PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 gti by ps - rumore vibrazione metallica da parte dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

piergi69
Peugeottista curioso

208 gti by ps - rumore vibrazione metallica da parte dx

Messaggio da piergi69 »

Buongiorno a tutti!

Appena iscritto in questo forum, saluto tutti con i migliori auguri!

Ho ritirato pochi giorni fa una fantastica 208 GTI BY PS thp 208 cv!

Unico difetto riscontrato finora in circa 500 km è stato una rumorosità, soprattutto a freddo, consistente in una sorta di vibrazione metallica, tipo tintinnio di vetro/metallo, nell'arco 1000-3000 giri.

Si sente soprattutto a freddo, con colpetti di acceleratore e in rilascio a velocità moderata, a caldo a volte sparisce, a volte no.

Sembrerebbe venire dalla marmitta, verso il terminale di scarico.

La concessionaria ha ispezionato l'auto e dice che è normale per questo motore e che non risulta nessun problema, ha accennato al fatto che si tratterebbe di una caratteristica del turbo.

A me sembrerebbe una vibrazione di qualche protezione metallica paramarmitta o carterino metalli o simile..

Che ne pensate?
______
PEUGEOT 208 GTI BY PEUGEOT SPORT

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 gti by ps - rumore vibrazione metallica da parte dx

Messaggio da Gian »

piergi69 ha scritto:Buongiorno a tutti!

Appena iscritto in questo forum, saluto tutti con i migliori auguri!

Ho ritirato pochi giorni fa una fantastica 208 GTI BY PS thp 208 cv!

Unico difetto riscontrato finora in circa 500 km è stato una rumorosità, soprattutto a freddo, consistente in una sorta di vibrazione metallica, tipo tintinnio di vetro/metallo, nell'arco 1000-3000 giri.

Si sente soprattutto a freddo, con colpetti di acceleratore e in rilascio a velocità moderata, a caldo a volte sparisce, a volte no.

Sembrerebbe venire dalla marmitta, verso il terminale di scarico.

La concessionaria ha ispezionato l'auto e dice che è normale per questo motore e che non risulta nessun problema, ha accennato al fatto che si tratterebbe di una caratteristica del turbo.

A me sembrerebbe una vibrazione di qualche protezione metallica paramarmitta o carterino metalli o simile..

Che ne pensate?
Ciao e benvenuto
Potrebbe essere
L'importante è che sei sicuro che arrivi dalla parte posteriore dove più sarai preciso nell'indicazione e maggiormente l'assistenza sarà facilitata nel trovare il problema.
Se vuoi puoi fare una prova
A freddo prendi la parte terminale della marmitta e falla muovere in tutte le direzioni in modo che se ci fosse qualche carterino leggermente staccato e magari appoggiato, dovresti riuscire a sentire un po' di rumore.
Almeno l'officina spero l'abbia messa sul ponte e abbia ispezionato per bene tutta la parte sottostante incluso il fondo scocca, linea di scappamento ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

Lo fa anche a me da quando la ho comprata.
Ho messo l'auto sul ponte, smontato ruota, passaruota ecc ma nulla.
Serrato tutti i bulloni e niente continua a farlo.. Non so piu dove sbattere la testa.
La marmitta non è perche io la ho cambiata e il rumore è rimasto :(
Immagine

piergi69
Peugeottista curioso

Messaggio da piergi69 »

Lupin che modello hai?
______

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

208 GTI? no 30th
Immagine

piergi69
Peugeottista curioso

Messaggio da piergi69 »

quindi il motore é come il mio, l'ultimo thp 208 cv euro 6..

il rumore lo ha fatto fin da subito che l'hai comprata?

ho controllato ora sul web, si parla di due possibili cause: la turbina (asticella del wastegate) e i carterini di protezione dal calore della marmitta, quelli in alluminio rivettati...
______

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

mmm no io ho il 200cv.. Comunque si me lo fa da quando la ho comprata ma non lo sento provenire dal motore, ma dalla ruota/ammortizzatore/ponte ruota posteriore destra e solo quando prendo buche in un certo modo che non sono riuscito a capire quale sia perchè ogni volta cambia..
Immagine

piergi69
Peugeottista curioso

Messaggio da piergi69 »

stasera ho guardato bene sotto l'auto e penso di aver individuato il problema..

si tratta del lamierino argentato a protezione del calore della marmitta, basta batterlo con un dito e immediatamente produce il rumore tintinnante che ho descritto prima.. è fissato con dei rivetti molto precari..

ho anche trovato un video di YouTube che gia' descrive il problema, basta ricercare "Peugeot 208 rattling heat shield"

resta solo da isolare la protezione in modo che non sferragli :drunken:
______

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

il mio rumore sembra più tipo un "CLOCK" :?
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

piergi69 ha scritto:stasera ho guardato bene sotto l'auto e penso di aver individuato il problema..

si tratta del lamierino argentato a protezione del calore della marmitta, basta batterlo con un dito e immediatamente produce il rumore tintinnante che ho descritto prima.. è fissato con dei rivetti molto precari..

ho anche trovato un video di YouTube che gia' descrive il problema, basta ricercare "Peugeot 208 rattling heat shield"

resta solo da isolare la protezione in modo che non sferragli :drunken:
Ciao
usano delle rondelle che mordono il filetto di un prigioniero.
Potresti usare i becchi di una pinza che leggermente aperta la infili di punta dentro il filetto e la sommità dei becchi la fai poggiare contro la rondella. Spingi verso l'alto come ad incastrare maggiormente la rondella.
Vedi se tiene
Solitamente sono le buche e i colpi tipo dossi che tendono a scalzarle.
Per compiere questa semplice operazione ti serve un pó di spazio sotto la.macchina
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

boh domani la ririririririririmetterò sul ponte e ti farò sapere.. Grazie.
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Lupin_IV ha scritto:boh domani la ririririririririmetterò sul ponte e ti farò sapere.. Grazie.
Ciao
probabile che hai la marmitta che darà fastidio
;-)

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Sono i carter di alluminio a protezione del calore della marmitta, sulla 207 me lo fece qualche anno fa, rimessi apposto e via.. Capitò perché avevo strusciato sotto.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Lupin_IV
Peugeottista veterano

Messaggio da Lupin_IV »

Macchina messa su ponte e notato che in effetti i paracalore erano un po lenti e troppo vicini allo scarico.

Li ho stretti del tutto e curvati in modo che non tocchino con la marmitta in nessuna condizione.
In più ho fermato in modo più saldo la plastica para-ponte posteriore con nessun risultato.

Il rumore continua ad esserci.. Ho notato che me lo fa solo quando accellero o lascio gas ma solo in determinate condizioni che non sono ancora riuscito a capire perchè anche se ricreo le condizioni per farlgi fare il rumore prodotto in precedenza, non lo fa.. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Lupin_IV ha scritto:Macchina messa su ponte e notato che in effetti i paracalore erano un po lenti e troppo vicini allo scarico.

Li ho stretti del tutto e curvati in modo che non tocchino con la marmitta in nessuna condizione.
In più ho fermato in modo più saldo la plastica para-ponte posteriore con nessun risultato.

Il rumore continua ad esserci.. Ho notato che me lo fa solo quando accellero o lascio gas ma solo in determinate condizioni che non sono ancora riuscito a capire perchè anche se ricreo le condizioni per farlgi fare il rumore prodotto in precedenza, non lo fa.. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ciao se è il flessibile che si allunga e accorcia a mano non lo senti
;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”