PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Audio pessimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

viso76
Peugeottista appassionato

Re: Audio pessimo

Messaggio da viso76 »

giovanni208 ha scritto:
viso76 ha scritto:
giovanni208 ha scritto:Non penso sia una cosa soggettiva. La qualità oggettiva è veramente scarsa, peccato perché è una macchina qualitativamente ben fatta.
Io vengo da Musa, Ypsilon e vi assicuro che l'audio in confronto è di ottima qualità.

Proverò a cambiare le casse (peccato perché la macchina è nuova :( ), grazie a tutti per il supporto.
Se vai nella cartella del tuning trovi alcune discussioni in merito.
Confermo che l'audio originale è veramente scarsissimo.
Con pochi euro in più avrebbero ottenuto un risultato nettamente migliore.
Puoi provare a sostituire le casse di serie con un kit alpine da 70 euro (woofer + tweeter). Io l'ho montato su un'altra macchina e per 70 euro suona davvero bene.
Poi ovviamente dipende cosa cerchi tu...da li si sale. Trovi anche una discussione in cui si parla dell'impianto che ho fatto sulla mia 208, semplice ma davvero ben suonante..e senza rovinare nulla.
Io non voglio un audio forte e potente, ma semplicemente pulito. Alpine è una buona marca penso che opterò per quel kit, grazie per la dritta.
Quanto hai speso per il montaggio? Non m'intendo molto di cablaggi.
Sulla 208 le casse le ho montate io...se lo fai fare ad un installatore ci vorranno dai 50 ai 100 euro.
Bisogna solo smontare le cartelle e sostituire le casse.
Ovviamente il kit alpine non fa miracoli..ma dipende sempre cosa si vuole raggiungere.
Ad esempio la posizione dei woofer originale è buona perchè sono abbastanza in alto, mentre i tweeter sono troppo in basso per ricreare una scena sonora ampia e alta. Di conseguenza per migliorare davvero la resa occorrerebbe cambiare l'alloggiamento dei tweeter.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

viso76

Messaggio da viso76 »

Dai una occhiata a questa discussione...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Agarbe71
Peugeottista curioso

Messaggio da Agarbe71 »

Fabio Volo ha scritto:
Agarbe71 ha scritto:Concordo, le casse di serie sono scandalose, tant'è che in fase d'acquisto facevo notare al venditore che su una macchina da ventimila euro, non era concepibile un impianto del genere, che persino sulla mia vecchia c3 di otto anni fa, c'era un impianto di gran lunga migliore, lui stesso provando a salire sulla mia vecchia auto, si doveva ricredere...il problema é che, se volevo le jbl, dovevo aspettare qualche mese, ha detto lui, perché pronta consegna, non era possibile...io trovo surreale, non poter alzare il volume senza che le casse friggano, tant'è che chi monta in auto con me, chi prima chi dopo, non può esimersi dal farmi notare la qualità da anni 80 dell'impianto, che nemmeno su una configurazione base, andrebbe montato, per rispetto degli eurini che ognuno di noi ha pagato...
ma in concessionaria non avevano nessuna 208 con le JBL?
...nessuna in concessionaria e nemmeno in quelle vicine....

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

giovanni208 ha scritto:
sberlone ha scritto:io con la chiavetta usb inserita fino a 23/25 di volume con stereo originale e casse originali mi pare che vada bene come audio...al di sopra di questa soglia i bassi saltano e cmq l audio comincia a essere altissimo per me...premesso che non ho impostato nulla come alti bassi bilanciamento vario...ho lasciato tutto come me l ha data la conce...ho solo messo una chiave usb...quindi io posso ritenermi soddisfatto dall audio che secondo me è in linea con gli stereo standard di qualsiasi altra auto.
Anche io ascoltando da USB "Bob marley & the Wailers" anche sopra i 20 di volume l'audio "regge" (nonostante i bassi "spinti" delle canzoni), ma se ascolto Radio Deejay a 12/14 ci sono momenti che i bassi vanno in distorsione, forse è una cosa che non si nota tantissimo ma a me da un fastidio immane (e purtroppo non lo noto solo io).
forse dipende anche dalla qualità degli mp3 e dalla qualità delle trasmissioni radio.
sicuramente la qualità di un brano digitale su pennina anche se compresso ecc ecc dovrebbe cmq essere meglio di un brano sentito alla radio e quindi di norma storcere di meno...
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Aldilà delle casse "base" io sono convinto che l'audio abbia una cattiva equalizazione e post-trattamento, provate ad esempio nella sezione bilanciamento mettere "guidatore" o "tutto avanti" e la musica "cambia" e non di poco.

Tralasciando inoltre l'emulazione "surround" nella senzione equalizazione che aumenta la "scena" ma a mio avviso crea artefatti e sbilanciamenti nel suono.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

leonerampante ha scritto:Aldilà delle casse "base" io sono convinto che l'audio abbia una cattiva equalizazione e post-trattamento, provate ad esempio nella sezione bilanciamento mettere "guidatore" o "tutto avanti" e la musica "cambia" e non di poco.
Sì Leone, la musica cambia nel senso che è maggiormante incentrata sul guidatore cioè la distanza delle casse ti sembra equidistante dal tuo punto di ascolto. Però questo non modifica la timbrica, la forma d'onda che esce dall'impianto è sempre la stessa.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Vedo che anche questo thread dove si parla di audio, è molto incentrato sulle casse della 208. Io invece la vedrei da un'altro punto di vista: ma si sa quali siano le caratteristiche dell'amplificazione dello smeg (potenza rms, livello di distorsione, ecc.)? Perchè le casse da sole, poverine, nell'ambito della potenza per cui sono progettate, non fanno che riprodurre fedelmente quello che gli arriva.

