PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dischi freni rovinati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

m@rkus
Peugeottista fast&furious

Re: Dischi freni rovinati

Messaggio da m@rkus »

Ho notato solo ora che è graffiato solo il disco anteriore destro... a maggior ragione dovrebbe essere un difetto... :shock:
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

RudiMTB
Peugeottista appassionato

Messaggio da RudiMTB »

m@rkus ha scritto:Ho notato solo ora che è graffiato solo il disco anteriore destro... a maggior ragione dovrebbe essere un difetto... :shock:
anche il mio disco anteriore DX è rigato...
Tu hai già chiesto la sostituzione?
ciao
-PEUGEOT 208 1.6 e-HDi 115 CV 5P ALLURE BIANCA. Optional aggiunti: Tetto panoramico + vetri posteriori oscurati; Navigatore satellitare; Ruota di scorta di dimensione normale.

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

L'ho fatto vedere in occasione del controllo per la lettera di richiamo...

Il meccanico ha ammesso che c'era la rigatura e mi ha promesso di guardarci.
Poi mi ha spiegato di aver smontato le pinze e di aver trovato una cosa nelle pastiglie.
Io ho provato a sostenere fosse già nel materiale, ma ha detto che secondo lui si trattava di un sassolino saltato dall'asfalto e preso al volo dalle pinze nella frenata...
Insomma, dice di aver levigato le pastiglie, invertite dx con sx, e rimontate.
Intervento gratuito, ma nessuna sostituzione. Così mi sono tenuto il mio disco destro rigato e le pastiglie consumate dalla levigatura.
Non sono un esperto, quindi probabilmente avrà avuto ragione lui, ma mi chiedo perchè le ipotesi apparentemente più semplici, se prevedono sostituzione in garanzia, sono sempre quelle prese meno in considerazione....... :(
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

RudiMTB

Messaggio da RudiMTB »

m@rkus ha scritto:L'ho fatto vedere in occasione del controllo per la lettera di richiamo...

Il meccanico ha ammesso che c'era la rigatura e mi ha promesso di guardarci.
Poi mi ha spiegato di aver smontato le pinze e di aver trovato una cosa nelle pastiglie.
Io ho provato a sostenere fosse già nel materiale, ma ha detto che secondo lui si trattava di un sassolino saltato dall'asfalto e preso al volo dalle pinze nella frenata...
Insomma, dice di aver levigato le pastiglie, invertite dx con sx, e rimontate.
Intervento gratuito, ma nessuna sostituzione. Così mi sono tenuto il mio disco destro rigato e le pastiglie consumate dalla levigatura.
Non sono un esperto, quindi probabilmente avrà avuto ragione lui, ma mi chiedo perchè le ipotesi apparentemente più semplici, se prevedono sostituzione in garanzia, sono sempre quelle prese meno in considerazione....... :(
....perché Peugeot è alla ricerca del pareggio di bilancio dopo aver avuto ultimamente rosso profondo nei propri conti... :(
-PEUGEOT 208 1.6 e-HDi 115 CV 5P ALLURE BIANCA. Optional aggiunti: Tetto panoramico + vetri posteriori oscurati; Navigatore satellitare; Ruota di scorta di dimensione normale.

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Stessa cosa mi era successa con lo spruzzino posteriore... non funzionava fin dal ritiro, ma essendo inverno non ci avevo fatto caso, pensavo potesse essere gelato il liquido, o addirittura avevo ipotizzato esistessero due vaschette distinte e nel preparare l'auto avessero dimenticato di riempire quella del posteriore. Cmq essendo inverno e non servendomi molto lo spruzzino, non ho approfondito.
A febbraio, in occasione dell'acquisto di alcuni accessori, ho fatto presente il problema in officina. Mi hanno dato l'appuntamento e l'ho portata.
Hanno provato a dirmi che avevo rabboccato l'acqua con della sabbia o dello sporco dentro e l'avevo intasato io... :shock:
In quel caso, che avevo l'assoluta certezza di non sapere nemmeno dove fosse il serbatoio dell'acqua dei tergi, mi sono girate parecchio, perchè mi sono sentito offeso dall'insinuazione... :thumbdown:
Probabilmente devono averlo capito che girava male, perchè mi hanno sostituito il pezzo in garanzia, però non hanno perso l'occasione prima che andassi via, di farmi presente che lo avevano fatto per bontà loro, perchè rimaneva comunque il dubbio....................................... :mad:
208 1.4 Hdi 5p.

