca di soluzioni a problemi e magagne avute. Tutti gli altri che usano l' auto senza un particolare passione ma a cui l' auto va benissimo difficilmente li trovi qui. Per cui in ogni forum del mondo automobilistico troverai sempre in modo più facile critiche e magagne che lodi per la propria auto..... è fisiologico. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Lion21
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lion21 »

Se per ogni auto che ti piace leggessi tutti i relativi forum, non ne acquisteresti nemmeno una ;-)
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Vai tranquillo e acquista con fiducia.
E' chiaro che su un forum trovi molte lamentele e soluzioni a problematiche. Io personalmente ho scritto della mia Gti al 90 % quando è uscito qualche problemino. Solo nel 10 % per lodarla.
E' strano ma è la verità subito bravi a scrivere per chiedere aiuto ma nessuno che lo fa per elogiare :D io compreso :D .
208 GTI

davi77
Peugeottista curioso

Messaggio da davi77 »

Lion21 ha scritto:Se per ogni auto che ti piace leggessi tutti i relativi forum, non ne acquisteresti nemmeno una ;-)
Sono pienamente d'accordo con Lion! :thumbright:

Mi sono trovato anch'io a navigare fra numerosi forum di varie marche e modelli prima di scegliere la 208, e su ognuno trovi soprattutto i problemi, i difetti , e pochissime lodi.

Alla fine ho seguito il consiglio del mio meccanico di fiducia che mi ha detto "prendi l'auto che più ti piace che tanto tutte hanno i loro pregi e i loro difetti ma almeno è quella che desideravi veramente".
La mia Leoncina 208 1.2 active grigio alluminio + pack black !

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Messaggio da gianfranco_206xs »

Io condivido le tue perplessità, anch'io infatti mi sono iscritto al forum in vista di un possibile acquisto della 208. Non frequento solo questo forum, sono da anni che prima di comprare un'auto od una moto "tasto il terreno" leggendo i pareri di chi l'ha già avuta.
Se da un lato concordo col fatto che nei forum trovi sia appassionati esigenti che persone collegate perché hanno avuto un problema, e che questo distorce parzialmente la percezione della qualità, dall'altro è raro che io abbia trovato critiche così pesanti e così frequenti, per cui il mio parere è completamente negativo, e penso che non la comprerò :thumbdown:
Per fare un esempio mi sono a lungo informato sulla Golf e tuttora frequento regolarmente un forum VW ed anche li non manca occasione di vedere i difetti, che ci sono eccome, ma la percezione complessiva resta quella di una macchina che pur coi suoi limiti viene preferita alle alternative... quì ho letto dei giudizi molto più disincantati, fra cui diversi che prendono in considerazione la permuta della vettura se non hanno già venduto.
Non si può fare una macchina con gli ammortizzatori spompi, la vernice delicata, la frizione di ricotta, i freni che durano poco, il motore che ha vuoti e lo SMEG che è meglio non parlarne... cavolo mi pare di parlare di una maledetta e vecchia fiat che mi rovinò il piacere di guidare per sette anni :mad:
Fra l'altro se provi a frequentare qualche altro subforum tipo quello della 308 o della RCZ non c'è tutta questa insoddisfazione: il progetto malriuscito è quello della 208. Si potrebbe solo sperare che le versioni "premium" XY e GTI siano parzialmente immuni ai difetti (eccetto vernice ed infotainment) ma una 208 Active/Allure manco morto. :( :sig:
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

Darklay
Peugeottista novello

Messaggio da Darklay »

Boh io tutti qiesti problemi non li vedo.
Ho una 1.6 115 cv 33.000 km e mai un problema.
Lo smeg è quello che, ma come ogni cosa tecnoligica oggigiorno dopo 1 anno diventa già vecchissima, quindi magari prendo un'altra auto con infotainment al top e dopo 1 anno è già superato, quindi me ne frego, accetto lo smeg e quando sarà lo cambio con qualcosa di ultima genetazione.
L'audio non è il top, ma per me è un auto non un auditorium, la musica in auto non la sento mai alta, quindi per me è più che accettabile.
Il cambio non è dei migliori ma bene, certo quello a 5 rapporti è pessimo, escursione troppo lunga, infatti ho preso quello a 6 rapporti più corto e preciso.
I consumi sono buoni, per niente alti.

