PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: tagliando

Messaggio da paul91 »

Ciao tommy, anche il preventivo indicativo che avevo fatto online per curiosità dal sito Peugeot mi dava sui 170 euro, quindi come cifra ci siamo. Comunque no, mai rabboccato urea per conto mio; tra l'altro non ho nemmeno idea di quanto sia la capienza in litri del serbatoio dell'AdBlue :scratch: Ricordo solo che il venditore, alla consegna, disse che un pieno di AdBlue durava circa 20mila km (o 25mila, non ne sono sicuro). Voi lo sapete?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Il serbatoio urea dovrebbe essere circa 17 litri.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Quindi vorrebbe dire che teoricamente in poco meno di 17mila km ne sono stati consumati circa 7, cioè meno della metà... E se la matematica non è un'opinione, considerando ciò, un pieno di AdBlue dovrebbe durare molto più dei 20-25mila km indicati un po' a tutti come autonomia :scratch: Non è che hanno indicato quei 10,00 L come quantità "fittizia"? Anche perché è troppo precisa, mentre in caso di pieno da una quantità x mi aspetterei che la cifra indicata abbia anche qualche decimale... Effettivamente è una cosa alla quale sto facendo bene solo ora, altrimenti mi sarei tolto la curiosità ieri in officina sul momento

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Il consumo di urea dipende dallo stile di guida e il tipo di tragitto che si fa abitualmente.
Io ho rabboccato 9 litri dopo 14k km.
L'auto ha 45k km e questo è il terzo rabbocco,
Ho sempre rabboccato prima che si accendesse la spia.
Se ti hanno fatto il rabbocco dal fusto magari ne hanno messo anche di più di 10 litri .

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

paul91 ha scritto:Effettuato oggi il primo tagliando, a 17.661 km; motorizzazione 1.6 BlueHDi 75. Ecco la fattura, anche se non ho dovuto pagare nulla visto che ho i tagliandi inclusi nel pacchetto di finanziamento stipulato. La spesa sarebbe stata di 130.74 euro ivati
Foto 29-11-17, 2 08 25 PM.jpg
Foto 29-11-17, 2 08 54 PM.jpg
Mi sembra che non ti abbiano sostituito il filtro gasolio però...o non ho letto bene? :-s
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

alfred208 ha scritto:
paul91 ha scritto:Effettuato oggi il primo tagliando, a 17.661 km; motorizzazione 1.6 BlueHDi 75. Ecco la fattura, anche se non ho dovuto pagare nulla visto che ho i tagliandi inclusi nel pacchetto di finanziamento stipulato. La spesa sarebbe stata di 130.74 euro ivati
Foto 29-11-17, 2 08 25 PM.jpg
Foto 29-11-17, 2 08 54 PM.jpg
Mi sembra che non ti abbiano sostituito il filtro gasolio però...o non ho letto bene? :-s
Sulla fattura non c'è scritto infatti, quindi deduco che non sia stato sostituito; tra l'altro non mi sembra di ricordare che nell'elenco delle operazioni standard del primo tagliando fosse indicato, ma magari mi sbaglio. Sarebbe stato necessario farlo? Di solito ogni quanti km si deve sostituire?

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Ma di solito è meglio cambiarlo ad ogni tagliando...dato il costo irrisorio e dato che con il diesel e “sporco” diciamo male non fa anzi...
Un chilometraggio certo penso non ci sia però solo che una persona prima di fare rifornimento aspetti di andare sempre in riserva e magari anche asciugarla questo comporta pescare dal serbatoio più residui che altro... 8-[
Non vorrei che visto che li hai in pacchetto facciano i taccagni x niente...

18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Diciamo che avendo 18.000 km e un tagliando standard e tra i 25.000/30.000 o 1 anno abbiano optato x non cambiartelo,ma fra un anno ne avresti quasi 36.000/40.000 e secondo me sono troppi....secondo me...
Normalmente con olio long life gli intervalli sono 30.000 o 2 anni e lo cambi... :scratch:
Io me lo farei sostituire....se lo avresti dovuto pagare te lo avrebbero cambiato di sicuro,visto le altre fatture degli altri utenti...quello dei chilometri sarebbe da chiarire però....magari li hanno a percorrenze superiori mah..

