PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Enriko11
Peugeottista curioso

Re: Problema 208 GPL nuovissima "scarso livello carburante"

Messaggio da Enriko11 »

marco14 ha scritto:
Enriko11 ha scritto: Probabile che i nuovi modelli, essendo pensati per il doppio funzionamento non abbiano un sistema che resetta/ri fa il conteggio, tanto quando va a gpl blocca il conteggio del consumo della benzina...
Avendo escluso questa funzione secondo me la centralina ora è convinta di andare sempre a benzina, e di conseguenza ne segna il consumo...
Però non essendo l'auto pensata per funzionare così non ha nessun sistema che poi riporti l'indicatore alla corretta quantità...
Chiamata l'officina.
Dice che il problema del livello sbagliato (la lancetta che scende mentre si va a gpl) esiste, ma ovviamente lo si nota solo sui viaggi lunghi. Su 10-15km casa-lavoro non si nota la lancetta che cala, e comunque dopo 3 minuti che l'auto è spenta, si resetta.
Umh, il modello che ho io (dunque con lancetta che indica a seconda gpl o benzina) non ha questo problema al momento, quando passo a benzina la lancetta va dove l'avevo lasciata, non so se è un problema che eventualmente si introduce con l'attuale soluzione che hanno trovato (quella del flag da cambiare).

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Enriko11 ha scritto: Umh, il modello che ho io (dunque con lancetta che indica a seconda gpl o benzina) non ha questo problema al momento, quando passo a benzina la lancetta va dove l'avevo lasciata, non so se è un problema che eventualmente si introduce con l'attuale soluzione che hanno trovato (quella del flag da cambiare).
Con il livello di gpl sulla lancetta il problema non sussiste perché la lancetta ti segna il gpl, quindi non segna consumi anomali/inesistenti di benzina.
Cartesius ha scritto:Leggere i commenti di chi ha risolto il problema per crearne altri rafforza il fatto che è meglio aspettare l'aggiornamento software ufficiale che far fare alle assistenze per fretta. Ieri sono stato in assistenza e hanno monitorato il software come mi avevano detto e mandato il file in sede centrale a Milano. Ora bisogna attendere che mandino il file preparato apposta per la mia auto e probabilmente arriverà per metà settembre. Mi hanno ribadito di scrivere di chiamare il numero che già ho dato 2 volte e di non usare le mail che non servono a nulla (a detta loro quindi mi fido). Inoltre sarebbe bene che tutte le auto con il problema facessero questo monitoraggio perché se gli arrivano mille file vedrai che si muovono, se gliene arrivano 20 si mettono a ridere. Dovrete tenere l'auto ferma per circa 2 ore ma se poi serve a risolvere questa cosa potrebbe valerne la pena.
Infatti, da quanto ho capito io, hanno disattivato che il livello di gpl si veda sulla lancetta.
In questo modo, con il software attuale, quando l'auto va a gpl, "pensa" comunque di andare a benzina e la lancetta cala. Il fatto è che non si resetta quando spengo la macchina come dicono loro. Probabilmente sta cosa è stata eliminata o è da attivare.
Nel giro di 15 giorni la mia ragazza ha fatto quasi 70 euro di benzina, e 2 pieni di gpl, per circa 1000 km di strada.
Ora la lancetta della benzina sta a metà serbatoio.
L'officina ha detto di fare il pieno e vedere quanta ce ne sta, prima di andare da loro.
Sono stra sicuro che non ce ne starà molta. 1000 km fatti tutti a gpl, anche se l'auto richiama benzina quando ha bisogno di spunto, non posso credere che si sia bevuta anche tutta quella benzina!
Ad ogni modo la sfiga di quest'auto parte principalmente dal fatto che non utilizzano un classico galleggiante.
Se ci fosse il galleggiante, la benzina sarebbe sempre corretta, e il gpl si potrebbe vedere nei led, e il tutto funzionerebbe perfettamente.
Peugeot 208 Active 1.2 PureTech benzina+gpl

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

Io da quando l'ho comprata ho fatto 35 euro (o 40) il primo giorno, poi un 100km circa a benzina il resto sempre a gpl...
ovviamente le accensioni vengono fatte a gpl e un po' di benzina se ne va anche li, considera una media di un 3 accensioni al giorno per me (forse un po' meno...)
Ovviamente traffico, clima a palla ecc...ora sto a poco più di 1/4 di serbatoio con circa 2000km percorsi in 40 giorni circa.

