PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difetto ammortizzatori
Moderatore: Moderatori
- 208 RE
- Peugeottista fast&furious
Re: Difetto ammortizzatori
Chiamato poco fa di nuovo il concessionario peugeot e arrabbiato ho fatto presente che il rumore sta peggiorando di giorno in giorno e che ho notato anche un problema al volante che al primo scatto fa un toc sul piantone che secondo me è collegato al problema del rumore su sconnesso (per me è testina o scatola di sterzo o supporto ammortizzatore). Il meccanico sa che sono iscritto ad un forum e mi ha chiesto di chiedere se qualcuno ha risolto qualcosa cambiando qualche pezzo. In pratica la mia bolla è ancora aperta e a sto punto siccome non sanno cosa provoca il rumore (cosa che mi pare strano ma va beh) mi han chiesto di vedere se qualcuno di voi ha risolto cambiando qualche pezzo in modo che possa poter essere indirizzato e risolvermi il rumore!quindi chiedo a voi: qualcuno ha risolto il rumore ammortizzatore anteriore sostituendo qualcosa?che cosa vi è stato sostituito?
SiVicinz ha scritto:Chi è il conce?Punto erre?Stefano72 ha scritto:Se dovessi raccontare la mia situazione, potrei fare tranquillamente copia/incolla del tuo post. La mia situazione è identica.208 RE ha scritto:La mia ha fa proprio toc toc con fondo irregolare quando la sospensione viene sollecitata velocemente...non capisco però se il rumore lo faccia in fase di compressione o in fase di rilascio!io penso più la seconda...infatti secondo me il baccano generato (simile ad un ammo che lavora male o di un ammo che sbatte a fine corsa) è dato quando c'è il contraccolpo dopo un tombino o buchetta anche molto lieve...anzi a dir il vero non dipende tanto la profondità della buca ma anzi il più delle volte il rumore è maggiore se l'ammo viene sollecitato all'improvviso o in maniera continua e ravvicinata anche per buchette insulse e asfalto rovinato...pazzesco o è il mio ammortizzatore che è andato oppure è qualche altro pezzo: i maggiori indiziati dovrebbero essere l'ammortizzatore stesso, il suo supporto chiamato anche cuscinetto duomi, la testina di sterzo, il braccetto o trapezio, la barra stabilizzatrice e per finire ma spero di no la scatola dello sterzo anche se da come ho capito dovrebbe darmi problemi di guidabilita tipo macchina che non tiene la traiettoria e ruote che hanno grossi giochi rispetto al movimento dello sterzo (cosa che per fortuna per ora non ho riscontrato). Secondo voi?qualcuno che si ritrova nella mia situazione?
Ieri ho provato a prendere un dosso, di quelli dei passaggi pedonali, quindi dolce, ma nulla.
Quando qualcuno mi diceva : compra una tedesca! dovevo ascoltarlo.
E io gli rispondevo : a 40 anni non possso permettermi finalmente una macchina nuova? Si, ma non questa! [-X
Sono d'accordo che la settimana prossima mi cambiano gli ammortizzatori posteriori, il problema che il ragazzo dell'accettazione non mi hanno fatto parlare con il capofficina. E il venditore faceva lo gnorri.
Vicino a casa c'è un guru degli ammortizzatori, la porto per un consulto, se mi girano le balle faccio fare tutto a loro. Spenderò quello che spenderò...![]()
P.s. : nessuno che ha avuto un problema a Brescia?
Grazie
Ragazzi io ieri ho portato la mia 208 in concessionaria , anche a me per il problema degli ammortizzatori. Entrambi a sinistra. Mi hanno detto che facendo la segnalazione alla Peugeot Italia la stessa ha risposto che bisogna aspettare almeno un paio di settimane affinche riescano a risolvere il problema sugli ammortizzatori di 208 a quanto pare molti sono difettosi, quindi la mia conce ha preferito non ordinare ancora gli ammo per aspettare la risoluzione dei problemi a monte, per evitare tra un mese di tornare a cambiare di nuovo tutto.
Peugeot 208 5P Active 1.4 HDI Nero Perla 2013 - Cerchi in lega 15, Vetri oscurati, Lettore CD, Fendinebbia Cornering.
Peugeot Expert Tepee 2.0 HDI Grigio Aster 2008 - RD4 con USB-Box vetri posteriori oscurati, portellone cofano, centralina rimappata assetto KONI.
Peugeot Expert Tepee 2.0 HDI Grigio Aster 2008 - RD4 con USB-Box vetri posteriori oscurati, portellone cofano, centralina rimappata assetto KONI.
