PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 GTI BY P.S. - catene/gomme neve

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 GTI BY P.S. - catene/gomme neve

Messaggio da massi.drago »

GioR ha scritto:Gian ma te credi che una Peugeot sport che prepara una macchina quasi da pista pensi che tu vada in giro con ghiaccio e neve??? Ha campanatura fatta apposta ecc ecc ti metta cerchi diversi e misure diverse??? La vedo dura, molto dura....
Disguido già accaduto con l' RCZ. Dopo che si sono accorti che non c'era verso di catenare in tranquillità le RCZ nè con cerchi 18 nè con i 19 sono corsi ai ripari e da un certo punto in poi (dopo un paio d'anni di produzione se non ricordo male) a libretto è comparsa una nuova misura di pneumatico piu stretta. Questo proprio per non dover intervenite su cerchi campanatura ecc. Per questo le RCZ prodotte da una certa data in poi hanno anche una misura 225 omologata per i cerchi 18 che risulta quindi catenabile, mentre quelle prodotte prima hanno solo la 235 sia per i cerchi 18 che 19. ;-) Magari facendo presente la problematica spunterà a libretto per la 208 PS oltre alla misura attuale una gomma 195 catenabile.... di cui però beneficeranno quelli dopo di voi. Fortunatamente a me la misura più stretta non serve, giro sempre con le estive e se il tempo si fa brutto l' RCZ sta in garage ed uso l' auto di mia moglie che ho dotato di pneumatici invernali. :) Per circolare in regola ho delle catene omologate che non posso montare..... ma tanto a libretto non c'e scritto :-w)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:
GioR ha scritto:Gian ma te credi che una Peugeot sport che prepara una macchina quasi da pista pensi che tu vada in giro con ghiaccio e neve??? Ha campanatura fatta apposta ecc ecc ti metta cerchi diversi e misure diverse??? La vedo dura, molto dura....
Disguido già accaduto con l' RCZ. Dopo che si sono accorti che non c'era verso di catenare in tranquillità le RCZ nè con cerchi 18 nè con i 19 sono corsi ai ripari e da un certo punto in poi (dopo un paio d'anni di produzione se non ricordo male) a libretto è comparsa una nuova misura di pneumatico piu stretta. Questo proprio per non dover intervenite su cerchi campanatura ecc. Per questo le RCZ prodotte da una certa data in poi hanno anche una misura 225 omologata per i cerchi 18 che risulta quindi catenabile, mentre quelle prodotte prima hanno solo la 235 sia per i cerchi 18 che 19. ;-) Magari facendo presente la problematica spunterà a libretto per la 208 PS oltre alla misura attuale una gomma 195 catenabile.... di cui però beneficeranno quelli dopo di voi. Fortunatamente a me la misura più stretta non serve, giro sempre con le estive e se il tempo si fa brutto l' RCZ sta in garage ed uso l' auto di mia moglie che ho dotato di pneumatici invernali. :) Per circolare in regola ho delle catene omologate che non posso montare..... ma tanto a libretto non c'e scritto :-w)
Bravo Massi :applause:
In sostanza era quello che intendevo dire anch'io nel mio precedente post.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GioR
Peugeottista appassionato

Messaggio da GioR »

Si certo, ma la mia lavora e quindi se voglio andare a lavorare le devo avere e montare a bisogno, mica sono fortunato cine voi ihihh
Peugeot 208 Gti By PS Bianco Perla con allarme.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

GioR ha scritto:Si certo, ma la mia lavora e quindi se voglio andare a lavorare le devo avere e montare a bisogno, mica sono fortunato cine voi ihihh
Capisco. Quindi non ti rimane che spendere un pò più di 200euro e dotarti di ragni omologati che sono appunto adatti ad auto non catenabili. Con quelli non avrai problemi in caso di neve, ma ricorda che per essere in regola devi comunque non avere annotazioni a libretto che riportano la non catenabilità, altrimenti pur potendo effettivamente montarli senza problemi per il CDS non sei in regola ;-) ...... burocrazia che ci vuoi fare :roll:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GioR

Messaggio da GioR »

Azz massi non ci avevo pensato al contrario .... Comunque le non catenabile omologate le ho già :)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

GioR ha scritto:Azz massi non ci avevo pensato al contrario
Non ci avevi pensato perché in effetti sembra una barzelletta. Non abbiamo scritto a libretto che l'auto non è catenabile, quindi con un qualsiasi paio di catene per la legge siamo in regola ma se nevica siamo nella cacca. Al contrario chi ha scritto a libretto (giustamente) che l'auto non è effettivamente catenabile non può utilizzare nemmeno i ragni: non avrebbe problemi con la neve ma per la legge si :lol: Insomma alla fine chi si ritrova la dicitura "non catenabile" a libretto è costretto a dotarsi di pneumatici invernali anche se abita a Palermo e probabilmente non dovrà mai guidare sulla neve e solo per pochi giorni all'anno troverà asfalti sufficientemente freddi da far lavorare meglio un invernale rispetto ad un estivo. :roll: pazzesco.
Immagine

GioR

Messaggio da GioR »

Ah ops ora ho capito, quindi se nel libretto NON c'è scritto "non catenabili" con le catene ragno sono apposto?! :mrgreen:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

GioR ha scritto:Ah ops ora ho capito, quindi se nel libretto NON c'è scritto "non catenabili" con le catene ragno sono apposto?! :mrgreen:
Esatto, in questo caso sei apposto proprio nel senso che sei in regola per la legge e puoi effettivamente utilizzarle in caso di neve. Credo sia questo il motivo che porta Peugeot ad omettere sulla carta di circolazione la non catenabilita' per specificarlo solo nel libretto di uso e manutenzione. La trovo una scelta oculata ;-)
Immagine

GioR

Messaggio da GioR »

Bene allora sono verame apposto xche ho appena acquistato le koing ragno a un prezzo decente e omologate, così sia per legge e per quei casi estremi di nevicate improvvise sono apposto :mrgreen:

marco fabrizi
Peugeottista curioso

Messaggio da marco fabrizi »

Per la GTI PS con il cerchi da 18 in effetti ci sono poche gomme (io ho trovato solo le Pirelli Winter) e molto costose!
E non so se può montare catene!
Mentre per la GTI normale si può montare catene da 7mm!....e di gomme ce ne sono fin che volete! (a prezzi normali)
Io di solito metto a confronto i prezzi del mio gommista con quelli online! Gommadiretto ecc. ecc.

GioR

Messaggio da GioR »

Marco, lo sappiamo che per la Gti normale si trova di tutto, ma noi abbiamo/avrò la psp e quindi tutt'altra cosa purtroppo.... :cry:

marco fabrizi
Peugeottista curioso

Messaggio da marco fabrizi »

Il mio era un confronto tra le due!
Allora 250€ a gomma!

GioR

Messaggio da GioR »

:? :?
Ma io già preso catene non catenabili 140€ :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

GioR ha scritto::? :?
Ma io già preso catene non catenabili 140€ :D
...Quando nevica nessuno si sogna di fermarti per verificare se la tua è non è catenabile o se monti catene omologate ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GioR

Messaggio da GioR »

Ma ti fermano quando c'è il sole :mrgreen: e se non hai nulla qui volano le multe visto che siamo ai piedi dei colli...difatti oggi nevica..

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”