Ieri sono andato da Padova a Lavarone, autostrada, clima sparato e salite...la lancetta della benzina non si è mossa (questo per provare la teoria che in certi casi quando serve più potenza consuma anche benzina, se lo fa lo fa in quantità minima).

Insomma mi sa che non ti sta indicando per niente la giusta quantità di benzina presente..a meno che non te la rubino di notte :D

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Enriko11 ha scritto:Io da quando l'ho comprata ho fatto 35 euro (o 40) il primo giorno, poi un 100km circa a benzina il resto sempre a gpl...
ovviamente le accensioni vengono fatte a gpl e un po' di benzina se ne va anche li, considera una media di un 3 accensioni al giorno per me (forse un po' meno...)
Ovviamente traffico, clima a palla ecc...ora sto a poco più di 1/4 di serbatoio con circa 2000km percorsi in 40 giorni circa.

Ieri sono andato da Padova a Lavarone, autostrada, clima sparato e salite...la lancetta della benzina non si è mossa (questo per provare la teoria che in certi casi quando serve più potenza consuma anche benzina, se lo fa lo fa in quantità minima).

Insomma mi sa che non ti sta indicando per niente la giusta quantità di benzina presente..a meno che non te la rubino di notte :D
Che consumi un po' di benzina quando serve più potenza io non ne dubito, certo è difficile da provare ma il fatto che da GPL a benzina le prestazioni del motore siano pressoché identiche mi fa pensare che o limitano il motore quando va a benzina (ma una cosa così stupida non voglio neanche pensarla :D) o che effettivamente il sistema faccia tutto automaticamente quando serve immettendo poche gocce al momento giusto. Probabilmente ne succhia un po' se vai sparato sopra i 130 con clima acceso, magari sei andato a velocità moderate, tipo 100/110 Km/h, il motore in quel caso non va troppo in sforzo e rimane sotto i 4000 giri, assolutamente gestibile anche a GPL
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

Beh...in autostrada sono stato a cruise control a 120km/h fissi...però per le salite di montagna il motore l'ho fatto salire per bene di giri per dei bei tratti apposta per vedere che succedeva :)
Ha più senso che se deve buttare benzina la usi per i cambi di giri/velocità aiutare in accelerazione/ripresa...dare spunto in accelerazione/ripresa che per mantenere velocità costanti, vuoi anche con il clima...non avrebbe senso, sarebbe benzina sprecata se lo scopo è quello...

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Enriko11 ha scritto:Beh...in autostrada sono stato a cruise control a 120km/h fissi...però per le salite di montagna il motore l'ho fatto salire per bene di giri per dei bei tratti apposta per vedere che succedeva :)
Ha più senso che se deve buttare benzina la usi per i cambi di giri/velocità aiutare in accelerazione/ripresa...dare spunto in accelerazione/ripresa che per mantenere velocità costanti, vuoi anche con il clima...non avrebbe senso, sarebbe benzina sprecata se lo scopo è quello...
Sono assolutamente d'accordo, infatti penso la succhi nelle accelerazioni. A velocità costante può andare tranquillamente a GPL anche a velocità più alte solo che una volta ho notato (avevo fretta e sono andato a 150 Km/h :oops: ) che anche a velocità regolare, a GPL, quando mi sono fermato effettivamente la benzina era calata un po', molto poco ma la lancetta era un po' sotto rispetto a prima di passare a GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Sunflower
Peugeottista curioso

Messaggio da Sunflower »

Buongiorno, vedo che la discussione prosegue! Io ho scritto a Peugeot tramite un ass. consumatori visto che in più di due mesi non si degnano di dare una risposta, inoltre volevo una segnalazione scritta. L'auto non segna mai correttamente la benzina e ora, in ferie con viaggio lunghi, bisogna fare attenzione perchè non sempre trovo il gpl e mi devo ricordare quanti km ho fatto.

