PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto su cerchi per gomme invernali

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Marcx87
Peugeottista curioso

Aiuto su cerchi per gomme invernali

Messaggio da Marcx87 »

Ciao a tutti,

premetto che sono MOLTO MOLTO ignorante in materia, e quindi mi affido a voi!!!

Ho una Peugeot 208 1.4 VTi 95cv GPL allestimento Active, con i cerchi in lega da 16" e delle gomme 195 55 R16.
Ho anche quelle invernali della stessa dimensione, utilizzate l'inverno scorso e montate sui cerchi in lega.

Vorrei ora comprare dei cerchioni (non in lega, lo so che sono piu brutte ma costano infinitamente meno ahah), il mio dubbio riguarda le misure, visto che sono completamente differenti rispetto alle unita' utilizzate per i cerchi e quindi avrei bisogno di qualche conferma e suggerimento da parte vostra prima di procedere (in caso) all'acquisto...

Ho cercato un po in giro su internet e ho trovato:

https://www.pneumaticileader.it/cerchi- ... /1-4-19855" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla descrizione, come potete vedere, c'e scritto "Questo cerchione è compatibile con le dimensioni seguenti : 195/55R16".

Mi confermate quindi che vanno bene sulla mia macchina e con i pneumatici che attualmente posseggo?

In caso conoscete/mi consigliate altri siti dove posso trovare i cerchi che mi servono?

Grazie mille a tutti per le risposte :)
Felice possessore di: Peugeot 208 1.4 GPL :) :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto su cerchi per gomme invernali

Messaggio da Gian »

Marcx87 ha scritto:Ciao a tutti,

premetto che sono MOLTO MOLTO ignorante in materia, e quindi mi affido a voi!!!

Ho una Peugeot 208 1.4 VTi 95cv GPL allestimento Active, con i cerchi in lega da 16" e delle gomme 195 55 R16.
Ho anche quelle invernali della stessa dimensione, utilizzate l'inverno scorso e montate sui cerchi in lega.

Vorrei ora comprare dei cerchioni (non in lega, lo so che sono piu brutte ma costano infinitamente meno ahah), il mio dubbio riguarda le misure, visto che sono completamente differenti rispetto alle unita' utilizzate per i cerchi e quindi avrei bisogno di qualche conferma e suggerimento da parte vostra prima di procedere (in caso) all'acquisto...

Ho cercato un po in giro su internet e ho trovato:

https://www.pneumaticileader.it/cerchi- ... /1-4-19855" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla descrizione, come potete vedere, c'e scritto "Questo cerchione è compatibile con le dimensioni seguenti : 195/55R16".

Mi confermate quindi che vanno bene sulla mia macchina e con i pneumatici che attualmente posseggo?

In caso conoscete/mi consigliate altri siti dove posso trovare i cerchi che mi servono?

Grazie mille a tutti per le risposte :)
Ciao marcx
in merito alla scelta dei cerchi in acciaio la trovo intelligente perché il sale le eventuali buche i marciapiedi che a volte non si vedono mettono a dura prova cerchi e pneumatici.
Considera che tutti i pneumatici invernali per rispettare la normativa e svolgere al meglio la loro funzione devono avere un battistrada residuo di non meno di 4 mm.
Al di sotto di tale valore sono da considerarsi al pari di quelle estive.
Per tale motivo è molto utile avere a bordo anche una coppia di catene da neve.
In merito ai cerchioni fai riferento all'interasse dei fori di fissaggio canale ovvero larghezza interna dei 2 bordi oltre alle altre misure che ben conosci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcx87
Peugeottista curioso

Re: Aiuto su cerchi per gomme invernali

Messaggio da Marcx87 »

Ciao,

grazie per la risposta :) Per i pneumatici, tutto chiarissimo ma sono praticamente nuovi (usati 1 inverno e ho fatto pochissimi km)....

Riguardo ai cerchioni i valori precisi di interasse ecc, dove li posso trovare? (sui cerchioni, me li devo misurare a mano?)

I cerchi in lega attuali sono quelli originali peugeot....
Felice possessore di: Peugeot 208 1.4 GPL :) :)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”