- 208 RE
Anche a me il meccanico ha detto che settimana prossima mi contatta dopo aver parlato con peugeot e mi fissa un appuntamento per intervenire più drasticamente!A sto punto siccome hanno controllato tutto e di giochi pare non ce ne siano (l'ho portata 10 volte in 3 diversi concessionari e nessuno ha riscontrato giochi) molto probabilmente è proprio l'ammortizzatore in se molto scadente oppure il suo supporto ( detto cuscinetto duomi) tre di esso ed il telaio (ma che purtroppo non si può controllare ma bisogna per forza smontarlo). Io ora mi sono impuntato voglio scoprire cosa cavolo è che fa stock-toc-stock quando piglio lo sconnesso e che si si ripercuote sulla pedaliera e sul poggia piede.. Io tra un mese devo partire per le vacanze e non posso permettermi a pieno carico che mi si spacchi qualcosa in autostrada mettendo in pericolo me e gli altri...non posso accettare questo da un auto nuova di pacca con 5500 km appena!Sono disgustato e perdipiù ogni volta che salgo in auto, essendo una persona molto molto pignola su ste cose, mi innervosisco moltissimo tanto da scendere inca**ato ogni volta che guido!peppeza ha scritto:Ragazzi io ieri ho portato la mia 208 in concessionaria , anche a me per il problema degli ammortizzatori. Entrambi a sinistra. Mi hanno detto che facendo la segnalazione alla Peugeot Italia la stessa ha risposto che bisogna aspettare almeno un paio di settimane affinche riescano a risolvere il problema sugli ammortizzatori di 208 a quanto pare molti sono difettosi, quindi la mia conce ha preferito non ordinare ancora gli ammo per aspettare la risoluzione dei problemi a monte, per evitare tra un mese di tornare a cambiare di nuovo tutto.
io, al contrario di voi ho avuto un problema non agli ammortizzatori ma alle biellette della barra stabilizzatrice anteriore, gusto diagnosticato dalla concessionaria, sono in attesa dei ricambi e me le sostituiranno appenna arriveranno, qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto? i sintomi sono : rumorosita all'anteriore in manovra , davvero lievi , e colpetti alla canna dello sterzo, lievi....hdi 115cv
A me hanno detto che mi cambieranno solo quelli dietro, ma è palese che il rumore lo fanno anche quelli davanti. Lunedì o martedì ripasserò in concessionaria per esigere una prova con qualcuno. E che cavolo!
-
- Peugeottista D.O.C.
a questo punto vi racconto una barzelletta: ma perchè non facciamo una petizione per segnalare questo problema a Peugeot visto che sembra non risparmiare una sola vettura? Più o meno come quella per l'aggiornamento delle mappe. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- pacquo
- Peugeottista veterano
Ho provato a vedere cosa dicono oltralpe, su feline208.net, "tra i francesi che s'incazzano" come dice Paolo Conte.
Descrivono gli stessi problemi di rumorosità anteriore e posteriore.
Riassumo.
Rumore al treno posteriore:
[RÉSOLU] Problème de bruit à l'arrière droit
[RISOLTO] Problema rumore posteriore destro
[EN COURS] Claquement et bruits provenant du train avant
[IN CORSO] Sbattimento e rumori dal treno anteriore
1 ) il rumore (una specie di plop-plop) si manifesta e caldo e dipende dalla temperatura esterna, "almeno 12-15 °C";
2 ) a temperatura molto bassa scompare
3 ) per riprodurre il rumore: a caldo e da fermo, girare lo sterzo lentamente e fino a fine corsa
4 ) sostituzione degli ammortizzatori: non risolve
5 ) sostituzione dei supporti ammortizzatore: non risolve
6 ) serraggio biellette e barra stabilizzatrice: non risolve
7 ) secondo una fonte proveniente dal settore Ricerca e Sviluppo Peugeot (sic) si tratta delle boccole delle sospensioni (rotule de suspension)
8 ) secondo la piattaforma di assistenza Peugeot si tratta delle biellette di sterzo (biellettes de direction)
Descrivono gli stessi problemi di rumorosità anteriore e posteriore.
Riassumo.
Rumore al treno posteriore:
[RÉSOLU] Problème de bruit à l'arrière droit
[RISOLTO] Problema rumore posteriore destro
Rumore al treno anteriore:Viene dal parafango posteriore fissato all'interno del paraurti.
Si può riprodurre il rumore premendo un po' il paraurti in basso a destra.
Il parafango è fissato veramente male (due clip di plastica nella parte inferiore del paraurti).
Sono state smontate le clip, è stata messa una guarnizione in gomma tra il parafango anteriore e il paraurti.
Rimontate le clip, il rumore è scomparso.
