PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guasto motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Airtap1
Peugeottista curioso

guasto motore

Messaggio da Airtap1 »

ciao a tutti,
dopo un mese e mezzo dal ritiro della mia nuova 208 1.4 hdi , e 4.000 km fatti senza problemi ma solo con grandi soddisfazioni, ieri sera sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi...

vi spiego... come spesso faccio, il week end vado nella mia casa in montagna.. sempre tutto perfetto.. fino a ieri sera..

premetto che era freddo (-5,-6) , ma comunque avevo lasciato l'auto al sole infatti non era neanche ghiacciato il parabrezza, accendo l' auto e la lascio accesa 5 min, il tempo di caricare le valige e , con molta calma, parto per tornare in città..

anche qui tutto bene, era tutta discesa quindi non ho mai tirato il motore su di giri e , dopo 15 min di viaggio, si accende la spia dell' anomalia motore rossa, la scritta stop, si spegne il motore , e sullo smeg appare la scritta guasto motore fermare il veicolo!

panico più totale.. se si accellerava la macchina non rispondeva.. sono sceso per forza d' inerzia a motore spento fino al primo paesetto ed ho premuto il pulsante dell' assistenza( simbolo della peugeot) che c'è sopra lo specchietto retrovisore centrale..

la signorina mi ha localizzato ( per fortuna) e mi ha mandato il carro attrezzi che ha portato l'auto in concessionaria...

ora sto aspettando che la vedano è mi dicano che cavolo ha...

non può essere stato il freddo, altrimenti non sarebbe stata accesa per 20 min.. avrebbe avuto problemi prima.. e poi non voglio credere che un'auto nuova non può andare a -5 perché si rompe altrimenti :mad:

sono molto preoccupato..

spero che sia qualche componente che essendo nuova doveva assestarsi o che ne so io..

a voi non ha mai segnalato quella spia?

help!!!
Peugeot 208 BUSINESS 1.4 HDI 68cv FAP nero perla, 5 porte, poggia braccio,sensori parcheggio,cruise control, specchietti color carrozzeria con frecce.

Audi TT 1.8 Turbo Benzina 180cv

Golf GTI 2.0 16v

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Re: guasto motore

Messaggio da drogbone »

dai,lo so che se viene qualche malanno alla macchina viene anche al proprietario...però oltre il fastidio procurato, se c'è un problema grave, è ancora in assistenza...abbi pazienza e vedi un pò cosa ti raccontano in concessionaria...
peugeot 208 1.2 benzina active

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

Magari è solo gasolio ghiacciato che a intasato il filtro, andando in discesa non si consuma molto e potrebbe essere arrivato al filtro un blocchetto ghiacciato solo dopo un po' di tempo.... Anche se a -5 non dovrebbe dare problemi neanche il gasolio estivo...
207 Gti grigio shark

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

Maledetto ipad, mi ha tolto un h!
207 Gti grigio shark

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Il nostro amico è di Vicenza e credo che dalle loro parti stia già arrivando il gasolio invernale,difficile che si sia ghiacciata la paraffina
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Airtap1
Peugeottista curioso

Messaggio da Airtap1 »

no ragazzi avevo messo anche l' antigelo nel gasolio prima di andare in montagna questo week end! Non può essere quello! e poi non sarebbe partita se fosse ghiacciato!
Peugeot 208 BUSINESS 1.4 HDI 68cv FAP nero perla, 5 porte, poggia braccio,sensori parcheggio,cruise control, specchietti color carrozzeria con frecce.

Audi TT 1.8 Turbo Benzina 180cv

Golf GTI 2.0 16v

latcalos
Peugeottista veterano

Messaggio da latcalos »

Mi è successa la stessa identica cosa sulla mia C3 1.4 HDI FAP del maggio 2012 proprio giovedì scorso. L'ho portata in concessionaria e mi hanno detto che avevo il filtro del gasolio sporco perchè avevo beccato del gasolio sporco al distributore. Naturalmente ho dovuto pagare di tasca mia la sostituzione e la manodopera perchè la garanzia non risponde in caso d'intasamento del filtro.......Tutto cio' mi ha dato molto fastidio dal momento che faccio sempre gasolio all'ENI e mai nelle pompe bianche!! Vai a fidarti!!!

papillon
Peugeottista appassionato

Messaggio da papillon »

mmhh adesso aspetto di vedere cosa dicono a latcalos sono curioso ma se ti chiedono dei soldi per il filtro sporco ci rimango malissimo,ma il tasto dell'emergenza come funziona,tutte le 208 cel'hanno?

