PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora sul rumore cambio "tloc tloc" (con audio)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

AGPX
Peugeottista curioso

Ancora sul rumore cambio "tloc tloc" (con audio)

Messaggio da AGPX »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, mi presento sono Gianluca e possiedo una Peugeot 208 1600 hdi 75 cv acquistata nuova il 15 Febbraio 2016 (primo tagliando fatto presso la concessionaria a fine Febbraio 2017).
Attualmente ho fatto poco più di 19.000 Km e finora era andato tutto liscio come l'olio. Da qualche settimana, tuttavia, ho notato un cambiamento del rumore del cambio (ma solo quello, nessuna differenza nella durezza del cambio, nella frizione o nella risposta del mezzo). Ci sono altri thread a tal proposito ma non credo sia lo stesso problema, in ogni caso non avendo modo di ascoltare audio di altri utenti, ho deciso di registrarlo io tramite un registratore digitale 3D binaurale. Il punto è che, fino a pochissime settimane fa, il cambio era quasi totalmente silenzioso. Adesso si sente un "tloc tloc" (udibile dal video). Posso capire che ascoltandolo molti non notino niente di ché, ma il punto è che guidando l'auto ogni giorno, conosco benissimo ogni più piccolo rumore e alla prima differenza me ne accorgo (e ormai l'orecchio mi cade sempre lì). La domanda è, secondo voi, devo portarla a controllare oppure può essere normale? Il rumore che sentite quando cambio, è lo stesso che fa la vostra 208? Ho notato che lo stesso rumore lo fa a volte anche quando alzo la frizione un po' più velocemente. Se avesse fatto così fin da subito, non c'avrei fatto caso, ma essendo cambiato dopo 19.000 Km, la cosa mi impensierisce. :(

Il link del video è:

https://www.youtube.com/watch?v=Sr8Zuln01l0[/video]

Grazie in anticipo per ogni risposta.

G.

AGPX
Peugeottista curioso

Re: Ancora sul rumore cambio "tloc tloc" (con audio)

Messaggio da AGPX »

P.S.: Da ascoltare con le cuffie / auricolari!

AGPX
Peugeottista curioso

Messaggio da AGPX »

Ah, per completezza vi posto un video dove premo il pedale della frizione (con la macchina a folle) e lo rilascio in modo da farvi ascoltare come varia il suono del motore (non so se abbia una valenza):

https://www.youtube.com/watch?v=kSZ771gydII[/video]

Davide999
Peugeottista curioso

Messaggio da Davide999 »

Ciao, il secondo video lo hai registrato in uno spazio chiuso? Sembra parecchio accentuato..per quanto riguarda il primo rumore nel cambio simile al tloc tloc.. Beh lo percepisco anch'io a bassi regimi e con marce basse con frizione non del tutto premuta.

AGPX
Peugeottista curioso

Messaggio da AGPX »

Davide999 ha scritto:Ciao, il secondo video lo hai registrato in uno spazio chiuso? Sembra parecchio accentuato..per quanto riguarda il primo rumore nel cambio simile al tloc tloc.. Beh lo percepisco anch'io a bassi regimi e con marce basse con frizione non del tutto premuta.
Ciao,

grazie della risposta. Il secondo video è stato registrato in uno spazio aperto. Per il rumore del cambio, ho notato che si sente di meno quando la macchina è fredda, poi una volta riscaldata invece aumenta. Comunque, il punto è che prima lo sentivo molto di meno e mi chiedo cosa sia successo (o stia succedendo). Tu hai mai notato differenze da questo punto di vista? Non so se portarla dal concessionario 8-[ ....

mattia2508
Peugeottista veterano

Messaggio da mattia2508 »

AGPX ha scritto:Salve a tutti,

sono nuovo del forum, mi presento sono Gianluca e possiedo una Peugeot 208 1600 hdi 75 cv acquistata nuova il 15 Febbraio 2016 (primo tagliando fatto presso la concessionaria a fine Febbraio 2017).
Attualmente ho fatto poco più di 19.000 Km e finora era andato tutto liscio come l'olio. Da qualche settimana, tuttavia, ho notato un cambiamento del rumore del cambio (ma solo quello, nessuna differenza nella durezza del cambio, nella frizione o nella risposta del mezzo). Ci sono altri thread a tal proposito ma non credo sia lo stesso problema, in ogni caso non avendo modo di ascoltare audio di altri utenti, ho deciso di registrarlo io tramite un registratore digitale 3D binaurale. Il punto è che, fino a pochissime settimane fa, il cambio era quasi totalmente silenzioso. Adesso si sente un "tloc tloc" (udibile dal video). Posso capire che ascoltandolo molti non notino niente di ché, ma il punto è che guidando l'auto ogni giorno, conosco benissimo ogni più piccolo rumore e alla prima differenza me ne accorgo (e ormai l'orecchio mi cade sempre lì). La domanda è, secondo voi, devo portarla a controllare oppure può essere normale? Il rumore che sentite quando cambio, è lo stesso che fa la vostra 208? Ho notato che lo stesso rumore lo fa a volte anche quando alzo la frizione un po' più velocemente. Se avesse fatto così fin da subito, non c'avrei fatto caso, ma essendo cambiato dopo 19.000 Km, la cosa mi impensierisce. :(

Il link del video è:

https://www.youtube.com/watch?v=Sr8Zuln01l0[/video]

Grazie in anticipo per ogni risposta.

G.
Ciao la mia ha iniziato a fare un rumore simile ad un motore che picchia in testa ma solo ad auto ferma. Il rumore proviene dal cambio e non dal motore il capofficina della mia concessionaria di fiducia ha serrato dei bulloni vicino gli iniettori sul "pezzo di metallo con il logo citroen" (ahah. Non sono un esperto come avrete notato). Il motore è piu silenzioso ma il cambio fa lo stesso rumore di prima. Si sente solo a vettura ferma che sia in folle o con qualsiasi marcia a frizione tutta premuta, a freddo o caldo che sia. Appena stacca la frizione il rumore sparisce fin quando la vettura non è di nuovo ferma. Non so che diavolo sia

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano

Comunque piccola coincidenza 19200km ed è iniziato il rumore proprio come succeaso all autore del topic

mattia2508
Peugeottista veterano

Stessa motorizzazione e cavalleria (ma poco importa visto che 75 e 100 sono uguali)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”