[EN COURS] Claquement et bruits provenant du train avant
[IN CORSO] Sbattimento e rumori dal treno anteriore
1 ) il rumore (una specie di plop-plop) si manifesta e caldo e dipende dalla temperatura esterna, "almeno 12-15 °C";
2 ) a temperatura molto bassa scompare
3 ) per riprodurre il rumore: a caldo e da fermo, girare lo sterzo lentamente e fino a fine corsa
4 ) sostituzione degli ammortizzatori: non risolve
5 ) sostituzione dei supporti ammortizzatore: non risolve
6 ) serraggio biellette e barra stabilizzatrice: non risolve
7 ) secondo una fonte proveniente dal settore Ricerca e Sviluppo Peugeot (sic) si tratta delle boccole delle sospensioni (rotule de suspension)
8 ) secondo la piattaforma di assistenza Peugeot si tratta delle biellette di sterzo (biellettes de direction)
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
- 208 RE
Per biellette sterzo spero si parla di testine/tiranti di sterzo (quelle collegate alla scatola di sterzo che permettono di ruotare le ruote) e non del tirante della barra stabilizzatrice perchè io quest'ultima l'ho cambiata a mie spese (32€) e non ho risolto nulla!Ad ogni modo sono felice di vedere che è un problema noto e che non sono pazzo io!
- pacquo
- Peugeottista veterano
Peugeot fa riferimento al pezzo indicato in questa immagine, tratta da forum-auto.com:

...Correggo un refuso nella risposta precedente:

...Correggo un refuso nella risposta precedente:
pacquo ha scritto:è stata messa una guarnizione in gomma tra il parafango posteriore e il paraurti.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p
Qualche mese fa sono riuscito a farmi cambiare gli ammortizzatori posteriori per via del rumore ma dopo 3000 Km il problema è tornato...attenderò due mesi per andare a fare il tagliando, tanto per il momento non la utilizzo molto la macchina, così nel frattempo Peugeot prova a risolvere il problema in modo tale da fargli nuovamente presente il problema
- 208 RE
Esatto allora è il tirante di sterzo che da una parte è collegato alla scatola guida con la testina di sterzo e da una parte alla ruota (dove c'è la boccola con la gomma) ! Se volete il mio parere penso anche io sia quello in quanto sento i toc toc e le botte proprio sotto la pedaliera e sotto il poggiapiede e l'unico organo meccanico messo li è quello (ci sarebbe anche la barra stabilizzatrice però secondo me i sintomi non sarebbero quelli). Spero solo il problema non sia dentro la scatola guida posta più centralmente perchè sarebbe un problema molto più grave che necessiterebbe proprio di una riprogettazione!Maledette scatole guida sempre più delicate e fatte in economia...ciò spiegherebbe anche il fatto che il mio volante al primo scatto, dopo averla presa dal garage, proprio appena inizio a girarlo fa un toc vicino al piantone di sterzo che si ripercuote sotto la pedaliera!vuol dire c'è qualche gioco alla scatola o a qualche suo pezzo!
Io non commento più aspetto e vediamo se ci sarà il richiamo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao, premetto che grossi problemi di ammortizzatori (115 cv) non ne ho, alcuni rumori che provengono da li ma niente di sconvolgente e fastidioso (dopo 6500 km)..volevo solo dire che nella vecchia 206 con assetto -6/7 cm avevo cambiato 2-3 volte i trapezi o bracci o triangoli come volete chiamarli perché dopo un po' cedevano le boccole essendo abbastanza rigida....avete mai preso in considerazione questa cosa? magari sono i trapezi......ciao
- 208 RE
Diciamo che tutto è possibile ovviamente...però sinceramente se fossero le boccole dopo 10 volte che l'ho portata a controllare da diversi meccanici almeno uno sarebbe riuscito a trovare eventuali giochi sui braccetti!Anche perchè i giochi sui trapezi sono abbastanza semplici da individuare in quanto è tutto abbastanza in bella vista e basta fare leva per far uscire un rumore simile. Diverso è invece per la scatola di sterzo che se ha qualche boccola interna difettosa è molto più complicato scoprirlo!borbotta ha scritto:ciao, premetto che grossi problemi di ammortizzatori (115 cv) non ne ho, alcuni rumori che provengono da li ma niente di sconvolgente e fastidioso (dopo 6500 km)..volevo solo dire che nella vecchia 206 con assetto -6/7 cm avevo cambiato 2-3 volte i trapezi o bracci o triangoli come volete chiamarli perché dopo un po' cedevano le boccole essendo abbastanza rigida....avete mai preso in considerazione questa cosa? magari sono i trapezi......ciao