PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Termostato! temperatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mim.ad
Peugeottista curioso

Termostato! temperatura

Messaggio da mim.ad »

Salve a tutti, Ho una 208 1.2 82cv puretech del 2017. Ho cambiato il liquido di raffreddamento (preso da Peugeot) ho fatto lo spurgo dalle 2 valvole presenti nel circuito. Dopo il cambio, ho notato che la macchina ci mette da 2 a 3 minuti per raggiungere la temperatura(95).dunque la lancetta arriva a 95 in modo molto veloce. In seguito ho cambiato il sensore della temperatura ma niente, nel giro di 2 minuti la temperatura arriva a 95, prima ci metteva un po' di piu. Ho pensato al termostato e vorrei cambiarlo.

Secondo voi potrebbe essere il termostato? la seconda domanda cercando online ho visto che per questa macchina ci sono 2 termostati diversi, uno con una sorta di 2 molle (come fosse un termostato doppio) e uno con una sola molla, allego foto. cercando in giro ho capito che quello doppio è stato sostituito con quello singolo, vi risulta?

Grazie anticipatamente :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Termostato! temperatura

Messaggio da guidogt »

i tubi che vanno al radiatore sono caldi?

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

Ciao Guidoggt, graz per la risposta. ultima verifica fatta questa mattina. dopo il cambio del sensore temperatura, rabboccato il liquido, fatto lo spurgo e senza chiudere il tappo della vasca espansione ho acceso la macchina (che ci mette un po' per raggiungere la temperatura da ferma). quando la lancetta segnava 90 gradi, il tubo che porta al radiatore era ancora freddo (se non erro dovrebbe aprirsi a 83 ) quando ha raggiunto 95 il tubo è diventato caldo. cmq la temperatura non supera 95 anche quando vado in giro. un'altra cosa che ho notato che durante questa prova da fermo, appena ho acceso la macchina, ho visto che il tubo di ritorno porta liquido alla vaschetta.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

allora direi che e' a posto non serve cambiare termostato

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

cosa puo' essere? 2 minuti mi sembrano troppo pochi, prima non era cosi. ho anche fatto il paragone con un altra macchina(stesso motore, stesso anno, percorrendo lo stesso percorso nello stesso tempo e stando sulla stessa velocità), l'altra arriva in temperatura circa 3 km dopo e ci mette piu tempo. boh

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

magari hai qualche bolla d'aria ancora in circolo

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

fatto lo spurgo dalle 2 valvole da auto spenta, da auto accesa. sono arrivato a fare lo spurgo di circa 2 litri di liquido. unica cosa è che dopo aver fatto lo spurgo da auto spenta e senza chiudere il tappo della vaschetta ho acceso la macchina per far circolare il liquido per far uscire eventuali bolle d'aria, la ventola non parte mai in queste condizioni(anche dopo un'ora, sia con aria calda accesa che non).. ma se c'è un modo migliore per fare di nuovo lo spurgo, proverei senza problemi. Grazie

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Ciao io ho cambiato da poco il liquido anche io dopo il riempimento e spurgo dalle due valvole c’è da fare la dissertazione dell’impianto. Accendi il motore porta in temperatura, tieni il liquido sul Max sulla vaschetta con tappo chiuso . Effettua delle accelerate graduali fini a portare il motore a 3000rpm circa ogni 30 secondi, ad ogni accelerata verifica il livello se si dovesse abbassare con attenzione svita il tappo e ripristinare il livello poi richiudi il tappo e prosegui circa 10 minuti poi dovrebbe partire la ventola
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Il liquido è miscelato correttamente vero??
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

ciao Ale714, grazie per la risposta. per la miscelazione, credo di si. 50% liquido e 5o% acqua demineralizzata, miscelati prima in una tanica. provo a fare la dissertazione come mi hai indicato te e vi faccio sapere. Grz

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Diseareazione scusa🤣

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

avevo capito, la tastiera fa brutti scherzi, lo so :). infatti ho fatto la battuta scrivendo la stessa parola :). sono andato in garage a farla con santa pazienza finchè è partita la ventola. non ho avuto il bisogno di rabboccare, vediamo quando si raffredda. una volta fredda provo ad uscire vediamo se è cambiato qualcosa. Vi tengo informati. Grazie

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

ho provato a fare come ha detto Ale ma purtroppo nada. al mattino anche con temperatura esterna quasi 2 gradi, in 2 -3 min la lancetta mi segna 95. ho svuotato di nuovo il liquido e pulito con spry specifico i connettori elettrici che magari si sono bagnati di liquido durante lo spurgo. preso un nuovo termostato e domani faccio tutto e vediamo. il termostato è quello con una solla molla . scrivo il codice magari sarà utile a qualcuno (9841078280).. vediamo se risolvo cosi

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Tienici aggiornati. Quando inserisci il liquido fallo lentamente con i tappi dello spurgo un po’ svitati, così eliminare più aria possibile man mano che fai il riempimento.🤞🏻

mim.ad
Peugeottista curioso

Messaggio da mim.ad »

Immagine[/img]Eccomi Ale. scusami il ritardo. ho fatto tutto. Dunque termostato, sensore temperatura e il liquido sono stati cambiati. lo spurgo è stato fatto direi alla perfezione. cmq per far partire la ventola tenevo il motore e 2500 giri, ma ho notato che a questo regime c'è un rumore di tipo toc.....toc . tra ogni toc passano alcuni secondi. sono andato in giro con la macchina, la macchina funziona molto bene, ma ad un certo punto ero fermo ad un semaforo e ho sentito un rumore come quello che si sente dalla marmitta di una moto poi sparito quel rumore.... ma il toc toc , solo ad auto ferma a 2500 lo fa.... portata l'auto dal meccanico, abbiamo smontato la pompa d'acqua e abbiamo svuotato il liquido. la pompa è integra e non è rotta. abbiamo rimesso il liquido con lo strumento del sotto vuoto.. ma niente continua a farla.. ha controllato tutto e sembra che vada tutto bene.... pistoni, cilindri ecc tutto ok.... ma ha notato una cosa la membrana quella che aspira aria collegata al coperchio della testata è guasta, appena chiude il foro che c'e' sulla membrana il motore diventa molto meno rumoroso.. dunque questa membrana è guasta... lui dice che su questa macchina la membrana è integrata al coperchio della testata e bisogna cambiare tutto il coperchio, circa 500 euro.. ma non si puo' cambiare solo la membrana, è vera sta cosa? ... inoltre lui non è certa se questa membrana è la causa di questo toc toc ...secondo voi potrebbe essere la causa?.. se non risolvo questo problema, avro' piu danni? allego foto

grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”