PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

controllo cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

Vai tranquillo fossi in te aspetterei.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Vai tranquillo fossi in te aspetterei.
[CIT., confermo e saluto! :mrgreen: ]
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Bokka
Peugeottista curioso

Messaggio da Bokka »

Ok, grazie mille per il consiglio. :thumbright:

In tutti i casi spero di riuscire a prendere l'appuntamento per i primi di Giugno, così questa estate sono tranquillo.
Anche se avrei la tentazione di sostituire la macchina, guardo la situazione odierna e il mio portafogli e mi sa che probabilmente la terrò ancora due o tre anni :wave: più che altro anche per il fatto che aspetto che le tecnologie ibride/elettriche facciano qualche altro passo in avanti.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bokka ha scritto:
17/05/2022, 14:26
Ok, grazie mille per il consiglio. :thumbright:

In tutti i casi spero di riuscire a prendere l'appuntamento per i primi di Giugno, così questa estate sono tranquillo.
Anche se avrei la tentazione di sostituire la macchina, guardo la situazione odierna e il mio portafogli e mi sa che probabilmente la terrò ancora due o tre anni :wave: più che altro anche per il fatto che aspetto che le tecnologie ibride/elettriche facciano qualche altro passo in avanti.
....e magari inizieranno a fare la loro comparsa anche quelle a idrogeno :-$ delle quali nessuno parla perché altrimenti l'ibrido e l'elettrico .....
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Però un po' anche noi ci mettiamo del nostro...
Prima pompavano i diesel a iniezione diretta (giustamente), poi le GPL, i downsizing anche estremi (1.2 VW e 0.9 Fiat) montate anche su auto di quasi 2 tonnellate (1.6 HDi 109 Cv), le ibride, le elettriche... L'utente finale, cioè noi, dovremmo anche smetterla di seguire le mode, capire cosa fa per noi, cosa è effimero, cosa è una patacca.
E stare anche attenti a ciò che è talmente innovativo...da esser sperimentato sulle nostre schiene (e tasche).

Purtroppo spesso noi dobbiamo cambiare l'auto in certe finestre dove il vecchio è vecchio e il nuovo è ancora troppo nuovo... A me sarebbe piaciuta molto la vecchia Seat Ibiza del 2001 circa, quella squadrata tipo punto e con i motori a iniettore pompa (iniezione diretta). Ma avevo la Corsa ancora nuova, quando l'ho dovuta cambiare ormai la Ibiza era stata sostituita da quella tondeggiante. Avevo preferito la 206 con il nuovo motore 1.6 HDi 109 CV, motore ormai collaudato ma appena montato sul 206, difatti era una edizione limitata proprio in onore di questo. Contentissimo della scelta con il senno di poi! ♥

A mio parere l'ibrido è solo una tecnologia passeggera, anche se per alcune persone può avere il suo perchè.
L'elettrico ha vantaggi infiniti, specie nel costo dei tagliandi e quindi rotture.... Ma non è per tutti.
Sull''idrogeno, dando per scontato che chi lo compra ha un distributore vicino a casa, non mi esprimo, è una tecnologia che conosco troppo poco.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....diciamo che quella tecnologia prima arriverà dal cielo.....poiché già in fase di quotidiani test.....
In un secondo momento anche se alcune case son già pronte (Toyota con la Mirai) arriverà anche sul trasporto pesante e leggero, dove un'auto con 7 kg. percorre 700 km a fronte di vapore acqueo prodotto.
Quanto pesano le batterie e tutta l'elettronica di gestione alias inverter considerando nella migliore delle ipotesi un'autonomia che non supera il 50% di quella entry level....by hidrogen

Dalla comunita europea stanno arrivando "fiumi" di denari per sviluppare quella tecnologia e noi italiani potremo vantare un primato....
Ma non dirlo a nessuno perché non ci credono.
Mi fermo qui :-$

xidius
Peugeottista curioso

Messaggio da xidius »

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro 3d.
Ho una 208 del 2015 1.6 blue hdi 110.000 km.
Causa ticchettio metallico continuo, appena accendo l'auto e per tutto il tempo dell'utilizzo, sull' anteriore dx vicino al motore,
il meccanico mi ha anticipato che potrei avere un problema alla cinghia e visti i km a questo punto mi conviene cambiarla.
Stavo vedendo in giro dei kit e volevo capire come reperire l'OEM per verificare la compatibilità della mia auto.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Xidius la cinghia di distribuzione non provoca tichettio metallico", trovo pittoresco che alcuni amici dei forum chiedano spesso se possono tirare avanti con la cin ghia superati i periodi annuali o kilometrici indicati dalla casa ,sarebbe come chiedere le possibilità di passarla franca col semaforo rosso.Nel caso della 208 con cinghia a bagno di olio, si può visionare lo stato parziale togliendo il tappo di carico olio e con una pila guardare la cinghia sulla puleggia se è screpolata o piccoli sfilacciamenti, altro controllo più veritiero quando si cambia l'olio nella raccolta mettere un filtro realizzato con una calza oppure imbuto che contiene filtro e controllare che non vi siano pezzettini di gomma, se presenti andare immediatamente alla sostituzione.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Strano che nessuno si sia ancora interessato se esista un kit di conversione a catena ovviamente sostituendo tutto quanto va sostituito e magari apportando anche qualche modifica per il tenditore......
:scratch: :scratch:

Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
22/06/2022, 18:04
Strano che nessuno si sia ancora interessato se esista un kit di conversione a catena ovviamente sostituendo tutto quanto va sostituito e magari apportando anche qualche modifica per il tenditore......
:scratch: :scratch:
Avrebbe dovuto farlo casa madre... Tanti clienti non sarebbero andati persi. Però qualche preparatore potrebbe mettersi di impegno e creare un bel kit di conversione...diventerebbe milionario a mio parere.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Intanto i puretech erediteranno la distribuzione a catena abbandonando quella a cinghia a bagno d'olio.
Speriamo che la casa metta a disposizione un kit di conversione affinché tutti quanti volendo abbiano modo di passare al nuovo sistema.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Già chiesto in concessionaria, ma per il momento non hanno nè info in merito e nè alcun bollettino tecnico a tal riguardo ;)
Ma detto fra noi, conviene, poi? Nel senso che se devo cambiare cinghia ogni 6 anni , la controllo regolarmente personalmente, uso l'olio corretto ed originale...di cosa posso temere, al limite? Cioè, si dovrebbe spendere una cifra (secondo me considerevole) per non aver poi un ritorno? Vabbè, parto dalla considerazione che tutti facciano (dovrebbero fare) come faccio io...ma poi se uno non effettua tagliandi regolari, non controlla e vuole dimenticarsi della distribuzione, allora vabbbene tutto ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

Ciao a tutti,
qualcuno con il 1.2 82cv ha 6 anni come intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione nel piano di manutenzione?
Sapevo che era stato portato da 10 a 6, ma oggi ho chiesto un preventivo per la sostituzione della mia (9 anni e 100k km) e mi è stato detto direttamente che va fatta il prossimo anno, senza neanche indicarmi il costo. Parliamo di concessionaria ufficiale Peugeot.
Forse la riduzione dell'intervallo riguarda solo le versioni turbo?
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Potevi farti stampare (puoi sempre farlo in qualsiasi momento c/o qualunque officina autorizzata) il piano di manutenzione per il tuo veicolo, e da lì potrai evincere le scadenze manutentive, a maggior ragione se sono state, nel tempo, variate.
La cugggina in mia firma, però è il motore turbo, ha appunto fin dall'origine 6 anni o 100k km. A maggio in occasione del 6° tagliando farò fare la distribuzione ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”