mwing

Messaggio da mwing »

Mi unisco al gruppo..... 3008 1.6 hdi 3.000 km, stamattina dal gommista per una equilibratura mi guarda i dischi e mi fa notare i solchi ... di più sulle anteriori.
Dice che ormai usano pezzi un po' scadenti, e che altre marche avevano lo stesso problema ed hanno cambiato marca.

Ho paura che se vado dal conc mi dice che sono normali .... ma come si può contestare?
3008 1.6 e-Hdi 115 cv. Allure
Cambio robotizzato - Grigio Shark - Allarme - Rilevatori anteriori - Wip Com 3D

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

anch'io sto pensando a cosa dire per farmi fare la sostituzione visto che devo portare l'auto per un controllo allo specchietto fotocromatico e per sistemare non so cosa che sbatte sotto l'auto e fa una strana vibrazione.

il punto è questo:
1) se riconoscono il problema fanno solo il cambio dischi e le pastiglie sono a tuo carico (non so a che prezzo)
2) ti costringono a montare solo i ricambi originali (quindi non puoi portare e farti montare le pastiglie che ti piacciono di "concorrenza").
3) non è escluso come successo che poco dopo ti ritrovi con il medesimo problema.

alla luce di tutto ciò sono indeciso se insistere per il cambio o spendere di tasca mia e montare i pezzi che voglio e mi piacciono.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

A me il meccanico ufficiale parlava di un tizio che ha sostituito freni e pastiglie con del materiale Brembo, e credo di aver capito che abbia fatto l'intervento da loro...
208 1.4 Hdi 5p.

cicciospritz
Peugeottista curioso

Messaggio da cicciospritz »

mio amico ha un 1,4 hdi con 14 mila km e' ha gia' i dischi che vibrano in frenata da un po' ,ottimo!!

serius

Messaggio da serius »

Ragazzi, mi sto cimentando a cambiare di mia iniziativa i dischi..però non son riuscito a smontare la sede dove ci vanno appoggiate le pastiglie, poichè ci sono 2 torx parecchio grandi che di cui non avevo la chiave di quella misura..chi sa dirmi di che misura sono?
So solo che sono più grandi della torx T50 che è quella più grande che possiedo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i dischi che presentano leggeri solchi concentrici è cosa NORMALE
non è normale pensare che si consumino in modo perfettamente omogeneo e magari lucidandosi a specchio

i dischi che si storcono perchè sono troppo stretti i bulloni ruota è cosa NORMALE
non è normale pensare ai dischi di altra marca, "la macchina che avevo prima non lo faceva", "Peugeotmerda" o simili
ergo
se usate la dinamometrica NON ACCADE

che il meccanico affermi "qualcosa tra il disco e la pastiglia" non è normale, no, no...(il meccanico non è normale)
le due parti sono praticamente attaccate, separate dal velo d'aria (cuscino) trascinato dal disco in rotazione

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

thewizard ha scritto: (...) se usate la dinamometrica NON ACCADE
fatto :) e in effetti il problema si è attenuato molto :thumbright:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ora mi sono procurato una chiave dinamometrica in modo da non dover correre sempre dal meccanico. \:D/ Qualcuno sa la coppia di serraggio dei bulloni consigliata da Peugeot? [-o<
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

BiciMotard ha scritto:Ora mi sono procurato una chiave dinamometrica in modo da non dover correre sempre dal meccanico. \:D/ Qualcuno sa la coppia di serraggio dei bulloni consigliata da Peugeot? [-o<
per favore... non mi dite che devo di nuovo chiamare l'officina che mi viene da piangere.. :cry: :cry: :cry:

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Nel forum si parlava di 110 Nm per ogni bullone...
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”