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

papillon ha scritto:mmhh adesso aspetto di vedere cosa dicono a latcalos sono curioso ma se ti chiedono dei soldi per il filtro sporco ci rimango malissimo,ma il tasto dell'emergenza come funziona,tutte le 208 cel'hanno?
no io nn ce l'ho..XD

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

latcalos ha scritto:Mi è successa la stessa identica cosa sulla mia C3 1.4 HDI FAP del maggio 2012 proprio giovedì scorso. L'ho portata in concessionaria e mi hanno detto che avevo il filtro del gasolio sporco perchè avevo beccato del gasolio sporco al distributore. Naturalmente ho dovuto pagare di tasca mia la sostituzione e la manodopera perchè la garanzia non risponde in caso d'intasamento del filtro.......Tutto cio' mi ha dato molto fastidio dal momento che faccio sempre gasolio all'ENI e mai nelle pompe bianche!! Vai a fidarti!!!
perchè non ti sei presentato con tanto di fattura al distributore!? perchè le pompe bianche dovrebbero avere gasolio sporco?

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Il tasto sos e quello con il simbolo Peugeot lo hanno solo le versioni business dei vari modelli della gamma
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

latcalos
Peugeottista veterano

Messaggio da latcalos »

drogbone ha scritto:
latcalos ha scritto:Mi è successa la stessa identica cosa sulla mia C3 1.4 HDI FAP del maggio 2012 proprio giovedì scorso. L'ho portata in concessionaria e mi hanno detto che avevo il filtro del gasolio sporco perchè avevo beccato del gasolio sporco al distributore. Naturalmente ho dovuto pagare di tasca mia la sostituzione e la manodopera perchè la garanzia non risponde in caso d'intasamento del filtro.......Tutto cio' mi ha dato molto fastidio dal momento che faccio sempre gasolio all'ENI e mai nelle pompe bianche!! Vai a fidarti!!!
perchè non ti sei presentato con tanto di fattura al distributore!? perchè le pompe bianche dovrebbero avere gasolio sporco?
Non mi sono presentato dal gestore perchè faccio sempre carburante all' IPERSELF, quindi non avrei avuto nessuna prova alla mano. Adesso ho cambiato distributore, sempre ENI, ma questa volta ogni volta che faccio carburante mi faccio rilasciare la ricevuta dalla macchina. Le ricevute d'ora in poi le conservo tutte, cosi' da avere uno storico se dovesse accadere di nuovo qualcosa.......
Le pompe bianche non mi hanno mai ispirato fiducia, ma questa è una mia opinione e comunque non mi rifornirei mai presso un distributore NO LOGO.

La fattura riporta: elemento filtro euro 42,93 + IVA
Mano dopera 25,90 + IVA

MaAncheNo
Peugeottista curioso

Messaggio da MaAncheNo »

È capitato anche a me, proprio ieri, con la mia 207, tornando dalla montagna.
Ho risolto accelerando a vuoto per un paio di minuti, anche superando i 4000 giri. La spia s'è spenta e sono riuscito a ritornare a casa (almeno 80/100 km).
Stamattina l'ho usata per un'altra 30ina di km e non ho avuto problemi.
Sono anche io curioso dinsapere che cacchio possa essere successo.
Gasolio congelato non credo, perchè alle temperature del motore i micrcristalli si sarebbero dovuti sciogliere, immagino almeno.
207 1.4 HDI millesim200

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: guasto motore

Messaggio da Francoduezerosette »

Sono cose che possono succedere, inutile generalizzare perché non dipende dal marchio della stazione di rifornimento ma da alcuni fattori.
Primo fattore la buonafede del gestore, che in fase di scarico dalla autocisterna può acconsentire ad allungare il gasolio con acqua oltre la quantità limite consentita. Le ragioni sono fin troppo evidenti $$$
Secondo fattore, non così raro come si pensa, è che sia stata tirata su della morchia dalla pompa di rifornimento. Cosa possibile quando il distributore non fa una adeguata manutenzione ai filtri e l'impianto comincia ad essere vecchio.

Quindi è bene scegliere un bravo distributore, onesto, piuttosto che fossilizzarsi su una compagnia soltanto. Ho fatto rifornimento una infinità di volte alle pompe bianche senza avere problemi per anni, mentre conosco gestori col vizietto dell'acqua (e guardacaso fanno forti sconti) dai quali non farei rifornimento nemmeno se rimanessi a piedi!
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

se vi devo dire la verità, adesso che mi ci fate pensare,venerdì mentre ero fermo al semaforo,stavo per ripartire misi la prima,accelerai e lasciai la frizione,ma la macchina si spense...quando tentai di riaccenderla stette 2 o 3 secondi in più per ripartire,ma poi partì tranquillamente....dite che le care 208 soffrano il freddo!? eppure nella mia città fa freddo,però non così eccessivamente come al nord...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”