PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia accesa, che fare? FAP forse da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Edm
Peugeottista curioso

Spia accesa, che fare? FAP forse da sostituire

Messaggio da Edm »

Salve,
sono un possessore di una 208, 1560 diesel del 2015. Al momento ha 201.000 km.
Due settimane fa si accendono le seguenti spie fisse:
- Urea (senza indicazione chilometraggio)
- Anomalia motore (spia motore gialla fissa).
Faccio il rabbocco dell'ADBLUE e dopo tre giorni la spia urea si spegne. Aggiungo che ho cambiato il serbatoio nel 2021.
Rimane accesa quella gialla con il simbolo del motore.
Dopo un centinaio di km in autostrada, si spegne.
La cosa dura poco, perché dopo due giorni si riaccende di nuovo.
La porto dal concessionario Peugeot che fa la diagnosi e la spia scompare (hanno resettato). Però mi dicono che il problema riguarderebbe il FAP e che andrebbe cambiato il filtro per la modica cifra di 1.700 euro.
La spia intanto si è riaccesa. Nel frattempo, per motivi inderogabili, con la spia accesa ho percorso 700km in autostrada, senza notare nulla di particolare.

Ora la mia domanda è: di che cosa si tratta esattamente? Il concessionario ha detto che avrei potuto avere un'autonomia di 100 km prima che l'auto si fermasse del tutto. Ma così non è stato.
Cosa dovrei/potrei fare? Una rigenerazione forzata del FAP? Ammesso che sia questo il problema? Ne vale la pena?
Oppure, come mi ha prospettato un meccanico, pensare a tagliare la testa al toro ed eliminare il problema alla radice? Potete immaginare di cosa sto parlando.

Grazie mille!

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia accesa, che fare?

Messaggio da guidogt »

Puoi farlo lavare...non costa tantissimo

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Devi far eseguire una diagnosi seria con un preventivo.
Con i "forse potrebbe essere" non si va da nessuna parte.
Ti hanno dato la certezza che sia il filtro FAP da sostituire?

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Re: Spia accesa, che fare? FAP forse da sostituire

Messaggio da Andreap207 »

Concordo con bassplayer, fatti fare una diagnosi accurata e vedi cosa ne esce fuori.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Edm
Peugeottista curioso

Messaggio da Edm »

bassplayer ha scritto:
08/01/2026, 19:43
Devi far eseguire una diagnosi seria con un preventivo.
Con i "forse potrebbe essere" non si va da nessuna parte.
Ti hanno dato la certezza che sia il filtro FAP da sostituire?
Sì, mi hanno detto che il problema è quello e che nel momento in cui il FAP si intasa la macchina si fermerà.
Sono io a dire che "potrebbe" essere quello il problema, visto che comunque ci ho fatto oltre 700km ma non ho notato nulla. Naturalmente la spia non si è spenta, nonostante i tanti km percorsi in extraurbana.
Considerando che l'auto ha 201.000km non ho intenzione di regalare 1.700 euro, visto che già il cambio del serbatoio AdBlue è stata una mazzata 4 anni fa.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

Allora...facciamo chiarezza...se il fap si intoppa del tutto la turbina comincia a fare passare i gas di scarico dal lato scarico turbina...può partire male o fare fatica quello anche....ma te ne accorgi prima...su eBay vendono i 200 celle che non costano moltissimo e lo fai sostituire...se sei tappato la macchina non va...

Edm
Peugeottista curioso

Messaggio da Edm »

guidogt ha scritto:
09/01/2026, 14:32
Allora...facciamo chiarezza...se il fap si intoppa del tutto la turbina comincia a fare passare i gas di scarico dal lato scarico turbina...può partire male o fare fatica quello anche....ma te ne accorgi prima...su eBay vendono i 200 celle che non costano moltissimo e lo fai sostituire...se sei tappato la macchina non va...
Capisco. Il punto è che cosa fare ora. Non credo io abbia molte opzioni: il concessionario - in buona o cattiva fede - mi chiede 1.700 euro per cambiare tutto. Io, considerando l'età e i km dell'auto, non ci penso minimamente.
La spia non penso si spegnerà, o se lo farà si riaccenderà quasi sicuramente.
Dato che vorrei tenere l'auto ancora, diciamo, fino a altri 100mila km, se regge, non mi rimane molto da fare se non passare alle soluzioni drastiche.
Con una lezione: mai più macchine del genere ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”