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Messaggio da gianfranco_206xs »

Veramente il problema dello SMEG, come del resto tantissimi altri sistemi di infotainment è di essere stato progettato in maniera approssimativa ed un po' accrocchiata. Ma quello come giustamente hai detto è il meno.
Poi tieni conto che per chi cerca una macchina a benzina le alternative sono il 1.2 da 82 Cv ed il 1.6 da 200 Cv, nessuna via di mezzo: per uno come me che fa una guida "allegra" ma non veramente "sportiva" e quindi pretende un assetto rigido/ribassato ma senza svenarsi per una GTI già andiamo male.
Aggiungi che gli ammortizzatori sono uno degli aspetti più univocamente contestato, sia per la rumorosità sia per il rollio in curva e questo non si concilia per niente con una guida "allegra" sul misto quindi per me l'auto è già scartata. Poi sapere che la vernice è fragile, anche li con consenso unanime non aiuta per nulla. Le lamentele su freni/frizione sono solo la "ciliegina".
Probabilmente la tua, montando il 1.6 115 cv ha sospensioni diverse e già questo potrebbe aiutare... comunque facendo tanta città non ho mai potuto considerare i diesel. Avessero ancora la XY benzina, sarebbe un altro discorso...
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Ciao daf, il mio parere verso la 208?
Macchina fatta al risparmio (come hai detto tu), e fatta male progettualmente, inizio dalle cose Sorvolabili andando verso le cose peggiori.
Impianto audio pessimo, migliorato molto con delle JBL da 170 euro (Ma rimane carente nelle frequenze medie)
Smeg che fa il suo lavoro, ma ha lacune, mappe navigatore vecchie e costose, alle accensioni con temperature fredde rimane bloccato, ha una ricezione radio scandalosa, che nemmeno le radioline cinesi di venti anni fa avevano.
Vernice praticamente "Removibile" basta un sassolino ben messo e ne partono via dei bei pezzi.
Freni a tamburo al posteriore ( 1.0 1.2 benzina e 1.4 HDI) Mentre dischi anteriori di bassa qualità, ogni tanto vibrano alle alte velocità e a volte sono un po sofferenti nelle frenate impegnative.
Sedili troppo molli, senza un minimo sostegno lombare e strettissimi sopratutto sulle cosce, i quali personalmente mi hanno portato ad avere dolori costanti a cosce e schiena.
Sospensioni rumorose quando si abbassa la temperatura, rimangono sempre troppo morbide, e che a volte sembrano scariche arrivando a finecorsa sui semplici dossi
Cambio davvero di legno per i primi 10000 km, successivamente migliora molto, ma rimane secco e contrastato negli inserimenti.
Fari anteriori, stra belli... Ma che hanno un illuminazione notturna pari a zero.
Visibilità PESSIMA dovuta ai numerosi angoli ciechi derivati da un progetto studiato secondo me solo per "apparire".
Angolo cieco dovuto all' enorme montante anteriore Sinistro, per esempio spesso non si vedono le auto arrivare mentre ci si immette in una rotonda
Angolo cieco in entrambi gli specchietti retrovisori, esempio nell' immissione in una corsia autostradale (sia a destra che a sinistra) spesso, anzi quasi SEMPRE non si vedono le auto sopraggiungere, io personalmente come tanti altri abbiamo rischiato incidenti.

Ora passo ai lati positivi. (dal meno positivo al piu positivo)
Esteticamente è davvero bella e la Allure è ben rifinita,
Ha piu di quel che serve, tutti gli ammennicoli da categoria superiore ce li ha (Cruise, navi, bracciolo, clima automatico).
Gli interni sono ben fatti, non scricchiolano, è rifinita bene con buone plastiche, ha sedili sportivi e contenitivi (Per me scomodissimi)
Ha un ottima abitabilità interna e un ottimo bagagliaio per le dimensioni che ha.
Le sospensioni di per se morbide, (anche se rumorose) mantengono comunque un buon confort di marcia
Sterzo piccolo, ben calibrato e abbastanza preciso
Ha un motore diesel 1.4 poco potente e parsimonioso (20 al litro) ma grazie alla leggerezza della macchina riesce a divertire.

Ricapitolando, dopo un anno e 25000 km percorsi, la mia sensazione è di avere per le mani una macchina che fa finte di essere di una classe superiore, ma che in realtà è solo una vettura di media qualità.
Secondo me non vale assolutamente quello che costa, ha troppi lati negativi, i quali per me non sono bazzecole e che pregiudicano di molto la mia valutazione personale.
Da quando l ho vista la prima volta e avevo gli occhi solo per lei, ora se ne avessi la possibilità tornerei indietro e non la comprerei.
Ora come ora sceglierei Hyundai o kia
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Mancava una cosa "stupida" ma abbastanza importante, ovvero l ergonomia del touch screen, per quanto figo e appariscente, è scomodo, poco immediato e fa distogliere lo sguardo dalla strada per qualsiasi cosa, dovrebbe essere compensato dai tasti al volante... Ma in realtà i tasti al volante portano a scegliere da liste che a loro volta vengono rimandate visualmente sul touch screen.. quindi si fa prima a tappare e scegliere senza usare i tasti o le rotelline

Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Darklay
Peugeottista novello

Messaggio da Darklay »

