Quindi, rispondendo a Vincenzo, io li ho ascoltati proprio perchè me la cambieranno loro, non subito, ma faranno loro tutto aggratis

Moderatore: Moderatori
OkkkkeiSanji ha scritto: ↑20/01/2024, 16:17Ciao Gian
Forse non mi sono spiegato bene, io non sto aspettando che si accendano le spie, sto solamente aspettando il mio turno in officina che essendo l'unica del centro cittadino è piena. Proverò a fare queste prove quando possibile, in ogni caso se guardi bene la foto, ci sono abbondanti tracce di olio "fresco" poco sotto al tappo quindi secondo quello che dici, non dovrebbe esserci mancanza di lubrificazione.
Vorrei evitare di far scaldare questo motore al minimo perchè in questo particolare caso è totalmente deleterio.
Avrei dovuto fare il cambio della cinghia domani, ma mi ha appena chiamato l'officina rimandando l'intervento dato che non ci sono più kit disponibili come ricambio e non sanno nemmeno quando ritorneranno disponibili...EuTeo ha scritto: ↑14/01/2024, 21:33Io devo dare il tagliando del 7o anno per la mia 208 1.2 a Benzina/Gpl fra una decina di giorni. Ho 114000 km e, nel prenotare, l'officina mi ha già preavvisato del lungo lavoro per la cinghia di distribuzione, tanto da dover tenere da loro l'auto per un giorno e mezzo.
E' comprensibile. Alla fine si tratta di fare la distribuzione ogni 6 anni (che comunque secondo me è una bella seccatura) e poi dipende anche da quanti km fai all'anno.
1) ci sono nell'articolo troppi "....dovrebbe" e quando si usano i condizionali sono al pari di non-notizie.Vogliamo certezze, non di sentito-dire!.....Infine, la cinghia in sostituzione dovrebbe essere più robusta rispetto a quella attuale e, in teoria, non dovrebbe degradarsi. I nuovi motori che saranno equipaggiati sui nuovi modelli del Gruppo dovrebbero montare una nuova cinghia di distribuzione e, per quanto riguarda le vetture equipaggiate di un sistema Mild-Hybrid, la cinghia dovrebbe essere sostituita direttamente da una catena.
Questo potrebbe spiegare il fatto che i kit distribuzione sono introvabili e al tagliando mi hanno rimandato la sostituzione per la mancanza dei pezzi.... spero che non cedano le cinghie, con 7 anni a 115000 km del 1.2 puretrch 82 cvpaiste ha scritto: ↑31/01/2024, 15:50a proposito di cinghia ci sono delle news...chi è in procinto di sostituirla consiglio di informarsi in officina
https://www.automoto.it/news/stellantis ... solti.html
Un refuso, cinghia cambiata nel 2023 ovviamente...