PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore arancione accesa, che fare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano

Re: Spia motore arancione accesa, che fare?

Messaggio da mattia2508 »

Gony962 ha scritto:
Limitatamente al rispetto del codice della strada vai in autostrada/superstrada e scannala un po. Stai fisso almeno su 3 mila giri tipo 130 140 in quarta per una decina fi minuti buoni e dovrebbe innescare la rigenerazione. Dopodiche tocca gli specchietti, se li hai riscaldati come optinal durante la rigeneraziome diventano caldi, continua a guidare per una ventina di minuti e vediamo che succede
Ho seguito il consiglio e stamattina presto mi sono messo sull'autostrada...ho stressato la macchina per 60 km circa ad una velocità di 100-110 (pioveva a dirotto e di più era rischioso) con la quarta marcia in modo di farla salire intorno ai 2500-3000 giri. sembrava non fosse successo nulla e avevo deciso al ritorno dalla passeggiata di contattare l'assistenza di zona. nel rientrare mi sono fermato in un'area di servizio per fare colazione, spengo la macchina, entro nel service, faccio colazione, risalgo in macchina, metto in moto e...meraviglia l'allarme si spegne... :) (non ho controllato se gli specchietti fossero caldi perchè continuava a piovere a dirotto)
secondo voi conviene comunque andare in officina o aspettare se magari il problema si dovesse ripresentare?
Benissimo. Attendi e vedi che succede. Ti consiglio di seugire il topic sul led di rigeneraZione nel retrovisiore così con mac 20 euro dall elettrauto te lo fai montare e sei a posto. Se la luciba è accesa cammini o comunque non spegni l auto finché non si spegne e stai sereno

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano

Spia motore arancione accesa, che fare?

Messaggio da mattia2508 »

Maledettissimo fap comunque. A parte lo "strozzo" che da al motore in termini di prestazioni può portare a seri (e costosissimi) danni. Tanto che a volte diventa anche antiecononico aggiustare la macchina a meno che non si adotti (la migliore ma illegale) strategia di togliere/bucare il fap

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

raven2017
Peugeottista curioso

Messaggio da raven2017 »

Sono da poco possessore di una 208 hdi 75cv e mi stavo chiedendo come mai invece di alimentare lo sbrinamento dei retrovisori (?!!) per segnalare (?) il processo di rigenerazione del fap non hanno pensato a far accendere una spia o vista l'abbondanza di display visualizzare un messaggio e/o una bella animazione.... :?

tommy86
Peugeottista veterano

Messaggio da tommy86 »

Eh bella domanda che mi sono posto io e altre migliaia di persone in possesso di auto con fap. A loro gli costerebbe 10 euro farlo ma evidentemente ci sono degli interessi sotto x le concessionarie. Tipo rigenerazione forzata, sostituzione fa ecc..

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

CONTRARIAMENTE a quanto si crede e/o si vuol fa credere, il FAP _normalmente_ non ha alcuna influenza negativa sul funzionamento del motore.
la rigenerazione comandata (tecnicamente "assistita") scatta quando si rileva una presione differenziale di 1bar tra ingresso e uscita del dispositivo, nè più nè meno di un qualsiasi silenziatore minimamente sporco di fuliggine dovuta al normale utilizzo del mezzo
per questo motivo non c'è alcuna necessità di segnalare all'utente la rigenerazione comandata in corso
la comodità di saperlo, almeno per gli utenti più tecnici, è un altro discorso

per migliorare il carico motore (resistenza meccanica dell'alternatore) e la regolarità di funzionamento, dopo la chiusura della EGR a distanza di 10 secondi vengono attivati specchietti, lunotto, ventola raffreddamento, candelette; quindi di procede alle post/iniezioni per il tempo necessario a ripristinare le condizioni di "filtro pulito"
se necessario, ovvero in caso di filtro molto intasato (rigenerazioni ravvicinate intorno a 200km tipiche dell'uso in città, motore freddo, percorsi brevi, basso carico motore) si eseguono DUE post/iniezioni e la centralina motore modifica leggermente la mappa iniezione e chiude leggermente la valvola swirl
quando tutto ritorna a valori ottimali, le utenze elettriche vengono disattivate a distanza di 5 secondi e il ciclo di rigenerazione termina felicemente
se ci sono problemi durante la fase di rigenerazione vanno individuati e risolti. ovviamente...

Fabio

raven2017
Peugeottista curioso

Messaggio da raven2017 »

un grazie a theWizard per aver chiarito il mistero dell'accensione delle varie utenze elettriche in concomitanza del "famigerato" processo...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”