sono nuovo del forum, mi presento sono Gianluca e possiedo una Peugeot 208 1600 hdi 75 cv acquistata nuova il 15 Febbraio 2016 (primo tagliando fatto presso la concessionaria a fine Febbraio 2017).
Attualmente ho fatto poco più di 19.000 Km e finora era andato tutto liscio come l'olio. Da qualche settimana, tuttavia, ho notato un cambiamento del rumore del cambio (ma solo quello, nessuna differenza nella durezza del cambio, nella frizione o nella risposta del mezzo). Ci sono altri thread a tal proposito ma non credo sia lo stesso problema, in ogni caso non avendo modo di ascoltare audio di altri utenti, ho deciso di registrarlo io tramite un registratore digitale 3D binaurale. Il punto è che, fino a pochissime settimane fa, il cambio era quasi totalmente silenzioso. Adesso si sente un "tloc tloc" (udibile dal video). Posso capire che ascoltandolo molti non notino niente di ché, ma il punto è che guidando l'auto ogni giorno, conosco benissimo ogni più piccolo rumore e alla prima differenza me ne accorgo (e ormai l'orecchio mi cade sempre lì). La domanda è, secondo voi, devo portarla a controllare oppure può essere normale? Il rumore che sentite quando cambio, è lo stesso che fa la vostra 208? Ho notato che lo stesso rumore lo fa a volte anche quando alzo la frizione un po' più velocemente. Se avesse fatto così fin da subito, non c'avrei fatto caso, ma essendo cambiato dopo 19.000 Km, la cosa mi impensierisce.

Il link del video è:
https://www.youtube.com/watch?v=Sr8Zuln01l0[/video]
Grazie in anticipo per ogni risposta.
G.