Il problema è che se il segnale fa andar di corpo, le casse non è che te lo mettono a posto, riproducono esattamente quello. Per cui, qualcuno sa se è possibile bypassare l'amplificazione dello smeg e collegare un buon amplificatore con delle casse che reggano il carico? Perchè se parti da un segnale in origine che non è pulito, puoi fare tutti gli impianti che vuoi che non risolvi un gran chè. Avrai un suono più potente perchè arrivi a saturazione più tardi, ma non sicuramente più bello.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Io personalmente mi trovo meglio ad impostare l'audio su "Tutti i passeggeri", anzichè solo davanti o solo guidatore.. Sicuramente invidio l'impianto base della nuova Clio, con le casse con questo nuovo sistema Bass Reflex, però giocando con alti e bassi anche la nostra non è da buttare nell'utilizzo normale ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

viso76

Messaggio da viso76 »

BiciMotard ha scritto:Vedo che anche questo thread dove si parla di audio, è molto incentrato sulle casse della 208. Io invece la vedrei da un'altro punto di vista: ma si sa quali siano le caratteristiche dell'amplificazione dello smeg (potenza rms, livello di distorsione, ecc.)? Perchè le casse da sole, poverine, nell'ambito della potenza per cui sono progettate, non fanno che riprodurre fedelmente quello che gli arriva.

Il problema è che se il segnale fa andar di corpo, le casse non è che te lo mettono a posto, riproducono esattamente quello. Per cui, qualcuno sa se è possibile bypassare l'amplificazione dello smeg e collegare un buon amplificatore con delle casse che reggano il carico? Perchè se parti da un segnale in origine che non è pulito, puoi fare tutti gli impianti che vuoi che non risolvi un gran chè. Avrai un suono più potente perchè arrivi a saturazione più tardi, ma non sicuramente più bello.
Io ho installato un processore di segnale usando le uscite di alto livello dello smeg (le uscite degli altoparlanti): il risultato è ottimo, ovviamente installando amplificatore e cambiando le casse.
Quindi la radio è a mio avviso promossa.
Rammento che comuqnue la radio è equalizzata per sopperire alla mancanza degli altoparlanti.
Con un processore serie viene disequalizzata cosi da effettuare la taratura sullo spettro completo delle frequenze.

giovanni208
Peugeottista curioso

Messaggio da giovanni208 »

Se non ho capito male (leggendo anche gli altri thread) bisogna smontare i pannelli delle portiere e montare casse da 16,5 cm (senza adattatori) con uscite separate a 2 vie (non coassiali).

Sono andato da Norauto il Kit Alpine da 280 W (2T+ 2W) 105 Euro + 80 Euro di manodopera.

Su ebay ho visto il kit JBL CS-6C 300 W (2T+2W) a 69 Euro spedito devo però trovare in zona Torino un installatore. Conoscete qualcuno?
Peugeot 208 5P 1.4 e-Hdi Start&Stop Cambio Robotizzato

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Non sei andato al sound machine? Ha roba buona :thumbright:
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

giovanni208
Peugeottista curioso

R: Audio pessimo

Messaggio da giovanni208 »

Dov'è il Sound Machine?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 208 5P 1.4 e-Hdi Start&Stop Cambio Robotizzato

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Dairago in provincia di milano :D
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

viso76

Messaggio da viso76 »

giovanni208 ha scritto:Se non ho capito male (leggendo anche gli altri thread) bisogna smontare i pannelli delle portiere e montare casse da 16,5 cm (senza adattatori) con uscite separate a 2 vie (non coassiali).

Sono andato da Norauto il Kit Alpine da 280 W (2T+ 2W) 105 Euro + 80 Euro di manodopera.

Su ebay ho visto il kit JBL CS-6C 300 W (2T+2W) a 69 Euro spedito devo però trovare in zona Torino un installatore. Conoscete qualcuno?
Le Alpine SPG 17 CS costano al mediaworld circa 80 euro e sono quelle che ho montoto al mio amico. Io prenderei quelle.
Chi ti ha chiesto 105 euro...ha un po esagerato.
Vanno bene anche le JBL..cosnidera che a questo livello le prestazioni sono date dal prezzo e quindi si equivalgono più o meno tutte le marche.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..gli altoparlanti fanno tutto furocheè riprodurre FEDELMENTE ciò che gli manda l'ampli....
ergo
nel 99% dei casi le dotazioni standard sono delle ciofeche
senza spendere capitali, 100-150euro per una coppia di 16cm + 40-80 euro pe runa coppia di mid/tw anteriori posso far gridare(quasi)al miracolo!
Kenwood Alpine fostex jbl, hertz... c'è l'imbarazzo della scelta
(sempre preferibile montare anche i posteriori dello stesso tipo e, se possibile anche i tw aggiuntivi dietro)

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”