Una precisazione: a chi dice che non si doveva toccare l'auto: sono andata in officina, in quanto l'auto aveva il problema e il venditore mi ha preso l'appuntamento e mi hanno tolto il problema iniziale. Non hanno mai indicato che era un problema noto e attendere aggiornamenti della casa madre per non avere altri problemi! Forse sono stata una delle prime auto fortunate ad avere quel problema!

Buon ferragosto :)

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

Hai fatto bene, qui passato il ferragosto farò pure io un paio di raccomandate e contatterò un'associazione consumatori, non è che voglio per forza andare per vie legali, ma avere almeno qualcosa di scritto "e ufficiale" della situazione..perchè poi telefonate e quant'altro si perdono e intanto passano i mesi :)

ilbarba44
Peugeottista curioso

Messaggio da ilbarba44 »

Iniziavo a pensare di essere l'unico arrabbiato e stufo di questa situazione ( macchina di 3 mesi scarsi e quasi un mese passato in officina)ora la mia funziona ,ha solo più l'allarme mancanza carburante ma sto chiedendo preventivi per darla via e prendere altro modello ...ho capito che conviene così piuttosto che spenderli in avvocati

marco14
Peugeottista curioso

Messaggio da marco14 »

Io, su richiesta dell'officina, ho fatto un pieno, per vedere se è verificato il comportamento che suppongo io.
In una settimana (con chilometraggio abbastanza basso, diciamo meno di 200km), andando a gpl, mi è calata di 1/4 la lancetta della benzina. Il che ritengo sia impossibile.

Quindi, da quanto ho capito io, o meglio, l'idea che mi sono fatto è:
- per eliminare l'allarme di carburante scarso, mi hanno ripristinato il funzionamento "classico" con gpl sui led e benzina sulla lancetta
- questo funzionamento, con questa versione della centralina (secondo me) non prevede il reset ad ogni spegnimento dell'auto, visto che la lancetta dovrebbe segnare anche il gpl come ormai abbiamo capito
- la lancetta si resetta solo facendo benzina
- la lancetta di conseguenza cala anche quando si va a gpl e non resettandosi allo spegnimento dell'auto, non segna il livello di benzina corretto.

A riprova di quanto sostengo è il fatto che con la lancetta che indicava mezzo serbatoio, sono arrivato al pieno con appena 13 litri.

Passata questa settimana ricontatteremo l'officina con tutti questi dati.
Comunque trovo assurdo tutto questo, quando bastava mettere un galleggiante classico per far funzionare tutto.

macJames

Messaggio da macJames »

Ciao ragazzi,
io ho ordinato il modello GPL e dato un acconto, dovrebbe arrivare entro il 24 in pronta consegna; mi sa tanto che domani chiamo e me la faccio dare a diesel perché questa storia qui proprio non mi piace. Mi sembra proprio una gran cavolata. Mi fa strano, però, che il problema non sia uscito a livello nazionale; secondo me lo hanno soltanto alcune auto e non tutte. Chiedendo anche su facebook molti non hanno nessun tipo di problema.