Gianfranco mi sembra tu abbia già deciso..vai su un'altra auto.
Io posso dirti che mi trovo bene, le sospensioni sono morbide, comode, cedono un po' ad alte velocità e cambi bruschi, non sono spirtive, ma a me non sono rumorose, ed il rollio in curva lo senti solo se corri e le aggredisci in modo sportivo, ma cmq si controlla.
La vernice è delicata come quasi tutte le auto di oggi.
Lo smeg non distrae, mi distrae di più quello della clio o della i20 ed altri.
La visibilità è scarsa, ma è maggiore sulla 208 che su clio e kia per esempio.
Per quanto riguarda i sedile, io ho quelli allure, non so gli active, ma gli allure sono comodi, e non stretti, anzi fossero più contenitivi per me sarebbero meglio..sarà che ho un fisico longilineo ma non li trovo assolutamente stretti. Prima di prendere la 208 ho girato molto concessionari e visto tutte le concorrenti, ognuna con i suoi pro e contro, provale tutte come ho fatto io e scegli.
Tornassi indietro ls riprenderei, sempre col cambio a 6 rapporti, che quello a 5 per me è inusabile, non mi son trovato per nulla, altrimenti avrei preso il diesel 1.4

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

Io la adoro ancora dopo 31000 km.....115 HDi....auto magnifica esteticamente....le ho fatto un po' di modifiche sulle parti più dolenti ma per una cosa mia personale altrimenti andava benissimo anche così (uno deve anche accontentarsi non sempre criticare)....io la riprenderei al volo....che abbia qualche difetto lo ammetto...concordo con la vernice però dai..cosa vuoi farci...con il cambio legnoso negli innesti...con qualche scricchiolio sia nelle parti interne che alle sospensioni ma per il resto io non ho niente da dire.....non so cosa avete con questo povero Smeg....sappiamo che è fatto così....basta....poi non vedo tutto questo attacco verso di lui....va benissimo...avrei messo i comandi vocali ed un cerca canzone ma per il resto cosa volete?....io sono contentissimo fino ad ora...forse mi accontento su certe cose che ad altri possono dare fastidio....però infangarla così....mi sembra esagerato....ciao

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Ovviamente sono pareri personali, un anno fa lasciavo una i20 GPL, macchina molto spartana, poco rifinita e semplice, però migliore sotto l aspetto della sicurezza durante la guida. Visibilità ottima, ottima guidabilità, freni potenti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

daf ha scritto:Salve a tutti,
fino a qualche tempo fa era un felice futuro possessore di 208 (ero solo indeciso sulla motorizzazione).
Dopo aver letto tutto il forum sono molto perplesso: frizione fracica, consumi (sia benzina che diesel) elevati, vernice che si rovina facilmente, casse di cartone ... insomma al momento è più no che si.

Magari alcuni sono solo casi sfortunati, magari ho sopravvalutato i giudizi negativi di alcuni di voi, però mi serve di mettere nella giusta prospettiva alcune questioni.
Perchè se sul sistema hifi scarso posso soprassedere (l'ho provato, ed effettivamente superando metà volume distorce in maniera evidente) perchè non sono un fissato e cmq posso modificarlo in seguito con spesa minima, certo non è la stessa cosa se la frizione dopo 25/30.000 è da buttare! In particolare non ho capito se questo avviene solo con le benzina o anche per il diesel.

Se nel 2015 uno SMEG senza mirror-link è deprecabile (se guardo la 108) ma non vitale, certo non è lo stesso se il 1.4 hdi mi fa 4,9l/100km http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=3 quando ne dichiarano 3,8 nel misto!

Per il resto il livello qualitativo degli interni mi sembra sopra media, il volante piccolo lo adoro, il touch-screen sopra la plancia è ergonomicamente ineccepibile, e così tanti altri piccoli particolari.

Il problema però è di sostanza, perchè ho letto pochissimi che dopo 30-40.000km sono ancora pienamente soddisfatti della scelta, sbaglio?
Dinnanzi a tutti questi dubbi il miglior sistema per chiarirsi le idee è noleggiarne una e testarne di persona pregi e difetti in funzione della motorizzazione preferita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daf
Peugeottista curioso

Messaggio da daf »

Gian ha scritto:
daf ha scritto:Salve a tutti,
...
Dinnanzi a tutti questi dubbi il miglior sistema per chiarirsi le idee è noleggiarne una e testarne di persona pregi e difetti in funzione della motorizzazione preferita.
;-)
Ho fatto 2 test drive (uno con il 1.2 benza e uno con il 1.4 hdi), magari proverò anche il noleggio.

I commenti di tutti sono stati molto utili, penso che al momento starò alla finestra, se ci sarà un restyling a breve magari potrebbe sanare alcune delle pecche principali, vediamo .

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”