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Beh a parte questa mancanza mi sembra che l'elenco delle operazioni sia abbastanza completo, quindi non credo abbiano voluto fare i taccagni solo per una cosa :scratch: Comunque mi informerò meglio e vedrò se effettivamente è consigliabile fare ora questa operazione. Grazie per il suggerimento alfred!

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

magari lo hanno cambiato e non scritto...x sbaglio... :roll:

mario52

Messaggio da mario52 »

Scusate ma da dove viene la credenza che andando in riserva si pesca lo sporco sul fondo ? Andando a secco col diesel crea problemi per il pescaggio aria e col caldo di surriscaldamento del gasolio perchè il ritorno di quello che avanza dalla pompa AP è molto caldo ,ma non centra nulla con lo sporco se sporco c'è lo pesca sia col serbatoio pieno che in riserva ,eventuale presenza di condensa o acqua ,oppure fanghiglia è sempre sul fondo e la pompa pesca a pochi millimetri dal fondo per poter alimentare fino all'ultimo decilitro ,quindi esempio se si mettesse un litro di acqua è la prima che pesca anche se il serbatoio è pieno.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Allora Peugeot prevede un tagliando intermedio è uno completo alternati.
Intermedi, 25k km o un anno
Completo ogni 50k km
Quelli intermedi prevedono cambio olio è filtro controlli vari è rabbocco di ad blu dove previsto.
Quelli completi,olio ,filtro olio,filtro clima, filtro aria, è carburante.
Poi si possono cambiare anche prima che si fa solo bene, io personalmente il filtro gasolio l'ho cambiato a 40k km per sicurezza ma avrei potuto fare qualche km in più..
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Ecco svelato L arcano.....li da a cambiare con il secondo....come non detto allora....
Personalmente li ho sempre cambiato visto L aggiunta del biodiesel che sporca di più oltre che condensa,sperando che non sia arrivato il camion a rifornire le cisterne del distributore...il diesel di lusso non lo metto!!!! :lol:
A me hanno sempre consigliato di rifornire sempre prima della riserva....poi ognuno fa quello che crede...
Penso per una questione che essendoci 20/30/40 litri che frullano nel serbatoio peschi tot gasolio sporco mentre su 3/4 peschi solo fondi fanghiglia ecc....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

alfred208 ha scritto:Ecco svelato L arcano.....li da a cambiare con il secondo....come non detto allora....
Personalmente li ho sempre cambiato visto L aggiunta del biodiesel che sporca di più oltre che condensa,sperando che non sia arrivato il camion a rifornire le cisterne del distributore...il diesel di lusso non lo metto!!!! :lol:
A me hanno sempre consigliato di rifornire sempre prima della riserva....poi ognuno fa quello che crede...
Penso per una questione che essendoci 20/30/40 litri che frullano nel serbatoio peschi tot gasolio sporco mentre su 3/4 peschi solo fondi fanghiglia ecc....
Ciao
Considera che la pompa di bassa pressione e un qualunque pescante, pescano sempre dal fondo del serbatoio.
La pompa di bassa pressione è dotata di un suo cestello che si appoggia proprio nella parte più bassa del serbatoio e che a sua volta è sempre pieno di gasolio. Il motivo del cestello è per garantire sempre l'adeguato pescaggio del gasolio soprattutto quando si viaggi in piena riserva dove all'interno essendoci pochi litri, durante le curve, la pompa potrebbe pescare aria. Questo fatto non si verifica proprio a seguito della presenza del cestello.
Nel caso dovesse mai pescare dell'aria il motore Diesel si spegnerebbe immediatamente
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Allora è una leggenda metropolitana....che ho seguito per niente!!!!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”