PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
spostamento cinghia distribuzione
Moderatore: Moderatori
spostamento cinghia distribuzione
Salve a tutti. 1.2 82cv del 2017 87000km. cerco di riassumere descrivendo il problema. ho cambiato il liquido raffreddamento piu' di un mese fa, durante la fase di disareazione tenendo premuto il pedale dell'accelerazione a 2500 giri si sento un rumore tipo martellamento non regolare nel senso che si sente ogni qualche secondo(10. 2, 3 5, sec ..insomma non ogni x fisso di secondi). il rumore non si sente mai in marcia e continua a farlo a macchina calda sempre tenendo premuto il pedale dell'accelerazione. ho notato che la macchine raggiunge 90 (in movimento) in 2 minuti e mezzo. cambiato termostato e sensore temperatura e liquido ancora. il rumore continua e la macchina raggiunge 90 in 4 minuti e mezzo.dunque molto velocemente anche con 2 gradi di temperatura esterna. portata dal meccanico, ha tolto e controllato la pompa acqua tutto ok e ha riempito di nuovo il liquido con lo strumento sottovuoto. ma nada, non ha risolto. ha notato solo che c'e' un rumore tipo vento dal buco della valvola pcv. bisogna cambiare tutto il coperchio della testata 500 euro perchè non c'e' ricambio della sola membrana. ho ordinato io la membrana dall'estero e sto aspettando la consegna, avevo già smontato quella membrana che non è bucata ma rimane solo un po' deformata. nel frattempo la macchina ha iniziato a vibrare, ho pulito il corpo farfallato e fatto la diagnosi con obd a casa. mi ha dato p0172 e p2178 miscelazione troppo grassa Banka 1. ho pulito il sensore maf e sonda lampda a monte dopo averli montati ovviamente si è aggiunto qualche codice errore (miscelazione grassa e magra allo stesso tempo) va beh. ho azzerato tutto e l'ho usata per qualche giorno continuando a fare diagnosi senza nessun codice di errore. l'altro ieri ho messo l'aria condizionata e ho iniziato di sentire un rumore ruvido di qualcosa che gira che sparisce quando spengo l'aria condizionata. Ho aperto il tappo dell'olio per controllare la cinghia che era ok fino a un mese fa, noto che si è spostata verso sinistra(verso la vasca espansione del liquido per intenderci), ho controllato la larghezza della cinghia in 3 punti e sembra ok. Qualcuno puo' aiutarmi almeno ad indicarmi la strada giusta senza spendere un capitale o propabili cause! allego foto, Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Re: spostamento cinghia distribuzione
Così a pelle mi viene da pensare che se la cinghia si è spostata forse si è allentato/rotto qualche cuscinetto della distribuzione. Fai nel possibile un controllo
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Grazie Marco, Sono andato dal meccanico questa mattina. Non sapendo cosa dire, soprattutto che è stato lui a fare la distribuzione circa 2 anni fa......mi dice ma si è normale che si sposta bla bla bla. ovviamente è un periodo di feste e tutto chiuso. quando sono tornato a casa ho ricontrollato, ho visto che la cinghia è tornato di nuovo al suo posto. il che mi conferma che c'e un problema.... Buone feste a tutti
Una cinghia dentata, se si sposta, può essere causato, lo spostamento importante, non quello di qualche millimetro, 1/2, che sarebbe normale, sostanzialmente da 2 fattori: cinghia degradata oppure tendicinghia che non funziona più a dovere (in questo caso dovuto, ad esempio, allo slungamento della cinghia stessa, e non avendo più "gioco" il tenditore arrivato così a fondo corsa).
Porta il veicolo presso un'officina autorizzata, se non altro per controllo più approfondito.
Saluti
Porta il veicolo presso un'officina autorizzata, se non altro per controllo più approfondito.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Grazie Roger. si, il margine di tolleranza ci puo' stare. Ma secondo il meccanico finchè la cinghia non esce dall'ingranaggio è tutto ok. il fatto che si sposta cosi tanto e poi torna di nuovo al suo posto è di sicuro anormale, soprattutto che io controllo la cinghia in modo costante e mai visto spostamenti nel passato. collegando lo spostamento della cinghia agli altri segnali, conferma che c'è un problema. Provo a prendere un appuntamento come dici tu presso officina autorizzata. Grazie
Non farti troppe precauzioni la puleggia della cinghia ha un collarino e dalle foto la cinghia è vicina ma non lo tocca neanche le condizioni sono buone nessun segno di degradazione ,poi il rumore quando hai acceso il condizionatore non centra nulla con la cinghia viene dalla puleggia frizionata.