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Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da Gian »

Andrea_806 ha scritto:
Shingetter72 ha scritto:sono di gomma rigida....visti i pezzi di ricambio "on hand" di persona....gomma ovviamente rigida...ma che una volta "consumata" stride metallo su metallo...ed è quello che molto spesso provoca il fastidioso rumore...
Non è comunque "gomma" anche perché una gomma interposta tra parti metalliche che devono scorrere tra loro (cuscinetto sferico appunto) produrrebbero un attrito disumano e si scioglierebbero nel giro di poco...
Al lavoro ho il cassetto pieno di rotuline metalliche con dentro quello che tecnicamente si chiama "liner" o "fiberslip" o in modo barbaro "lubrificante solido" dal mestiere che realmente compiono...
Si consuma purtroppo, anche se sono riparati da membrane in gomma, nel tempo, polvere/sabbia e schifezze vari si infiltrano e lo consumano, al pari della cartilagine nelle nostre articolazioni....
Se riesco metto una foto di come sono dentro...
Molto curioso in merito alle foto :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da Gian »

....Anzi l'ideale sarebbe sezionare una di quelle "biellette" sostituite al nostro amico
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Shingetter72
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da Shingetter72 »

Andrea_806 ha scritto:
Shingetter72 ha scritto:sono di gomma rigida....visti i pezzi di ricambio "on hand" di persona....gomma ovviamente rigida...ma che una volta "consumata" stride metallo su metallo...ed è quello che molto spesso provoca il fastidioso rumore...
Non è comunque "gomma" anche perché una gomma interposta tra parti metalliche che devono scorrere tra loro (cuscinetto sferico appunto) produrrebbero un attrito disumano e si scioglierebbero nel giro di poco...
Al lavoro ho il cassetto pieno di rotuline metalliche con dentro quello che tecnicamente si chiama "liner" o "fiberslip" o in modo barbaro "lubrificante solido" dal mestiere che realmente compiono...
Si consuma purtroppo, anche se sono riparati da membrane in gomma, nel tempo, polvere/sabbia e schifezze vari si infiltrano e lo consumano, al pari della cartilagine nelle nostre articolazioni....
Se riesco metto una foto di come sono dentro...
ovviamente non è una gomma da "masticare"...ma i tecnici peg la chiamano cmq gomma...che poi sia un materiale "composito" miscelato "gommoso" è un altro discorso...
il senso del discorso non cambia...si tratta di un materiale che fa da cuscinetto tra metallo e metallo...che una volta consumato genera quel fastidioso rumore punto!
p.s.
anche i pneumatici si dicono "gomme"....e di certo non sono di semplice caucciù...o di gomma arabica.... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

pinorando
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

mario52 ha scritto:Signor Pino dovrei credere che hai girato per 4 anni con le biellette rovinate in pratica da nuova ?

Si proprio così Sig. Mario52 deve crederci.

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

Shingetter72 ha scritto:questo purtroppo era uno dei talloni di achille della vecchia 206 (cc compresa) la mia montava un assetto regolabile a -30mm...un kart...le ho cambiate 2 volte....di cui la seconda con un pezzo (adatto ma non originale) dalla germania (con snodo omo-cinetico) costate la metà....ma rendevano il doppio!!!!....
il problema (esattamente esplicato "all'epoca" da un mio amico carissimo che molto tempo ha lavorato in peg) era/è ben noto ai meccanici...e suppongo che lo sia tutt'ora....(magari risolto in parte sulle nuove vetture...ma probabilmente in alcuni casi ancora presente)....e purtroppo (PURTROPPO) ben sapendolo...molti fanno orecchie da mercante dicendo di non conoscere il problema....sottolineo che sulla 206 (non so sulla 208) non si poteva cambiare (come in altre macchine) il solo snodo...ma tutto il braccetto (la bellezza di 250 euro a pezzo montaggio escluso)....mentre invece i "lor signori" il problema lo conoscono e come...
poi magari non saranno tutti così....però 99/100 queste parti cercano di non cambiarle mai in garanzia....
poi magicamente (scaduta la garanzia)...se uno va a lamentare un rumore sull'avantreno...sono le prime cose che controllano...anzi a dirla tutta appena porti la macchina già di dicono che possono essere "quelle" con il relativo "costo alla mano"....
io ho fatto (per questa 208) estensione a 5 anni...ma forse ho fatto una gran caxxata.... :lol: :lol: :lol:

come dice il carissimo Shingetter72 non è che non se ne sono accorti sono addestrati così.

