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Aria condizionata

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Moderatore: Moderatori

Enrico1975
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2016, 19:14

Aria condizionata

Messaggio da Enrico1975 »

Ciao a tutti e normale che quando accendo l'aria condizionta sulla 208 parte la ventola del radiatore?

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paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3843
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Aria condizionata

Messaggio da paul91 »

Si.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7623
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aria condizionata

Messaggio da RogerAL »

@enrico1075

Se intendi il radiatore del condizionamento (radiatore di condensazione) si, e' normale.

Se invece intendi il radiatore di raffreddamento del liquido refrigerante, quello del motore, in sintesi, no, non credo sia normale (sono 2 circuiti separati e non minimamente in simbiosi).

Saluti
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Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Aria condizionata

Messaggio da Hallahub »

RogerAL ha scritto:@enrico1075

Se intendi il radiatore del condizionamento (radiatore di condensazione) si, e' normale.

Se invece intendi il radiatore di raffreddamento del liquido refrigerante, quello del motore, in sintesi, no, non credo sia normale (sono 2 circuiti separati e non minimamente in simbiosi).

Saluti
Ciao, stai sbagliando! Qualsiasi ciclo frigorifero ha due radiatori, uno dal quale viene smaltito il calore e l’altro dal quale viene preso il “freddo” (parte interna del frigo) che tecnicamente sempre calore sarebbe! La pompa di calore che abbiamo a casa inverte il ciclo e in base a cosa decidiamo, manda il caldo dentro o viceversa. La macchina funziona allo stesso modo, ha due radiatori (tre se contiamo anche l’intercooler delle versioni turbo), uno raffredda il liquido che circola nel motore, l’altro, posto davanti a quest’ultimo è il cosiddetto “evaporatore” del ciclo frigorifero. Giustamente per avere il freddo in auto devi smaltire il calore che si accumula nell’evaporatore, per questo a macchina fredda si accende la ventola di raffreddamento alla prima velocità. Durante la marcia a meno che non ci siano problemi si spegne, dato che c’è l’aria presa in velocità che raffredda il tutto.
Saluti


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Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Aria condizionata

Messaggio da Hallahub »

Non ho contato gli altri due “mini” radiatori che sono nel gruppo climatizzatore, uno che riceve l’acqua calda del motore per fare il caldo in inverno e l’altro collegato al ciclo frigorifero chiamato condensatore che cede il freddo all’ambiente interno mediante la ventola che si aziona dalla consolle centrale.


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Filippo8327
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2018, 13:59

Re: Aria condizionata

Messaggio da Filippo8327 »

Salve volevo chiedere un informazione io ho una 208 gti e quando accendo il clima l’auto emette un piccolo sfiato dalle bocchette centrali stesso rumore che di sente in questa prova del 208 al minuto 2:06 https://m.youtube.com/watch?v=PvBENk3V9XM" onclick="window.open(this.href);return false; lo fa fin da nuova... credo sis normale ma se qualcuno ne sa piu di me.. grazie

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marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Aria condizionata

Messaggio da marcozeta83 »

È normale che parte la ventola
Serve per raffreddare il condensatore

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Marco Zanotti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7623
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Aria condizionata

Messaggio da RogerAL »

Hallahub ha scritto:
RogerAL ha scritto:@enrico1075

Se intendi il radiatore del condizionamento (radiatore di condensazione) si, e' normale.

Se invece intendi il radiatore di raffreddamento del liquido refrigerante, quello del motore, in sintesi, no, non credo sia normale (sono 2 circuiti separati e non minimamente in simbiosi).

Saluti
Ciao, stai sbagliando! Qualsiasi ciclo frigorifero ha due radiatori, uno dal quale viene smaltito il calore e l’altro dal quale viene preso il “freddo” (parte interna del frigo) che tecnicamente sempre calore sarebbe! La pompa di calore che abbiamo a casa inverte il ciclo e in base a cosa decidiamo, manda il caldo dentro o viceversa. La macchina funziona allo stesso modo, ha due radiatori (tre se contiamo anche l’intercooler delle versioni turbo), uno raffredda il liquido che circola nel motore, l’altro, posto davanti a quest’ultimo è il cosiddetto “evaporatore” del ciclo frigorifero. Giustamente per avere il freddo in auto devi smaltire il calore che si accumula nell’evaporatore, per questo a macchina fredda si accende la ventola di raffreddamento alla prima velocità. Durante la marcia a meno che non ci siano problemi si spegne, dato che c’è l’aria presa in velocità che raffredda il tutto.
Saluti

Scusa, ma non ho mica capito dove sto sbagliando, indicando il funzionamento della ventola sul radiatore di condensazione (CONDENSATORE) posto all'anteriore del veicolo....tipicamente appena piu' all'interno vettura rispetto al radiatore di raffreddamento liquido motore.

Forse tu ti riferisci all'evaporatore, radiatore posto in prossimita' dell'abitacolo veicolo. Ma cosa centra nel caso esposto, cioe' della ventola anteriore che entra in funzione?

Oppure stiamo dicendo la stessa cosa....bohhh.

Saluti
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