Sono giunto alla fine di un percorso di un anno e mezzo, oggi saluterò la mia 208 e prenderò la "nuova"
sono giunto a quota 40000 km in 18 mesi

Mi sono trovato molto bene, e quei pochi lavori che ho fatto alla macchina, li ho fatti seguendo le ottime guide qua sul forum quindi ringrazio tutti

Per chi non lo sapesse, ho comprato una Hyundai i40 berlina d' importazione (Lussemburgo), di un anno e con 25000 km, dando dentro la 208 la pago solamente 8000 euro, era un offerta che non potevo rifiutare.
Impressioni e recensione finale
Motore:
68 cavalli, molto ma molto onesto, complice l' auto leggera da buoni risultati in accelerazione
L' uso è stato misto, autostrada 50%, paese 25% e il rimanente 25% scorrimento veloce, l ho sempre guidata in modo spigliato, quindi sia tranquilla che abbastanza "Sportiveggiante" ma mai da nonno intendiamoci

Voto: 7
Gruppo cambio:
Come è successo a tanti altri, da nuova era un supplizio, innesti gommosi e poco fluidi e molto contrastati, con il passare dei chilometri è molto migliorata e il cambio sembra un qualsiasi altro cambio, ma di quelli nuovi da rodare

Migliorata la fluidità e gli innesti, solo d' inverno complice il freddo rimaneva un po contrastato, si comporta bene anche nella guida allegra.
Frizione, nella guida è abbastanza rabbiosa,e a circa 25000 km ho avuto problemi di slittamento, e l ho fatta cambiare in garanzia, quindi molto ma molto male

Voto: 6 (Dovuto al problema di frizione)
Sospensioni e guidabilità:
Macchina molto morbida di sospensioni, e con il retrotreno ballerino. spesso guidando "Sportivo" sono finito su tre ruote, ma comunque abbastanza sicura e con una buona tenuta.
Un neo sono le gomme, le michelin sono molto morbide, flettono molto e stridono per un nulla, tenuta sul bagnato cosi cosi, in compenso ha uno sterzo bello preciso e diretto e quindi da sicurezza nell' affrontare curve, rotonde eccetera, nel complesso fa divertire!!
Voto: 7.5
Comodità e ergonomicità:
Comodità pari a zero, ed è il motivo per il quale la cambio.
Sedili mollaccioni nei quali si sprofonda, contenitivi si, ma troppo stretti nella seduta, privi di regolazioni lombari o perlomeno di un lombare ben sagomato. Pedaliera incassata sulla destra,e pedali molto disassati, frizione che va troppo in fondo, mentre freno e acceleratore rimangono troppo avanti causando uno snaturamento della postura (Schiena e gambe)
Per il resto, internamente è fatta bene, anche se i comandi alzavetro e delle quattro frecce sono messi un po male, comunque risulta ampia per quello che è, ci stanno comode 4 persone, e ha un bagagliaio abbastanza buono
Voto: 4
Consumi:
Ottimi, nulla da dire, nei periodi primaverili/autunnali si riescono a fare i 19/20 al litro (guida normale)
Nei periodi invernali e estivi, la media scende sui 17/18 sempre con guida normale
Diciamo che è molto buono come consumo!!
Qualità:
La qualità percepita è ottima e di alto livello, la qualità intrinseca è nella media degli ultimi modelli
Internamente è ben fatta, ottimi materiali e ottimo stile. Non scricchiola, escluso il bracciolo poggia braccio
Ha buoni vani porta oggetti ben rifiniti, un climatizzatore strano nella gestione, ma comunque ha sempre lavorato bene e non mi ha mai fatto rimpiangere il vecchio clima manuale.
le pecche sono, nell impianto audio, che se non ci si mette mano, ha un audio pessimo, lo stesso smeg è abbastanza inutile, in quanto ha funzioni limitate, mappe di navigazione di non si sa che millennio, e che ha problemi con le basse temperature (Blocchi e riavvii), come accennato prima ha pecche motoristiche di progettazione, cambio e frizione
Voto: 7
Con questo vi saluto, ma rimarrò presente per vedere le evoluzioni
Buona vita a tutti