Vi dirà di più su 2 concessionarie diverse della sicilia a distanza l'una dall'altra di 90 km , mi hanno detto che l'auto era ok... sin dai primi 20.000 km ho accusato rumore insopportabile e mi facevano fare il giro e mi dicevano che forse avevo bisogno di un auto + performante.. compri la nuova 308..
Dopo varie lamentele ma proprio mi son messo a rompere le palle , si sono decisi a fare un controllo.
Mi hanno chiesto l'auto 3 giorni in officina e mi hanno detto di aver cambiato supporti ammortizzatori e sospensioni intere.

Risultato finale, gli ammo io da buon bas...biiip...do diffidente, li avevo segnati con un graffio e con un colpo di pennarello sull'adesivo, e non sono mai stati sostituiti, i supporti tantomeno , e hanno solo cambiato i dadi del supporto in alto visibili dalle griglie di scolo dei tergicristalli.

In più come se non bastasse mi hanno fregato il farfalle copri motore che quando sono andato a lamentarmi mi han detto che il mio modello non lo prevedeva. e io avevo casualmente delle foto in cui era evidente che lo avessi sulla allure scattate per fare una guida sul cell.. ma loro hanno insistito che non era la mia auto quella in foto..

Ho messo l'avvocato , peugeot italia mi ha detto di andare da un altro ed ho avuto gli stessi risultati..
Adesso ho capito come funziona e mi sono dato da fare per conto mio e sto risolvendo innumerevoli difetti dell'auto..
Appena posso la vendo perché sono delusissimo..

Ho avuto un mare di problemi che vi elenco qui di seguito:

-5000 km 1 mese di vita difetto motore turbina off auto non accelera mai risolto da peugeto hanno solo azzerato gli errori nella ecu.

-18.000 KM ammortizzatori scarichi rumore di ferraglia dall'avantreno mai risolto da peugeot e mi hanno fatto una bolla da 584 € ma non sono mai stati sostituiti.


-30.000 KM PULSANTIERA DELL'ARIA CONDIZIONATA GUASTA

-45.000 mancanza aria turbina ancora irrisolto

-50.000 elettrovalvola fuori uso.

90.000 km ancora mancanza di potenza turbina e led faro posteriore destro fuori uso.


avrò dimenticato chissà quanto ma ditemi voi se è normale.

pinorando
Peugeottista appassionato
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

dimenticavo adesso anche il sopporto ammo sx che fa un romore assordante a 98.000 km

pinorando
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

Gian ha scritto:....Anzi l'ideale sarebbe sezionare una di quelle "biellette" sostituite al nostro amico
;-)

ho una foto e appena ho 5 minuti ve la posto .. io non ci credevo ma la bielletta era totalmente andata si muoveva con un soffio..
quella nuova spacchettata era così rigida che non riuscivo a muovere la sfera manco con tutta la mia forza..

sgarzo72
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da sgarzo72 »

:mad: :mad: Vero. Ci sono voluti 9 mesi per cambiarmi una testina di sterzo !!! In garanzia a 5000 km. Ora a 32000 km pare di girare su una macchina senza ammortizzatori. Tonfi mostruosi su ogni asperità e retrotreno ballerino. Deluso in pieno dopo 6 peugeot!!! Il 108 di mia sorella fa meno rumore. Peugeot si deve vergognare non aver fatto un richiamo serio.


Possessore di 208 1.6 Hdi Allure gennaio 2013 costruita a Trnava
Peugeot 208 1.6 hdi allure gennaio 2013 Trnava Modifiche antenna 806,led targa e interni

thewizard
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Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da thewizard »

avete un pessimo supporto da pessimi meccanici
il pivot mozzo (o rotula, o testina mozzo) le biellette di collegamento della barra antirollio e gli snodi dei braccetti sono giunti sferici metallo su metallo, senza pietà. non esiste NESSUN pezzo con gomma o teflon inteposto.
TUTTI gli altri movimenti sono su SB metallo/gomma/metallo.
su veicoli per competizione possono essere sostituiti con unibal ovvero metallo/metallo.

per gli ammortizzatori.. basta cambiarli :)

Fabio/cambiate meccanico....

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