Enriko11
Peugeottista curioso

Messaggio da Enriko11 »

Edopavone64 ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum (appena iscritto) e vorrei sottoporre alla Vs attenzione quello che mi è accaduto dopo l'acquisto della nuova Peugeot 208 Allure a Gpl. Il giorno stesso in cui il concessionario mi ha dato le chiavi della macchina, ho messo in moto e tornando a casa mi è saltato fuori sul display un errore mentre viaggiavo a gpl: carburante scarso e allo stesso tempo l'asticella che indica il livello della benzina va a pieno!! e questo è proseguito e prosegue tutt'oggi. In pratica appena la macchina passa a gas mi salta fuori sul display l'icona rossa del distributore con indicazione di livello benzina scarso (cosa non vera in quanto la benzina c'è!) e al contempo l'asticella del serbatoio mi segna PIENO! IN Peugeot si sono molto meravigliati di tutto questo, non sapevano naturalmente da dove provenisse tale errore. Hanno chiamato la sede centrale e hanno segnalato il problema che sembra sia caso "quasi" unico in Italia! La Peugeot ha detto che deve sentire la casa madre, che probabilmente dovranno configurare un nuovo software che vada a risolvere il problema e che non sanno quanto tempo ci vorrà !!! A parte la considerazione della mia sfiga atavica, volevo chiedere se per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema (non credo) e come posso contattare Peugeot per avere maggiori informazioni e sollecitare una soluzione al mio problema. Scusate se sono stato prolisso e ringrazio tutti fin da ora per le Vs risposte.. Edoardo
PS: sono disperato.. :cry: :cry: :cry:
In realtà sembra piuttosto frequente come problema nelle 208 GPL consegnate negli ultimi 2 mesi almeno, tutte le concessionarie che ho sentito conoscono bene il problema ma peugeot non ha ancora comunicato un modo ufficiale per risolverlo (altro che caso "unico" purtroppo sei in buona compagnia) :D

Edopavone64
Peugeottista curioso

Messaggio da Edopavone64 »

Salve a tutti, ho contattato un avvocato dell'associazione Altro Consumo e mi ha consigliato di inviare reclamo scritto tramite raccomandata sia al concessionario che mi ha venduto l'auto e sia alla Peugeot Italia per "mancato tempestivo ripristino in garanzia". Consiglio a tutti quelli che hanno il problema evidenziato nell'oggetto di questo topic aperto dal sottoscritto, di fare altrettanto. Più siamo e più in fretta la Peugeot si darà una mossa nel rilasciare l'aggiornamento di sta benedetta centralina.

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Edopavone64 ha scritto:Salve a tutti, ho contattato un avvocato dell'associazione Altro Consumo e mi ha consigliato di inviare reclamo scritto tramite raccomandata sia al concessionario che mi ha venduto l'auto e sia alla Peugeot Italia per "mancato tempestivo ripristino in garanzia". Consiglio a tutti quelli che hanno il problema evidenziato nell'oggetto di questo topic aperto dal sottoscritto, di fare altrettanto. Più siamo e più in fretta la Peugeot si darà una mossa nel rilasciare l'aggiornamento di sta benedetta centralina.
Ciao, ora fra 10 giorni parto per le vacanze e se al ritorno (verso metà settembre) siamo ancora in cattive acque ci penso. Al concessionario sono davvero brava gente e non voglio inimicarmeli per una spia difettosa se non comincio ad essere davvero stufo(al momento direi che sono al 70% :D). Grazie comunque per la dritta.

DugoniMarco
Peugeottista curioso

Messaggio da DugoniMarco »

Buonasera a tutti, oggi ho ritirato la mia 208 Allure GPL dal concessionario e ahimè ho anche io il problema del "livello scarso carburante" quando viaggio ad alimentazione GPL: uscito dal concessionario ho fatto 20€ di benzina e il pieno di GPL. Viaggiando a benzina nessun problema, la lancetta segna 1/4 di serbatoio circa; appena commuta a GPL la lancetta segna il pieno (immagino quindi che indichi il livello carburante GPL) ma lampeggia la spia di riserva con avviso su avviso.
Il mio esemplare è un KM0 che è arrivato al concessionario il 30/06/17, l'ho acquistata il 31/07/17 e l'ho ritirata solo oggi a causa ferie. Da quanto ho letto ad oggi ancora non è stato risolto ufficialmente il problema.. domattina chiameró il concessionario e se necessario Peugeot Italia per segnalare il problema.. vi terró aggiornati!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”